Installare Xubuntu su un vecchio portatile con XP, Pentium 4 e 1 giga di RAM

Non importa se ti serve una mano per partire o se vuoi un consiglio avanzato: gli utenti "del Pinguino" hanno una risposta per ogni necessità.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Installare Xubuntu su un vecchio portatile con XP, Pentium 4 e 1 giga di RAM

Messaggio da Pulcepiccola »

Carissimi, volevo chiedervi lumi:

Siccome il mio portatile è "obsoleto"( XP Home SP3, Pentium 4 e 1gb di ram) che quasi certamento non appena avrò un po di tempo toglierò XP e installerò, come suggerito da CUB3, XUBUNTU.

Casomai dovro disabilitare, come suggerito da CUB3, il compositor per gli effetti grafici (trasparenze, ) per cui disabilitando il compositor XUBUNTU diventa piu leggero ( in termini di consumo di risorse hardware(RAM)) e potrebbe girare bene sul mio vecchio notebook! Esatto?
La disabilitazione del compositor( ma il compositor cos'è? hardware o softwere) va fatta in sede di installazione di Xubuntu o si puo fare successivamente?
Grazie mille
Buona Domenica
Pp
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Installare Xubuntu su un vecchio portatile con XP, Pentium 4 e 1 giga di RAM

Messaggio da System » sab ott 31, 2015 5:26 pm


Avatar utente
Ganondolf
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mar gen 28, 2014 10:51 am
Località: Mestre

Re: Installare Xubuntu su un vecchio portatile con XP, Pentium 4 e 1 giga di RAM

Messaggio da Ganondolf »

È un componente (software) dell'interfaccia grafica, la disabilitazione va fatta successivamente all'installazione (e all'installazione degli aggiornamenti, aggiungerei).
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Installare Xubuntu su un vecchio portatile con XP, Pentium 4 e 1 giga di RAM

Messaggio da Pulcepiccola »

Grazie mille Ganondolf, buona Domenica
Pp
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3968
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Installare Xubuntu su un vecchio portatile con XP, Pentium 4 e 1 giga di RAM

Messaggio da CUB3 »

Il compositor lo si disattiva dopo l'installazione dalle impostazioni.
Più che la RAM vai a liberare la CPU da un carico aggiuntivo.

Prima di procedere all'installazione, ricordati di provare Xubuntu in Live in modo da vedere se tutte le periferiche del tuo portatile sono riconosciute senza problemi (in particolar modo la scheda WiFi, se presente).
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Installare Xubuntu su un vecchio portatile con XP, Pentium 4 e 1 giga di RAM

Messaggio da Pulcepiccola »

Grazie CUB3, per il consiglio.Adesso sul mio notebook c'è XP SP3 Pentium 4 e 1 giga di Ram, devo prima formattare l'hard disk è poi installare XUBUNTU?(ovviamente dopo averlo provato in Live) oppure il CD fa tutto lui, cancella il,Sistema Operativo preesistente(nel mio caso,XP) e poi per rimettere le partizioni?Adesso sul mio PC ho due partizioni(una c'è il sistema operativo l'altra i dati) (20giga destinati al Sistema Operativo, 20giga destinati ai dati?Che dici suddivido in questo modo l'hard disk?
C'è qualche guida che posso seguire per installare XUBUNTU e partizionare l'hard-disk?
Grazie mille
Buona Domenica di Ognissanti
Pp
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3968
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Installare Xubuntu su un vecchio portatile con XP, Pentium 4 e 1 giga di RAM

Messaggio da CUB3 »

Quando proverai Xubuntu in Live noterai una comodissima icona sul Desktop "Installa Xubuntu" che fa partire il programma di installazione.
Questo programma è piuttosto semplice da usare e strutturato molto bene: una volta che gli avrai indicato in quale partizione installare il sistema operativo (ti consiglio quella dove hai adesso Windows XP, lasciando intatta quella dove hai i dati), il programma riconoscerà che lì c'è già un sistema operativo e ti chiedera se vuoi cancellare tutto e installare solo Xubuntu (scelta consigliata!) oppure se vuoi installarlo a fianco di Windows XP.
Visto che mi sembra di capire che è la prima installazione di *Ubuntu che fai, ti consiglio di lasciare le impostazioni proposte dal programma di installazione.

Puoi aiutarti con questa guida: è riferita ad una versione vecchia di Xubuntu ma non dovrebbe essere molto diversa dalla nuova ;)
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Installare Xubuntu su un vecchio portatile con XP, Pentium 4 e 1 giga di RAM

Messaggio da Pulcepiccola »

Grazie mille CUB3 Si in effetti è la prima installazione. Buona notte
Pp
PS ma XUBUBTU è una versione LTS? per quanto tempo dura il supporto e i relativi aggiornamenti,?E quando termina il supporto come ci si comporta?
Grazie ancora
Notte
Pp
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3968
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Installare Xubuntu su un vecchio portatile con XP, Pentium 4 e 1 giga di RAM

Messaggio da CUB3 »

I cicli di rilascio di Ubuntu (e varianti) sono di due tipi: regolari o Long Term Support.
I rilasci regolari avvengono 2 volte l'anno ad aprile (contraddistinte dal .04 nella versione) e ad ottobre (.10), mentre i rilasci LTS avvengono ogni 2 anni ad aprile (infatti sono .04).
Il supporto dei rilasci normali è di 9 mesi mentre per le LTS è di 5 anni, ma attenzione: ogni volta che esce una nuova versione puoi facilmente aggiornare il tuo sistema!!
L'unica cosa da ricordarsi è che non puoi saltare una versione ma devi seguire l'ordine preciso dei rilasci; esempio : 15.10 > 16.04 > 16.10 > 17.04 > ....
Fanno eccezione le LTS: puoi decidere di seguire i rilasci normali o saltare alla successiva LTS; esempio: 14.04 > 16.04 > 18.04 > ...
Spero di essere stato chiaro.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Installare Xubuntu su un vecchio portatile con XP, Pentium 4 e 1 giga di RAM

Messaggio da Pulcepiccola »

Caro CUB3 grazie mille, Ti auguro una buona giornata
Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Installare Xubuntu su un vecchio portatile con XP, Pentium 4 e 1 giga di RAM

Messaggio da Pulcepiccola »

Cari Buongiorno!

mi è venuto un flash! Se dovessi installare XUBUNTU e poi volessi tornare a XP potrei farlo?
Quando ho acquistato il notebook Asus, in dotazione ho avuto due CD per riportare il PC alle condizioni di fabbrica.
In buona sostanza non mi hanno dato il CD di installazione di XP.

Ho questo dubbio, se casomai volessi tornare a XP, potrei? considerando che ho solo i CD di ripristino e non i CD di installazione?
Grazie
Buona serata
Pp
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3968
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Installare Xubuntu su un vecchio portatile con XP, Pentium 4 e 1 giga di RAM

Messaggio da CUB3 »

Senza vedere il contenuto dei due CD è difficile dirlo, non so cosa Asus abbia messo lì dentro, ma sarei portato a pensare che siano CD di installazione.
Potresti provare a esaminarne il contenuto e anche a fare il boot per vedere cosa ti si presenta.
Molto importante è che ti assicuri di avere una copia del Product Key (dovrebbe esserci un adesivo sotto al portatile o dentro il vano batteria, assicurati che sia leggibile).
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Installare Xubuntu su un vecchio portatile con XP, Pentium 4 e 1 giga di RAM

Messaggio da Pulcepiccola »

Ok grazie mille CUB3 do uno sguardo.Buona giornata
Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Installare Xubuntu su un vecchio portatile con XP, Pentium 4 e 1 giga di RAM

Messaggio da Pulcepiccola »

Caro CUB3,

adesso che ci rifletto io ho già utilizzato i CD di recovery per riportare il notebook alle condizioni di fabbrica e poi ho dovuto installare tutti gli aggiornamenti compreso il SP3.
Ti posto le foto.
I CD di recovery, se installo XUBUBTU, non li posso più utilizzare per reinstallare XP?

Supponiamo che i CD di recovery, non siano più utilizzabili per ripristinare XP, (successivamente ad una installazione di XUBUNTU),
dovrei procurarmi un generico CD di installazione di XP(ad esempio da un amico oppure si può trovare in Internet?) ed in questo caso servirebbe il product Key? (perché quando ho ripristinato il notebook alle condizioni di fabbrica, attraverso, i CD di recovery,), non ho utilizzato alcun product Key.

Credo di aver letto che la procedura per ripristinare XP da un generico CD si installazione, sia più complessa rispetto a riportare il notebook alle condizioni di fabbrica, utilizzando i CD di ripristino.
Che contengono tutti i driver personalizzati per il mio notebook Asus ecc
Ti ringrazio molto per la tua disponibilità
Ciao ciao
Pp
Ecco la foto dei CD avuti in dotazione con l'acquisto del portatile Asus
Immagine
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3968
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Installare Xubuntu su un vecchio portatile con XP, Pentium 4 e 1 giga di RAM

Messaggio da CUB3 »

Potresti aggirare il problema creando un immagine del tuo attuale sistema con Clonezilla (così in caso di ripristino ritroveresti tutti gli aggiornamenti fatti e i tuoi programmi installati).
Per l'utilizzo di Clonezilla ti rimando alla guida di crazy.cat: https://turbolab.it/657
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Installare Xubuntu su un vecchio portatile con XP, Pentium 4 e 1 giga di RAM

Messaggio da Pulcepiccola »

Grazie CUB3, per i consigli.
Notte

Pp
Avatar utente
vraptus
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 223
Iscritto il: mer set 18, 2013 11:55 am

Re: Installare Xubuntu su un vecchio portatile con XP, Pentium 4 e 1 giga di RAM

Messaggio da vraptus »

Mi intrometto nella discussione perché ho già installato Xubuntu in un notebook simile al tuo, consigliarti Xubuntu (magari la 14.04 che è una LTS) è stata un'ottima idea e vedrai che non rimpiangerai il buon vecchio XP! :)
Oltre a ciò che ti ha consigliato CUB3, fossi in te sostituirei l'Ubuntu Software Center con il moooolto più leggero AppGrid. Puoi farlo aprendo il terminale e digitando questi tre comandi (dopo il primo ti verrà chiesta la password):

Codice: Seleziona tutto

sudo add-apt-repository -y ppa:appgrid/stable
sudo apt-get update
sudo apt-get install appgrid
Ciao
"Le donne e i gatti fanno quello che vogliono, e gli uomini e i cani dovrebbero rilassarsi ed abituarsi all'idea." (Robert Anson Heinlein)
Avatar utente
gnaogab
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 9
Iscritto il: mar set 16, 2014 4:24 pm

Re: Installare Xubuntu su un vecchio portatile con XP, Pentium 4 e 1 giga di RAM

Messaggio da gnaogab »

Gnao!

Mi aggrego alla allegra brigata perchè anch'io ho resuscitato un vecchio pc.

Avevo un vecchio pc PIV 3Ghz con 1,5Mb di Ram su una Mobo Gigabyte GA520.
Leggendo sul sito di Ubuntu trovo due disto possono fare il caso mio: Xubuntu e Lubuntu.
Separatamente e su dischi diversi installo queste due distro; per entrambe ho avuto il problema che se ero collegato al modem via LAN l'installazione si bloccava, staccato il cavo tutto ok :clap .
Gioco con i due sistemi e poi scelgo XUbuntu 15 che sembra più fluido e... non lo so, meglio..
Aggiornamenti e nuovi software scaricati e installati in un attimo, tutto OK.
In questo momento ho due problemi:
Il S.O. parte sempre e solo al terzo tentativo :bam
Ho collegato il secondo HD (quello con LUbuntu) come slave e lo "vedo" sul desktop, posso montarlo e vedere le sue cartelle e files ma non posso aprirle, modificarle e/o eliminarle.
Nelle proprietà i permessi sono inibiti.

A conti fatti ho resuscitato un pc destinato alla rottamazione che adesso va benissimo.
Credo che abbandonerò WIndows dato che non mi piace più il suo livello di privacy (inesistente) e la richiesta esosa di presatzioni..
Gnao
gab
Avatar utente
vraptus
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 223
Iscritto il: mer set 18, 2013 11:55 am

Re: Installare Xubuntu su un vecchio portatile con XP, Pentium 4 e 1 giga di RAM

Messaggio da vraptus »

Siamo OT, forse era meglio aprire un nuovo post. Comunque:
1) Sempre alla terza volta? Non so che dire...
2) se Lubuntu non la usi più apri il file manager di Xubuntu come root (sudo thunar) poi clicca col dx sulle cartelle che non riesci ad aprire, proprietà, permessi e cambia i permessi. La stessa cosa la puoi fare avviando Lubuntu, ovviamente.
"Le donne e i gatti fanno quello che vogliono, e gli uomini e i cani dovrebbero rilassarsi ed abituarsi all'idea." (Robert Anson Heinlein)
Avatar utente
gnaogab
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 9
Iscritto il: mar set 16, 2014 4:24 pm

Re: Installare Xubuntu su un vecchio portatile con XP, Pentium 4 e 1 giga di RAM

Messaggio da gnaogab »

Si, siamo OT, mea culpa...

Comunque consiglia tutti coloro che vogliono "resuscitare" un vecchio pc di provare con XUbuntu.
Ne rimarrete stupiti.

Gnao
gab

Ps. 2) già provato, nada de nada.. aprirò un post...
gnao!
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Installare Xubuntu su un vecchio portatile con XP, Pentium 4 e 1 giga di RAM

Messaggio da Pulcepiccola »

Grazie ragazzi per la vostra testimonianza.Un caro saluto
Pp
Avatar utente
Ganondolf
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mar gen 28, 2014 10:51 am
Località: Mestre

Re: Installare Xubuntu su un vecchio portatile con XP, Pentium 4 e 1 giga di RAM

Messaggio da Ganondolf »

gnaogab ha scritto:Ps. 2) già provato, nada de nada.. aprirò un post...
Probabilmente c'è da settare qualcosa in /etc/fstab
Se apri un nuovo post possiamo dare un'occhiata assieme :)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Installare Xubuntu su un vecchio portatile con XP, Pentium 4 e 1 giga di RAM

Messaggio da System » ven nov 06, 2015 6:17 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio