Commenti a "Guida: come formattare e reinstallare Windows 10 nel 2022 (video)"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Commenti a "Guida: come formattare e reinstallare Windows 10 nel 2022 (video)"

Messaggio da Zane »

Guida: come formattare e reinstallare Windows 10 nel 2022 (video)

Immagine

Nonostante i tanti strumenti di ripristino forniti in dotazione al sistema operativo, spesso la strada migliore per avere di nuovo un PC veloce e perfettamente funzionante è cancellare tutto quanto e ripartire da zero. Questa è la guida passo passo per formattare e reinstallare Windows 10 nel 2022, benvenuto! [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Guida: come formattare e reinstallare Windows 10 nel 2022 (video)"

Messaggio da System » dom nov 02, 2014 10:28 pm


Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Commenti a "Guida: come formattare e reinstallare Windows 10"

Messaggio da The Doctor »

5. Scelta dell'edizione

In alcune circostanze, potreste trovarvi davanti ad una schermata dal titolo Seleziona il sistema operativo da installare. Così fosse, scegliete fra Windows 10 Pro e Windows 10, a seconda di quale avete acquistato.
L'immagine riporta Windows 8.1 pro e 8.1 ;)
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
rodstar
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 95
Iscritto il: gio lug 18, 2013 9:16 pm

Re: Commenti a "Guida: come formattare e reinstallare Windows 10"

Messaggio da rodstar »

Non capisco. Per installare windows 10 devo avere windows 8?
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Guida: come formattare e reinstallare Windows 10"

Messaggio da Zane »

Come detto ad inizio articolo:
Nota: l'articolo utilizza, ove corrispondenti, schermate in italiano catturate da Windows 8.1.
Solo per motivi editoriali :) Windows 10 si installa anche su PC senza sistema operativo.
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
conrad63
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 2
Iscritto il: mar ago 18, 2015 8:34 am

Re: Commenti a "Guida: come formattare e reinstallare Windows 10"

Messaggio da conrad63 »

scusa ma io avevo letto in un altro post che avendo fatto l'aggiornamento da 8.1 al 10 per reinstallare windows10 non c'era bisogno del product key :( :(
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Guida: come formattare e reinstallare Windows 10"

Messaggio da crazy.cat »

conrad63 ha scritto:scusa ma io avevo letto in un altro post che avendo fatto l'aggiornamento da 8.1 al 10 per reinstallare windows10 non c'era bisogno del product key :( :(
E' vero, dopo aver fatto l'aggiornamento 8.1 a 10 se ormai stato "schedato" e poi puoi installare il 10 da zero senza mettere seriali.
Quando te lo chiede ti limiti a dargli Ignora e salti quel passaggio.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
conrad63
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 2
Iscritto il: mar ago 18, 2015 8:34 am

Re: Commenti a "Guida: come formattare e reinstallare Windows 10"

Messaggio da conrad63 »

grazie siete grandi come al solito
mogano

Re: Commenti a "Guida: come formattare e reinstallare Windows 10"

Messaggio da mogano »

state facendo un grande lavoro nel far conoscere Win 10, ma seguito a chiedermi una cosa, visto che qualche problemuccio il nuovo SO lo da, vale davvero la pena lasciare il vecchio SO se funziona bene per passare a Win 10 ? A parte la grafica che non mi piace, troppi fronzoli, l'obbligo degli update automatici, la questione della privacy che è cosa non di poco conto e i problemi vari con programmi e drivers è davvero conveniente in termini pratici ?
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Guida: come formattare e reinstallare Windows 10"

Messaggio da crazy.cat »

mogano ha scritto:vale davvero la pena lasciare il vecchio SO se funziona bene per passare a Win 10 ?
Al momento no, tra qualche mese, una volta sistemato tutti i problemini di windows 10, forse.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Guida: come formattare e reinstallare Windows 10"

Messaggio da CUB3 »

Se non avete nulla in contrario circa il comunicare a Microsoft alcune informazioni personali ....
Sisì... solo :twisted: ALCUNE... :twisted:
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
mogano

Re: Commenti a "Guida: come formattare e reinstallare Windows 10"

Messaggio da mogano »

crazy.cat ha scritto:
mogano ha scritto:vale davvero la pena lasciare il vecchio SO se funziona bene per passare a Win 10 ?
Al momento no, tra qualche mese, una volta sistemato tutti i problemini di windows 10, forse.
infatti, fino a quando decideranno di mandare in pensione i Win 7 e Win 8 (ho Win 7) non ci penso minimamente.
mogano

Re: Commenti a "Guida: come formattare e reinstallare Windows 10"

Messaggio da mogano »

se esiste un programma chiamato Destroy Windows 10 Spying (DWS) ci sarà un perchè, non bastava Google a raccattare informazioni ?
Avatar utente
carlbian
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 6
Iscritto il: lun ott 05, 2015 2:50 pm

Re: Commenti a "Guida: come formattare e reinstallare Windows 10"

Messaggio da carlbian »

Il mio caso è tipico:
a) WIN7 Home 64x autentico con DVD di ripristino scaricati al primo avvio
b) Effettuato aggiornamento a WIN10 (sembra tutto regolare)
c) Scaricato copia ISO WIN10 e fatto DVD di ripristino

Adesso per partire con "tutto pulito" dovrei Formattare ed inserire il DVD ISO in reboot per reinstallare WIN10?

Quello che non capisco è che se faccio una reinstallazione di WIN7 con il DVD che mi sono scaricato dal sistema, mi ricarico anche tutti i drivers per ACER e le applicazioni necessarie (per esempio IE)

Se formatto e inserisco l’ USB o il DVD con la copia ISO di WIN10 che ho scaricato da Microsoft come si installano i drivers? A mano dal DVD WIn7? Spero proprio di no.

Non sono riuscito a trovare indicazioni in merito e ringrazio per i chiarimenti.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Guida: come formattare e reinstallare Windows 10"

Messaggio da crazy.cat »

carlbian ha scritto:Adesso per partire con "tutto pulito" dovrei Formattare ed inserire il DVD ISO in reboot per reinstallare WIN10?
Si.
Se formatto e inserisco l’ USB o il DVD con la copia ISO di WIN10 che ho scaricato da Microsoft come si installano i drivers?
Tramite windows update, direttamente durante l'installazione, o al massimo dal sito del produttore del computer o della periferica.
A mano dal DVD WIn7? Spero proprio di no.
Sicuramente no.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Commenti a "Guida: come formattare e reinstallare Windows 10"

Messaggio da PippoDJ »

carlbian ha scritto:b) Effettuato aggiornamento a WIN10 (sembra tutto regolare)
Se l'aggiornamento è andato bene, ci sono ottime possibilità che l'installazione "pulita" vada altrettanto bene.

Però, se dopo l'aggiornamento "sembra tutto regolare", perché farsi del male? Non ci sono particolari vantaggi nel ripetere l'installazione "da zero"... anzi tra backup/ripristino dei dati e reinstallazione delle applicazioni, si tratta di una certa... rottura.
Avatar utente
carlbian
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 6
Iscritto il: lun ott 05, 2015 2:50 pm

Re: Commenti a "Guida: come formattare e reinstallare Windows 10"

Messaggio da carlbian »

Il problema è che tra un anno WIN10 non sarà più gratuito e se e quando avrò problemi voglio essere sicuro di poter fare la reinstallazione.
Il tempo per sopportare la "rottura" ce l'ho, l'unica cosa che temo e non mi è chiarissima sono la ricerca e l'installazione di tutti i drivers.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Guida: come formattare e reinstallare Windows 10"

Messaggio da crazy.cat »

carlbian ha scritto:Il problema è che tra un anno WIN10 non sarà più gratuito
Se hai fatto l'aggiornamento e windows 10 ti si è attivato, lo potrai reinstallare tutte le volte che vorrai e ti rimarrà gratuito.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
carlbian
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 6
Iscritto il: lun ott 05, 2015 2:50 pm

Re: Commenti a "Guida: come formattare e reinstallare Windows 10"

Messaggio da carlbian »

Se WIN10 avrà problemi minori OK, ma se si impalla il PC e devo formattare?
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Guida: come formattare e reinstallare Windows 10"

Messaggio da crazy.cat »

carlbian ha scritto:Se WIN10 avrà problemi minori OK, ma se si impalla il PC e devo formattare?
Lo stesso, con il dvd d'installazione di windows 10 che ti puoi creare tramite l'apposito tool puoi reinstallare quello che vuoi.
Ormai è registrato il tuo hardware del tuo pc e quindi sei "schedato" da microsoft
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
carlbian
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 6
Iscritto il: lun ott 05, 2015 2:50 pm

Re: Commenti a "Guida: come formattare e reinstallare Windows 10"

Messaggio da carlbian »

Mi avete chiarito abbastanza le idee ma penso entro poco tempo di fare comunque una reinstallazione globale per testare il tutto.
In primo luogo perché suggerito da Voi e da vari utenti in secondo luogo perché non mi fido e temo problematiche.
Ho provato ad usare la copia di riavvio WIN10 (con l'idea al momento di fermarmi) e mi sono bloccato più volte:
a) non sapevo come fare la scelta del DVD (F2 con Acer) e ho dovuto fare una complicata procedura,
b) all'avvio del DVD di ripristino mi è stata fatto scegliere un account e poi la relativa password che non avevo(ho dovuto entrare nell' account e mettere una password)
e chissà quali altre diavolerie nasconde WIN10.
Se capitasse in emergenza di dover formattare, se non si è pronti, temo che sia un bel problema visto che necessiterebbe comunque già una giornata.
Mal che vada formatto e installo WIN7 e poi reinstallo WIN10 ed incomincio da capo.
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Commenti a "Guida: come formattare e reinstallare Windows 10"

Messaggio da PippoDJ »

carlbian ha scritto:a) non sapevo come fare la scelta del DVD (F2 con Acer) e ho dovuto fare una complicata procedura,
In molti PC è possibile premere il tasto F12 (invece di F2) per scegliere il dispositivo di avvio senza addentrarsi nella procedura della modifica della sequenza di avvio. Se non dovesse funzionare, leggi anche: Attivazione del menu dispositivo di avvio.
b) all'avvio del DVD di ripristino mi è stata fatto scegliere un account e poi la relativa password che non avevo(ho dovuto entrare nell' account e mettere una password)
L'installazione di Windows non dovrebbe richiedere nessun account esistente e tantomeno la password. Se stai usando il "DVD di ripristino", questi non è sufficiente per reinstallare Windows, ti serve il "DVD di installazione" che puoi preparare seguendo le istruzioni presenti in questo articolo: Scaricare Windows 10 DVD/ISO in italiano: download diretto ufficiale.
Mal che vada formatto e installo WIN7 e poi reinstallo WIN10 ed incomincio da capo.
Non ha molto senso: ti ritroveresti nella stessa situazione in cui sei ora.
Mi permetto di insistere: se l'upgrade è andato bene, non c'è motivo di fasciarsi la testa prima del tempo... quando ci saranno problemi (se ce ne saranno), potrai iniziare a considerare la formattazione/reinstallazione.
Avatar utente
carlbian
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 6
Iscritto il: lun ott 05, 2015 2:50 pm

Re: Commenti a "Guida: come formattare e reinstallare Windows 10"

Messaggio da carlbian »

a) non sapevo come fare la scelta del DVD (F2 con Acer) e ho dovuto fare una complicata procedura,
In molti PC è possibile premere il tasto F12 (invece di F2) per scegliere il dispositivo di avvio senza addentrarsi nella procedura della modifica della sequenza di avvio. Se non dovesse funzionare, leggi anche: Attivazione del menu dispositivo di avvio.

La proposta ACER indicata con il mio PC (Acer Aspire 5755G) non funziona.
Utilizzo la proposta Acer (modalita 2, la 1 non funziona) http://acer.custhelp.com/app/answers/de ... -uefi-bios


b) all'avvio del DVD di ripristino mi è stata fatto scegliere un account e poi la relativa password che non avevo(ho dovuto entrare nell' account e mettere una password)
L'installazione di Windows non dovrebbe richiedere nessun account esistente e tantomeno la password. Se stai usando il "DVD di ripristino", questi non è sufficiente per reinstallare Windows, ti serve il "DVD di installazione" che puoi preparare seguendo le istruzioni presenti in questo articolo: Scaricare Windows 10 DVD/ISO in italiano: download diretto ufficiale.

Ho fatto un DVD utilizzando esattamente il Link da Voi indicato. Entrando nel BIOS come indicato in a) e facendo il boot il sistema mi richiede Account/Password e proseguendo mi fa scegliere tra RIPRISTINO con disco di INSTALLAZIONE (ISO) o REPRISTINO esistente cancellando o meno le APP.

Mi avete convinto a non fare Formattazione/Reinstallazione per il momento ma comunque il mio vero problema è capire come entrare nel UEFI (BIOS) senza fare procedure strane in caso di PC completamente impallato.
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Commenti a "Guida: come formattare e reinstallare Windows 10"

Messaggio da PippoDJ »

carlbian ha scritto:ma comunque il mio vero problema è capire come entrare nel UEFI (BIOS) senza fare procedure strane in caso di PC completamente impallato.
Hai perfettamente ragione: infatti la procedura che hai usato richiede che il sistema operativo sia funzionante.
Il tuo obbiettivo è di poter effettuare l'avvio [boot] dal DVD di installazione senza passare per gli strumenti di ripristino: per fare questo (una volta entrato nel BIOS) dovresti seguire le istruzioni che ti ho linkato in precedenza per attivare il tasto F12 [Attivazione del menu dispositivo di avvio].
Se non dovesse funzionare perché il tuo Acer non prevede l'uso del tasto F12, dovrai modificare la sequenza di avvio in modo che il lettore DVD intervenga prima del disco rigido. Dai un'occhiata a questo video per capire come fare.
Avatar utente
carlbian
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 6
Iscritto il: lun ott 05, 2015 2:50 pm

Re: Commenti a "Guida: come formattare e reinstallare Windows 10"

Messaggio da carlbian »

Il tasto F12 è ininfluente in avvio e non esiste nella pagina BIOS.
Credo di aver capito da dove può venire la problematica (ho contattato anche ACER per conferma); ACER non ha dato supporto all'installazione di WIN 10 per ASPIRE 5755G e questo può creare qualche piccolo (spero) disguido. Al momento non ho altri problemi.
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Commenti a "Guida: come formattare e reinstallare Windows 10"

Messaggio da PippoDJ »

carlbian ha scritto:Il tasto F12 è ininfluente in avvio e non esiste nella pagina BIOS.
Poco male... puoi sempre cambiare l'ordine di avvio delle periferiche usando il metodo illustrato nel video che ti ho indicato ieri.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Guida: come formattare e reinstallare Windows 10"

Messaggio da System » ven ott 16, 2015 11:03 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio