[Win 8.1] Aggiornamenti Killer?

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 681
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

[Win 8.1] Aggiornamenti Killer?

Messaggio da Ozne »

Scusate per il titolo :D

Mia sorella sta avendo problemi con win 8.1 sul suo portatile Lenovo essential (qualcosa... :lol: ). una settimana fa ha dovuto fare un refrash del sistema perchè rimaneva bloccata a una schermata con una faccina triste che diceva che windows aveva avuto un problema ed era impossibile avviarlo.
Dovendo usare il portatile l'università ed ha optato per sovrascrivere il sistema preservando i dati, e tutto si era risolto, a parte che il sistema era pieno di tutti i programmi e programmini inutili, antivirus trial ecc ecc, che gli ho poi rimosso e sostituito. Tutto bene.

Ma proprio stasera mi chiama dicendomi che il portatile è di nuovo KO. il sistema si è avviato molto lentamente (aggiornamenti?) per poi mostrare una schermata nera e successivamente "automatic repair" dove dice che si sono verificati problemi, bla bla..Da li si può decidere se spegnere il sistema o andare in "advanced option" dove si può scegliere di riavviare e tentare di avviare windows, di usare il cd o dvd per tentare di riparare il problema, o la possibilità di fare un reset o refrash del sistema.

Ora, io vorrei tanto capire il motivo di questi problemi, quindi vorrei cercare di recuperare l'installazione, ma senza refrash. Ho il sospetto che qualche aggiornamento vada a mettersi di traverso..

Il problema è che con il portatile non c'era il disco di windows, ma solo la partizione di repristino, e non è abilitato l'accesso alla modalità provvisoria. Non sono tanto esperto su win 8.1, quindi son qui proprio per capire come mi dovrei muovere.

Per iniziare ho recuperato l'iso sul sito microsoft, anche se avrei preferito avere un usb bootabile, ma dopo due tentativi falliti ho abbandonato l'idea... :(

Secondo voi è recuperabile in qualche modo, o sarò costretto a fare refrash e disabilitare gli aggiornamenti? :s

Grazie
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: [Win 8.1] Aggiornamenti Killer?

Messaggio da System » mer ott 21, 2015 3:59 pm


Avatar utente
toni
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 310
Iscritto il: mar apr 15, 2014 8:46 pm

Re: [Win 8.1] Aggiornamenti Killer?

Messaggio da toni »

ciao usa il cd , che hai recuperato dal sito della Microsoft ( deve essere la tua stessa versione in tutto) ignora il passaggio di mettere la key , una volta installato il sistema guarda sul forum l'argomento che riguarda proprio come recuperare il codice key w8
una volta installato il programmino e segui la procedura ti verrà fuori il seriale da mettere su attiva Windows
Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 681
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

Re: [Win 8.1] Aggiornamenti Killer?

Messaggio da Ozne »

ok, intanto sto riuscendo a fare l'usb. ho dovuto disabilitare l'antivirus.

la key non me l'ha chiesta. me la chiede solo se cerco di fargli scaricare gli update. E su questa cosa non ho ben capito. Vengono scaricati e integrati nell'iso e usb? Se è così poi sarà possibile applicarli al sistema in qualche modo senza passare per win update? O servono solo per installare un sistema pulito e aggiornato?

Il problema è che avrò a disposizione il portatile solo sabato e domenica, devo essere un lampo, meglio di un meccanico di F1 XD

Grazie
Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 681
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

Re: [Win 8.1] Aggiornamenti Killer?

Messaggio da Ozne »

ho confuso l'app per la creazione dell'usb con quella presente nell'iso... XD

comunque con l'usb cosa potrei far per tentare il recupero?
Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 681
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

Re: [Win 8.1] Aggiornamenti Killer?

Messaggio da Ozne »

Finalmente ho tra le mani il portatile.

Dunque il Bsod è questo:
Immagine
SYSTEM_THREAD_EXCEPTION_NOT_HANDLED (atikmdag.sys)

Pare sia legato ai driver video

ho provato a riavviare il pc in modalità provvisoria (safe mode) e a differenza di prima che mostrava il bsod, ha mostrato una schermata di caricamento di un update non completato.
Immagine

Ho lasciato macinare un po' dato che aveva impostato l'accesso wifi, e presumo quindo possa accedere a internet.
si è riavviato e si è messo a caricare a schermata nera
si è riavviato nuovamente con il boot normale (logo lenovo e icona di caricamento)
di nuovo si è messo a caricare a schermata nera
e di nuovo è apparsa la schermata degli update...

Sospetto sia entrato in un loop... XD

Ora come procedo? :ninja

Grazie
Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 681
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

Re: [Win 8.1] Aggiornamenti Killer?

Messaggio da Ozne »

Per scrupolo ho collegato il router con l'ethernet e ha completato gli aggiornamenti e si è avviato normalmente.

Ora cosa mi consigliate di fare?
Aggiornare i driver ati?
disabilitare gli aggiornamenti?

comunque curioso che non abbia rilevato il wifi, dato che è ancora impostato...
Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 681
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

Re: [Win 8.1] Aggiornamenti Killer?

Messaggio da Ozne »

Ho scaricato e installato tutti gli aggiornamenti importanti, e dopo il riavvio ci risiamo...

Immagine
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3971
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: [Win 8.1] Aggiornamenti Killer?

Messaggio da CUB3 »

Hai già provato a disinstallare i driver grafici di AMD?
Dovresti poterlo fare dalla modalità provvisoria.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 681
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

Re: [Win 8.1] Aggiornamenti Killer?

Messaggio da Ozne »

ora ho riavviato in modalità provvisoria e sta facendo pari pari quello che ho scritto qualche post fa. Ora c'è la schermata del completamento dell'installazione degli update che carica...

volevo procedere per gradi, prima aggiornare tutto disabilitando poi gli aggiornamenti e poi rimuovere e aggiornare i driver.

Spero di riuscirci... XD

Mamma mia, mi tengo win 7 stretto finchè posso.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3971
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: [Win 8.1] Aggiornamenti Killer?

Messaggio da CUB3 »

Io ti consiglierei di eliminare i driver proprietari di AMD e lasciare che windows riconosca la scheda video da se.
Se non hai problemi in questo modo (e intendo, non solo problemi relativi al video ma anche, per esempio, durata della batteria) io lascerei tutto così e non installerei i drivere proprietari.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 681
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

Re: [Win 8.1] Aggiornamenti Killer?

Messaggio da Ozne »

è tutto come rilasciato dal produttore, ma c'è il pannello di controllo ati, quindi presumo ci siano i driver proprietari. Comunque di problemi video non ne ha avuti.

ora si è riavviato, e sembra andare in loop.

Non mi sentivo così a disagio con windows dai tempi di windows me. XD
Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 681
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

Re: [Win 8.1] Aggiornamenti Killer?

Messaggio da Ozne »

ora mi sono accorto di una cosa, fin ora passata inosservata... c'è un'icona nella barra a forma di casetta "Start Menu" che mostra l'elenco delle app.
sembra però un malware... Pokki

Forse la causa di tanti problemi?

edit

pare sia un programma inserito di default da lenovo... piallato.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3971
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: [Win 8.1] Aggiornamenti Killer?

Messaggio da CUB3 »

Lenovo ha avuto qualche problemino con programmi preinstallati. Vedi un po' se rietra tra i modelli elencati qui e qui.

Nel secondo caso dovresti anche aggiornare il BIOS!
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 681
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

Re: [Win 8.1] Aggiornamenti Killer?

Messaggio da Ozne »

non è nella lista. MA ho comunque togliere di mezzo molti programmi e programmini...

comunque devo capire come mai gli aggiornamenti non vengono installati.

prima avevo installato una cinquantina di aggiornamenti, ora vado a vedere e me ne da altrettanti da scaricare, vedo nella cronologia e me li da tutti "non riusciti"... :bam

cosa faccio?
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3971
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: [Win 8.1] Aggiornamenti Killer?

Messaggio da CUB3 »

"Controlla il registro degli eventi e vedi se c'è qualche errore; ricerca la soluzione all'errore con l'aiuto di San Google."
Questo è quello che ti potrebbe suggerire chiunque. IO ti consiglio di passare a Linux :mrgreen:
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 681
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

Re: [Win 8.1] Aggiornamenti Killer?

Messaggio da Ozne »

ci avevo pensato di mettere linux, ma con utilizzo io il computer, e già c'è voluto un po' per rendergli il sistema più "digeribile", reinserendo il menù start, icona desktop ecc ecc...
Su linux ho avuto sempre problemi con i driver ati accelerati, e flash. e dato che lei vede molti video online, ho paura che avrebbe dei problemi.

Tornando al problema.

Ho visto negli eventi e non indica quale aggiornamento si mette di traverso... li segnala praticamente tutti...

avevo iniziato ad applicare qualche aggiornamento alla volta per capire da dove veniva il problema, ma dopo la seconda volta che si è bloccato con update diversi ho desistito, anche perchè per rispristinare se ne va una bella mezz'ora..
Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 681
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

Re: [Win 8.1] Aggiornamenti Killer?

Messaggio da Ozne »

sto repristinando. non ne venivo a capo e tenere il sistema non aggiornato non mi entusiasmava. Spero vado tutto liscio...
Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 681
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

Re: [Win 8.1] Aggiornamenti Killer?

Messaggio da Ozne »

c'è modo di scaricare i pacchetti degli update? c'erano qualche centinaio di update per un giga e rotte... ha macinato tre ore senza muoversi dallo 0%...
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3971
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: [Win 8.1] Aggiornamenti Killer?

Messaggio da CUB3 »

Ozne ha scritto:c'è modo di scaricare i pacchetti degli update? c'erano qualche centinaio di update per un giga e rotte... ha macinato tre ore senza muoversi dallo 0%...
http://www.portableupdate.com/

http://download.wsusoffline.net/

http://www.autopatcher.net/forum/
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 681
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

Re: [Win 8.1] Aggiornamenti Killer?

Messaggio da Ozne »

ho provato con wsoffline, ma non me li ha scaricati tutti, rifacendo il controllo degli aggiornamenti ora me ne risultano sempre qualche centinaio per 600 mega.
domani proverò gli altri. grazie.
Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 681
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

Re: [Win 8.1] Aggiornamenti Killer?

Messaggio da Ozne »

ho provato anche autopatcher e dopo il riavvio mi rileva ancora qualche centinaio di aggiornamenti importanti...
ho provato a usare windows update e ne ha installati 4 il resto non è riuscito a installarli...

devo forse resettare qualcosa dopo aver aggiornato con questi programmi?
Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 681
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

Re: [Win 8.1] Aggiornamenti Killer?

Messaggio da Ozne »

roba da pazzi, dopo tanti sbattimenti ero riuscito ad aggiornare il sistema, ma al riavvio... ho avuto una bella sorpresa..
E' stato tutto inutile...

ma forse ho trovato l'aggiornamento incriminato.
https://support.lenovo.com/us/en/docume ... 151022-001

se solo riuscissi ad accedere in modalità provvisoria... :(
Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 681
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

Re: [Win 8.1] Aggiornamenti Killer?

Messaggio da Ozne »

missione compiuta. Il problema era proprio dato da un programma lenovo che entrava in conflitto con un aggiornamento...
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: [Win 8.1] Aggiornamenti Killer?

Messaggio da System » dom nov 01, 2015 10:48 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio