Eseguire Partizione di Backup su Hp 13- C000nl

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
diego166
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 713
Iscritto il: mar giu 18, 2013 12:38 am
Località: Milano

Eseguire Partizione di Backup su Hp 13- C000nl

Messaggio da diego166 »

Buongiorno, in seguito all acquisto di un Ultra book Hp sarei interessato ad effettuare il backup dell immagine del disco (memoria flash da 32gb interna) contenente il sistema operativo di fabbrica
Non voglio utilizzare il tool di creazione dei dischi di ripristino della casa costruttrice in quanto non ti permette la creazione di immagini di backup ma ti crea dei dischi di ripristino con i relativi software installati.

Assodato questo, ho proceduto nel modo seguente..
Ho collegato un dvd slim usb al notebook e successivamente effettuato il boot di acronis true Image home.
Ho collegato un hdd esterno usb per il salvataggio dell immagine di backup, rispettivamente formattato in ntfs.
Sono entrato nel bios ed ho provato dapprima ad effettuare il boot da cd sia con secure boot attivo (modalità UEFI) che in modalità Legacy (compatibile con so precedenti a windows 8.1)
Entrambi i casi nel menu di backup di acronis non vedo l unità flash del portatile
Ho provato anche con aomei backupper ma non cambia. È COME se nel notebook ci fosse un sistema che protegge l unità da tutto ciò che è esterno al windows boot manager.
Diego.166
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Eseguire Partizione di Backup su Hp 13- C000nl

Messaggio da System » dom lug 19, 2015 4:58 pm


Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Eseguire Partizione di Backup su Hp 13- C000nl

Messaggio da PippoDJ »

Ciao diego166,
non so se si possa applicare al tuo caso, ma questo articolo della KB di Acronis, afferma che esistono incompatibilità tra i prodotti Acronis e le utilità di backup stock di HP.
Il loro suggerimento è (ovviamente) di rimuovere il software di backup fornito da HP, ma non so se sia il caso: HP non supporta prodotti di backup di terze parti.
Eventualmente, se ottieni un codice di errore, prova a ricercarlo nella knowledge base di Acronis.

Ciao, Pippo.
Avatar utente
diego166
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 713
Iscritto il: mar giu 18, 2013 12:38 am
Località: Milano

Re: Eseguire Partizione di Backup su Hp 13- C000nl

Messaggio da diego166 »

Bene PippoDJ, a fronte di questa bella "sorpresa" di HP tu cosa mi consigli?
Io penso che le strade da seguire eventualmente siano tre.

La prima consisterebbe appunto nel rimuovere l utility Hp Recovery Manager (responsabile della protezione della memoria Flash del notebook) e vedere come si comporta a seguito di un nuovo Boot con Acronis True Image, ma una volta rimossa non è più possibile ripristinare il Notebook a meno di una previa creazione dei dischi di ripristino.

Ci si potrebbe provare con altri software di clonazione partizioni nella speranza di trovare il programma che dia il "gap" libero per l accesso alla memoria flash :)

Infine l ultima soluzione e forse quella definitiva è la completa formattazione dell unità e la reinstallazione del sistema operativo con successiva attivazione di una nuova licenza mantenendo la stessa versione di Windows (a meno che non si possa ri-utilizzare il codice della oem installata ora (ma ho dei dubbi sul limite dei termini di garanzia dell Hp)

Ciao.
Diego
Diego.166
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Eseguire Partizione di Backup su Hp 13- C000nl

Messaggio da PippoDJ »

diego166 ha scritto:rimuovere l utility Hp Recovery Manager
Stop, non farlo. Nell'articolo che ti ho segnalato nel post precedente, si parla dell'incompatibilità tra Acronis True Image e HP Backup and Recovery, ma c'è anche scritto che NON esistono incompatibilità con HP Recovery Manager. :nono
Pertanto anche rimuovendo quel programma, non risolveresti nulla.

Piuttosto sembra che il problema sia legato al tipo di disco eMMC che, a quanto pare, sta dando qualche grattacapo ad Acronis, come testimoniato QUI (ma anche QUI ...cioè il problema non riguarda solo HP).
Ci si potrebbe provare con altri software di clonazione partizioni nella speranza di trovare il programma che dia il "gap" libero per l accesso alla memoria flash :)
Questa sarebbe una ricerca interessante... anche se ho seri dubbi che altri possano riuscire dove Acronis fallisce... ma non si sa mai.
Infine l ultima soluzione e forse quella definitiva è la completa formattazione dell unità e la reinstallazione del sistema operativo con successiva attivazione di una nuova licenza mantenendo la stessa versione di Windows (a meno che non si possa ri-utilizzare il codice della oem installata ora (ma ho dei dubbi sul limite dei termini di garanzia dell Hp)
Infatti non mi sembra una buona idea per un prodotto appena acquistato.

...e provare con gli strumenti nativi del sistema operativo?

Ciao, Pippo.
Avatar utente
diego166
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 713
Iscritto il: mar giu 18, 2013 12:38 am
Località: Milano

Re: Eseguire Partizione di Backup su Hp 13- C000nl

Messaggio da diego166 »

...e provare con gli strumenti nativi del sistema operativo?
Penso che a questo punto sia l unica soluzione, perché non ce verso di trovare un alternativa..
Sia aomei che clonezilla come del resto acronis non riconoscono l unita flash.. :cry:
Diego.166
Avatar utente
diego166
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 713
Iscritto il: mar giu 18, 2013 12:38 am
Località: Milano

Re: Eseguire Partizione di Backup su Hp 13- C000nl

Messaggio da diego166 »

Alla fine ho optato per la funzionalità di backup dell immagine di sistema..fin quando utilizzi gli strumenti nativi di windows problemi non ce ne sono..
HP Recovery Manager non ti permette di creare un immagine di sistema. Puoi solo utilizzare l immagine di backup iniziale fatta da loro, le funzionalità di ripristino completo o parziale, e il salvataggio dei singoli file. Ma ahimè pecca un pochino :->
Diego.166
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Eseguire Partizione di Backup su Hp 13- C000nl

Messaggio da System » gio lug 23, 2015 12:15 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio