Firefox e Youtube

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Giampy
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 129
Iscritto il: gio giu 12, 2014 11:08 am

Firefox e Youtube

Messaggio da Giampy »

Salve a tutti.
Finalmente mi sono deciso a provare questo famosissimo Firefox (versione 38 portatile).
Bene, ho scoperto che Youtube non funziona. :o

Ho provato a usare il lettore HTML5 di Youtube: intanto sulla sua pagina leggo che Firefox non gestisce i video H264 che dovrebbe essere proprio il formato dei video di Youtube, eppoi vedo solo video a 360p.
Ho provato a usare alcune estensioni, ma anche così vedo video solo a 360p.

Ditemi che sto sognando...
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Firefox e Youtube

Messaggio da System » gio lug 09, 2015 10:59 am


Giampy
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 129
Iscritto il: gio giu 12, 2014 11:08 am

Re: Firefox e Youtube

Messaggio da Giampy »

Su Maxthon, che è sicuramente un "browser" minore, forse anche di poco conto, Youtube (in HTML5) funziona automaticamente alla grande...
Giampy
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 129
Iscritto il: gio giu 12, 2014 11:08 am

Re: Firefox e Youtube

Messaggio da Giampy »

Preciso che non ho più Adobe Flash Player e non ho intenzione di reinstallarlo. Mi interessa solo l' HTML5, come già avrete intuito.
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Firefox e Youtube

Messaggio da PippoDJ »

Ciao Giampy,
  • Digita about:config nella barra degli indirizzi di Firefox.
  • Clicca Farò attenzione, prometto.
  • Digita "mediasource" nel campo Cerca.
  • Controlla che tutte le voci risultanti siano impostate a true. In caso contrario cambiale con un doppio-clic
Immagine
Poi visita la pagina https://www.youtube.com/html5?gl=IT&hl=it e verifica che tutti i formati siano disponibili:
Immagine
Il motivo per cui non tutti i formati sono attivi di default è dovuto a diversi bug presenti nel componente Media Source tutt'ora irrisolti.

Ciao, Pippo.
Avatar utente
gioia271965
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 490
Iscritto il: lun mar 24, 2014 2:22 pm
Località: Taranto

Re: Firefox e Youtube

Messaggio da gioia271965 »

Giampy ha scritto:Preciso che non ho più Adobe Flash Player e non ho intenzione di reinstallarlo. Mi interessa solo l' HTML5, come già avrete intuito.
Il problema è proprio quello....su Firefox per i video di You Tube serve...
Solo Chrome ne fa a meno...
Se vuoi conoscere veramente una persona, guarda il suo Hard Disk!
Giampy
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 129
Iscritto il: gio giu 12, 2014 11:08 am

Re: Firefox e Youtube

Messaggio da Giampy »

PippoDJ ha scritto:Controlla che tutte le voci risultanti siano impostate a true. In caso contrario cambiale con un doppio-clic
Dunque, ho messo tutto su "true" però ci sono due voci relative all'estensione Noscript, "capability.policy.maonoscript.sites" e "noscript.mandatory", che mostrano non "false" o "true" ma una stringa lunghissima. Quelle due voci le ho lasciate così come sono (devo cambiarle? Credo di no).

Poi, nella pagina del lettore HTML5 di Youtube non è cambiato niente: alcuni formati, tra cui l' H264 non sono disponibili.

Tuttavia adesso, sempre usando il lettore HTML5 di Youtube, i video li posso vedere a tutte le risoluzioni disponibili.
Diciamo che la questione sembrerebbe risolta, comunque prima di cantare vittoria voglio vedere se ci sono altri inconvenienti.
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Firefox e Youtube

Messaggio da PippoDJ »

Giampy ha scritto:
PippoDJ ha scritto:Controlla che tutte le voci risultanti siano impostate a true. In caso contrario cambiale con un doppio-clic
Dunque, ho messo tutto su "true" però ci sono due voci relative all'estensione Noscript, "capability.policy.maonoscript.sites" e "noscript.mandatory", che mostrano non "false" o "true" ma una stringa lunghissima. Quelle due voci le ho lasciate così come sono (devo cambiarle? Credo di no).
Veramente io intendevo tutte le voci "risultanti"... cioè le quattro che contengono la parola "mediasource" (come da immagine).
Se hai messo a true tutte (ma proprio tutte) le impostazioni, forse ti conviene ripristinare Firefox alle condizioni iniziali: about:support > Ripristina Firefox...
Poi, nella pagina del lettore HTML5 di Youtube non è cambiato niente: alcuni formati, tra cui l' H264 non sono disponibili.
Prova a digitare about:addons nella barra degli indirizzi, cliccare Plugin e controllare che il plugin Codec video OpenH264 sia attivo.
Giampy
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 129
Iscritto il: gio giu 12, 2014 11:08 am

Re: Firefox e Youtube

Messaggio da Giampy »

PippoDJ ha scritto:Veramente io intendevo tutte le voci "risultanti"... cioè le quattro che contengono la parola "mediasource" (come da immagine)
Sì sì, ho fatto come avevi detto. Ho cercato "mediasource" e ho messo "true" alle voci risultanti (4). Però sono comparse anche le due voci di Noscript perché la loro stringa contiene anch'essa "mediasource".
controllare che il plugin Codec video OpenH264 sia attivo.
Sì, è attivo.
Giampy
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 129
Iscritto il: gio giu 12, 2014 11:08 am

Re: Firefox e Youtube

Messaggio da Giampy »

Giampy ha scritto:prima di cantare vittoria voglio vedere se ci sono altri inconvenienti
Ci sono, ci sono: alcuni video non funzionano per niente.

Ho provato poi a usare delle estensioni per Flash Player, credevo che servissero a chi (come me) non ha Flash Player installato, e invece neanche quelle funzionano.

Che ne dite, la faccenda finisce qui?
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Firefox e Youtube

Messaggio da PippoDJ »

Giampy ha scritto:Sì sì, ho fatto come avevi detto. Ho cercato "mediasource" e ho messo "true" alle voci risultanti (4). Però sono comparse anche le due voci di Noscript perché la loro stringa contiene anch'essa "mediasource".

Ahhh meno male! :approvo
Ho provato poi a usare delle estensioni per Flash Player, credevo che servissero a chi (come me) non ha Flash Player installato, e invece neanche quelle funzionano.
No... al contrario servono a chi NON vuole usare HTML5 e a forzare Firefox ad usare il Flash Player installato.
Che ne dite, la faccenda finisce qui?
Non saprei: per quanto mi riguarda ti ho dato tutte le indicazioni che potevo. Il mio plugin di Flash è disattivato senza problemi.
Potrebbe trattarsi di qualche limitazione legata alla versione "portable"? :s
Avatar utente
gioia271965
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 490
Iscritto il: lun mar 24, 2014 2:22 pm
Località: Taranto

Re: Firefox e Youtube

Messaggio da gioia271965 »

Direi di no. Ho usato per anni la versione portable senza incontrare queste problematiche. Il plugin però era regolarmente attivo....e se qualche volta per un oscuro motivo si bloccava, i video su Youtube non funzionavano più...
Se vuoi conoscere veramente una persona, guarda il suo Hard Disk!
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Firefox e Youtube

Messaggio da PippoDJ »

Giampy ha scritto:Però sono comparse anche le due voci di Noscript perché la loro stringa contiene anch'essa "mediasource".
:idea:
...e se fosse NoScript a ostacolare il funzionamento di mediasource?
Prova a disattivarlo temporaneamente...
Hai installato altri componenti aggiuntivi di bloccaggio? (AdBlock, Ghostery, ...)
Avatar utente
gioia271965
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 490
Iscritto il: lun mar 24, 2014 2:22 pm
Località: Taranto

Re: Firefox e Youtube

Messaggio da gioia271965 »

PippoDJ ha scritto:
Giampy ha scritto:Però sono comparse anche le due voci di Noscript perché la loro stringa contiene anch'essa "mediasource".
:idea:
...e se fosse NoScript a ostacolare il funzionamento di mediasource?
Prova a disattivarlo temporaneamente...
Hai installato altri componenti aggiuntivi di bloccaggio? (AdBlock, Ghostery, ...)
Adblock e Ghostery non bloccano le funzionalità di riproduzione dei video su Firefox.
Se vuoi conoscere veramente una persona, guarda il suo Hard Disk!
Giampy
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 129
Iscritto il: gio giu 12, 2014 11:08 am

Re: Firefox e Youtube

Messaggio da Giampy »

C'è una piacevole novità. Ho provato il vero Firefox, quello scaricato dal suo sito, da installare. Ebbene, il lettore di Youtube non gestisce "H.264" e "MSE & H.264" però i video che ho provato si vedono tutti (a differenza della versione portatile dove invece alcuni video non funzionano).
Lo trovo confortante e incoraggiante.
Avatar utente
gioia271965
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 490
Iscritto il: lun mar 24, 2014 2:22 pm
Località: Taranto

Re: Firefox e Youtube

Messaggio da gioia271965 »

Giampy ha scritto:C'è una piacevole novità. Ho provato il vero Firefox, quello scaricato dal suo sito, da installare. Ebbene, il lettore di Youtube non gestisce "H.264" e "MSE & H.264" però i video che ho provato si vedono tutti (a differenza della versione portatile dove invece alcuni video non funzionano).
Lo trovo confortante e incoraggiante.
Non esiste un vero Firefox e uno "falso". Portable o installato, si tratta comunque dello stesso software. A onor del vero, però devo confermarti che anche con Chrome nella versione portable ci sono alcune funzioni che non vanno bene rispetto alla versione installata. Sono sempre stato portato a usare il più possibile programmi portable per non
"sporcare" il registro di sistema e non occupare spazio su "C" che ritenevo più utile lasciare libero. Ma nel caso dei browser ho decisamente cambiato idea...
Se vuoi conoscere veramente una persona, guarda il suo Hard Disk!
Giampy
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 129
Iscritto il: gio giu 12, 2014 11:08 am

Re: Firefox e Youtube

Messaggio da Giampy »

gioia271965 ha scritto:Non esiste un vero Firefox e uno "falso". Portable o installato, si tratta comunque dello stesso software.
Questo vale quando si scarica il programma dal sito ufficiale che mette a disposizione entrambe le versioni.
Ma nel mio caso la versione portatile l'ho presa da http://portableapps.com perché si trova solo lì, nel sito ufficiale di Firefox non c'è, e visto che le due versioni non sono perfettamente uguali ecco perché ho distinto tra il Firefox "falso" e quello vero (certamente dire "falso" non è corretto. Dovevo usare un termine migliore).
Sono sempre stato portato a usare il più possibile programmi portable per non "sporcare" il registro di sistema ... Ma nel caso dei browser ho decisamente cambiato idea...
Dopo questa esperienza, anch'io.
Diciamo che la versione portatile di un programma andrebbe sempre presa dal sito ufficiale (se è disponibile) e non da terze parti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Firefox e Youtube

Messaggio da System » dom lug 12, 2015 11:27 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio