RAM non letta completamente

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
alfax
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 139
Iscritto il: mar lug 02, 2013 8:08 pm

RAM non letta completamente

Messaggio da alfax »

Ciao,


con WIn7, in Sistema vedo il valore della RAM a 1,5 GB quando ne monto 2 GB pieni.

Il tecnico mi dice che può accadere ma che il valore effettivo che gira è sempre 2 GB.

E' così?

Solo dal BIOS posso vedere il valore reale che ho?

Ho provato con il free Memboost e mi legge sempre 1,5 GB

Consigli?
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: RAM non letta completamente

Messaggio da System » lun lug 06, 2015 9:08 pm


Avatar utente
alfax
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 139
Iscritto il: mar lug 02, 2013 8:08 pm

Re: RAM non letta completamente

Messaggio da alfax »

può dipendere dal fatto che ho installato un nuova scheda video DDR3?

Si tratta di una GeForce 210.

Leggendo questo articolo, si dice che potrebbe dipendere dai nuovi dispositivi installati e dal fatto che la memoria della scheda grafica deve essere mappata all'interno della memoria generale del sistema.
https://support.microsoft.com/it-it/kb/978610/it

In particolare, leggo:
"Il mapping della memoria grafica sovrascrive una parte di memoria del sistema. Tali condizioni riducono la quantità totale di memoria di sistema disponibile per il sistema operativo."

Questo vuol dire che le prestazioni generali del sistema ne risentono o che la RAM del sistema deve computarsi insieme a quella della scheda video?
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: RAM non letta completamente

Messaggio da PippoDJ »

alfax ha scritto:Il tecnico mi dice che può accadere ma che il valore effettivo che gira è sempre 2 GB.
:s
Questo vuol dire che le prestazioni generali del sistema ne risentono o che la RAM del sistema deve computarsi insieme a quella della scheda video?
Ciao alfax,
se il tuo PC ha 2GB installati, dovresti "vederli" anche in Windows 7 a prescindere che una parte sia riservata per le risorse hardware.

Prova ad usare il Monitoraggio risorse: apri Tutti i programmi > Accessori > Utilità di Sistema > Monitoraggio risorse e clicca la linguetta "Memoria". In basso dovresti vedere una barra colorata che rappresenta graficamente lo stato della tua memoria fisica:
Immagine
Nell'immagine, ad esempio, la scheda video sta "rubando" 512MB alla memoria di sistema ("Riservata per l'hardware"), ma la voce "Installata" deve comunque riportare la dimensione totale della RAM fisica.

Ciao, Pippo.
Avatar utente
alfax
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 139
Iscritto il: mar lug 02, 2013 8:08 pm

Re: RAM non letta completamente

Messaggio da alfax »

Ecco la schermata della mia RAM:

Immagine

Come si vede, risultano solo 1,5 Gb

E mi ricordo bene che i banchi di memoria installati sono due, gli stessi che avevo montato in precedenza.
Prima di questa installazione io vedevo i 2 Gb da Windows.

Però mi viene in mente una possibile spiegazione.
Se dico cazzate, chiedo venia...ma cerco di spiegarmi per come capisco io.

Windows a 32 bit supporta solo fino a 4 Gb di RAM. Ma, come ammette la stessa Microsoft, ne visualizza 3...dico bene?

Io ho installato una nuova scheda video DDR, ecco alcune specifiche:

- clock grafica 520 Mhz
- clock processore 1230 Mhz
- interfaccia memoria 64 bit
- memoria grafica totale 1535 Mhz
- memoria video dedicata 1024 Mhz DDR

Se Microsoft scrive (come sopra riportato): "Il mapping della memoria grafica sovrascrive una parte di memoria del sistema. Tali condizioni riducono la quantità totale di memoria di sistema disponibile per il sistema operativo."

Io capisco che le specifiche della scheda video si sommano a quelle di sistema e Windows deve fare in modo di tenere equilibrati i valori totali. Da ciò la riduzione del valore della RAM.

Ha senso tutto questo?
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: RAM non letta completamente

Messaggio da PippoDJ »

alfax ha scritto:Se Microsoft scrive (come sopra riportato): "Il mapping della memoria grafica sovrascrive una parte di memoria del sistema. Tali condizioni riducono la quantità totale di memoria di sistema disponibile per il sistema operativo."

Io capisco che le specifiche della scheda video si sommano a quelle di sistema e Windows deve fare in modo di tenere equilibrati i valori totali. Da ciò la riduzione del valore della RAM.

Ha senso tutto questo?
Mah... nel pazzo pazzo magico mondo di Windows quasi tutto può avere senso.

Tuttavia, anche se fosse come dici, sono piuttosto convinto che Windows dovrebbe essere "consapevole" degli indirizzi non usabili ed evidenziarli in grigio nella barra come memoria "Riservata per l'hardware".
Poi sembra che la scheda video disponga di una "memoria video dedicata" che, quindi, non dovrebbe andare ad intaccare quella di sistema.
Infine, anche ammettendo di sommare 1GB della scheda video ai 2GB di sistema, dovresti essere comunque sotto il limite di 3.2GB utilizzabile da Windows 32bit.

Sei sicuro che nel BIOS risultino tutti quanti i 2GB?
Hai modo di usare un Live CD per verificare ulteriormente la dimensione della RAM installata?
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: RAM non letta completamente

Messaggio da System » mar lug 14, 2015 11:52 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio