Sostituire o no un HDD con SSD?

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
vince1948
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1081
Iscritto il: mar apr 29, 2014 3:28 pm
Località: Sponda del Po Rodigino

Sostituire o no un HDD con SSD?

Messaggio da vince1948 »

Provato il nuovo notebook... va come una scheggia, ma è tutto merito della nuova CPU skylake 6200 e/o di Win10 tutta questa velocità?
Insomma mi ero preparato alla sostituzione del HDD 5400 giri 500GB nativo con un SSD da 128GB e HDD esterno, si sa SSD è decisamente più performante, il mio notebook ad esempio ha cambiato aspetto.
Ora però mi trovo in mano una scheggia con un HDD meccanico, insomma questo Asus X555UA si "accende e si spegne" prima del mio Acer Aspire V3 571G con SSD da 256GB, e anche l'uso è più reattivo, immediato.
Secondo voi, l'eventuale caricamento di altri programmi può rallentarne l'uso?
Aspetto e vedo come si comporta o lo sostituisco subito questo HDD con un SSD?
C'è un benchmark che misura tutto l'insieme del notebook, non solo la velocità di una CPU o SSD?

Grazie.
Da quando uso il pc sono costretto a risolvere problemi che prima non avevo. :cry:
Windows 10 Pro - Edge - Firefox - Office 2016 Plus...
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Sostituire o no un HDD con SSD?

Messaggio da System » gio dic 24, 2015 8:05 am


Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5475
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Sostituire o no un HDD con SSD?

Messaggio da Zane »

Un PC "pulito" con HDD funzionerà sempre meglio di uno con tanti programmi in background, anche se il secondo ha SSD.

Ciò premesso, io consiglio spassionatamente sempre e comunque un SSD: la sostituzione di nessun altro componente, in questo momento, garantisce un salto prestazionale paragonabile.
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
vince1948
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1081
Iscritto il: mar apr 29, 2014 3:28 pm
Località: Sponda del Po Rodigino

Re: Sostituire o no un HDD con SSD?

Messaggio da vince1948 »

Dal momento che sostituire l'HDD con un SSD, su quel notebook non è cosa da poco, per ora sto a guardare cosa succede con il proseguire dei "carichi".
Grazie.
Da quando uso il pc sono costretto a risolvere problemi che prima non avevo. :cry:
Windows 10 Pro - Edge - Firefox - Office 2016 Plus...
Avatar utente
jack.ese
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 12
Iscritto il: gio gen 07, 2016 9:55 pm
Località: San Dona' di Piave (VE)

Re: Sostituire o no un HDD con SSD?

Messaggio da jack.ese »

vince1948 ha scritto:...questo Asus X555UA si "accende e si spegne" prima del mio Acer Aspire V3 571G con SSD da 256GB...
Beh, merito anche della funzione "avvio rapido" attiva di default in windows10 che, anziché effettuare il classico spegni tutto di windows 7, crea un file di "ibernazione" nell'hard disk salvando la sessione aperta di windows, programmi e file esclusi. Così si velocizza non poco lo spegnimento e l'avvio.

Se provi a disattivare questa funzione o ad effettuare un semplice riavvio (esente dalla funzione sopra scritta) noterai un abisso tra un SSD e un 5400rpm (chiaramente in presenza di una certa equità di servizi e processi nell'avvio).
Zane ha scritto:Un PC "pulito" con HDD funzionerà sempre meglio di uno con tanti programmi in background, anche se il secondo ha SSD.

Ciò premesso, io consiglio spassionatamente sempre e comunque un SSD: la sostituzione di nessun altro componente, in questo momento, garantisce un salto prestazionale paragonabile.
Quotone! :approvo
Un Mac è un computer di qualità, gli Hackintosh sono dei semplici PC senz'anima.
Avatar utente
vince1948
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1081
Iscritto il: mar apr 29, 2014 3:28 pm
Località: Sponda del Po Rodigino

Re: Sostituire o no un HDD con SSD?

Messaggio da vince1948 »

Grazie, infatti mi sono accorto della furbata anche in spegnimento.
Si spegne si velocemente ma in effetti toglie il video ma l'HDD continua ancora per un po' a funzionare prima di spegnersi totalmente.
Da quando uso il pc sono costretto a risolvere problemi che prima non avevo. :cry:
Windows 10 Pro - Edge - Firefox - Office 2016 Plus...
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Sostituire o no un HDD con SSD?

Messaggio da System » mer gen 13, 2016 7:36 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio