rischi installazione di una rom non ufficiale

Galaxy, Nexus, Xperia, Optimus o altri dispositivi "robotici"? Che si tratti di configurare il telefono o tablet, installare una ROM "cucinata" o scambiare quattro chiacchiere sui migliori dispositivi, la community Android si incontra qui.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
eugenio19911
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 141
Iscritto il: sab giu 29, 2013 6:20 pm

rischi installazione di una rom non ufficiale

Messaggio da eugenio19911 »

Ciao a tutti :)
Volevo porvi una domanda a titolo informativo quali rischi ci sono nell'installare una rom non ufficiale in dispositivo android, nello specifico mi servirebbero sapere in caso qualcosa vada storto se possibile ripristinare normalmente o c'è una possibilità anche remota che il device possa uscirne danneggiato e che non si possa fare più nulla
:grazie come sempre
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: rischi installazione di una rom non ufficiale

Messaggio da System » gio mag 28, 2015 5:32 pm


Avatar utente
Uomo Senza Sonno
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1458
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:05 pm
Località: Sorgono (NU) - Alghero (SS)

Re: rischi installazione di una rom non ufficiale

Messaggio da Uomo Senza Sonno »

Beh, quando vai ad installare una rom in generale c'è sempre una percentuale di rischio dove qualcosa può andare storto e avere il terminale inutilizzabile a seguito di questo tentativo andato male, come può andare tutto liscio.
Come prima cosa è sempre meglio fare un backup completo prima di procedere a qualsiasi cambio di rom. C'è sempre la possibilità di ripristinare la rom originale tramite download mode, soprattutto se il telefono diventa inutilizzabile (brick), ma tienila come ultima possibilità.
Siamo come l'Araba Fenice
Avatar utente
Ganondolf
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mar gen 28, 2014 10:51 am
Località: Mestre

Re: rischi installazione di una rom non ufficiale

Messaggio da Ganondolf »

Ci sono tre possibilità.

La prima è che vada tutto bene. Succede la stragrande maggior parte dei casi, se segui correttamente le istruzioni non dovresti preoccuparti.

La seconda è che il dispositivo si blocchi in fase di avvio, rimanendo in eterno (più di 10-15 minuti) nell'animazione di avvio. Questo si chiama bootloop, succede qualche volte quando sbagli a seguire le istruzioni o stai facendo delle prove con cose molto sperimentali, ed è facilmente risolvibile se hai una custom recovery (cwm o TWRP). Se hai una recovery stock si può risolvere lo stesso, ma è un pelo più fastidioso. Può succedere, molto più raramente, che il dispositivo non si avvi proprio, ma se collegato al computer dia ancora qualche segno di vita. Questo si chiama soft brick ed è anche questo risolvibile con un po' di pazienza.

La terza possiblità è che il dispositivo muoia completamente, non si accenda né da solo né quando collegato al computer né in nessun altro caso. È estremamente difficile che succeda, devi mettirtici d'impegno per farlo succedere. Questo si chiama hard brick e non è risolvibile se non portando il dispositivo in assistenza. L'unico modo che conosco per hardbrickare un dispositivo è flashare l'immagine radio di un dispositivo diverso, e solo in qualche caso. In genere, è una cosa di cui non dovresti preoccupare troppo, a meno che tu non faccia operazioni particolarmente rischiose è molto più probabile che si rompa perché ti cade per terra che non per un hard brick.

Non voglio dire che non può succedere, soprattutto nelle mani di un inesperto, ma se segui correttamente le istruzioni (e, se non sono chiare, chiedi!) è un pericolo che ritengo remoto. Personalmente, mi è capitato un sacco di volte il soft brick o il bootloop (il 99% delle volte per colpa mia, o perché stavo provando qualcosa di strano) ma mai l'hard brick. Se dalla recovery fai un backup nandroid dei primi due non dovresti preoccuparti.
Avatar utente
eugenio19911
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 141
Iscritto il: sab giu 29, 2013 6:20 pm

Re: rischi installazione di una rom non ufficiale

Messaggio da eugenio19911 »

grazie per le risposte, sperimentazioni strane non vorrei farne, sarei interessato a questa rom: http://forum.xda-developers.com/galaxy- ... m-t3019822 è basata sulla CyanogenMod (12 o 12.1 non so a che punto sono con gli aggiornamenti).
possesore di un galaxy s3 neo se avete suggerimenti di rom migliori son ben accetti
Grazie ancora
Avatar utente
Ganondolf
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mar gen 28, 2014 10:51 am
Località: Mestre

Re: rischi installazione di una rom non ufficiale

Messaggio da Ganondolf »

CM 12, visto che si basa su Android 5.0.2.
Hai già effettuato tutti i preparativi necessari?
root? custom recovery? backup con Titanium Backup? backup nandroid?
Avatar utente
eugenio19911
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 141
Iscritto il: sab giu 29, 2013 6:20 pm

Re: rischi installazione di una rom non ufficiale

Messaggio da eugenio19911 »

non ancora stavo però notando che per il backup è consigliabile una sd in mancanza di questa secondo te va bene usare un programma esterno e farlo da pc? fra l'altro anche per il salvataggio delle rom viene consigliata una sd cosa mi dici in merito visto che sei preparato in merito
grazie mille
Avatar utente
Uomo Senza Sonno
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1458
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:05 pm
Località: Sorgono (NU) - Alghero (SS)

Re: rischi installazione di una rom non ufficiale

Messaggio da Uomo Senza Sonno »

Un metodo per il backup completo su pc c'è, postato proprio da Ganodolf qui.
Per l'installazione di una nuova rom è necessario utilizzare la SD perchè non è possibile eseguire il flash della rom nella stessa unità di memoria in quanto andrebbe a formattare tutti i dati presenti nella partizione compresi ovviamente i files di installazione.
Di conseguenza, anche i backup effettuati con titanium backup devono andare in un supporto rimovibile, salvandoli nella memoria interna andresti a perderli eseguendo l'installazione della nuova rom.
Siamo come l'Araba Fenice
Avatar utente
Ganondolf
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mar gen 28, 2014 10:51 am
Località: Mestre

Re: rischi installazione di una rom non ufficiale

Messaggio da Ganondolf »

Se hai abbastanza spazio, puoi fare il backup anche sulla memoria interna. Per non saper né leggere né scrivere ti consiglio di copiare l'intero contenuto della memoria interna sul computer, così anche nel peggiore dei casi non perdi foto, video, documenti etc.
Se il tuo telefono ha lo slot per la microSD ti consiglio di spendere quei 5-10€ per comprare una scheda da 8GB classe 10, ma non è necessario.
La memoria interna, ovvero /sdcard/ (o meglio, /data/media/*) non viene formattata da un factory reset, quindi puoi tranquillamente usarla per tenerci i backup, ma attento ad avere almeno 4 GB liberi: circa 1GB per i backup di Titanium e circa 2 GB per il backup nandroid, più un altro GB di margine per non rischiare di esaurire la memoria. Se hai tante app installate potrebbe essere necessario più spazio, sul mio tablet nexus 7 ho 150 app utente e 100 app di sistema, e la dimensione dei miei backup è circa il doppio di quello che ti ho detto (che invece è relativo al mio moto G, con 65 app utente e 160 di sistema). Nel dubbio, prendi una scheda SD e imposta come cartella di destinazione dei backup direttamente la memoria esterna :)

In ogni caso, un passo per volta.
Il primo è copiare tutto il contenuto della memoria interna sul PC (raccomandato)
Il secondo è fare un backup con adb, vedi link nel post qui sopra (opzionale)
Poi potremo pensare al root.

EDIT: Dimenticavo, se hai app poco importanti che non usi, forse è meglio disinstallare prima di fare tutto il procedimento. Nel caso, puoi sempre reinstallarle dopo la custom rom.
Ricordo che la procedura corretta è: vai su impostazioni>applicazioni, scegli l'app, poi tappa Termina, Cancella dati e infine Disinstalla.
Avatar utente
eugenio19911
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 141
Iscritto il: sab giu 29, 2013 6:20 pm

Re: rischi installazione di una rom non ufficiale

Messaggio da eugenio19911 »

volevo chiedere non c'è un modo più "diretto" programmi come odin che possonofare il lavoro? una volta per sbloccare i permessi di root c'era un app sul palystore mi sembra che l'autore faccia parte del team della CyanogenMod ma poi l'hanno rimosso sapete se c'è qualcosa di simile?
provengo da ios dove per il jailbreak bastava molto poco...
Avatar utente
Ganondolf
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mar gen 28, 2014 10:51 am
Località: Mestre

Re: rischi installazione di una rom non ufficiale

Messaggio da Ganondolf »

Si si, per il root basta poco. Con odin basta flashare un file ed è fatto. L'app a cui ti fai riferimento credo sia towelroot.
Il grosso del lavoro è fare i backup, sia per ripristinare i dati delle app che ti interessano dopo essere passati alla custom rom (tipo sms, dati dei giochi, cronologia di whatsapp...), sia per ripristinare lo stato del telefono nel caso di problemi (o se volessi tornare indietro perché la rom non ti piace!).

Se poi non ti interessa fare backup, si fa in fretta ;)
Avatar utente
eugenio19911
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 141
Iscritto il: sab giu 29, 2013 6:20 pm

Re: rischi installazione di una rom non ufficiale

Messaggio da eugenio19911 »

Grazie per la risposta intanto è bello trovare persone preparate :clap
Cerco sempre la strada più breve, però il backup è fondamentale
per ora sospendo qua in attesa di un sd da acquistare (anche se sinceramente mi dpiace un po' dato che di persè ho 16 gb e per quel che mi servono son più che sufficienti)
P.S. se sto andando offtopic con l'argomento ne apro un altro o magari se volete dividerlo o camniare titolo fate pure
Avatar utente
Ganondolf
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mar gen 28, 2014 10:51 am
Località: Mestre

Re: rischi installazione di una rom non ufficiale

Messaggio da Ganondolf »

No, penso vada bene discuterne anche qui, tranquillo.
Lo spazio non è mai troppo :mrgreen:
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: rischi installazione di una rom non ufficiale

Messaggio da System » sab mag 30, 2015 3:58 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio