IP pubblico irraggiungibile da un altra postazione

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
diego166
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 713
Iscritto il: mar giu 18, 2013 12:38 am
Località: Milano

IP pubblico irraggiungibile da un altra postazione

Messaggio da diego166 »

Buongiorno, avrei un quesito da porvi
Ieri sera dal mio PC collegato ad una linea ADSL Tim, ho effettuato un collegamento remoto con team viewer verso un altra postazione pc sita in un altro paese non molto lontano ed anch esso collegato ad una linea Tim ADSL.
Fin qui nessun problema tutto perfettamente funzionante, quando sul desktop remoto ho aperto il command com (cmd) per intenderci l interprete dei comandi e ho pingato l Ip pubblico del provider di quel pc dalla mia postazione, mi diceva Host irraggiungibile. Come mai? Se l Ip è corretto e se su quel PC eseguo il ping del provider mi dice cheè raggiungibile, quindi corretto
forse l Ip anche se pubblico viene mascherato..
Diego.166
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: IP pubblico irraggiungibile da un altra postazione

Messaggio da System » dom dic 13, 2015 11:23 am


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12478
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: IP pubblico irraggiungibile da un altra postazione

Messaggio da crazy.cat »

diego166 ha scritto:ho pingato l Ip pubblico del provider di quel pc dalla mia postazione, mi diceva Host irraggiungibile. Come mai? Se l Ip è corretto e se su quel PC eseguo il ping del provider mi dice cheè raggiungibile, quindi corretto forse l Ip anche se pubblico viene mascherato..
Devo dire che mi sono perso tra un ping e l'altro...
Avanzo qualche ipotesi nell'attesa che magari spieghi meglio cosa hai fatto:
1) firewall attivo che blocca il ping
2) provider che ha disattivato il ping
3) Non ho capito nulla e i punti 1 e 2 sono sbagliati
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
diego166
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 713
Iscritto il: mar giu 18, 2013 12:38 am
Località: Milano

Re: IP pubblico irraggiungibile da un altra postazione

Messaggio da diego166 »

Scusate la mia espressione poco chiara e la sintassi non proprio corretta..
Riprendo quanto detto ieri spiegando più nei dettagli..
Ho effettuato su accordo con l interlocutore una connessione con TeamViewer verso un pc remoto.
Avendo pieno controllo del desktop remoto, ho digitato CMD nella barra di ricerca sul pc remoto e digitato ipconfig /all
Mi sono segnato l IP pubblico del pc remoto e dal mio pc locale ho provato a "pingare" l ip pubblico di quel pc.
Risultato è host di destinazione irraggiungibile.
Come mai?
Firewall locali disattivati, qui stiamo parlando di IP pubblici dei service provider :acch
Diego.166
Avatar utente
Sphix
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 10
Iscritto il: gio set 11, 2014 3:22 pm

Re: IP pubblico irraggiungibile da un altra postazione

Messaggio da Sphix »

Capita che qualche provider blocchi icmp per evitare che un ip venga pingato...oppure sul router del client che intendi raggiunggere icmp sia bloccato da internet..
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: IP pubblico irraggiungibile da un altra postazione

Messaggio da PippoDJ »

Aggiungerei che solo in casi piuttosto rari il comando ipconfig /all restituisce l'indirizzo IP "esterno".
Prova ad accedere a http://whatismyip.org/ dall'interno del PC remoto e confronta l'indirizzo IP risultante con quello restituito da ipconfig.
Avatar utente
Sphix
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 10
Iscritto il: gio set 11, 2014 3:22 pm

Re: IP pubblico irraggiungibile da un altra postazione

Messaggio da Sphix »

Mhh che io sappia ipconfig/all restituisce solo lo stato interno della scheda di rete non lo stato esterno...anche perché normalmente si è nattati...
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: IP pubblico irraggiungibile da un altra postazione

Messaggio da PippoDJ »

Sphix ha scritto:
PippoDJ ha scritto:Aggiungerei che solo in casi piuttosto rari il comando ipconfig /all restituisce l'indirizzo IP "esterno".
Mhh che io sappia ipconfig/all restituisce solo lo stato interno della scheda di rete non lo stato esterno...anche perché normalmente si è nattati...
Esattamente. Tuttavia è possibile: come dicevo "in casi piuttosto rari".
Ad esempio se si usa un modem (non router) ADSL con interfaccia USB, il PC "assume" direttamente l'indirizzo IP fornito dal provider e ipconfig mostra l'indirizzo "esterno".
Avatar utente
Sphix
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 10
Iscritto il: gio set 11, 2014 3:22 pm

Re: IP pubblico irraggiungibile da un altra postazione

Messaggio da Sphix »

Si in questo caso hai percettamente ragione
Avatar utente
diego166
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 713
Iscritto il: mar giu 18, 2013 12:38 am
Località: Milano

Re: IP pubblico irraggiungibile da un altra postazione

Messaggio da diego166 »

Ma quindi l "ostacolo" potrebbe dipendere dal Nat del router del PC remoto., che mascherando l Ip pubblico non permette la risoluzione del ping da un altra postazione?
Credevo bastasse digitare un Ip pubblico per ottenere una risposta positiva..
Diego.166
Avatar utente
Sphix
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 10
Iscritto il: gio set 11, 2014 3:22 pm

Re: IP pubblico irraggiungibile da un altra postazione

Messaggio da Sphix »

No il nat nasconde la rete interna e trasla indirizzo ip pubblico verso molti indirizzi ip privati interni ..di solito si usa la nat many to one cioe molti ip privati interni traslati verso un unico ip pubblico dinamico o fisso ..il tuo problema potrebbe essere che il gestore che ti da servizio ha bloccato ip pubblico alla risposta icmp che è il protocollo che permette la risposta al ping oppure il tuo router ..cioe quello dellutente che vuoi pingare..ha icmp bloccato da regole firewal del router e li basta entrare e vedere....cio a temaviewer nn importa in quanto normalmente usa la porta 80 per comunicare coi server di teamviewer stessi creare id per il pc e permettere poi un collegamento criptato verso la stessa
Avatar utente
Sphix
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 10
Iscritto il: gio set 11, 2014 3:22 pm

Re: IP pubblico irraggiungibile da un altra postazione

Messaggio da Sphix »

Leggendo meglio un tuo seguente post è possibile che tu con ipconfig abbia visto ip privato della scheda rete utente ipotesi un 192.168.x.x ora questo insieme ad altri due tipi di ip 10.x.x.x e 172..16.x.x ometto la subnet mask..sono classe privata cioe mai raggiungibili da un pingg da internet a meno che tu non li esponga tramite un port forwarding su internet stessa ..quindi se vuoi sapere io pubblico del tuo amico dopo che ti sei collegato alui con teamviewer apri dal suo desktop un browser vero internet e vai su un sito tipo whatsmyip..cone alcuni post fa ti è stato suggerito quello che vedrai in alto è ip pubblico che in quel momento ha quella connessione adsl e provi a pingare
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: IP pubblico irraggiungibile da un altra postazione

Messaggio da System » lun dic 14, 2015 6:16 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio