Richiesta consiglio su mini pc

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
DukeGB
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 1
Iscritto il: mer set 16, 2015 11:56 am

Richiesta consiglio su mini pc

Messaggio da DukeGB »

Ciao a tutti,

Un mio conoscente, tempo fa mi ha portato un pc che non funzionava.
Trattasi di un mini pc basato su MB - ASUSROCK PV530-ITX con processore VIA C7-D-1795 di 1800.0 MHz,
con scheda grafica integrata VIA ® Chrome9 HD DX9 Graphics

Fatto ripartire con un reset del bios, il pc ha Win7 professional installato all'origine.
Nella normale visualizzazione di immagini e documenti vari funziona a dovere,
nella visione di contenuti multimediali funziona a scatti, si blocca, sopratutto nella semplice visione di filmati youtube.
Provato a montare HD con Win7 home premium il problema persiste.
Provato a montare HD con versione Linux Zorin il problema persiste.
Ho dedotto che sia la parte grafica alquanto scarsa per un uso entertainment.
La mia domanda è :
Senza dover sostituire MB con annessi e connessi e costi, è possibile ovviare al suddetto problema con :
scheda grafica esterna usb (sempre che sia funzionale)
o va considerato SOLO l'uso in ambito ufficio?
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Richiesta consiglio su mini pc

Messaggio da System » mer set 16, 2015 12:37 pm


Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Richiesta consiglio su mini pc

Messaggio da PippoDJ »

Ciao DukeGB,
DukeGB ha scritto:Fatto ripartire con un reset del bios, il pc ha Win7 professional installato all'origine.
Nella normale visualizzazione di immagini e documenti vari funziona a dovere,
nella visione di contenuti multimediali funziona a scatti, si blocca, sopratutto nella semplice visione di filmati youtube.
il sistema è vecchiotto (e anche ai suoi tempi non doveva essere certo al top delle prestazioni), però la semplice riproduzione di filmati multimediali 2D non dovrebbe essere un problema. A meno che, naturalmente, non si tratti di materiale in alta definizione.

Il problema si presenta solo nella riproduzione di filmati dal web o anche nei video salvati in locale?
Hai installato i driver consigliati dal produttore [puoi scaricarli da qui] o ti sei affidato ai generici di Microsoft?
Esiste anche una versione beta più recente (2012) dei driver della scheda video scaricabile da qui.
Senza dover sostituire MB con annessi e connessi e costi, è possibile ovviare al suddetto problema con :
scheda grafica esterna usb (sempre che sia funzionale)
Non ho molta esperienza di schede grafiche esterne USB, ma quella scheda madre ha solo porte USB 2.0 e ho qualche dubbio che possano essere sufficienti a fornire prestazioni migliori della scheda grafica integrata. :(

Ciao, Pippo.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Richiesta consiglio su mini pc

Messaggio da System » mer set 16, 2015 5:44 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio