La privacy di Google...

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
vince1948
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1081
Iscritto il: mar apr 29, 2014 3:28 pm
Località: Sponda del Po Rodigino

La privacy di Google...

Messaggio da vince1948 »

Google ti piazza da tutte le parti l'adesione alla privacy, ok dopo aver deselezionato praticamente tutto, e accettato, questo accidente continua imperterrito a chiedere la stessa adesione, come la sbroglio?
Grazie.
Da quando uso il pc sono costretto a risolvere problemi che prima non avevo. :cry:
Windows 10 Pro - Edge - Firefox - Office 2016 Plus...
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: La privacy di Google...

Messaggio da System » lun nov 09, 2015 12:04 pm


Avatar utente
gioia271965
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 490
Iscritto il: lun mar 24, 2014 2:22 pm
Località: Taranto

Re: La privacy di Google...

Messaggio da gioia271965 »

Da qualche giorno sembra scomparso. Non credo ci sia la possibilità "esterna" di eliminare tali avvisi. Bisognerebbe bloccare i cookies...
Se vuoi conoscere veramente una persona, guarda il suo Hard Disk!
Avatar utente
vince1948
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1081
Iscritto il: mar apr 29, 2014 3:28 pm
Località: Sponda del Po Rodigino

Re: La privacy di Google...

Messaggio da vince1948 »

Non credo sia sufficiente, i miei sono bloccati, non per tutti ovviamente.
Per aggiunta con Windows live mail non funzionava più l'account gmail, dopo essermi per bene rotto i zebedei, ho scoperto, naturalmente per caso, che abbassando le impostazioni di sicurezza affinché l' account non sia più protetto "dai moderni standard di sicurezza" è tornato a funzionare.
Da quando uso il pc sono costretto a risolvere problemi che prima non avevo. :cry:
Windows 10 Pro - Edge - Firefox - Office 2016 Plus...
Avatar utente
gioia271965
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 490
Iscritto il: lun mar 24, 2014 2:22 pm
Località: Taranto

Re: La privacy di Google...

Messaggio da gioia271965 »

vince1948 ha scritto:Non credo sia sufficiente, i miei sono bloccati, non per tutti ovviamente.
Per aggiunta con Windows live mail non funzionava più l'account gmail, dopo essermi per bene rotto i zebedei, ho scoperto, naturalmente per caso, che abbassando le impostazioni di sicurezza affinché l' account non sia più protetto "dai moderni standard di sicurezza" è tornato a funzionare.


Posso sinceramente dirti che la cosa di per sè non mi meraviglia affatto. Se vedi ulteriori problemi, prova a utilizzare come programma di posta il Thunderbird che io ho sostituito al Windows Live Mail da molto tempo. Utilizzandolo, peraltro, in versione portable. Quando formattavo il pc dovevo reinserire tutti i dati delle varie caselle di posta manualmente. Da quando utilizzo Thunderbird non perdo più tempo in questo senso.
Se vuoi conoscere veramente una persona, guarda il suo Hard Disk!
Avatar utente
vince1948
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1081
Iscritto il: mar apr 29, 2014 3:28 pm
Località: Sponda del Po Rodigino

Re: La privacy di Google...

Messaggio da vince1948 »

Grazie ci do subito una occhiata.
Da quando uso il pc sono costretto a risolvere problemi che prima non avevo. :cry:
Windows 10 Pro - Edge - Firefox - Office 2016 Plus...
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: La privacy di Google...

Messaggio da PippoDJ »

vince1948 ha scritto:
gioia271965 ha scritto:
vince1948 ha scritto:Google ti piazza da tutte le parti l'adesione alla privacy, ok dopo aver deselezionato praticamente tutto, e accettato, questo accidente continua imperterrito a chiedere la stessa adesione, come la sbroglio?
Bisognerebbe bloccare i cookies...
Non credo sia sufficiente, i miei sono bloccati, non per tutti ovviamente.
Scusate, ma... è esattamente il contrario: se bloccate i cookies (o usate la navigazione anonima), è impossibile per Google sapere se avete già accettato la sua Privacy Policy e continuerà a riproporla in continuazione.

I cookies non sono dannosi... anzi perlopiù sono utili. Eventualmente leggete l'articolo di Zane [in particolare i punti 5 e 6] dove si spiega come bloccare solo i cookies di "terze parti".

Ciao, Pippo.
Avatar utente
vince1948
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1081
Iscritto il: mar apr 29, 2014 3:28 pm
Località: Sponda del Po Rodigino

Re: La privacy di Google...

Messaggio da vince1948 »

Mah! forse mi sfugge qualche passaggio...
Se si imposta di accettare determinati cookies ed altri no, non è una procedura giusta?
Se alla "privacy" ho già aderito ed i cookies di Google sono accettati, non è sufficiente?
Mi riferisco ad una navigazione "normale".
Se invece "entro" in Google la famosa richiesta non appare più.
Da quando uso il pc sono costretto a risolvere problemi che prima non avevo. :cry:
Windows 10 Pro - Edge - Firefox - Office 2016 Plus...
Avatar utente
gioia271965
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 490
Iscritto il: lun mar 24, 2014 2:22 pm
Località: Taranto

Re: La privacy di Google...

Messaggio da gioia271965 »

PippoDJ ha scritto:
vince1948 ha scritto:
gioia271965 ha scritto: Bisognerebbe bloccare i cookies...
Non credo sia sufficiente, i miei sono bloccati, non per tutti ovviamente.
Scusate, ma... è esattamente il contrario: se bloccate i cookies (o usate la navigazione anonima), è impossibile per Google sapere se avete già accettato la sua Privacy Policy e continuerà a riproporla in continuazione.

I cookies non sono dannosi... anzi perlopiù sono utili. Eventualmente leggete l'articolo di Zane [in particolare i punti 5 e 6] dove si spiega come bloccare solo i cookies di "terze parti".

Ciao, Pippo.
Io personalmente non ho mai bloccato i cookies ma l'informativa sulla privacy, spesso, riappare anche se ho ampiamente accettato la sua di privacy...
Se vuoi conoscere veramente una persona, guarda il suo Hard Disk!
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: La privacy di Google...

Messaggio da PippoDJ »

vince1948 ha scritto:Se si imposta di accettare determinati cookies ed altri no, non è una procedura giusta?
Sì e no... a parte il fatto che è piuttosto scomoda da gestire, comunque non ti protegge del tutto (sempre ammesso che sia necessario "proteggersi" dai cookies).

Faccio un esempio: mettiamo che tu decida di abilitare i cookies per un sito "A" di e-commerce (magari per la comodità di non dover reinserire ogni volta le credenziali), se visiterai un sito "B", contenente banner pubblicitari del sito "A", potresti notare che gli annunci siano "stranamente" personalizzati in base alle tue ricerche precedentemente effettuate nel sito "A".
Ammesso che questo possa essere un problema, lo puoi risolvere a priori disattivando i cookies "di terze parti", impedendo che i cookies inseriti nel tuo browser dal sito "A" possano avere effetto anche visitando il sito "B".
Se alla "privacy" ho già aderito ed i cookies di Google sono accettati, non è sufficiente?
Finché usi lo stesso browser e non ci sono applicazioni esterne che "puliscano" i cookies, dovrebbe essere sufficiente.
Occhio che Google ha mille incarnazioni: non basta sbloccare i cookies per www.google.it, ma devono essere consentiti per tutti i sottodomini [*.]google.it e [*.]google.com.
Mi riferisco ad una navigazione "normale".
Se invece "entro" in Google la famosa richiesta non appare più.
Questa non l'ho capita: ti appare il promemoria della privacy di Google anche al di fuori delle pagine di Google? :s
Ultima modifica di PippoDJ il gio nov 12, 2015 1:25 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: La privacy di Google...

Messaggio da PippoDJ »

gioia271965 ha scritto:Io personalmente non ho mai bloccato i cookies ma l'informativa sulla privacy, spesso, riappare anche se ho ampiamente accettato la sua di privacy...
Ci sono anche altre eccezioni. Prova a leggere questa pagina della guida di Google, in particolare il paragrafo "Riceverò più volte il promemoria?".

Una cosa è certa: con questa faccenda dei promemoria, tra cookies e privacy, hanno reso la navigazione web una specie di infernale percorso ad ostacoli. Decisamente più fastidioso delle possibili violazioni della privacy stesse!
Speriamo si diano una regolata. :impreco
Avatar utente
vince1948
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1081
Iscritto il: mar apr 29, 2014 3:28 pm
Località: Sponda del Po Rodigino

Re: La privacy di Google...

Messaggio da vince1948 »

Questa non l'ho capita: ti appare il promemoria della privacy di Google anche al di fuori delle pagine di Google?

Rimodulo... se uso Google senza "accedere" il promemoria è sempre li, se accedo a Google con ID e PSW il promemoria non appare.

Non credo sia una guida pratica quella di Google, auspico una guida in forum, riguardo la privacy di Google.
Da quando uso il pc sono costretto a risolvere problemi che prima non avevo. :cry:
Windows 10 Pro - Edge - Firefox - Office 2016 Plus...
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: La privacy di Google...

Messaggio da PippoDJ »

vince1948 ha scritto:
PippoDJ ha scritto:Questa non l'ho capita: ti appare il promemoria della privacy di Google anche al di fuori delle pagine di Google? :s
Rimodulo... se uso Google senza "accedere" il promemoria è sempre li, se accedo a Google con ID e PSW il promemoria non appare.
Ahhh ok, adesso ho capito. :imbarazzo:
Sì è normale: se esegui l'accesso, Google sa chi sei e quindi può prelevare le informazioni necessarie dal server, senza bisogno di attingere dai cookies del tuo browser.
E' un'ulteriore conferma che, probabilmente, non stai lasciando "via libera" a tutti i cookies di Google.
vince1948 ha scritto:
PippoDJ ha scritto:Prova a leggere questa pagina della guida di Google, in particolare il paragrafo "Riceverò più volte il promemoria?".
Non credo sia una guida pratica quella di Google
A me, in realtà, sembra piuttosto chiara (almeno su questo argomento):
Riceverò più volte il promemoria?
  • Se hai eseguito l'accesso al tuo account Google
    Se fai clic su "Accetto" dopo avere eseguito l'accesso, non ti verrà più chiesto di leggere il promemoria su altri dispositivi o browser su cui esegui l'accesso.
  • Se non hai eseguito l'accesso al tuo account Google
    Se fai clic su "Accetto" e non hai eseguito l'accesso, potresti ricevere più volte il promemoria se:
    • Utilizzi Google su diversi dispositivi o browser su cui non hai eseguito l'accesso
    • Hai attivato le impostazioni del browser che cancellano regolarmente i cookie
Avatar utente
vince1948
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1081
Iscritto il: mar apr 29, 2014 3:28 pm
Località: Sponda del Po Rodigino

Re: La privacy di Google...

Messaggio da vince1948 »

Sì è normale: se esegui l'accesso, Google sa chi sei e quindi può prelevare le informazioni necessarie dal server, senza bisogno di attingere dai cookies del tuo browser.
E' un'ulteriore conferma che, probabilmente, non stai lasciando "via libera" a tutti i cookies di Google.

Rispondo a questa e all'ultima tua risposta:
E' cosi non ho lasciato via libera a tutti i cookies, anzi quasi a nulla, ed ho eseguito l'operazione con accesso al mio account.
Tanto è vero che mi è stato installato questo componente aggiuntivo
Immagine


Per concludere... tu hai aderito cliccando su "accetto" cosi come sta l'impostazione che ti ha proposto Google?
Oppure hai impostato in un particolar modo questa adesione?
Perché leggendo cosa se ne fa del tuo/nostro "accetto" i dati vengano usati spostati ceduti e di conseguenza non sarà solo Google che ti romperà le scatole.
Da quando uso il pc sono costretto a risolvere problemi che prima non avevo. :cry:
Windows 10 Pro - Edge - Firefox - Office 2016 Plus...
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3968
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: La privacy di Google...

Messaggio da CUB3 »

Sto proprio scrivendo un articolo sulla privacy di Google....

vince1948, credo che tu debba chiarirti un po' le idee...

Che cosa ti preoccupa di più: la possibile violazione della tua privacy da parte di Google oppure la visione del banner di "Promeria sulla privacy di Google"?

Se è la prima, benissimo: il fatto che tu veda continuamente il promemoria sulla privacy è una buona cosa. Google non ti riconosce (almeno non tramite cookie... ) e per questo ti chiede ogni volta di accettare. Questo dipende dal fatto che probabilmente i cookie sul tuo computer vengono cancellati e questo può avvenire per l'impostazioni di privacy del browser, per un componente aggiuntivo del browser (ma NON quello che hai postato), per l'utilizzo della modalità "incognito", per l'utilizzo di un programma esterno come CCleaner, ...

Se è la seconda che ti preoccupa di più, allora devi farti sempre identificare da Google e questo puoi farlo preservando i cookie di Google sul tuo computer.

Il componente aggiuntivo che ti è stato installato è un ottima cosa per la privacy: serve a ricordare a Google (che è presente su molti altri siti!!) di non utilizzare le informazioni riguardanti la tua navigazione al fine di creare un profilo con le tue preferenze.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
vince1948
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1081
Iscritto il: mar apr 29, 2014 3:28 pm
Località: Sponda del Po Rodigino

Re: La privacy di Google...

Messaggio da vince1948 »

Forse non mi esprimo con le giuste parole... la mia preoccupazione, anche se è più una malattia che una esigenza, dato che sul pc non ho nulla di personale, è proprio la violazione della privacy con le interferenze che comporta, pubblicità mirate che possono arrivare da tutte le parti ecc.
La visione del banner mi rompe solo i zebedei.
Comunque con le tue precisazioni hai soddisfatto le mie curiosità, so cosa fare e cosa no... sopporto il banner e mi tengo stretto la privacy.
Grazie.
Da quando uso il pc sono costretto a risolvere problemi che prima non avevo. :cry:
Windows 10 Pro - Edge - Firefox - Office 2016 Plus...
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3968
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: La privacy di Google...

Messaggio da CUB3 »

Ottima scelta!! :approvo
:bisbiglio Se proprio non sopporti il banner sulla privacy, puoi bloccarlo utilizzando uBlock Origin
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: La privacy di Google...

Messaggio da System » sab nov 14, 2015 10:32 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio