Scansione anti-malware a "computer spento" con Live CD

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Scansione anti-malware a "computer spento" con Live CD

Messaggio da Pulcepiccola »

Carissimi,

volevo chiedervi,cortesemente, una informazione.

Vorrei fare una scansione anti-malware a "sistema operativo spento"da Live CD di un PC con un sistema operativo Windows seven.

Vorrei chiedervi, gentilmente, indicazioni su quale live CD utilizzare.

A vostro parere qual"è quello più efficace, più aggiornato( nel senso che il produttore aggiorna spesso la versione dell'anti-malware e le definizioni dei virus) tenendo conto che il PC in questione per collegarsi ad internet deve prima autenticarsi( con id e password) ad un server proxy, per cui dovrei scaricare prima le definizioni dei virus aggiornare il database del Live CD e poi fare la scansione.
Grazie
Buona serata
Pp
Ultima modifica di Pulcepiccola il ven ott 16, 2015 6:26 pm, modificato 1 volta in totale.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Scansione anti-malware a "computer spento" con Live CD

Messaggio da System » ven ott 16, 2015 6:26 pm


Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Scansione anti-malware a

Messaggio da The Doctor »

Io direi che puoi provare con Kaspersky Rescue Disk ;)
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Scansione anti-malware a "computer spento" con Live CD

Messaggio da Pulcepiccola »

Grazie The Doctor!
ma Kaspersky è ancora efficace considerando che è rimasto ad un versione che non viene aggiornata da parecchio tempo?

E poi considerando che il PC sul quale debbo eseguire la scansione si collega ad internet tramite proxy, come posso fare ad aggiornare le definizioni dei virus?
Grazie mille
Buona Domenica
Pp
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Scansione anti-malware a

Messaggio da The Doctor »

Pulcepiccola ha scritto:ma Kaspersky è ancora efficace considerando che è rimasto ad un versione che non viene aggiornata da parecchio tempo?
Secondo me si.
E poi considerando che il PC sul quale debbo eseguire la scansione si collega ad internet tramite proxy, come posso fare ad aggiornare le definizioni dei virus?
Nelle impostazioni, da qualche parte :fiu , trovi le opzioni per settare il server proxy

In alternativa puoi anche usare BitDefender RescueCD che ha i settaggi del proxy ;)
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Scansione anti-malware a "computer spento" con Live CD

Messaggio da Pulcepiccola »

Grazie mille The Doctor
Buona Domenica
Pp
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12448
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Scansione anti-malware a

Messaggio da crazy.cat »

Dipende sempre tutto dal proxy e da quanto è restrittivo.
Puoi sempre provare qualche soluzione alternativa per aggiornarlo
https://turbolab.it/sicurezza-13/manten ... ve-usb-458
https://turbolab.it/sicurezza-13/aggior ... e-disk-430
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Scansione anti-malware a "computer spento" con Live CD

Messaggio da Pulcepiccola »

Grazie Crazy.cat buona Domenica
Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Scansione anti-malware a "computer spento" con Live CD

Messaggio da Pulcepiccola »

Carissimi, ho messo su chiavetta kaspersky e aggiornato le definizioni, però quando lo eseguo su un PC con Windows XP, mi compare l'interfaccia di kaspersky in cui mancano tutti i pulsanti(impostazioni aggiornamenti, report, le icone delle varie unità da scansionare)in pratica i vari tab sono vuoti.. boh..!!
Se avete qualche idea
Grazie
Buona Domenica
Pp
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3936
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Scansione anti-malware a

Messaggio da CUB3 »

:cofftopic
Pulcepiccola ha scritto:... un PC con Windows XP...
:mrgreen: Windows XP è obsoleto! Passa a Linux!!! :mrgreen:
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Scansione anti-malware a "computer spento" con Live CD

Messaggio da Pulcepiccola »

Ok CUB3, è una idea, ma purtroppo non è mio il computer.
Grazie per la dritta
Buona Domenica
Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Scansione anti-malware a "computer spento" con Live CD

Messaggio da Pulcepiccola »

Carissimi, buon inizio di settimana!
Mi sono dimenticato di dirvi che mentre aggiornavo le definizioni dei virus di Kaspersky, manualmente per preparare la chiavetta col metodo indicato nel post sopra, rif.crazy.cat,) avevo la protezione in tempo reale attiva(avast)che mi ha bloccato dei file ritenendoli nocivi?Che ne pensate?Posso fare ulteriori indagini per capire se questi file sono veramente nocivi?Se si, come?
Grazie
Buona giornata
Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Scansione anti-malware a "computer spento" con Live CD

Messaggio da Pulcepiccola »

Carissimi, buongiorno,
volevo chiedervi alcune delucidazioni:
con la procedura indicata da Crazy.cat (vedi sopra) viene creata una ISO "nuova" che ingloba gli aggiornamenti, oppure devo io caricare gli aggiornamenti prendendoli dalla cartella KLUpdater/Update che devo trasferire sulla chiavetta USB?
Vi chiedo questo perché dopo che ho trasferito sulla chiavetta i due file ISO generati dalla procedura, il Live CD di Kaspersky risulta sempre con le definizioni obsolete.
Grazie mille
Buona giornata
Pp
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Scansione anti-malware a

Messaggio da PippoDJ »

Ciao Pulcepiccola,
Pulcepiccola ha scritto:mentre aggiornavo le definizioni dei virus di Kaspersky [...] avevo la protezione in tempo reale attiva(avast)che mi ha bloccato dei file ritenendoli nocivi?Che ne pensate?Posso fare ulteriori indagini per capire se questi file sono veramente nocivi?
io non mi preoccuperei: i file di definizione di Kaspersky sono zeppi di porzioni di codici malevoli per poterne consentire il riconoscimento. E' molto probabile che Avast abbia erroneamente scambiato queste porzioni per virus veri e propri.
Pulcepiccola ha scritto:il Live CD di Kaspersky risulta sempre con le definizioni obsolete.
Kaspersky ha creato uno strumento apposito per creare una penna USB avviabile. Ti conviene usarlo per rigenerare la penna USB, ogni volta che è necessario, dopo aver scaricato l'immagine kav_rescue_10.iso aggiornata.

Ciao, Pippo.
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Scansione anti-malware a "computer spento" con Live CD

Messaggio da Pulcepiccola »

Caro PippoDJ, grazie mille per le delucidazioni.
Buona serata

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Scansione anti-malware a

Messaggio da Pulcepiccola »

Carissimi, Buongiorno,

volevo chiedervi,gentilmente, un chiarimento.
Siccome il mio portatile è "obsoleto"( XP Home SP3, Pentium 4 e 1gb di ram) che quasi certamento non appena avrò un po di tempo toglierò XP e installerò, come suggerito da CUB3, XUBUNTU ( o è meglio Lubuntu? piu leggero!)nel frattempo vorrei fare la scansione a "Notebook spento" sul mio portatile obsoleto.

Allora, grazie al vostro aiuto, ho preparato una chiavetta avviabile con l'ultima ISO di kaspwrsky rescue disk, ma mi sono accorto che funziona bene su un PC con Windows 7.

MI stavo chiedendo quale fosse il link per scaricare una vechia versione di kaspersky rescue disk compatibile con XP.
Vi sarei grato se mi potesse indicare il link per scaricarla.
Inoltre vorrei chiedevi,cortesemente,se sulla stessa chiavetta avviabile possono convivere due live CD, di modo da poter utilizzare la stessa chiavetta avviabile con due versioni di Kaspersky diverse da utilizzare a seconda del PC da analizzare( in buona sostanza se vi sia la possibilità di scegliere quale versione di kaspersky avviare ( ultima versione o quella più datata) e non dover comprare una nuova chiavetta ( da rendere bootabile sulla quale caricare esclusivamente la vecchia versione di Kaspersky rescue disk) per scansionare il Notebook con XP.

Grazie mille

Buona Domenica

Pp
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12448
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Scansione anti-malware a

Messaggio da crazy.cat »

Trattandosi di un live cd non gli dovrebbe interessare quale sistema operativo si trova nel pc. Quindi perché chiedi di una compatibilità con xp?
Se vuoi fare una chiavetta ricca di live cd di qualsiasi cosa usa sardu.
https://turbolab.it/live-cd-dvd-usb-322 ... tilita-594
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3936
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Scansione anti-malware a

Messaggio da CUB3 »

Pulcepiccola ha scritto:Siccome il mio portatile è "obsoleto"( XP Home SP3, Pentium 4 e 1gb di ram) che quasi certamento non appena avrò un po di tempo toglierò XP e installerò, come suggerito da CUB3, XUBUNTU ( o è meglio Lubuntu? piu leggero!)
:approvo Bravo!
Io sono un fan di XFCE quindi ti dico Xubuntu. Casomai dovrai disabilitare il compositor per gli effetti grafici (trasparenze, ecc... ).
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Scansione anti-malware a

Messaggio da Pulcepiccola »

crazy.cat ha scritto:Trattandosi di un live cd non gli dovrebbe interessare quale sistema operativo si trova nel pc. Quindi perché chiedi di una compatibilità con xp?
Se vuoi fare una chiavetta ricca di live cd di qualsiasi cosa usa sardu.
https://turbolab.it/live-cd-dvd-usb-322 ... tilita-594
Grazie Crazy.Cat,
per la tua risposta.

In effetti non avevo pensato a questo. Il live CD è basato su un Sistema Operativo Linux( quindi ha un suo Sistema Operativo) quindi non ci sono problemi di compatibilità. Fatto sta, però, se iso uso l'ultima ISO di Kaspersky rescue disk sul mio notebook con XP SP3, Pentium 4 ed un Giga di Ram, succede che quando mi compare a video la console dei comandi di Kaspersky ( in cui si deve selezionare le unità da scansionare, le impostazioni etc), insomma, non visualizzo nessun comando, com'è non lo so, per cui alla fine non visualizzando a video alcun comando/tadsto o bottone ( per selezionare le unità da scansionare, oppure per personalizzare la configurazione ) di fatto, non è utilizzabile. Forse l'ultima versione di Kaspersky richiede dei requisiti hardware piu performanti? Boh..

Grazie mille

Buona Domenica

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Scansione anti-malware a

Messaggio da Pulcepiccola »

CUB3 ha scritto:
Pulcepiccola ha scritto:Siccome il mio portatile è "obsoleto"( XP Home SP3, Pentium 4 e 1gb di ram) che quasi certamento non appena avrò un po di tempo toglierò XP e installerò, come suggerito da CUB3, XUBUNTU ( o è meglio Lubuntu? piu leggero!)
:approvo Bravo!
Io sono un fan di XFCE quindi ti dico Xubuntu. Casomai dovrai disabilitare il compositor per gli effetti grafici (trasparenze, ecc... ).
OK CUB3, grazie mille,

per cui disabilitando il compositor XUBUNTU diventa piu leggero ( in termini di consumo di risorse hardware(RAM)) e potrebbe girare bene sul mio vecchio notebook! Esatto?
La disabilitazione del compositor( ma il compositor cos'è? hardware o softwere) va fatta in sede di installazione di Xubuntu o si puo fare successivamente?

Grazie mille
Buona Domenica

Pp
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12448
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Scansione anti-malware a

Messaggio da crazy.cat »

Pulcepiccola ha scritto:OK CUB3, grazie mille,
Apri una discussione separata da questa, nella sezione linux. ;) :grazie
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Scansione anti-malware a "computer spento" con Live CD

Messaggio da Pulcepiccola »

[OK HAND SIGN] Crazy. cat provveduto subito.Grazie
Ciao
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12448
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Scansione anti-malware a

Messaggio da crazy.cat »

Pulcepiccola ha scritto:Forse l'ultima versione di Kaspersky richiede dei requisiti hardware piu performanti? Boh..
Magari qualche incompatibilità con i driver video, difficile a dirsi senza avere il pc sotto mano.
Passa a sarducd, ci metti dentro bitdefender e avira, oltre a qualche altro antivirus a seconda delle dimensioni della pendrive e ne troverai almeno uno che funziona con il tuo pc.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Scansione anti-malware a "computer spento" con Live CD

Messaggio da Pulcepiccola »

Ok Crazy.cat ti ringrazio per la info
Notte

Pp
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Scansione anti-malware a "computer spento" con Live CD

Messaggio da System » dom nov 01, 2015 1:32 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio