Riproduzione Audio Bluetooth disturbata

Galaxy, Nexus, Xperia, Optimus o altri dispositivi "robotici"? Che si tratti di configurare il telefono o tablet, installare una ROM "cucinata" o scambiare quattro chiacchiere sui migliori dispositivi, la community Android si incontra qui.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
diego166
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 713
Iscritto il: mar giu 18, 2013 12:38 am
Località: Milano

Riproduzione Audio Bluetooth disturbata

Messaggio da diego166 »

Salve, ho acquistato recentemente un ricevitore audio bluetooth della logitech, per esattezza questo http://www.logitech.com/it-it/product/b ... io-adapter ed sul pc utilizzo un ricevitore Hama https://de.hama.com/00049232/hama-nano- ... class2_eng per riprodurre l audio.
Il problema, ma davvero un grosso problema che si è venuto a creare è che l audio riprodotto risulta frequentemente frastagliato ed interrotto a qualsiasi distanza/posizione sia il ricevitore. Ho provato anche a riprodurre con un Android ma l intensità del disturbo è sempre simile.
Sinceramente a fronte di questo problema non saprei proprio cosa fare, ma di certo che qualcosa lo interferisce.
Mi rivolgo a voi. Grazie
Diego.166
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Riproduzione Audio Bluetooth disturbata

Messaggio da System » ven lug 31, 2015 7:49 pm


Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Riproduzione Audio Bluetooth disturbata

Messaggio da PippoDJ »

Ciao diego166,
il bluetooth usa lo stesso intervallo di frequenze del WiFi [2,4GHz]: prova a disattivare temporaneamente il WiFi o a spostare su un'altra frequenza il canale di trasmissione.
Inoltre anche le porte USB 3.0 generano frequenze spurie che possono interferire con le comunicazioni bluetooth: prova a spostare il trasmettitore su una porta USB 2.0 (comunque molto più che sufficiente per trasmettere un segnale audio).

Ciao, Pippo.
Avatar utente
diego166
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 713
Iscritto il: mar giu 18, 2013 12:38 am
Località: Milano

Re: Riproduzione Audio Bluetooth disturbata

Messaggio da diego166 »

Gentilissimo PippoDJ ho seguito i tuoi consigli disattivando il wifi o spostando il canale di trasmissione su ognuno dei 13 canali a disposizione del firmware del Router. Con intervalli irregolari il suono ahimè continua ad interrompersi, quindi vi è qualcosa che continua ad interferirlo.
Escludendo il problema della porta usb 3.0 (che non cè dato che sono tutte 2.0) forse bisogna dar colpa al trasmettitore Hama?
Diego.166
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Riproduzione Audio Bluetooth disturbata

Messaggio da PippoDJ »

diego166 ha scritto:ho seguito i tuoi consigli disattivando il wifi
Sia nel PC, sia nel router?
quindi vi è qualcosa che continua ad interferirlo.
In un altro thread parlavi di:
diego166 ha scritto:Avendo connessioni audio e video wireless in casa, noto che a volte il mio wifi del portatile è compromesso causa interferente sulla portante dei 2.4ghz.
Hai provato a disattivare temporaneamente anche queste connessioni?
forse bisogna dar colpa al trasmettitore Hama?
E' improbabile visto che, anche usando un dispositivo Android come sorgente, hai avuto gli stessi problemi.

Assicurati che i driver del trasmettitore Hama siano A2DP compatibili. Il dispositivo Android dovrebbe già esserlo visto che il protocollo è stato implementato nel sistema operativo a partire dal 2009.

Per scongiurare il dubbio che il Logitech sia difettoso, prova a portarlo in "gita" all'aria aperta il più possibile lontano da fonti di interferenza. Se puoi, provalo anche usando dispositivi di amici come sorgente. Se la situazione non migliora, forse è il caso di rivolgersi all'assistenza tecnica.

Ciao, Pippo.
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4542
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Messaggio da Al3x »

Ciao Diego, anche i telefoni cordless usano quelle frequenze.
Avatar utente
diego166
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 713
Iscritto il: mar giu 18, 2013 12:38 am
Località: Milano

Re: Riproduzione Audio Bluetooth disturbata

Messaggio da diego166 »

Grazie del tuo aiuto PippoDj e del consiglio di Al3x
Chiedo scusa se rispondo dopo dopo giorni ma tra impegni e lavoro ho avuto poco tempo

Le ho provate tutte, dall aggiornamento dei driver del dispositivo, alla disattivazione del wìfi sia sul router che sul PC fino a spostare il dispositivo mettendolo in un altra posizione, ed ecco che qualcosa cambia
ho allontanato il dispositivo logitech dallo stereo mettendolo più a vista col pc, così facendo l audio risulta meno disturbato

Ho notato un altra cosa, il sistema ha come un buffer di caricamento che crea un ritardo di 4 secondi rispetto al video durante la riproduzione con vlc o YouTube..
Diciamo che ora va meglio anche se non del tutto risolto..
Diego.166
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Riproduzione Audio Bluetooth disturbata

Messaggio da System » gio ago 13, 2015 8:30 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio