windows xp blue screen

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Avatar utente
popmart68
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 621
Iscritto il: gio lug 04, 2013 11:13 am
Località: POZZALLO (RG))
Contatta:

windows xp blue screen

Messaggio da popmart68 »

salve ragazzi,ho questo problema con riavvio computer,,da qualche giorno mentre gioco con simulatore di volo,premetto non ho aggiornato i driver scheda video,se può interessare... :grazie

Immagine
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: windows xp blue screen

Messaggio da System » lun ott 26, 2015 12:27 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: windows xp blue screen

Messaggio da crazy.cat »

Se utilizzi l'antivirus avg sembra che ci siano dei suoi driver tra i principali indiziati.
Se hai avg prova a disinstallarlo e mettere, almeno per il momento un altro antivirus, o se non devi giocare online prova a rimanere anche senza mentre giochi.

Ci fai vedere anche la parte sinistra della schermata di bluescreenview?
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
popmart68
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 621
Iscritto il: gio lug 04, 2013 11:13 am
Località: POZZALLO (RG))
Contatta:

Re: windows xp blue screen

Messaggio da popmart68 »

eco la parte sx di blue,quindi dici che un problema di avg? beh se può essere utile proprio stamane ho fatto l'aggiornamento nuovo di AVG ma non ho installato AVG INTERNET SECURITY,allora dovrei giocare senza antivirus,o semmai metto avira?io avevo messo avg che mi sembrava più leggero


Immagine
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: windows xp blue screen

Messaggio da crazy.cat »

Ho detto sinistra, quella è la parte a destra... ;)
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
popmart68
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 621
Iscritto il: gio lug 04, 2013 11:13 am
Località: POZZALLO (RG))
Contatta:

Re: windows xp blue screen

Messaggio da popmart68 »

:) :) eccola

Immagine
Avatar utente
popmart68
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 621
Iscritto il: gio lug 04, 2013 11:13 am
Località: POZZALLO (RG))
Contatta:

Re: windows xp blue screen

Messaggio da popmart68 »

crazy.cat ho mandato la schermata SX ...il consiglio è sempre lo stesso? :fiu
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: windows xp blue screen

Messaggio da crazy.cat »

popmart68 ha scritto:crazy.cat ho mandato la schermata SX ...il consiglio è sempre lo stesso? :fiu
si, facciamo questa prova.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
popmart68
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 621
Iscritto il: gio lug 04, 2013 11:13 am
Località: POZZALLO (RG))
Contatta:

Re: windows xp blue screen

Messaggio da popmart68 »

beh,ok.intanto ho provato a aggionare avg visto che mi ha chiesto di farlo,magari era perchè non avevo aggiornato e cercava i dirver,poi semmai disinstallo,e cosa mi consigli di mettere come antivirus leggero?,premetto che prima avevo AVIRA....
Avatar utente
popmart68
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 621
Iscritto il: gio lug 04, 2013 11:13 am
Località: POZZALLO (RG))
Contatta:

Re: windows xp blue screen

Messaggio da popmart68 »

eccoci quà altro riavvio,ma stavolta cosi...

Immagine
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: windows xp blue screen

Messaggio da PippoDJ »

Avatar utente
popmart68
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 621
Iscritto il: gio lug 04, 2013 11:13 am
Località: POZZALLO (RG))
Contatta:

Re: windows xp blue screen

Messaggio da popmart68 »

dici la ram,controllata qualche mese fa....ok la ricontrollo
Avatar utente
popmart68
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 621
Iscritto il: gio lug 04, 2013 11:13 am
Località: POZZALLO (RG))
Contatta:

Re: windows xp blue screen

Messaggio da popmart68 »

ram ok,invece mi si è riavviato di nuovo con questi errore:


:s :s :s Immagine

Immagine
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: windows xp blue screen

Messaggio da PippoDJ »

popmart68 ha scritto:
PippoDJ ha scritto:Una controllatina alla RAM?
ram ok,invece mi si è riavviato di nuovo...
Ciao popmart68,
scusa per l'eccessiva laconicità del messaggio precedente.
Ti ho chiesto di controllare la RAM perché, almeno in apparenza, le "schermate blu" del tuo PC (anche in precedenti discussioni) sembrano avere sempre cause differenti l'una dall'altra; in questi casi si deve cercare il denominatore comune più probabile: di solito, appunto, la RAM.

Perciò mi permetto di insistere:

Quanti passaggi hai lasciato fare a MemTest86 prima di dichiarare che la memoria fosse OK? Te lo chiedo perché è possibile che i moduli RAM funzionino correttamente finché la temperatura non si alza... 5 o 6 passaggi, dovrebbero essere sufficienti ad escludere anche questa possibilità.

Quanta RAM hai a disposizione? In quanti moduli? Un altro test (empirico, ma efficace) è di rimuovere alternativamente un modulo alla volta e di provare (o meglio "stressare") a lungo il PC finché la situazione non si stabilizza consentendoti eventualmente di individuare il modulo (o lo slot) difettoso.

Ciao, Pippo.
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: windows xp blue screen

Messaggio da The Doctor »

Mi accodo per chiederti se hai la possibilità di fare un test "visivo" sulla scheda madre, per controllare se ci sono condensatori gonfi ;)
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
popmart68
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 621
Iscritto il: gio lug 04, 2013 11:13 am
Località: POZZALLO (RG))
Contatta:

Re: windows xp blue screen

Messaggio da popmart68 »

grazie,,ragazzi,prmetto che ho letto il link per il quesito della ram,a dire il vero ne ho fatto meno di 6 passaggi,poi aggiungo,che ho 3 banchi di ram,quindi 3GB,per il sistema opretivo windows xp so che non supporta più di 3,la scheda madre ne supporta 4 gb di ram,"http://www.asrock.com/mb/via/p4v88/"con dual channel 2 colrati di blu e 2 normali,io ne ho messe 2 uguali negli slot colorati di blu,e l'altro banco da 2 gb in altro slot normale,detto questo qualche giorna fa,ho fatto il mtest come detto,pulito con la gomma,con il panno asciutto,ho reinserito i 2 banchi uguali negli sltot blu,ho riavviato,e ho sentito del ticchettio tipo TIC TIC TIC,verso il disco o i dischi,per cui ne ho staccato uno,quella secondario,ho riavviato di nuovo,ed e partita una specie di scansione,correggendo ed riparando alcuni file,dopodichè,riavviato da solo,ripartito il sistema con difficoltà,adesso riparte,ma ci vuole molto tempo prima che compare la scermata del dekstop,rispetto a prima,cmq posso rifare il test della ram stanotte.... :( e semmai domattina controllerò la scheda madre per vedere evntuali condensatori gonfi.....
Avatar utente
popmart68
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 621
Iscritto il: gio lug 04, 2013 11:13 am
Località: POZZALLO (RG))
Contatta:

Re: windows xp blue screen

Messaggio da popmart68 »

ecco uno dei risultati...cosa ne pensate? :s

Immagine
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: windows xp blue screen

Messaggio da PippoDJ »

Ciao popmart68,
popmart68 ha scritto:ecco uno dei risultati...cosa ne pensate? :s
  • La buona notizia è che la RAM sembra OK, non ha generato errori dopo 6 passaggi... almeno l'unico GB che è stato testato: se la cosa è voluta (hai controllato i moduli singolarmente come consigliato da crazy.cat nell'articolo per isolare quello difettoso), allora va bene.
    Ma, se durante il test erano inseriti tutti e tre i moduli, allora c'è ovviamente un problema: prova a cambiare le posizioni dei moduli negli slot. La configurazione che citavi...
    popmart68 ha scritto:io ne ho messe 2 uguali negli slot colorati di blu,e l'altro banco da 2 gb in altro slot normale
    ...dovrebbe essere corretta (anche se, naturalmente, non può funzionare in dual channel).
  • La cattiva notizia è che il test si è interrotto a causa di un problema non strettamente collegato ad un difetto della RAM ["Unexpected Interrupt - Halting CPU0"], cosa che potrebbe spiegare anche l'origine di tutte le schermate "blu" che segnalavi.
    • Se tutti e tre i moduli erano presenti al momento del test, potrebbe trattarsi di un problema generato appunto dall'incompatibilità degli stessi: prova a ripetere i test dopo che avrai trovato una configurazione che "veda" tutti e 3 i GB, altrimenti dovrai rinunciare ad inserire qualche modulo.
    • Se invece stavi testando solo una porzione della RAM, allora la faccenda si complica:
      • o effettivamente hai individuato il modulo difettoso (che inizia a "dare i numeri" solo quando la temperatura aumenta): ripeti i test più volte con moduli diversi e cerca di capire se l'interrupt avviene sempre usando lo stesso modulo,
      • oppure il test si è interrotto per un problema di surriscaldamento della CPU. In questo caso leggi l'articolo di crazy.cat per quanto riguarda il controllo delle temperature e, in particolare, usa OCCT portable per mettere sotto sforzo il sistema ed, eventualmente, individuare dove sia il problema.
Ciao, Pippo.
Avatar utente
popmart68
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 621
Iscritto il: gio lug 04, 2013 11:13 am
Località: POZZALLO (RG))
Contatta:

Re: windows xp blue screen

Messaggio da popmart68 »

perdonami pippo,io ho testato la ram singolarmente,uno ad uno,cosa dovrei fare posso testare tutte e tre i moduli insieme? non ho capito bene.....e aggiungo che non ho schermate blu,ma sono riavvi improvvisi,che poi usando bluescreen mi da quel risultato,,,
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: windows xp blue screen

Messaggio da PippoDJ »

popmart68 ha scritto:perdonami pippo,
Nessun problema.
io ho testato la ram singolarmente,uno ad uno
OK era l'informazione che mi mancava.
cosa dovrei fare posso testare tutte e tre i moduli insieme?
No, hai fatto bene a controllarli singolarmente. Continua a testarli, a lungo, uno per uno: se l'errore "Unexpected Interrupt - Halting CPU0" si verifica sempre e soltanto con lo stesso modulo, probabilmente hai individuato il modulo difettoso.
Viceversa, se l'errore si verifica indifferentemente da quale modulo sia sotto test, forse il problema è nella temperatura del processore: in questo caso ti serve un prodotto come OCCT in grado di mettere artificialmente sotto sforzo il sistema fino al manifestarsi del difetto.
e aggiungo che non ho schermate blu,ma sono riavvi improvvisi,che poi usando bluescreen mi da quel risultato
La sostanza non cambia... però, se il riavvio è talmente rapido da non consentirti neanche di vedere la schermata blu, prende valore la teoria di un problema termico alla CPU.
Avatar utente
Uomo Senza Sonno
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1458
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:05 pm
Località: Sorgono (NU) - Alghero (SS)

Re: windows xp blue screen

Messaggio da Uomo Senza Sonno »

Perdonate l'intrusione, ma a proposito dell'eventuale problema termico al processore, da quanto tempo non il suo dissipatore viene pulito dalla polvere e sostituita la pasta termica?
Siamo come l'Araba Fenice
Avatar utente
popmart68
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 621
Iscritto il: gio lug 04, 2013 11:13 am
Località: POZZALLO (RG))
Contatta:

Re: windows xp blue screen

Messaggio da popmart68 »

uomo senza sonno,proprio oggi ho fatto una pulizia generale,con aria compressa leggera,quindi tolto polvere,la pasta termica non ho mai sostituita,non so se poi il proprietario,cioè il mio amico di prima aveva già fatto,semmai posso farlo,ho la pasta termica,e cmq ritorno al fatto,che non ho ben capito,se posso testare tutte e 3 i banchi ram e,qualìè la procedura se possibile,tenere tutti e 3 i moduli e fare tipo 6 passaggi?e ancora ,come detto prima,ho notato e d ho dovuto staccare l'altro HD secondario,perchè appena lo attacco sento un TIC TIC tipo ferretto,e si riavvia,mentre adesso che sto senza il secondario,quindi sto con il disco c,non noto nulla di anomalo,o di riavvii,almeno ora sto provando a farlo lavorare il computer,.
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: windows xp blue screen

Messaggio da PippoDJ »

popmart68 ha scritto:ritorno al fatto,che non ho ben capito,se posso testare tutte e 3 i banchi ram e,qualìè la procedura se possibile,tenere tutti e 3 i moduli e fare tipo 6 passaggi?
Non so se hai letto il mio ultimo messaggio... non penso di potermi spiegare meglio di così, ma se mi dici cosa non ti è chiaro ci posso riprovare.
ho dovuto staccare l'altro HD secondario,perchè appena lo attacco sento un TIC TIC tipo ferretto
Quel disco è certamente "andato", ma se non ho capito male, non era collegato quando si è verificato l'errore durante il controllo della RAM, per cui il problema è altrove.
Avatar utente
popmart68
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 621
Iscritto il: gio lug 04, 2013 11:13 am
Località: POZZALLO (RG))
Contatta:

Re: windows xp blue screen

Messaggio da popmart68 »

pippo non avevo letto il tuo ultimo messggio,ok quindi l'errore c'è,il quel modulo di ram interrupt ecc o sbaglio,cioè ci sono errori o no? in quel modulo,negli altri 2 moduli non cera scritto nulla sotto...quindi rifaccio i test singolarmente ogni modilo,e poi semmai smonto il dissipatore processore e metto della pasta termica?
Avatar utente
popmart68
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 621
Iscritto il: gio lug 04, 2013 11:13 am
Località: POZZALLO (RG))
Contatta:

Re: windows xp blue screen

Messaggio da popmart68 »

ragazzi ho scoperto anche di avere problemi con l'audio,alcune volte l'audio va come se fosse un alieno,e cmq a spezzoni,non capisco.....e mi si muove il cursore del mouse lentamente...
Avatar utente
popmart68
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 621
Iscritto il: gio lug 04, 2013 11:13 am
Località: POZZALLO (RG))
Contatta:

Re: windows xp blue screen

Messaggio da popmart68 »

scusate ragazzi,se vi messaggio sempre,ma volgio cercare di capire,ed imparare,allora faccio riferimento a pippo,riguardo l'enterrupt,l'itterruzione come nella foto del test che ti ho mandato,ne stavo testando solo un modulo da 1 gb quindi è avvenuta con quel modulo,l'interruzione come detto da,quindi non è dovuta alla ram? e come detto prima non ho ancora fatto il test con tutte e 3 i moduli,non so se devo farlo,cose ne dite,cosi dopo faccio quello per le temperature
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: windows xp blue screen

Messaggio da System » ven nov 06, 2015 10:05 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio