La connessione ha smesso di funzionare all'improvviso

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Pct
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 138
Iscritto il: sab mag 04, 2013 3:39 pm

La connessione ha smesso di funzionare all'improvviso

Messaggio da Pct »

Ciao a tutti!

Ho un problema: sembra che dall'oggi al domani la connessione di casa ha deciso di smettere di funzionare. Ieri ho provato ad usarla, ma niente, non funziona con nessun dispositivo e con nessun sistema operativo.

Come modem ho un Netgear (non so bene dire quale sia il modello.. N300? DGN2200?). In pratica succede questo: se provo a collegarmi a internet usando il wifi, il browser non ci riesce, e mi restituisce questo messaggio:

"Impossibile trovare il server all'indirizzo http://www.google.it perché la ricerca DNS non è riuscita [...]"

Se cambio i DNS (ho provato a mettere gli OpenDNS) allora la connessione riprende a funzionare correttamente, senza problemi. Nel pc di famiglia avevo già gli OpenDNS, e non ha dato problemi, funzionava già di suo.. ma provando a collegarci, sia via cavo che via wifi, un pc con windows vista che dovevo ripulire da dei virus, o dei cellulari con android, non funzionava.. cambiando i DNS la connessione ha ripreso a funzionare anche sul pc con windows vista, ma sui cellulari continua a non funzionare, e io non so come cambiare DNS su android.

Ho provato sia con Chrome che con Opera.

Qualcuno ha qualche soluzione da suggerirmi? :grazie
"prendi consiglio sia dall’ignorante che dal sapiente, perché non si raggiungono i limiti dell’arte e non esiste artigiano che abbia acquisito la perfezione"
(Ptahhotep)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: La connessione ha smesso di funzionare all'improvviso

Messaggio da System » gio set 03, 2015 10:23 am


Avatar utente
panzer_
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 52
Iscritto il: mar ago 05, 2014 11:49 am

Re: La connessione ha smesso di funzionare all'improvviso

Messaggio da panzer_ »

Ciao Pct

Potresti provare questa guida: http://www.androidgalaxys.net/guida-gal ... s-android/.

Che io ricordi però servono i permessi di root, cosa che comunque non vedo specificata nella guida che ti ho linkata, meglio così.

:ciao
Avatar utente
Pct
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 138
Iscritto il: sab mag 04, 2013 3:39 pm

Re: La connessione ha smesso di funzionare all'improvviso

Messaggio da Pct »

Grazie per il consiglio! :) è un buon suggerimento, però devo riuscire a far tornare la connessione a funzionare anche senza cambiare DNS; sul mio cellulare posso anche provare a cambiarli, ma se per esempio venisse gente a casa che ha bisogno di connessione internet.. non posso cambiare DNS a tutti no? :P
"prendi consiglio sia dall’ignorante che dal sapiente, perché non si raggiungono i limiti dell’arte e non esiste artigiano che abbia acquisito la perfezione"
(Ptahhotep)
Avatar utente
Pct
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 138
Iscritto il: sab mag 04, 2013 3:39 pm

Re: La connessione ha smesso di funzionare all'improvviso

Messaggio da Pct »

panzer_ ha scritto:Ciao Pct

Potresti provare questa guida: http://www.androidgalaxys.net/guida-gal ... s-android/.

Che io ricordi però servono i permessi di root, cosa che comunque non vedo specificata nella guida che ti ho linkata, meglio così.

:ciao
La guida ha funzionato alla grande comunque eh ;)
"prendi consiglio sia dall’ignorante che dal sapiente, perché non si raggiungono i limiti dell’arte e non esiste artigiano che abbia acquisito la perfezione"
(Ptahhotep)
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: La connessione ha smesso di funzionare all'improvviso

Messaggio da crazy.cat »

Pct ha scritto:Grazie per il consiglio! :) è un buon suggerimento, però devo riuscire a far tornare la connessione a funzionare anche senza cambiare DNS; sul mio cellulare posso anche provare a cambiarli, ma se per esempio venisse gente a casa che ha bisogno di connessione internet.. non posso cambiare DNS a tutti no? :P
Potrebbe anche essere un problema del tuo provider che non ti rilascia i dns, a me succede con telecom, devo mettere i dns di google altrimenti non si naviga.
Tra pochi giorni passo a fastweb quindi non mi sono neanche perso a mandare a quel paese telecom
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
panzer_
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 52
Iscritto il: mar ago 05, 2014 11:49 am

Re: La connessione ha smesso di funzionare all'improvviso

Messaggio da panzer_ »

Ok, allora prova questa: http://www.gekissimo.net/2014/04/il-ser ... -come.html

In basso c'è la guida per ripristinare gli IP. In realtà sono elencate varie soluzioni che ti invito a eseguire.

Il tuo non dovrebbe essere né un problema di modem/router né di browser, tuttavia una 'resettata' al modem gliela darei.
Avatar utente
Pct
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 138
Iscritto il: sab mag 04, 2013 3:39 pm

Re: La connessione ha smesso di funzionare all'improvviso

Messaggio da Pct »

crazy.cat ha scritto:
Pct ha scritto:Grazie per il consiglio! :) è un buon suggerimento, però devo riuscire a far tornare la connessione a funzionare anche senza cambiare DNS; sul mio cellulare posso anche provare a cambiarli, ma se per esempio venisse gente a casa che ha bisogno di connessione internet.. non posso cambiare DNS a tutti no? :P
Potrebbe anche essere un problema del tuo provider che non ti rilascia i dns, a me succede con telecom, devo mettere i dns di google altrimenti non si naviga.
Tra pochi giorni passo a fastweb quindi non mi sono neanche perso a mandare a quel paese telecom
Capito! Mi sa che è lo stesso problema anche qui; ho provato a pasticciare le impostazioni del modem, gli ho messo che usa in automatico gli OpenDNS e ora funziona! Grazie a entrambi :approvo

Crazy mi faresti poi sapere come ti trovi con fastweb?
"prendi consiglio sia dall’ignorante che dal sapiente, perché non si raggiungono i limiti dell’arte e non esiste artigiano che abbia acquisito la perfezione"
(Ptahhotep)
Avatar utente
Pct
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 138
Iscritto il: sab mag 04, 2013 3:39 pm

Re: La connessione ha smesso di funzionare all'improvviso

Messaggio da Pct »

panzer_ ha scritto:Ok, allora prova questa: http://www.gekissimo.net/2014/04/il-ser ... -come.html

In basso c'è la guida per ripristinare gli IP. In realtà sono elencate varie soluzioni che ti invito a eseguire.

Il tuo non dovrebbe essere né un problema di modem/router né di browser, tuttavia una 'resettata' al modem gliela darei.
Dal pc ho modificato le impostazioni del modem seguendo i suggerimenti scritti nell'altro articolo che mi hai suggetito prima, e ha funzionato ;)

In pratica da chrome sono andato nella pagina http://192.168.0.1 per modificare le impostazioni del mio modem, e in "Basic Settings" ho cambiato, nella sezione "Domain Name Server (DNS) Address", da "Get Automatically from ISP" a "Use These DNS Servers" indicandogli gli OpenDNS (208.67.222.222 e 208.67.220.220) come DNS da utilizzare. Lo scrivo così se qualche utente dovesse avere il mio stesso problema sa come risolvere
"prendi consiglio sia dall’ignorante che dal sapiente, perché non si raggiungono i limiti dell’arte e non esiste artigiano che abbia acquisito la perfezione"
(Ptahhotep)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: La connessione ha smesso di funzionare all'improvviso

Messaggio da System » gio set 03, 2015 11:13 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio