[Sicurezza] Add-on AdBlock venduto

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
gianpietro

[Sicurezza] Add-on AdBlock venduto

Messaggio da gianpietro »

L'estensione AdBlock è stato venduto, per maggiori informazioni vedi qui:

http://www.hwupgrade.it/news/web/adbloc ... 59043.html
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: [Sicurezza] Add-on AdBlock venduto

Messaggio da System » sab ott 03, 2015 4:49 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12480
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: [Sicurezza] Add-on AdBlock venduto

Messaggio da crazy.cat »

Qualcuno lo ha già provato ublock?
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/ublock/
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 681
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

Re: [Sicurezza] Add-on AdBlock venduto

Messaggio da Ozne »

non va affatto male, forse l'interfaccia e il funzionamento non sono così immediati da capire.

E non ho ancora capito quale delle due estensioni sia la migliore tra la ublock e la ublock origin...
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12480
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: [Sicurezza] Add-on AdBlock venduto

Messaggio da crazy.cat »

Mi sembra di capire che sia da puntare verso origin https://addons.mozilla.org/it/firefox/a ... ck-origin/
La differenza nel consumo di ram dell'estensione, rispetto adblock, è notevole.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
gianpietro

Re: [Sicurezza] Add-on AdBlock venduto

Messaggio da gianpietro »

Ciao Ozne

Come a giustamente fatto notare crazy.cat, la versione di uBlock Origin, è molto più leggera e richiede meno risorse,
queste sono le mie impostazioni, vedi screenshot:
ATTENZIONE !!!
L'aggiornamento automatico liste, anche se selezionato, non funziona, bisogna eseguire l'aggiornamento manualmente.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3972
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: [Sicurezza] Add-on AdBlock venduto

Messaggio da CUB3 »

Ozne ha scritto:non va affatto male, forse l'interfaccia e il funzionamento non sono così immediati da capire.
Forse leggere la wiki può essere di aiuto.
Ozne ha scritto:sia la migliore tra la ublock e la ublock origin...
uBlock Origin.
Non è che sia migliore è solo che è l' "originale" sviluppato da Raymond Hill [gorhill].
L'altro è frutto di una collaborazione finita male fatta da gorhill insieme a Chris AlJoudi. La collaborazione è finita male perché AlJoudi ha cercato solo di monetizzare il progetto mentre il filantropo Raymond non accetta nemmeno donazioni.
gianpietro ha scritto:ATTENZIONE !!!
L'aggiornamento automatico liste, anche se selezionato, non funziona, bisogna eseguire l'aggiornamento manualmente.
L'aggiornamento automatico funziona perfettamente.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 681
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

Re: [Sicurezza] Add-on AdBlock venduto

Messaggio da Ozne »

Si, sapevo della separazione dei progetti, ma a parte la diversa filosofia sul supporto, ma anche il tipo di svviluppo, origin procede più spedito e senza badare troppo ai bug, ma al momento non saprei proprio dire chi dei due è meglio. Li ho provati entrambi e non ho visto differenze apprezzabili.

Ora ho installato Ublock , dato che è stato l'ultimo ad aver provato, passerò a Origin se non altro per la filosofia che c'è dietro.

Ho imparato a usarla, ma l'impatto iniziale è disorientante. un tutorial o "guida interattiva" non sarebbe male.

@gianpietro
Anche io l'ho configurato così, a parte i filtri social, che mi creavano qualche problema.

edit

reinstalando origin, ho notato alcune differenze, molto comode, come i tasti rapidi per inserire nelle esclusioni un sito, o per disabilitare il blocco popup.
Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 681
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

Re: [Sicurezza] Add-on AdBlock venduto

Messaggio da Ozne »

purtroppo ho installato ublock origin e non funziona perfettamente, non mi appaiono le liste delle "richieste bloccate" e "domini contattati".
Ho notato anche che ha ereditato i filtri personali impostati su Ublock. Forse c'è qualche conflitto, visto che usano lo stesso file di configurazione?
Ho provato a resettare le impostazioni con "riparti da zero", ma il problema non si risolve. :(


Risolto.
E' da selezionare nelle impostazioni "Sono un utente avanzato" :mrgreen:
gianpietro

Re: [Sicurezza] Add-on AdBlock venduto

Messaggio da gianpietro »

Ciao CUB3

Nel mio caso l'aggiornamento non funzionante, può dipendere che uso Firefox Developer Edition 64bit, vedi screenshot:
Cortesemente, mi puoi dire che Browser usi?
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12480
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: [Sicurezza] Add-on AdBlock venduto

Messaggio da crazy.cat »

Ozne ha scritto:un tutorial o "guida interattiva" non sarebbe male.
E' in lavorazione, ma non arriverà a brevissimo.
E' un periodaccio per la scrittura.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 681
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

Re: [Sicurezza] Add-on AdBlock venduto

Messaggio da Ozne »

crazy.cat ha scritto:
Ozne ha scritto:un tutorial o "guida interattiva" non sarebbe male.
E' in lavorazione, ma non arriverà a brevissimo.
E' un periodaccio per la scrittura.
intendevo nell'estensione. :D

Comunque aspetto la tua guida, magari imparo qualcosa. ;)
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3972
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: [Sicurezza] Add-on AdBlock venduto

Messaggio da CUB3 »

gianpietro ha scritto:Ciao CUB3

Nel mio caso l'aggiornamento non funzionante, può dipendere che uso Firefox Developer Edition 64bit, vedi screenshot:
Cortesemente, mi puoi dire che Browser usi?
Ciao gianpietro!! :)
Non credo dipenda dalla versione Dev di Firefox 64bit ma non posso esserne sicuro dato che io utlizzo Firefox "normale" e Chromium.
uBlock Origin si aggiorna automaticamente su entrambi ma non tutti i giorni!! I filtri si aggiornano quando risultano obsoleti. Forse è per questo che pensi che non si aggiornino.

Se ti capita di aprire il browser e andare nelle impostazioni di uBlock > Lista dei Filtri e vedere che alcuni filtri risultano "obsoleti" è sufficiente attendere un po' e fare il refresh della pagina affinché i filtri risultino aggiornati!
Per ulteriore prova puoi cliccare su una lista filtri che hai abilitato (per esempio Easylist) e controllare la data dell'ultimo aggiornamento (Last modified). Poco sotto puoi notare il campo "Expires" dove solitamente c'è scritto 4-5 giorni; bene, dopo 4-5 giorni la lista Easylist si aggiornerà ""automagicamente"" :mrgreen:


:bisbiglio PS: ho guardato meglio i tuoi precedenti screenshot... mi sembra che tu abbia un po' di estensioni ridondanti!!!
Se utilizzi uBlock Origin a che ti servono:
- Adblock Edge (il cui sviluppo per altro è terminato a favore di, appunto, uO - vedi "About this Add-On");
- Bluhell Firewall (che utilizza una lista ridotta di Easylist - vedi "About this Add-On");
- BetterPrivacy (che non viene più sviluppato dal 2012 perchè le versioni di Firefox dalla 4(!!!) in poi riescono a rimuovere i cookie LSO)
Avrei dei dubbi anche su Privacy Badger: con le liste che hai abilitato su uBlock, credo a Privacy Badger sia rimasto ben poco da bloccare!

Visto che sei un tipo attento alla privacy ti vorrei suggerire Policeman: è un add-on che ti consente di fare un filtraggio capillare per sito dei vari contenuti di una pagina web. È piuttosto laborioso configurarlo, soprattutto all'inizio.
In alternativa c'è uMatrix dello stesso creatore di uBlock che funziona in maniera analoga a Policema (personalmente preferisco il primo che è più intuitivo nel funzionamento).
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
gianpietro

Re: [Sicurezza] Add-on AdBlock venduto

Messaggio da gianpietro »

Ciao CUB3

Ti ringrazio per la tua risposta.

Ho verificato, ai ragione tù per quanto riguarda l'aggiornamento di uBlock Origin.

Modificata la lista delle estensioni, grazie per i consigli, vedi screenshot:
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3972
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: [Sicurezza] Add-on AdBlock venduto

Messaggio da CUB3 »

:brindisi
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 681
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

Re: [Sicurezza] Add-on AdBlock venduto

Messaggio da Ozne »

Ma a voi capita di ritrovarvi l'estensione ublock origin disinstallata? E' già la seconda volta che mi capita..
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3972
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: [Sicurezza] Add-on AdBlock venduto

Messaggio da CUB3 »

Ozne ha scritto:Ma a voi capita di ritrovarvi l'estensione ublock origin disinstallata? E' già la seconda volta che mi capita..
Mai successo, ne su Firefox ne su Chromium.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12480
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: [Sicurezza] Add-on AdBlock venduto

Messaggio da crazy.cat »

Ozne ha scritto:
crazy.cat ha scritto:
Ozne ha scritto:un tutorial o "guida interattiva" non sarebbe male.
E' in lavorazione, ma non arriverà a brevissimo.
E' un periodaccio per la scrittura.
intendevo nell'estensione. :D
Comunque aspetto la tua guida, magari imparo qualcosa. ;)
10 giorni per scrivere una guida su un estensione...che periodaccio che è questo
https://turbolab.it/pc-642/fai-scompari ... origin-747

uBlock Origin
Immagine
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 681
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

Re: [Sicurezza] Add-on AdBlock venduto

Messaggio da Ozne »

che poi è più leggero di adblock e ha integrata la funzione per nascondere porzioni di pagina, cosa che con adblock serve un addon.
io lo sto usando al posto di adblock e ghostery
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: [Sicurezza] Add-on AdBlock venduto

Messaggio da System » mer ott 14, 2015 1:00 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio