Installazione pulita di windows10

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
toni
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 310
Iscritto il: mar apr 15, 2014 8:46 pm

Installazione pulita di windows10

Messaggio da toni »

ciao ragazzi , al rientro delle ferie la prima cosa ché farò è aggiornare il mio PC da 8.1 a windows 10 . la mia domanda è : una volta aggiornato tramite update , la procedura per formattarlo ,fare una installazione. Pulita ?
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Installazione pulita di windows10

Messaggio da System » mer ago 12, 2015 12:21 am


Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Installazione pulita di windows10

Messaggio da developerwinme »

toni ha scritto:Immagine ciao ragazzi , al rientro delle ferie la prima cosa ché farò è aggiornare il mio PC da 8.1 a windows 10 . la mia domanda è : una volta aggiornato tramite update , la procedura per formattarlo ,fare una installazione. Pulita ?
Una volta che hai svolto l'aggiornamento dal tuo sistema precedente, il tuo PC viene registrato come possessore di una licenza valida per Windows 10 (Home o Pro, a seconda della versione di 8.1 che hai ora), e quindi poi puoi fare tutte le installazioni pulite "tradizionali" che desideri, su quel PC ;)
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
toni
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 310
Iscritto il: mar apr 15, 2014 8:46 pm

Messaggio da toni »

Tramite windows accesso giusto ?
Avatar utente
toni
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 310
Iscritto il: mar apr 15, 2014 8:46 pm

Re:

Messaggio da toni »

toni ha scritto:Tramite windows acceso giusto ?
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Re:

Messaggio da crazy.cat »

toni ha scritto:
toni ha scritto:Tramite windows acceso giusto ?
Forse è meglio se traduci il tuo pensiero, perché non si capisce molto della tua frase. ;)
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
toni
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 310
Iscritto il: mar apr 15, 2014 8:46 pm

Messaggio da toni »

Una volta fatto update a windows 10
Per fare una installazione del sistema pulito , si fa tramite PC acceso ?
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re:

Messaggio da The Doctor »

toni ha scritto:Una volta fatto update a windows 10
Per fare una installazione del sistema pulito , si fa tramite PC acceso ?
Con il PC spento mi pare difficile :mrgreen:
Avatar utente
toni
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 310
Iscritto il: mar apr 15, 2014 8:46 pm

Installazione pulita di windows10

Messaggio da toni »

Quello è vero
Il percorso per formattarlo ?
Ho letto in giro ché la Microsoft da 1 mese di tempo per i ripensamenti , chi proviene da windows 7\8/8.1, se entro un mese non si trova bene con windows 10 ,può ritornare al sistema precedente
Avatar utente
dexterm
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 5
Iscritto il: gio mag 08, 2014 2:24 pm

Re: Re:

Messaggio da dexterm »

The Doctor ha scritto:
toni ha scritto:Una volta fatto update a windows 10
Per fare una installazione del sistema pulito , si fa tramite PC acceso ?
Con il PC spento mi pare difficile :mrgreen:
Che risposta sciocca.
Fortuna che sei il moderatore...
Anche un bambino avrebbe capito che l'utente chiedeva se per la procedura ci fosse qualche comando all'interno del sistema operativo che lanciasse appunto in automatico la procedura (pc acceso ovviamente in questo senso) oppure se, da pc spento, occorresse accenderlo e far partire l'istallazione in qualche modo, tipo da dvd, chiavetta.
Se ci mettiamo tutti a dare risposte idiote e saccenti direi che cade lo scopo stesso del forum, non ti pare?
Inoltre non tutti hanno una padronanza della lingua e cognizioni linguistiche che gli permettano di farsi capire bene, oltre che competenze da primo della classe, per cui se uno vuol rispondere e aiutare un altro membro che chiede lumi sarebbe cosa buona e giusta intanto cercare di capire cosa chiede (e molto spesso, come in questo caso, non ci vuole tanto), eventualmente chiedere garbatamente ancora chiarimenti e poi offrire il proprio contributo se si è all'altezza. Altrimenti meglio non replicare, si fa più di certo bella figura...
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da The Doctor »

In effetti tendiamo a non dare risposte a domande del genere, ma l'utente toni frequenta spesso il nostro forum, sia per dare il suo contributo, sia per chiedere lumi come in questo caso, e non se l'è certo presa per la mia risposta goliardica.
Tu con il tuo post quale contributo hai voluto dare? Non mi pare che il forum, o l'utente, ne abbia tratto giovamento.
Buon Ferragosto ;)
Avatar utente
dexterm
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 5
Iscritto il: gio mag 08, 2014 2:24 pm

Re: Installazione pulita di windows10

Messaggio da dexterm »

Boh, forse il forum un minimo l'ha tratto, il sig. Toni effettivamente no.
Cerco di rimediare nella maniera più sintetica e comprensibile possibile: prima si fa l'update a windows 10 (nel caso si abbia una versione di windows 7 o 8.1 con regolare licenza!) richiamabile direttamente dall'icona aggiunta alla tray bar "ottieni windows 10" oppure dallo strumento messo a disposizione da Microsoft "media creation tool" che consente di scaricare la ISO del sistema operativa e masterizzarla per es. su dvd.
Una volta istallato windows 10 si hanno 30 giorni per decidere se rimanere col nuovo sistema o tornare a 7 - 8.1
Nel contempo l'istallazione crea un nuovo codice relativo al pc in possesso, una sorta di fotografia del sistema con ID univoco che viene inviata a Microsoft.
Se il sistema piace e funziona bene con tutti i drivers aggiornati si può procedere all'istallazione pulita, ad es. col dvd di cui sopra bootando il pc (da spento) appunto col dvd di windows 10 inserito nel lettore. A formattazione avventuta parte l'istallazione. Quando compare la prima richiesta di inserimento del codice nella finestra "immetti il codice product key per attivare windows" cliccare su "ignora" ed andare avanti; alla seconda richiesta nella finestra "è ora di immettere il codice Product Key" che si presenta più avanti cliccare su "più tardi" e continuare.
Al termine del processo windows sarà comunque attivato perché i server di Microsoft rilevano una configurazione già nota ed autorizzata. :-)
Avatar utente
SerioBg
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 296
Iscritto il: ven lug 12, 2013 5:47 am

Re: Installazione pulita di windows10

Messaggio da SerioBg »

Secondo voi, avendo installato win 10 home provenendo da win 7 legale e quindi regolarmente attivato, se faccio un installazione pulita di win 10 home N, me la accetta?

Grazie


:bam
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Installazione pulita di windows10

Messaggio da developerwinme »

senzasoldi ha scritto:Secondo voi, avendo installato win 10 home provenendo da win 7 legale e quindi regolarmente attivato, se faccio un installazione pulita di win 10 home N, me la accetta?
Se hai aggiornato da Windows 7 a Windows 10 tramite Windows Update, il tuo PC dovrebbe essere stato collegato ad una licenza valida di Windows 10, quindi non dovresti avere problemi. Fai però bene attenzione a che l'edizione del sistema sia la stessa.

Se non sei sicuro, magari prima prova ad installare in dual boot, vedi se il sistema si attiva, e poi eventualmente reinstalli tutto da zero, formattando anche il sistema precedente.
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
toni
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 310
Iscritto il: mar apr 15, 2014 8:46 pm

Messaggio da toni »

Grazie per il contributo ragazzi
Avatar utente
dexterm
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 5
Iscritto il: gio mag 08, 2014 2:24 pm

Re: Installazione pulita di windows10

Messaggio da dexterm »

senzasoldi ha scritto:Secondo voi, avendo installato win 10 home provenendo da win 7 legale e quindi regolarmente attivato, se faccio un installazione pulita di win 10 home N, me la accetta?

Grazie


:bam

Penso che non l'accetti, non starei nemmeno a provarci; sono infatti in possesso di un codice win 7 pro valido.
Ho formattato il sistema e cercato di reistallare win 7 pro versione N ma non ha ritenuto valido il codice.
Ho istallato allora win 7 pro e la procedura di verifica codice genuino è andata subito a buon fine.
Non credo proprio che da 7 a 10 cambi qualcosa e Microsoft lo consenta.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Installazione pulita di windows10

Messaggio da System » sab ago 22, 2015 11:23 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio