allargare la partzione di sistema con gparted

Non importa se ti serve una mano per partire o se vuoi un consiglio avanzato: gli utenti "del Pinguino" hanno una risposta per ogni necessità.
Regole del forum
Avatar utente
Sandropcwin1
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 408
Iscritto il: mar apr 01, 2014 5:40 pm

allargare la partzione di sistema con gparted

Messaggio da Sandropcwin1 »

Buonasera a tutti ragazzi,
in merito a una precdente discussione che avevo intrapreso sul canale windows sempre di questo forum , in merito a una problematica strana di alcuni malfunzionamenti della mia gpu video rilevata in particolare su alcuni siti che visitavo con il borswer firefox dopo aver fatto numerose prove e non essendo riuscito a risolvere il problema non mi rimane che formattare il sistema:
fatta questa dovuta premessa vado nell'argomento specifico in passato avevo creato un sistema dual boot ed avevo installato ubuntu insieme a windows , ma sfortunatamente e in parte dovuta alla mia inesperienza con il mondo unix , ubuntu a un certo punto non ha più funzionato e quindi mediante gparted ho riformato le partzioni eliminando la partzione linux , il file swap ecc , credo però di aver fatto alcuni errori :( e di fatto adesso che dovrò necessariamente formattare il sistema ho un ospazio di 7,10gb inutillizato prima della partzione di sistema ,dato che volevo unirlo a tale partzione con gparted , secondo voi è possibile farlo avevo provato ma linux mi dava la schermata con scritto che avrei perso il boot e l'avvio di windows , alchè ho desistito annullando l'operazione , alchè per farvi capire meglio quell che vorrei fare mediante gparted vi allego uno screen della mia situazione disco ,con la speranza che mi possaite consigliare qualè l'operazione da fare per non perdere questi 7 giga circa, vi ringrazio molto per la disponibilità e in attesa di una vostra risposta vi auguro un buon proseguimento di domenica :grazie

Immagine
L'errore ci dona semplicemente l'opportunità di iniziare a diventare più intelligenti
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: allargare la partzione di sistema con gparted

Messaggio da System » dom lug 05, 2015 5:43 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12448
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: allargare la partzione di sistema con gparted

Messaggio da crazy.cat »

“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Sandropcwin1
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 408
Iscritto il: mar apr 01, 2014 5:40 pm

Re: allargare la partzione di sistema con gparted

Messaggio da Sandropcwin1 »

Ciao crazy.cat grazie per il tuo rapido intervento
no in realtà non mi ero mimamente accorto che al tempo fosse stato pubblicato un articolo sul sito riguardante prorio questo , sicuramente mi sarà d'aiuto il mio unico dubbio riguarda non so se hai avuto modo di vedere lo screen , il mio dubbio è che se lo faccio tramite windows (se è fattible integrare la partzione da 7gb che è vuota) , ho paura che mi si blocchi il sistema una volta completato mentre in live con gparted al successivo avvio se qualcosa dovesse andare storto con il cd di win magari riesco a rispirstinre il corretto avvio.
In sostanza quale sarebbe il miglior modo per integrarla se si può fare?
L'errore ci dona semplicemente l'opportunità di iniziare a diventare più intelligenti
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12448
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: allargare la partzione di sistema con gparted

Messaggio da crazy.cat »

Sandropcwin1 ha scritto:In sostanza quale sarebbe il miglior modo per integrarla se si può fare?
Io proverei da windows ad allargare lo spazio della partizione chiamata sda2 e prendersi i 7 gb liberi.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Ganondolf
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mar gen 28, 2014 10:51 am
Località: Mestre

Re: allargare la partzione di sistema con gparted

Messaggio da Ganondolf »

Si, si può fare. Anzi, di solito è meglio modificare le partizioni di Windows da Windows, e le partizioni di Linux da Linux, per evitare problemi.

Windows è intelligente, per ripartizionare si riavvia e agisce prima di avviare il sistema operativo, poi aggiorna le informazioni sulla partizione così da trovare il boot all'avvio. Non dovresti avere problemi.
Avatar utente
drilloman
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 118
Iscritto il: mar apr 22, 2014 3:05 pm

Re: allargare la partzione di sistema con gparted

Messaggio da drilloman »

Solitamente ad allargare non ci sono problemi...è a restringere che bisogna stare attenti!
Avatar utente
Sandropcwin1
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 408
Iscritto il: mar apr 01, 2014 5:40 pm

Re: allargare la partzione di sistema con gparted

Messaggio da Sandropcwin1 »

Buonasera ragazzi ,
grazie per essere intervenuti , a questo punto visto viste le vostre risposte , proverei con windows ,leggero per bene l'articolo e provo spero prorio di non fare danni
L'errore ci dona semplicemente l'opportunità di iniziare a diventare più intelligenti
Avatar utente
Sandropcwin1
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 408
Iscritto il: mar apr 01, 2014 5:40 pm

Re: allargare la partzione di sistema con gparted

Messaggio da Sandropcwin1 »

piccolo aggironamento del post precedente dato che sono al computer stavo tentando di fare il tentativo , ma come da immagine che posto in screen allegato che mostra la mia sitauzione disco , selezionando la famgerata partzione da 7gb da unire alla partzione c: mi si paventano solo due possibilità per ognuna delle due:
partzione d 7GB le operazioni che mi consente di fare il sistema è solamente quella di creare un nuovo volume essendo essa vuota , alchè non so se crearlo e fromattarlo in nfts , oppure che fare? :o
partzione di sistema da questa non ho possibilità di selezionare la voce estendi volume ma solo riduci , pesno perchè essa si trovi prima della partzione di sistema.
In sostanza perdonate l'ignoranza ma non so come procedere mi potreste postare il procedimento grazie anticipatamente

Immagine
L'errore ci dona semplicemente l'opportunità di iniziare a diventare più intelligenti
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da The Doctor »

Da quello che ho capito, la partizione da 7gb è non allocata. Per poterla unire a C, devi prima creare un nuovo volume e formattarlo.
Avatar utente
Sandropcwin1
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 408
Iscritto il: mar apr 01, 2014 5:40 pm

Re: allargare la partzione di sistema con gparted

Messaggio da Sandropcwin1 »

Da quello che ho capito, la partizione da 7gb è non allocata. Per poterla unire a C, devi prima creare un nuovo volume e formattarlo.
si The doctor precisamente quindi mi confermi che debbo formattarlo ma va bene in nfts normalmente?
Scusami ma sono insicuro non l'ho mai fatto tramite windows
L'errore ci dona semplicemente l'opportunità di iniziare a diventare più intelligenti
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: allargare la partzione di sistema con gparted

Messaggio da The Doctor »

Formattalo con lo stesso filesystem di C e non dovresti avere problemi
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
Sandropcwin1
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 408
Iscritto il: mar apr 01, 2014 5:40 pm

Re: allargare la partzione di sistema con gparted

Messaggio da Sandropcwin1 »

ok grazie The doctor, proverò in serata
poi ti faccio sapere se il computer riparte vuol dire che ti possl senz altro rispondere spero sia cosi ;)
L'errore ci dona semplicemente l'opportunità di iniziare a diventare più intelligenti
Avatar utente
Ganondolf
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mar gen 28, 2014 10:51 am
Località: Mestre

Re: allargare la partzione di sistema con gparted

Messaggio da Ganondolf »

Non ti da l'opzione di spostare la partizione di C: ? Potresti prima spostarla a sinistra e poi estenderla verso destra
Avatar utente
Sandropcwin1
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 408
Iscritto il: mar apr 01, 2014 5:40 pm

Re: allargare la partzione di sistema con gparted

Messaggio da Sandropcwin1 »

Buonasera Ganondolf,
grazie per la tua risposta , guarda le uniche opzioni possibili che mi vengono date dal menù contestuale sono solamente quelle già elencate nel post precedente , ovvero
e operazioni che mi consente di fare il sistema è solamente quella di creare un nuovo volume essendo essa vuota , alchè non so se crearlo e fromattarlo in nfts , oppure che fare? :o
partzione di sistema da questa non ho possibilità di selezionare la voce estendi volume ma solo riduci , pesno perchè essa si trovi prima della partzione di sistema.
In sostanza perdonate l'ignoranza ma non so come procedere mi potreste postare il procedimento grazie anticipatamente

Considerando che sono riuscito solamente in questo istante a mettermi davanti al pc devo provare vi faccio sapere
L'errore ci dona semplicemente l'opportunità di iniziare a diventare più intelligenti
Avatar utente
Sandropcwin1
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 408
Iscritto il: mar apr 01, 2014 5:40 pm

Re: allargare la partzione di sistema con gparted

Messaggio da Sandropcwin1 »

Allora buonasera a voi tutti e in particolar modo agli utenti che sono intervenuti in questo mio post di assistenza:
sono andato sulla gestione disco e:
The doctor

Codice: Seleziona tutto

Da quello che ho capito, la partizione da 7gb è non allocata. Per poterla unire a C, devi prima creare un nuovo volume e formattarlo
ho provato a fare come mi hai detto ho creato una partzione nfts ma l 'unica opzione disponibile che ho su questa partzione è quella di ridurre il volume non di poterla integrare a C: , risultato sono tornato alla situazione di partenza ho eliminato il volume da 7gb ma non so cosa fare :muro ma è possibile che non ci sia la possibilità se una partzione viene prima di c: di poterla integrare
L'errore ci dona semplicemente l'opportunità di iniziare a diventare più intelligenti
Avatar utente
drilloman
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 118
Iscritto il: mar apr 22, 2014 3:05 pm

Re: allargare la partzione di sistema con gparted

Messaggio da drilloman »

Se vuoi estendere una partizione credo che lo spazio da aggiungere deve essere non allocato. Puoi usare l'utility di windows a condizioni che lo spazio non da aggiungere sia contiguo alla partizione. Inoltre se la partizione da allargare è di boot, l'operazione è permessa da windows vista in poi.
Altrimenti devi fare il merge di due partizioni formattate, e ti consiglio un utility come easeus partition manager.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3936
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: allargare la partzione di sistema con gparted

Messaggio da CUB3 »

Di che versione di windows stiamo parlando?

Il partizionamento è fatto con tabella mbr o gpt?

Attualmente che bootloader stai utilizzando? Quello di windows oppure è rimasto grub?
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Sandropcwin1
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 408
Iscritto il: mar apr 01, 2014 5:40 pm

Re: allargare la partzione di sistema con gparted

Messaggio da Sandropcwin1 »

Buongiorno a voi ragazzi,
allora vedendo le ultime domande poste per questo mio tred in ordine vi rispondo:
per drilloman
la partizione che voglio unire a c: è uno spazio non allocato ma lo stesso windows mi dà solo possibilità di ridurlo, stessa cosa per la partizione c:
per cub3
parliamo di sistema operativo Windows 7 vers home 64bit, la partizione di sistema è in mbr formato nfts.
Il bootloader usato è solamente windows, se ti può tornare utile nei post precedenti ho postato uno screeshot della situazione gestione disco.
Ti ringrazio anticipatamente
L'errore ci dona semplicemente l'opportunità di iniziare a diventare più intelligenti
Avatar utente
davide.pro
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 186
Iscritto il: lun mag 06, 2013 11:46 am

Re: allargare la partzione di sistema con gparted

Messaggio da davide.pro »

il sistema di partizionamento integrato in windows è valido, ma ha funzioni limitate.
nel tuo caso credo non ti lasci espandere la partizione C sullo spazio libero da 7 gb perchè questo è fisicamente posizionato prima della partizione.
se fosse stato posizionato subito dopo non avresti avuto problemi.
a mio parere ti serve un programma esterno di gestione del disco, se ne trovano molti di gratuiti, io di solito uso paragon partiion manager o easus partion manager (se li provi, fai attenzione in fase di installazione, a volte inseriscono dei pup che puoi comunque evitare di installare)
"I English speak very well"
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12448
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: allargare la partzione di sistema con gparted

Messaggio da crazy.cat »

Anche con questo https://turbolab.it/partizioni-140/gest ... wizard-661 riesci a spostare le partizioni vuote, prima o dopo le altre partizioni piene.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
drilloman
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 118
Iscritto il: mar apr 22, 2014 3:05 pm

Re: allargare la partzione di sistema con gparted

Messaggio da drilloman »

davide.pro ha scritto: nel tuo caso credo non ti lasci espandere la partizione C sullo spazio libero da 7 gb perchè questo è fisicamente posizionato prima della partizione.
se fosse stato posizionato subito dopo non avresti avuto problemi.
si infatti, deve essere proprio quello il motivo.
la partizione deve essere contigua e seguente.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3936
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: allargare la partzione di sistema con gparted

Messaggio da CUB3 »

Sandropcwin1 ha scritto:Buongiorno a voi ragazzi,
allora vedendo le ultime domande poste per questo mio tred in ordine vi rispondo:
per drilloman
la partizione che voglio unire a c: è uno spazio non allocato ma lo stesso windows mi dà solo possibilità di ridurlo, stessa cosa per la partizione c:
per cub3
parliamo di sistema operativo Windows 7 vers home 64bit, la partizione di sistema è in mbr formato nfts.
Il bootloader usato è solamente windows, se ti può tornare utile nei post precedenti ho postato uno screeshot della situazione gestione disco.
Ti ringrazio anticipatamente
Ti dico a grandi linee come procederei io se fosse il mio computer:

- Backup! (il recente articolo su clonezilla capita a fagiolo: https://turbolab.it/backup-18/clona-sis ... ezilla-657 );
- Creazione di un disco di ripristino da Windows 7;
- Modifica delle partizioni da Gparted;
- Riparazone del boot con il disco di ripristino precedentemente creato.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
rexx88p
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 55
Iscritto il: lun feb 24, 2014 7:21 pm

Re: allargare la partzione di sistema con gparted

Messaggio da rexx88p »

allargare part. di win già installato, per mia esperienza diretta su un notebook con sdd 250 gb e secondo hdd 750 gb dati, ho cambiato sdd con uno da 500 gb, ho clonato quello da 250 sul 500 con docking e inserito nel notebook, ovviamente win con applicazioni ne vedeva 250 e 250 non allocati, tramite win non potevo allargare la partizione e usare tutti i 500 gb, tramite aomei partition assistent free (italiano) sono riuscito ad aggiungere i 250 gb non allocati ai 250 gb di sistema e tutto ok. ti consiglierei di provare con tale software ad aggiungere la part. di 7 gb alla part. C: dove è installato win.
Avatar utente
Sandropcwin1
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 408
Iscritto il: mar apr 01, 2014 5:40 pm

Re: allargare la partzione di sistema con gparted

Messaggio da Sandropcwin1 »

Buonasera ragazzi,
intendo scusarmi con voi ma ho avuto problemi di connessione, fortunatamente sono rientrati allora vi ringrazio per le vostre risposte e in particolare a rexx88p per il consiglio su un programma che non conscevo che sicuramente proverò speriamo che riesco a risolvere almeno così
L'errore ci dona semplicemente l'opportunità di iniziare a diventare più intelligenti
Avatar utente
Sandropcwin1
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 408
Iscritto il: mar apr 01, 2014 5:40 pm

Re: allargare la partzione di sistema con gparted

Messaggio da Sandropcwin1 »

Buonasera ragazzi,
finalmente mediante il programma consigliato e da me testato dall utente rexx88p sono riuscito a unire qullo spazio non allocato alla partizione C:
È un ottima alternativa alla gestione disco di windows, qualora vi fosse utile alla fine dell operazione da effetuare il computer si riavvia e parte la procedura in modalità live, alla fine di essa può capitare che nonostante il programma vi dica di attendere un minuto per il riavvio esso effettivamente non avvenga, alchè bisogna arrestare forzatamente il computer ma tale operazione non provoca danni il programma come step successivo ricostruisce l eventuale boot e rimette le lettere di unità nella maniera corretta alla fine sempre di questa operazione ricompare il solito messaggio di riavvio dopo un minuto e se anche questa volta non riesce procedere allo stesso modo con lo spegnimento forzato, alla riaccesione del pc, windows vi farà partire il controllo del disco (nel mio caso per fare una prova l ho interrotto) e il sistema ha completato correttamente il caricamento quindi nessun problema.
Il programma si chiama Aoemi partzio un grazie a tutti voi per essere intervenuti e per i consigli
L'errore ci dona semplicemente l'opportunità di iniziare a diventare più intelligenti
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: allargare la partzione di sistema con gparted

Messaggio da System » gio lug 16, 2015 4:47 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio