Crittografia: chi la usa sui propri device?

Galaxy, Nexus, Xperia, Optimus o altri dispositivi "robotici"? Che si tratti di configurare il telefono o tablet, installare una ROM "cucinata" o scambiare quattro chiacchiere sui migliori dispositivi, la community Android si incontra qui.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Crittografia: chi la usa sui propri device?

Messaggio da The Doctor »

Sulla prossima release 6.0 Marshmallow rilasciata da Google, la crittografia sarà attiva di default, ma per adesso?
Quanti di voi hanno attivato tale funzionalità nelle impostazioni di sicurezza sui propri smartphone e/o tablet?
Vale la pena perdere un pò di performance a favore di una maggior tutela dei propri dati, considerato che Google è in grado, da remoto, di prelevare tutti i dati contenuti nel nostro smartphone? (ovviamente su richiesta delle Autorità...)
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Crittografia: chi la usa sui propri device?

Messaggio da System » lun nov 23, 2015 1:52 pm


Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Crittografia: chi la usa sui propri device?

Messaggio da developerwinme »

Io ho acquistato qualche mese fa un Surface Pro 3 con Windows 10, sul quale la crittografia è attivata di default (tramite Bitlocker), ma viene effettuata utilizzando la tecnologia eDrive, per cui, in pratica, è l'SSD che effettua la crittografia in modo nativo (la farebbe comunque, indipendentemente da BitLocker) e la mette a disposizione del sistema operativo.

Poiché lo porto parecchio in giro, nonostante non ci tenga sopra dati particolarmente riservati, ho lasciato attiva la protezione, essendo a costo zero. Se avesse invece un impatto sulla batteria o le prestazioni... ci penserei due volte ;)

Sul PC, invece, non ho attivato tale protezione, nonostante l'SSD supporti eDrive: semplicemente è quasi sempre a casa e preferisco poter accedere ai dati facilmente smontando il disco e mettendolo in un altro PC in caso di problemi.

Sullo smartphone... su Windows Phone si può attivare solo tramite criteri di gruppo aziendali, quindi la tengo disattivata.

EDIT: Mi sono accorto solo ora che il post era in "Android": scusate l'OT. :fiu
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Crittografia: chi la usa sui propri device?

Messaggio da CUB3 »

Di solito la crittografia è una delle prime operazioni che faccio ma da quando sono ri-passato a CyanogenMod non l'ho ancora fatta.
Non ho nessuna delle gapps installate sul mio dispositivo, quindi Google: :raspberry
Comunque l'obbiettivo della crittografia, non è quello di nascondere i dati a G (che può leggere comunque tutti i dati in chiaro!!) quanto quello di mettere i dati al sicuro in caso di smarrimento del dispositivo e nel malaugurato caso che ha ritrovarlo sia un'utente particolarmente smaliziato da sapere come oltrepassare il normale lockscreen.
Inoltre, c'è da considerare che, in caso di smartphone con memoria espandibile, l'SD non viene crittografata, se non ricordo male.
Per quanto riguarda il decadimento delle prestazioni, secondo me, è irrilevante nell'uso normale ed è il giusto prezzo da pagare per una maggior sicurezza dei dati.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
hashcat
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio mag 02, 2013 4:13 pm

Re: Crittografia: chi la usa sui propri device?

Messaggio da hashcat »

developerwinme ha scritto:Sullo smartphone... su Windows Phone si può attivare solo tramite criteri di gruppo aziendali, quindi la tengo disattivata.
Per i dispositivi "venduti con" / "aggiornati a" Windows 10 Mobile sarà possibile crittografare la memoria interna senza ricorrere ai criteri di gruppo aziendali.

:ciao
“The quieter you become, the more you can hear”
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Crittografia: chi la usa sui propri device?

Messaggio da developerwinme »

hashcat ha scritto:
developerwinme ha scritto:Sullo smartphone... su Windows Phone si può attivare solo tramite criteri di gruppo aziendali, quindi la tengo disattivata.
Per i dispositivi "venduti con" / "aggiornati a" Windows 10 Mobile sarà possibile crittografare la memoria interna senza ricorrere ai criteri di gruppo aziendali.

:ciao
Avevo sentito questa notizia da canali ufficiosi, ma non sapevo fosse certo o meno. Sono felice sia una opzione finalmente offerta a tutti.

Sfrutterá eDrive o qualcosa di simile, che tu sappia, o verrà eseguita dalla CPU?
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
hashcat
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio mag 02, 2013 4:13 pm

Re: Crittografia: chi la usa sui propri device?

Messaggio da hashcat »

developerwinme ha scritto:Avevo sentito questa notizia da canali ufficiosi, ma non sapevo fosse certo o meno. Sono felice sia una opzione finalmente offerta a tutti.

Sfrutterá eDrive o qualcosa di simile, che tu sappia, o verrà eseguita dalla CPU?
Per crittografare un'eventuale memoria esterna sarà ancora necessario ricorrerere ai criteri di gruppo aziendali.

Per quanto riguarda la tua domanda tutto ciò che so l'ho letto QUI (sezione Trusted Boot and platform security) e visto/sentito QUI (da 50:22 a 51:15 circa).

;)
“The quieter you become, the more you can hear”
Avatar utente
Usag
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 491
Iscritto il: gio lug 25, 2013 5:39 pm

Re: Crittografia: chi la usa sui propri device?

Messaggio da Usag »

Io l'ho attivata appena preso il telefono; ho un'Xperia Z5 Compact (Sony); non ho notato alcun decadimento prestazionale.
Usag: Una bella donna non è colei di cui si lodano le belle gambe, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Crittografia: chi la usa sui propri device?

Messaggio da System » sab feb 13, 2016 2:08 pm


Rispondi