Info su accoppiata alimentatore-scheda madre

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
vraptus
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 223
Iscritto il: mer set 18, 2013 11:55 am

Info su accoppiata alimentatore-scheda madre

Messaggio da vraptus »

Ciao a tutti
volevo chiedere una info: al pc di mia nipote è saltato l'alimentatore. Ho un alimentatore usato iperabbondante come wattaggio (un Corsair da 600) che però ha l'alimentazione della CPU a 8 pin, mentre la scheda madre del suo pc è a 4 pin. Faccio un macello se li collego lasciando 4 pin dell'attacco dell'alimentatore vuoti?
E, già che ci siamo (potrebbe sempre servire), se mi capitasse il contrario (cioè scheda madre 8 pin e alimentatore 4) funzionerebbe o mi farebbe saltare la scheda madre?
Grazie 1000
"Le donne e i gatti fanno quello che vogliono, e gli uomini e i cani dovrebbero rilassarsi ed abituarsi all'idea." (Robert Anson Heinlein)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Info su accoppiata alimentatore-scheda madre

Messaggio da System » lun ago 10, 2015 3:09 pm


Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Info su accoppiata alimentatore-scheda madre

Messaggio da PippoDJ »

Ciao vraptus,
vraptus ha scritto:Ho un alimentatore usato iperabbondante come wattaggio (un Corsair da 600) che però ha l'alimentazione della CPU a 8 pin, mentre la scheda madre del suo pc è a 4 pin. Faccio un macello se li collego lasciando 4 pin dell'attacco dell'alimentatore vuoti?
no... nessun macello: i connettori di alimentazione ad 8 pin sono semplicemente una coppia di connettori a 4 pin: se rispetti le polarità (alcuni spinotti sono "arrotondati" altri "quadrati"), non dovresti avere problemi. Controlla bene il connettore a 8 pin: ne ho visti alcuni che si possono "separare" facilmente per diventare 4 + 4.
Viceversa, se si tratta di un monoblocco, potresti aver problemi ad inserirlo correttamente per mancanza di spazio ai lati del connettore sulla scheda madre. In questo caso (per evitare danni "fisici") ti conviene acquistare un adattatore di questo tipo:
Immagine
in grado di alimentare la CPU sfruttando una delle alimentazioni per le periferiche.
E, già che ci siamo (potrebbe sempre servire), se mi capitasse il contrario (cioè scheda madre 8 pin e alimentatore 4) funzionerebbe o mi farebbe saltare la scheda madre?
Anche in questo caso (sempre rispettando le polarità) non rischi di fare danni. Tuttavia la CPU potrebbe non ricevere abbastanza energia e non funzionare a pieno regime. Potresti comunque risolvere ricavando un 4 pin aggiuntivo grazie all'adattatore visto prima.

Puoi trovare tutto quello che c'è da sapere sui vari tipi di connettori di alimentazione per PC in questa pagina.

Ciao, Pippo.
Avatar utente
vraptus
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 223
Iscritto il: mer set 18, 2013 11:55 am

Re: Info su accoppiata alimentatore-scheda madre

Messaggio da vraptus »

Urca Pippo, grazie della esauriente risposta, ormai non ci speravo più.
Grazie ancora! :)
"Le donne e i gatti fanno quello che vogliono, e gli uomini e i cani dovrebbero rilassarsi ed abituarsi all'idea." (Robert Anson Heinlein)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Info su accoppiata alimentatore-scheda madre

Messaggio da System » mar ago 25, 2015 6:56 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio