Commenti a "Informativa cookie estesa"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Commenti a "Informativa cookie estesa"

Messaggio da Zane »

Informativa cookie estesa

Immagine

Questo sito utilizza i cookie per offrire un'esperienza d'uso più piacevole ai visitatori, raccogliere informazioni statistiche anonime sul traffico, integrarsi con le piattaforme di social network e gestire la raccolta pubblicitaria. Questa è l'informativa cookie estesa, resa disponibile in ottemperanza al Provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali n. 229/2014. [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Informativa cookie estesa"

Messaggio da System » sab giu 13, 2015 12:34 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da crazy.cat »

Windows 7, sia con firefox che con Internet explorer l'unico modo per far sparire la barra è di cliccare sul pulsante giallo, lo scroll della pagina o la navigazione nel sito non la tolgono.
Non ho tool che blocchino i cookie.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Andy94
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1364
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Villorba (TV)

Messaggio da Andy94 »

È normale che sia così. Il consenso esplicito si ha con la pressione del pulsante, ma di fatto il gestore del sito secondo la normativa può comunque iniziare ad usare i cookie anche quando l'utente effettua scorrimento o navigazione.

Sta poi a chi scrive il codice farla sparire al verificarsi di quei due fenomeni, ma teoricamente non si dovrebbe fare.

@gzz ho verificato da mobile e mi sembra andare tutto correttamente. Ben fatto.
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da Zane »

Grazie ad entrambi. Confermo che, in questo momento, nella nostra implementazione la barra sparisce solo con il click esplicito. Il Garante ha però confermato che anche l'azione di scroll o il click da qualsiasi altra parte sono sufficienti come azioni di manifestato consenso. Implementerò anche questo in un secondo momento.

Bug #177
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re:

Messaggio da crazy.cat »

Andy94 ha scritto:È normale che sia così.
Non ho problemi a premere il pulsante, ma visto che nella barra scrivi che basta lo scroll della pagina uno si aspetta che basti navigare per rimuoverla (come succede in tutte le altre barre che ho visto in giro).
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da Zane »

Osservazione molto giusta. Ho chiesto agli sviluppatori del componente che usiamo se possono prevedere questa opzione in maniera nativa. Se non mi arriva una risposta in tempi rapidi mi attivo direttamente :)
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
hashcat
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio mag 02, 2013 4:13 pm

Re: Re:

Messaggio da hashcat »

crazy.cat ha scritto:Non ho problemi a premere il pulsante, ma visto che nella barra scrivi che basta lo scroll della pagina uno si aspetta che basti navigare per rimuoverla (come succede in tutte le altre barre che ho visto in giro).
Personalmente detesto questa funzionalità e mi auguro che non venga implementata qui.
Solitamente navigo utilizzando un browser con i cookie disabilitati di default salvo per una ristretta cerchia di siti (come TLI, specificati tramite whitelist) e purtroppo, nel caso di quelli che che fanno uso di questa funzionalità (non in whitelist), ciò rende impossibile la navigazione attraverso la pagina (refresh continuo della stessa ogni volta che si effettua uno scroll).

Ritengo inoltre che la nostra barra informativa "rubi" troppo spazio (in altezza) al contenuto della pagina: utilizzando Firefox a schermo intero con una risoluzione dello schermo pari a 1440x900, essa ha un'altezza di circa 99px. Visionando altri siti (italiani e non) sono incappato in barre informative perfettamente funzionali con un'altezza inferiore ai 40px.

Un buon esempio in questa direzione è visionabile QUI. Mettendo a confronto la precedente barra, nelle stesse condizioni di quella utilizzata su TLI, essa occupa circa 29px (altezza).

;)

P.S.: Il secondo problema è più evidente navigando tramite smartphone & co.
Il primo riguarda anche tutte le configurazioni che impongono al browser di eliminare tutti i cookie ricevuti, alla chiusura dello stesso.
“The quieter you become, the more you can hear”
Avatar utente
hashcat
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio mag 02, 2013 4:13 pm

Re: Commenti a

Messaggio da hashcat »

Zane ha scritto:Informativa cookie estesa
Vi sono novità in relazione al mio ultimo messaggio?

:zane :grazie
“The quieter you become, the more you can hear”
Avatar utente
vince1948
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1081
Iscritto il: mar apr 29, 2014 3:28 pm
Località: Sponda del Po Rodigino

Re: Commenti a

Messaggio da vince1948 »

Fatemi capire...
Nelle osservazioni che si leggono in web relativamente all'obbligo di accettare i cookie, salta fuori quasi sempre "la normativa lo vuole".
Cioè il forum o un qualsiasi altro sito è obbligato a chiedere e ottenere i cookie?
Ce ne sono certi che non fai un passo in più della prima pagina, se non aderisci.
Da quando uso il pc sono costretto a risolvere problemi che prima non avevo. :cry:
Windows 10 Pro - Edge - Firefox - Office 2016 Plus...
Andy94
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1364
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Villorba (TV)

Re: Commenti a

Messaggio da Andy94 »

Sì, è così.
Se la pazienza è una virtù, attendere è un'arte...
Stiamo tornando...
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a

Messaggio da System » gio nov 12, 2015 4:00 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio