Disco SSD Kingston

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
mogano

Disco SSD Kingston

Messaggio da mogano »

Ciao a tutti, ho un problema con l'aggiornamento firmware del disco SSD Kingston SV300S37A12 da 120gb. Sul sito della Kingston ho scaricato il Toolbox ma, stranamente, una volta installato non trova il disco SSD, eppure c'è :D Qualcuno mi potrebbe aiutare ?

Grazie.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Disco SSD Kingston

Messaggio da System » mer nov 18, 2015 10:51 pm


Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Disco SSD Kingston

Messaggio da PippoDJ »

Ciao mogano,
forse è troppo banale, ma hai controllato nel BIOS che il disco SSD sia configurato in modalità AHCI e non IDE?

Ciao, Pippo.
mogano

Re: Disco SSD Kingston

Messaggio da mogano »

Ciao Pippo, grazie per la risposta.

Ho fatto mille controlli sia a livello di SO(Win 7) ottimizzando le varie funzioni e disabilitando quelle consigliate, modificato la chiave di registro MSACHI. Per quel che riguarda il BIOS, e qui sinceramente non riesco a capire, non ho trovato nessuna funzione che mi consenta di configurarlo in modalità AHCI, eppure lo riconosce ma non solo, il disco lavora benissimo e ne ho guadagnato in termini di prestazioni etc etc. L'unico dubbio che mi è venuto è questo, al momento del'installazione non ho fatto altro che migrare il SO con realitivi programmi già installati sulla nuova unità, evitando così di dover formattare e reinstallare tutto. Mistero :) Ti ringrazio per l'interessamento

Ciao
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Disco SSD Kingston

Messaggio da PippoDJ »

mogano ha scritto:Ho fatto mille controlli sia a livello di SO(Win 7) ottimizzando le varie funzioni e disabilitando quelle consigliate, modificato la chiave di registro MSACHI.
Non penso sia sufficiente, la modalità AHCI deve essere attivata nel BIOS per essere già pronta al momento dell'avvio del sistema.
Per quel che riguarda il BIOS, e qui sinceramente non riesco a capire, non ho trovato nessuna funzione che mi consenta di configurarlo in modalità AHCI,
Alcuni vecchi modelli potrebbero non prevedere la modalità AHCI. Qual è il modello della scheda madre?
eppure lo riconosce ma non solo, il disco lavora benissimo e ne ho guadagnato in termini di prestazioni etc etc.
Se è così, perché... andare in cerca di guai con un aggiornamento del firmware? ;)
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Disco SSD Kingston

Messaggio da The Doctor »

PippoDJ ha scritto:
mogano ha scritto:eppure lo riconosce ma non solo, il disco lavora benissimo e ne ho guadagnato in termini di prestazioni etc etc.
Se è così, perché... andare in cerca di guai con un aggiornamento del firmware? ;)
Sono d'accordissimo :)
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
mogano

Re: Disco SSD Kingston

Messaggio da mogano »

Ciao Pippo, la scheda madre è una vecchia ASUS M2N-MX SE, colgo l'occasione per ringraziare anche The Doctor per l'interessamento, se ho capito bene potrebbe essere la scheda madre ? Allora non mi spiego però perchè il disco lavora più che bene.
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Disco SSD Kingston

Messaggio da PippoDJ »

mogano ha scritto:se ho capito bene potrebbe essere la scheda madre ?
La modalità AHCI potrebbe non essere supportata dal chipset della scheda madre oppure semplicemente non essere prevista dal BIOS: nel primo caso, non ci sarebbe nulla da fare, nel secondo potrebbe essere sufficiente aggiornare il BIOS all'ultima versione disponibile (però anche questa operazione, se tutto sta funzionando come si deve, te la sconsiglierei).

In quella famiglia di BIOS, se ci fosse l'opzione AHCI, dovrebbe trovarsi in:
Advanced > IDE Configuration > SATA Mode select > [SATA | RAID | AHCI]
Allora non mi spiego però perchè il disco lavora più che bene.
La modalità AHCI non è assolutamente necessaria per il corretto funzionamento del disco: perlopiù offre ottimizzazioni utili alle performance dei dischi meccanici [vedi NCQ].
Però, per qualche strano motivo (a me ignoto), è necessario che sia attiva perché il ToolBox di Kingston riesca a rilevare il disco: http://www.kingston.com/en/support/tech ... olbox.aspx:
Requirements
  • Sandforce-based Kingston SSDs
  • AHCI mode in BIOS
  • Recommended +512MB RAM
:s
mogano

Re: Disco SSD Kingston

Messaggio da mogano »

Ciao Pippo, ho controllato più volte nel BIOS il percorso che mi hai indicato, la modalità AHCI non c'è. A questo punto credo che sia la scheda madre che non supporta quella modalità, nonostante il disco viene rilevato e gira benissimo, questo è un aspetto del problema che non riesco a spiegarmi. Sono d'accordo con te Pippo, non ho intenzione di aggiornare il BIOS, operazione delicata che non ho mai fatto e non intendo fare dal momento che tutto gira bene. Ho letto anch'io quanto segnalato dal sito della Kingston, mistero:) Piuttosto vorrei avere da te un parere, ho trovato questa guida in rete che potrebbe essere una valida spiegazione o sbaglio ? Nel senso che non ho reinstallato il SO ex novo dal vecchio disco, ma fatto solo la migrazione, che ne pensi ?

http://www.tomshw.it/forum/windows/4078 ... -ahci.html
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Disco SSD Kingston

Messaggio da PippoDJ »

mogano ha scritto:
PippoDJ ha scritto:In quella famiglia di BIOS, se ci fosse l'opzione AHCI, dovrebbe trovarsi in:
Advanced > IDE Configuration > SATA Mode select > [SATA | RAID | AHCI]
Ciao Pippo, ho controllato più volte nel BIOS il percorso che mi hai indicato, la modalità AHCI non c'è.
Non ho trovato nessuna documentazione ufficiale di nVidia , ma in questa discussione si dice che il chipset nForce 430 non supporta la modalità AHCI.
ho trovato questa guida in rete che potrebbe essere una valida spiegazione o sbaglio ? Nel senso che non ho reinstallato il SO ex novo dal vecchio disco, ma fatto solo la migrazione, che ne pensi ?
http://www.tomshw.it/forum/windows/4078 ... -ahci.html
Penso non faccia nessuna differenza tra migrazione e reinstallazione: in entrambi i casi bisognerebbe prima attivare da BIOS la modalità AHCI per il disco SSD.

In ogni caso se, come sembra, il chipset della tua scheda madre non supporta AHCI, non avresti potuto fare niente di meglio di quello che hai fatto. ;)
mogano

Re: Disco SSD Kingston

Messaggio da mogano »

ti ringrazio di tutto Pippo, molto gentile :)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Disco SSD Kingston

Messaggio da System » mar nov 24, 2015 3:21 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio