audio HDMI out solo 2 canali

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
darth gaio
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 25
Iscritto il: mar gen 05, 2016 4:13 pm

audio HDMI out solo 2 canali

Messaggio da darth gaio »

Salve a tutti,
mi sono appena iscritto anche se leggo da molto tempo TurboLab.it (e ancora da prima "la vecchia versione" del sito, fino a quando Zane non decise di lasciare per aprire questo :fiu ).

Vengo subito al dunque:
ho un notebook HP modello 15-AC151NL con Windows 10 Home dotato esclusivamente di porta HDMI (e due schede video: una Intel 520 integrata nel processore i5-6200U e una AMD R5 M330).
L'ho collegato ad un tv LCD Samsung modello F6200 mediante cavo (appunto) HDMI.
Tramite la connessione SPDIF ottica del tv l'audio arriva ad un amplificatore Marantz multicanale.

Il problema riscontrato è il seguente: all'amplificatore arriva solamente audio a 2 canali; non sono riuscito in nessun modo a far transitare audio multicanale 5.1.
Ovviamente l'amplificatore è in grado di decodificare AC3 e DTS, in quanto la visione di film da parte del media player integrato nel tv funziona correttamente.
La periferica audio HDMI viene visualizzata in Windows come "Audio Intel per schermi" e viene indicato il supporto a solo 2 canali

Grazie anticipatamente a chi saprà dare qualche dritta; sull'internet ci sono varie discussioni a riguardo, ma nulla di risolutivo.
A margine indico che anche il mio desktop, dotato di scheda ATI Radeon HD4800, si comporta nel medesimo modo.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: audio HDMI out solo 2 canali

Messaggio da System » mar gen 05, 2016 4:40 pm


Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: audio HDMI out solo 2 canali

Messaggio da PippoDJ »

Ciao darth gaio,
darth gaio ha scritto:Il problema riscontrato è il seguente: all'amplificatore arriva solamente audio a 2 canali; non sono riuscito in nessun modo a far transitare audio multicanale 5.1.
pochi televisori sono in grado di far transitare l'audio multicanale dall'ingresso HDMI all'uscita S/PDIF (audio passthrough).

In particolare, per quanto riguarda il Samsung F6200, non è molto chiaro, ma la frase del manuale:
"Per ascoltare un audio 5.1-canali proveniente da un dispositivo esterno, collegare il dispositivo al televisore con un cavo HDMI e il connettore di uscita audio digitale del dispositivo direttamente al sistema home theatre."
...lascia poco spazio alla speranza che il tuo TV faccia eccezione.

Se il tuo amplificatore Marantz possiede ingressi HDMI, dovresti provare a collegare il PC direttamente all'amplificatore ed usare l'uscita HDMI Out per inviare il video dall'amplificatore alla TV.

In alternativa è possibile collegare il PC direttamente al TV (come stai facendo) ed usare la porta HDMI ARC (Audio Return Channel) invece della S/PDIF per inviare l'audio dalla TV all'amplificatore. Tuttavia è probabile che, anche in questo modo, si perda l'audio multicanale.

Ciao, Pippo.
Avatar utente
darth gaio
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 25
Iscritto il: mar gen 05, 2016 4:13 pm

Re: audio HDMI out solo 2 canali

Messaggio da darth gaio »

ciao PippoDJ e grazie della chiara risposta,
purtroppo è come temevo in quanto ho eseguito varie prove e non sono mai riuscito ad ottenere il risultato sperato.

Sfortunatamente il mio Marantz non possiede connessioni HDMI (è un modello dei primi anni 2000) e il notebook non ha connettori SPDIF (nè ottico nè coassiale).

Se acquistassi una scheda audio esterna USB dotata di tali connettori, risolverei la situazione (o anche un semplice DAC dotato di uscita coassiale)?
Nel caso, potreste consigliarmi un modello, anche semplice (visto che la mia unica necessità è, appunto, il passthrough dell'audio)

grazie.
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: audio HDMI out solo 2 canali

Messaggio da PippoDJ »

Non ho esperienza diretta, ma una scheda audio esterna dovrebbe risolvere il problema. Ce ne sono anche di super economiche, ma ti consiglierei un prodotto di marca (tipo questo o questo) se non altro per avere un minimo di assistenza in caso di problemi.

In alternativa esistono anche "estrattori" (tipo questo) in grado di prelevare l'audio digitale da un ingresso HDMI e di inviarlo ad un'uscita ottica. Anche in questo caso non sono in grado di darti un parere per esperienza personale... il dubbio è che possano introdurre un fastidioso ritardo (sfasamento) tra audio e video.
Avatar utente
darth gaio
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 25
Iscritto il: mar gen 05, 2016 4:13 pm

Re: audio HDMI out solo 2 canali

Messaggio da darth gaio »

PippoDJ ha scritto:...il dubbio è che possano introdurre un fastidioso ritardo (sfasamento) tra audio e video.
cosa che vorrei evitare visto che l'utilizzo sarebbe esclusivamente con i film... :roll:

sulla baia ho visto delle cose del genere, ma arrivano dalla cina e ci impiegherebbero mesi a giungere fin qua
costano poco, ma poi bisogna vedere se funzionano

cmq :grazie
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: audio HDMI out solo 2 canali

Messaggio da PippoDJ »

darth gaio ha scritto:arrivano dalla cina e ci impiegherebbero mesi a giungere fin qua
costano poco, ma poi bisogna vedere se funzionano
...e, soprattutto, non c'è il minimo cenno al supporto di codifiche multicanale. :nono
Avatar utente
darth gaio
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 25
Iscritto il: mar gen 05, 2016 4:13 pm

Re: audio HDMI out solo 2 canali

Messaggio da darth gaio »

beh, a quello penserebbe l'amplificatore
a me basta che faccia passare il segnale digitale, cosa che pare possibile, leggendo la descrizione
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: audio HDMI out solo 2 canali

Messaggio da PippoDJ »

darth gaio ha scritto:a me basta che faccia passare il segnale digitale, cosa che pare possibile, leggendo la descrizione
La porta USB è un semplice canale di comunicazione seriale e, di per sè, non veicola nessun tipo di audio: dipende tutto dai driver installati nel sistema operativo. Nella descrizione del prodotto io non ho trovato nulla di specifico. L'unico indizio (che potrebbe lasciare ben sperare) sono le frequenze di campionamento supportate (32, 44.1 e 48 kHz) che, effettivamente, sono compatibili con Dolby Digital e DTS.
Da un'ulteriore ricerca, pare che il chip utilizzato sia il Texas Instrument PCM2704 che supporta il passthrough verso l'uscita S/PDIF.
Quindi... sì, driver permettendo, potrebbe funzionare. :o
Da qui a consigliarti di acquistare un oggetto simile... di strada ce n'è molta. :)
Avatar utente
jack.ese
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 12
Iscritto il: gio gen 07, 2016 9:55 pm
Località: San Dona' di Piave (VE)

Re: audio HDMI out solo 2 canali

Messaggio da jack.ese »

Ciao a tutti! Sono sempre il jack.ese dell'ormai vecchio e deperito Megalab...dopo un po' di latitanza ho deciso di tornare a scrivere qualcosina nei forum e mi sono iscritto qui!

darth gaio ha scritto:beh, a quello penserebbe l'amplificatore
a me basta che faccia passare il segnale digitale, cosa che pare possibile, leggendo la descrizione
Si! vero... ma quell'affare non è un banale commutatore, è pur sempre una scheda audio usb che necessità del suo software/driver per funzionare e in dotazione non ti danno alcun software. Perciò, tralasciando il fatto che non viene riportata compatibilità con Windows 10 e dubito fortemente che lo sia, anche se dichiarato compatibile con Windows 7 mi sa tanto che tale compatibilità sia quella con i driver generici di Microsoft che vengono assegnati di default e sono rigorosamente stereo. Perciò saresti punto e a capo.

Le ottime schede che ti ha consigliato PippoDJ solo recentemente hanno ricevuto il supporto a Windows 10, prima si comportavano esattamente come ti ho scritto sopra nell'uso della SPDIF con i driver di Microsoft.


E poi, dai, non puoi attaccare quall'affare dalle dubbie prestazioni ad un amplificatore della Marantz! :frightened
Un Mac è un computer di qualità, gli Hackintosh sono dei semplici PC senz'anima.
Avatar utente
jack.ese
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 12
Iscritto il: gio gen 07, 2016 9:55 pm
Località: San Dona' di Piave (VE)

Re: audio HDMI out solo 2 canali

Messaggio da jack.ese »

Sono stato battuto sul tempo... :D
Un Mac è un computer di qualità, gli Hackintosh sono dei semplici PC senz'anima.
Avatar utente
darth gaio
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 25
Iscritto il: mar gen 05, 2016 4:13 pm

Re: audio HDMI out solo 2 canali

Messaggio da darth gaio »

jack.ese ha scritto:Si! vero... ma quell'affare non è un banale commutatore, è pur sempre una scheda audio usb che necessità del suo software/driver per funzionare e in dotazione non ti danno alcun software. Perciò, tralasciando il fatto che non viene riportata compatibilità con Windows 10 e dubito fortemente che lo sia, anche se dichiarato compatibile con Windows 7 mi sa tanto che tale compatibilità sia quella con i driver generici di Microsoft che vengono assegnati di default e sono rigorosamente stereo. Perciò saresti punto e a capo.
il fatto che non vengano forniti driver l'avevo notata, così come avevo il dubbio che i driver generici Microsoft fossero solo stereo...
d'altronde per 17 euro che si pretende, un Lucano? :D

mi tengo l'hdmi solo per visualizzare il notebook sul tv, e per i film utilizzo il media player interno del tv (finora nessun problema con le tracce dolby digital o dts, sgrat, sgrat....) fintanto che l'h265 non soppianterà l'h264... e a quel punto o prendo un media player esterno o cambio direttamente televisore ;)
Avatar utente
jack.ese
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 12
Iscritto il: gio gen 07, 2016 9:55 pm
Località: San Dona' di Piave (VE)

Re: audio HDMI out solo 2 canali

Messaggio da jack.ese »

Io per evitare lunghi collegamenti con il pc e non rinunciare alla mia raccolta film, dato che la mia TV non legge una cippa, ho acquistato questo lettore per 55€ spedito:
http://www.amazon.it/LETTORE-MULTIMEDIA ... B00TQRC75Y

Una Bomba! Legge qualsiasi formato (mkv compresi), legge da sd, usb, hdd e si interfaccia con HDMI e SPDIF. :->
Un Mac è un computer di qualità, gli Hackintosh sono dei semplici PC senz'anima.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: audio HDMI out solo 2 canali

Messaggio da System » ven gen 08, 2016 9:20 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio