Rete lan questo mistero almeno per me

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
tecniconapoletano
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 560
Iscritto il: mar mag 07, 2013 11:34 am

Rete lan questo mistero almeno per me

Messaggio da tecniconapoletano »

Buongiorno a tutti gli amici e ai non amici ,

stamattina parto con questo post con tanti dubbi , e' vero dovrei prendere un libro e iniziare a leggere leggere leggere , ma per ora mi voglio soffermare su un piccolo problema che mi sta facendo perdere la testa :

1) Computer ( Server ) - 6 Client tutti appoggiati a questo server e due stampanti in rete , fino a qui tutto normale , soltanto che uno dei client dove e' in stallato il programma gestionale e' di una lentezza di trasferimento dati impressionante , ho chiamato all'assistenza del gestionale e mi hanno detto guardi prima di tutto BIT DEFENDER non e' un antivirus e non lo reputiamo nemmeno tanto valido :s :s :s :s :s ( sbigottimento totale ) a che rispondo guardi possiamo usare anche avira - RISPOSTA : NO Nemmeno quello consigliamo di mettere perche' darebbe problemi al nostro gestionale :s :s :s :s :s ( secondo sbigottimento ). Allora dico guardi decida lei cosa mettere e caso vuole mi ha installato Avg , fino a qui tutto apposto ma il problema del rallentamento del gestionale non si e' risolto.

2) Ho detto allora adesso cosa si fa ? mi risponde il tecnico ( guardi secondo me e' un problema di rete , la scheda di rete non dialoga velocemente con il server ) a che ho alzato la velocità di trasmissione , fatto 4 scansioni , tutto apposto , ma la velocità del programma a dialogare con il server e' sempre quella e fa andare in blocco per 6 minuti il programma sul client.

Ho provato anche LAN SPEED TEST ed effettivamente i tempi sono un po' lunghini.

Il client e' un I5 CON 6 DI RAM E WINDOWS 7

Cosa me consigliate de fare???
Grazie
Tecnico Napoletano
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Rete lan questo mistero almeno per me

Messaggio da System » ven giu 05, 2015 11:25 am


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Rete lan questo mistero almeno per me

Messaggio da crazy.cat »

Uno che ti cambia bitdenfeder con avg è già tutto dire....

Prova a cambiare porta dello switch, magari anche il cavo di rete (sposta il pc al posto di un altro), controlla nel visualizzatore eventi cosa accade nel momento del trasferimento dati e anche nel task manager vedi se qualcosa va in blocco.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
vince1948
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1081
Iscritto il: mar apr 29, 2014 3:28 pm
Località: Sponda del Po Rodigino

Re: Rete lan questo mistero almeno per me

Messaggio da vince1948 »

Per curiosità, a quale gestionale fai riferimento?
Da quando uso il pc sono costretto a risolvere problemi che prima non avevo. :cry:
Windows 10 Pro - Edge - Firefox - Office 2016 Plus...
Avatar utente
tecniconapoletano
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 560
Iscritto il: mar mag 07, 2013 11:34 am

Re: Rete lan questo mistero almeno per me

Messaggio da tecniconapoletano »

Caro crazy ,

il tizio che mi ha detto questa cosa che avg e' 10.000 volte migliore di bitdefender , che poi il loro gestionale si sarebbe potuto rallentare se lo avessi continuato ad usare.

Alla mia domanda ma il vostro gestionale e' lento anche con : Panda Antivirus , Avira , Windows Defender , Malware bytes.
La risposta : Allora sarà un problema di rete sicuramente. E ora mi hanno installato quella palla di Avg sul pc.

Oggi provo a cambiare porta dello switch e vediamo se la connessione diventa piu' veloce , anche se devo dire la verità facendo il test con lan speed test vedo che il trasferimento e' proprio lento.

Time / Packet:,"0.0898352","0.0958684"
Time to complete:,"1.1175717","1.9305518"
Packet Size (Bytes):,"1,000,000"

Non so se sti dati ti dicono qualcosa , pero' in confronto con le altre macchine questo e' il piu' lento.

Andiamo per esclusione , forse sarà solo un problema di porta dello switch.
Saluti
Tecnico Napoletano
Avatar utente
volpmar
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 8
Iscritto il: mer apr 23, 2014 4:47 pm

Re: Rete lan questo mistero almeno per me

Messaggio da volpmar »

Lo switch che utilizzi si può configurare, oppure è uno di quelli casalinghi senza nessuna possibilità di configurazione ? Te lo chiedo, perchè anche a me è capitato un problema simile parecchio tempo fa in azienda. Alla fine ho scoperto che lo switch segnalava milioni di collisioni sulla porta dove era collegato il PC. Il problema era causato dalla scheda di rete del PC che lavorava a 100 Mbit, mentre lo switch (configurato in modalità auto) lavorava (solo con quella porta) a 10 Mbit. Evidentemente la configurazione automatica dello switch non ha riconosciuto correttamente la scheda ed il traffico di rete del PC ne ha risentito pesantemente. Per fortuna ho potuto configurare quella porta a 100 Mbit ed una volta allineate le velocità, le collisioni sono sparite ed i trasferimenti di grossi file sono tornati a velocità normali. In sostanza ti consiglio di verificare a quale velocità lavora la scheda di rete e poi di controllare se corrisponde a quella dello switch dove è collegato il PC. Se non fossero allineate ed hai la possibilità di configurare la porta in modo corretto, dovresti risolvere. Se invece lo switch non si può configurare puoi solo cambiare porta e sperare che si riconoscano con la velocità corretta.
Buona fortuna.
Avatar utente
tecniconapoletano
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 560
Iscritto il: mar mag 07, 2013 11:34 am

Re: Rete lan questo mistero almeno per me

Messaggio da tecniconapoletano »

Il modello dello switch e' Netgear gs116 , mo scarico il manuale e cerco di capire come configurarlo alla meglio. Non credo che esista un programma che mi permetta di vedere la velocità di trasmissione dei dati tra la scheda di rete e lo switch.

Saluti
Tecnico Napoletano
Avatar utente
volpmar
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 8
Iscritto il: mer apr 23, 2014 4:47 pm

Re: Rete lan questo mistero almeno per me

Messaggio da volpmar »

Da quello che ho visto per il modello di switch che hai indicato, sembra che non ci sia niente da configurare. Per quanto riguarda la velocità non servono particolari software. Per la velocità dello switch potresti verificare se la porta dove è collegato il PC "incriminato" lavora a 10 Mbit (solo led destro acceso), a 100 Mbit (solo led sinistro acceso) o a 1000 Mbit (entrambi i led accesi). Per quanto riguarda il PC, da windows puoi provare a vedere dal pannello di controllo lo stato della scheda di rete. Oltre alla connettività IPv4 e IPv6, stato del supporto e durata, viene anche indicata la velocità della connessione. Per lavorare correttamente, entrambe le velocità dovrebbero essere uguali. Altrimenti dovrai fare qualche prova cambiando il cavo di rete, oppure la porta dello switch oppure provando a riconfigurare la scheda di rete del PC per allineare le 2 velocità. Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao.
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Rete lan questo mistero almeno per me

Messaggio da PippoDJ »

tecniconapoletano ha scritto:Time / Packet:,"0.0898352","0.0958684"
Packet Size (Bytes):,"1,000,000"
La velocità della connessione è di ~100 Mbit/sec.
Avatar utente
Sphix
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 10
Iscritto il: gio set 11, 2014 3:22 pm

Re: Rete lan questo mistero almeno per me

Messaggio da Sphix »

1) Che server é ? S.O. e configurazione dischi ram e scheda rete
2) la connessione dovrebbe essere a Gigabit non 100 Mbit ( considerando il modello switch e il client che citi)
3)che gestionale ? o meglio il DB su cui si basa é mysql sql o Access ?
4)prova ad usa IPERF per testare il reale trasferimento dati https://iperf.fr/
5) se la connessione tra srv e cli é a 1GB prova a forzare a 100 MB ( possibili collisioni possono ridurre la velocità trasmissiva)
6) hai provato con un cavo cross e un client direttamente attaccato al server se la cosa migliora ?
7) nella proprietà scheda di rete lato server e client se esiste un driver antivirus di controllo traffico prova a disabilitarlo così come puoi provare a disabilitare antivirus lato client e srv e controllare se migliora
8) hai aggiornato all'ultima versione i drv. lato srv e cli della scheda di rete..?
9) quando intendi che il gestionale é lento ..intendi che prima di entrare nel gestionale dopo che lo hai lanciato dal client passa un pò di tempo o che se effettui una ricerca registrazione nuovo record questo é lento ?
10) il pc é lento solo con il gestionale o ti sembra un pò più lento anche nel resto ?
11) nel bios é tutto ottimizzato ?
12) nel registro eventi lato pc c'é qualche errore inerente il disco ...nel registro eventi lato server qualche errore di rete..?
13) il pc é attaccato ad una torretta e da lì' ad un pannello patch ? prova ad attaccare una cavo di rete diretto pc switch...
saluti
Sphix
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Rete lan questo mistero almeno per me

Messaggio da PippoDJ »

14) Controllare/sostituire il cavo di rete. Se una delle connessioni 4, 5, 7 o 8 risulta danneggiata o interrotta, può funzionare tranquillamente a 100 Mbit/sec, ma non a 1 Gbit/sec.
Immagine
Avatar utente
tecniconapoletano
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 560
Iscritto il: mar mag 07, 2013 11:34 am

Re: Rete lan questo mistero almeno per me

Messaggio da tecniconapoletano »

Ringrazio pippodj - sphix -volpmar per le informazioni che mi hanno dato ed inizio a dare risposta :

1) Per Shipx

- Fujitsu intel xeon - 8 gb di ram
- La connessione del server o del client ti riferisci ??? per il client la connessione e' stata impostata su 1.0 gbps full duplex , nel server invece non ho mai controllato perche' tutti gli altri 4 client schizzano in base di trasferimento.
- Il db del gestionale usato e' progettato credo in Visual Fox ( non sono sicuro )
- Perche' portare la connessione da 1 gbps a 100 mbit , non si riduce poi la velocità di connessione ??? secondo me devo verificare il server su che velocità e' settata nella scheda di rete.
- Non ho provato e anche se risultasse veloce non potrei lasciare collegato il client al server , se no gli altri come dialogano con il server ???
- Non ho aggiornato all'ultima versione di driver , domani faccio anche questo tentativo
-Quando effettuo una registrazione nel gestionale e poi dalla scheda principale di registrazione ritorno alla schermata principale dove ci sono tutte le pratiche registrate tutti e 4 client impiegano 2 secondi mentre il 5 client impiega piu' di 2 minuti ed il programma restituisce la schermata NON RISPONDE.
- Il pc e' veloce , infatti apre i programmi in due secondi e poi il sistema operativo e i programmi sono montati su un ssd. Mentre il server non noto alcun rallentamento
- Nel bios non ci sono proprio entrato , al massimo posso provare ad aggiornarlo , oppure se mi dici che cosa verificare esattamente domani faccio una prova.
- veramente ogni fine settimana faccio fare una pulizia al registro di sistema del server e dei client tramite ccleaner.
- Non ho capito questa domanda

---- Per pippodj controllare una delle connessione 4 5 7 8 e' danneggiata ??? come faccio a capire lo stato di danneggiamento ???

---- Volpmar

Ho cambiato porta dello switch ed ora funzionano tutte e due le luci e credo che questo voglia dire che vada a connessione piena. quindi potrei provare domani a mettere la scheda di rete del client che non ricordo se sta a 100 o a 1 gbps ad 1 gbps e vedere se va veloce.

Detto questo grazie a tutti e spero di continuare questa discussione in modo da poter imparare quante piu' cose possibili.

Grazie davvero di cuore
Tecnico Napoletano
Avatar utente
Sphix
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 10
Iscritto il: gio set 11, 2014 3:22 pm

Re: Rete lan questo mistero almeno per me

Messaggio da Sphix »

salve in primo luogo devo scusarmi per delle prolisse informazioni che ho chiesto in quanto avevo mal letto il tuo post e pensavo che il problema coinvolgesse la rete e non un client specifico ecco il motivo di tutte le richeiste..
1) sapere la tipologia di server serve ad escludere un sottodimensionamento eventuale dello stesso ad esempio un raid mirror é più lento in I/O ( tempi dimezzati calcolati su quelli di un disco singolo divoso due) di un raid 5 e questo può influenzare il trasferiumento dati..velocità della connessione ret 1GB o 100 Mb e questo influenza..tipo di S.O. ad esempio windows 2012 ha avuto dei problemi con delle schede di rete intel che ogni tanto sembrano " pensare" più del dovuto al trasferimento dati. ( non é il tuo caso )
2) la risposta si commenta da sola
3) Come é concepito il gestionale può influenzare la velocità dello steso ..gestionali basati su Sql o Mysql gestiscono l'elaborazione dei dati sul server e poi traferiscono solo i risultati ai client vecchi gestionali con database in access o altro prevedono lo spostamento dello stesso in locale ..con ovvie conseguenze..( non é il tuo caso )
4) é un test
5) avolte una connessione con link a 1GB lenta per problematiche di cavo o scheda beneficia di un downgrade a 100 Mb perché si azzerano le collisioni ed errori di trasmissione rendendo più stabile la connessione
6) portando il pc vicino al server in un momento che uno può..testa la connessione diretta evitando la struttura di cablaggio e gli switch di mezzo ( é un test limite)
7) ci sono antivirus che hanno dei driver di rete per intercettare nel flusso di trasmissione eventuali anomalie e questo controllo a volte rallenta la velocità di rete, la loro disattivazione comporta che l'eventuale virus venga scoperto solo all'atto di lettura o scrittura da parte del client o server al momento in cui avviene e non nella trasmissione..
8) di solito é sempre buona pratica evitare i driver di default del S.O. e aggiornare agli ultimi disponibili
9) qui si evince un problema di comunicazione e si aggancia in parte alla risposta 3.
10) si commenta da solo
11) se il pc presenta lentezza generale conviene controllare nel bios settaggi tipo accesso a disco a 32 bit..avolte sono disabilitati ...I/O disco locale ne beneficia..
12) nel registro eventi vengono registrati errori eventuali disco o altro da cui si possono fare supposizioni..pannello di controllo/strumenti amministrazione /registri di sistema eventi....( non confondere dei log con il registro di windows..che tra parentesi non toccherei con ccleaner sul server.....)
13) la torretta non é altro la presa dove attacchi il cavo rete del tuo pc ..a volte una presa crimpata male ..un cavo che da questa parte e va in sala server viaggiando in parallelo a cavi elettrici nel muro, piegato in malo modo, di una lunghezza eccessiva portano ad errori trasmissivi e bassa velocità di rete.
14) hai cambiato la presa di rete sulllo switch e questo segna 1GB allora era difettosa la porta switch e non devi controllare lo stato trasmissivo della scheda di rete sul client in quanto dubito che tu sia entrato nelle impostazioni avanzate del driver ed abbia settato una velocità manuale a 100 Mb essendo autoconfigurante questa ha linkato a 1 GB

la tua domanda ( 4,5.7.8 danneggiata) tiene conto di quello che ti ho detto ..in una rete 1GB la trasmissione "teorica é di 80 Mbyte/Sec però .. la tappena il dato raggionge il server devi tenere conto del carico che questo ha in quel momento de ll'I/O su disco...se pensi che un normale sata a 7200Rpm ha per ipotesi un I/O di circa 80 > MB/sec se questo é in raid mirror ecco che la velocità rallenta in quanto I/O deve tenere conto della lettura e scrittura su due dischi in contemporanea..insomma la velocità teorica é un conto quella reale é un altra ( ci sono altri fattori limitanti o migliorativi ..ma non é sede , lato client se hai ssd non é un problema client ma sempre di più un problema trasmissivo...

Ora..va da se che se hai linkato a 1GB e il problema si é risolto ? ..se sì abbiamo fatto una bella chiaccherata ..sennò ..l'indagine continua..;-)

scusate la lunghezza del post ..tra parentesi VOLPMAR aveva già inquadrato il prob e dato soluzioni pratiche prima ancora che mi intromettessi ;-)
saluti
sphix
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Rete lan questo mistero almeno per me

Messaggio da PippoDJ »

tecniconapoletano ha scritto:Per pippodj controllare una delle connessione 4 5 7 8 e' danneggiata ??? come faccio a capire lo stato di danneggiamento ???
Era solo per dire che un cavo ethernet difettoso, ma apparentemente funzionante a 100 Mbit/sec, potrebbe impedire la connessione a 1 Gbit/sec. Il metodo più semplice per appurarlo, senza usare un tester, è la sostituzione del cavo stesso.

Ma visto che...
Ho cambiato porta dello switch ed ora funzionano tutte e due le luci e credo che questo voglia dire che vada a connessione piena.
...direi che il problema stava nella porta dello switch.

Ciao, Pippo.
Avatar utente
tecniconapoletano
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 560
Iscritto il: mar mag 07, 2013 11:34 am

Re: Rete lan questo mistero almeno per me

Messaggio da tecniconapoletano »

Allora amici miei , partiamo da zero un momento , ho cambiato l'impostazione della scheda di rete del server a 1 gbps e ho messo anche lo stesso valore nella scheda di rete del client. Che dite ora faccio un test con con il programma consigliato da sphinx ???

Andiamo per ordine cosi facciamo tutti i tentativi possibili.
Tecnico Napoletano
Avatar utente
Sphix
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 10
Iscritto il: gio set 11, 2014 3:22 pm

Re: Rete lan questo mistero almeno per me

Messaggio da Sphix »

...ciao sono perplesso..se lo switch segna 1GB all'attestazione server e 1GB a quella del client senza nessun intervento manuale sulla configurazione delle schede di rete vuole dire che funziona l'autoriconoscimento della velocità e non devi forzare nulla ..il test "iperf" ti dà la velocità di trasferimento del canale.. lo devi dare tra pc lento e server e traun qualsiasi dei pc che funzionano regolarmente e il server per capire se sono veloci uguali nel trasferire dati in rete... ma la domanda é .. dopo aver linkato a 1GB continua ad essere lento su quel pc il programma ?
un test banale e brutale può anche essere : stacca uno dei pc che dici funzionare bene e velocemente ..attaccalo al posto di quello che é lento e vedi cosa succede..
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Rete lan questo mistero almeno per me

Messaggio da System » ven giu 19, 2015 9:27 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio