Stati Uniti d'Europa; che ne pensate?

Lo spazio libero per parlare con gli amici di sport, motori e... "dolori".
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Pct
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 138
Iscritto il: sab mag 04, 2013 3:39 pm

Stati Uniti d'Europa; che ne pensate?

Messaggio da Pct »

Ciao a tutti! Come da titolo, sareste d'accordo alla formazione di degli "Stati Uniti d'Europa", o di un Europa Federale che dir si voglia? E perché?
"prendi consiglio sia dall’ignorante che dal sapiente, perché non si raggiungono i limiti dell’arte e non esiste artigiano che abbia acquisito la perfezione"
(Ptahhotep)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Stati Uniti d'Europa; che ne pensate?

Messaggio da System » mar set 01, 2015 2:22 pm


Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Stati Uniti d'Europa; che ne pensate?

Messaggio da The Doctor »

Per quanto mi riguarda, sia l'accordo di Schengen sia la moneta unica sono un fallimento. Io sono per la chiusura delle frontiere e per il ritorno alla moneta locale.
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
Uomo Senza Sonno
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1458
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:05 pm
Località: Sorgono (NU) - Alghero (SS)

Re: Stati Uniti d'Europa; che ne pensate?

Messaggio da Uomo Senza Sonno »

Concordo anch'io con il Doc riguardo il fallimento sia dell'accordo di Schengen che della moneta unica, più che altro per una questione di substrato storico-culturale. L'Europa ha subito un'evoluzione storica totalmente differente da quella, decisamente più recente, americana su cui si baserebbe il concetto di modello di federalismo.
Sulla carta potrebbe essere una punto di svolta per l'intera Europa, ma questo modello non è applicabile al nostro concetto di nazione, nazionalità e di appartenenza al territorio, completamente differenti oltreoceano.
Senza contare che da noi in Italia ancora non sono risolte questioni tra Nord e Sud, figuriamoci a fare il salto e confrontarsi con il concetto di cittadino europeo.. come non siamo pronti noi, con il nostro campanilismo esasperato, non è pronto nessuno in tutte le parti d'Europa. E di certo non è sufficiente ad utilizzare una moneta unica per sentirsi europei, bisogna nascere e crescere europei.
Siamo come l'Araba Fenice
Avatar utente
Pct
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 138
Iscritto il: sab mag 04, 2013 3:39 pm

Re: Stati Uniti d'Europa; che ne pensate?

Messaggio da Pct »

eh si, su questo in buona parte sono d'accordo con voi, però penso che senza un'Europa federale nessuna delle nazioni europee potrà avere un futuro in cui contare qualcosa a livello internazionale, in un Mondo in cui a contare a livello internazionale sono sempre più i grandi Stati federali/i grandi Stati di dimensioni continentali.. se non vogliamo finire ad avere come uniche alternative il diventare pedine dell'una piuttosto che dell'altra Nazione federale/"continentale", un'unione politica dei vari Stati europei a mio avviso è inevitabile

Una moneta unica, così come varie altre cose "uniche" dell'Unione europea, hanno bisogno di un'unione politica per poter funzionare al meglio a lungo termine.. a mio avviso la UE sarebbe totalmente da riformare: troppo potere è in mano a persone e a organi non eletti dai cittadini europei.. inoltre un'eventuale maggiore integrazione politica dei vari Stati europei, non dovrebbe avvenire "tutti e subito", ma gradualmente e solo gli Stati che soddisfano determinante caratteristiche..
"prendi consiglio sia dall’ignorante che dal sapiente, perché non si raggiungono i limiti dell’arte e non esiste artigiano che abbia acquisito la perfezione"
(Ptahhotep)
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1979
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: Stati Uniti d'Europa; che ne pensate?

Messaggio da cippico »

sono da sempre euroscettico...quando tutti erano euforici io non ero ancora convinto...
avremo la moneta unica...passeremo le frontiere senza essere fermati tutti dicevano...
a me non me ne poteva fregare di meno...mi puzzava tanto di guadagno solo per pochi...i soliti...facendo credere alla massa che sarebbe stato un po' come se anche noi europei potevamo diventare come gli stati uniti...balle...

ora abbiamo i risultati fallimentari sotto gli occhi..e io porterei in piazza i fautori di tutto cio' per vedere cosa gli farebbero gli europei scontenti di tutto questo schifo...

ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
Ping
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 446
Iscritto il: lun feb 16, 2015 11:01 am

Re: Stati Uniti d'Europa; che ne pensate?

Messaggio da Ping »

La vecchia ed agonizzante Europa ha bisogno di liberarsi dallo stato di sudditanza e di colonia nella quale si trova ora.

Oltre a bloccare immediatamente l'attuazione del piano Kalergi.

Poi ne parleremo...
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Avatar utente
Pct
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 138
Iscritto il: sab mag 04, 2013 3:39 pm

Re: Stati Uniti d'Europa; che ne pensate?

Messaggio da Pct »

Piano Kalergi? Perdonami, ma è una bufala complottara senza capo né coda, dello stesso livello delle storielle dell'uomo nero sotto il letto e dei comunisti che si mangiano i bambini
"prendi consiglio sia dall’ignorante che dal sapiente, perché non si raggiungono i limiti dell’arte e non esiste artigiano che abbia acquisito la perfezione"
(Ptahhotep)
Avatar utente
sondlive07
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 813
Iscritto il: lun set 02, 2013 9:10 pm
Località: casa mia

Re: Stati Uniti d'Europa; che ne pensate?

Messaggio da sondlive07 »

ma che vuol dire chiusura delle frontiere?
e poi questa mossa dovrebbe essere rivolta verso chi?
Una mela al giorno fanno 365 mele all'anno.
Groucho Marx
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: RE: Re: Stati Uniti d'Europa; che ne pensate?

Messaggio da The Doctor »

sondlive07 ha scritto:ma che vuol dire chiusura delle frontiere?
e poi questa mossa dovrebbe essere rivolta verso chi?
Chiusura delle frontiere vuol dire abolizione dell'accordo di Schengen. Non più libero transito di persone all'interno dei paesi che al momento hanno sottoscritto tale accordo. Ciò significa che non è sufficiente riuscire ad entrare nel primo paese (vedi Italia) per raggiungere poi Germania, Francia o altro. Ripristino, dunque, dei controlli documentali ai confini terrestri, marittimi e aerei.
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
sondlive07
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 813
Iscritto il: lun set 02, 2013 9:10 pm
Località: casa mia

Re: Stati Uniti d'Europa; che ne pensate?

Messaggio da sondlive07 »

The Doctor ha scritto:Chiusura delle frontiere vuol dire abolizione dell'accordo di Schengen. Non più libero transito di persone all'interno dei paesi che al momento hanno sottoscritto tale accordo. Ciò significa che non è sufficiente riuscire ad entrare nel primo paese (vedi Italia) per raggiungere poi Germania, Francia o altro. Ripristino, dunque, dei controlli documentali ai confini terrestri, marittimi e aerei.
ah allora avevo capito bene, nel senso che questo dovrebbe valere solo per il povero Abdul il quale siccome muore di fame( non per colpa sua) o che si è trovato suo malgrado destinatario dell'esportazione di democrazia che l'occidente opera verso il suo paese non può emigrare?

oppure il povero nigeriano sfrattato perché una multinazionale che sta operando a 'suo bene' deve costruire una piattaforma o una miniera?

invece per l'europeo non vale?

un'italiano, un francese o un tedesco possono andare rispettivamente in francia-germania-italia per fini lavorativi?

come disse il saggio: aiutiamoli a casa loro............
Una mela al giorno fanno 365 mele all'anno.
Groucho Marx
Avatar utente
anitamaria
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 1
Iscritto il: ven mag 23, 2014 7:00 pm

Re: Stati Uniti d'Europa; che ne pensate?

Messaggio da anitamaria »

Salute a tutti,
in svizzera sono più di 200 anni che non hanno guerre, la situazione economica è più che buona, la disoccupazione è al 4,2% e la moneta è la loro.
Ne deduco che è meglio essere una piccola nazione piuttosto che un insieme di stati con problemi disomogenei difficili da capire e da risolvere.

Ciaoooooo :approvo :approvo :approvo
Avatar utente
Pct
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 138
Iscritto il: sab mag 04, 2013 3:39 pm

Re: Stati Uniti d'Europa; che ne pensate?

Messaggio da Pct »

anitamaria ha scritto:Salute a tutti,
in svizzera sono più di 200 anni che non hanno guerre, la situazione economica è più che buona, la disoccupazione è al 4,2% e la moneta è la loro.
Ne deduco che è meglio essere una piccola nazione piuttosto che un insieme di stati con problemi disomogenei difficili da capire e da risolvere.

Ciaoooooo :approvo :approvo :approvo
dipende anche (ma non solo ovviamente) da chi ti trovi come vicini di casa.. non tutti gli Stati hanno la fortuna di essere circondati da Democrazie più o meno mature come Francia Italia e Germania, come lo è la Svizzera.. inoltre, esistono innumerevoli "piccole Nazioni con la moneta loro", e la situazione della stragrande maggioranza di loro è molto peggiore della nostra o degli USA..

senza contare che il boom economico che abbiamo avuto in Europa dopo la seconda guerra mondiale lo dobbiamo anche all'avvicinamento degli Stati europei, alla creazione della CEE ecc.
"prendi consiglio sia dall’ignorante che dal sapiente, perché non si raggiungono i limiti dell’arte e non esiste artigiano che abbia acquisito la perfezione"
(Ptahhotep)
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Stati Uniti d'Europa; che ne pensate?

Messaggio da The Doctor »

La Svizzera è uno dei paesi più razzisti che ci siano, specialmente con noi italiani :mrgreen:
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Stati Uniti d'Europa; che ne pensate?

Messaggio da System » sab set 05, 2015 9:02 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio