Programmi contro i "ransomware"

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Giampy
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 129
Iscritto il: gio giu 12, 2014 11:08 am

Programmi contro i "ransomware"

Messaggio da Giampy »

Salve a tutti.
Un conoscente ha chiesto un consiglio per un programma contro i "ransomware".
Pensando a una protezione in tempo reale, gli ho detto che alcuni antivirus proteggono già dai "ransomware", inoltre gli ho fatto il nome di Hitmanpro.Alert. Mi sembra un programma valido.

Per completezza volevo però sapere se altri programmi possono essere d'aiuto.
Emet, Malwarebytes Antimalware Pro, Malwarebytes Antiexploit, tutti usati in tempo reale, sono efficaci contro i "ransomware"?
Non me lo ricordo. Ho fatto qualche ricerca ma non ho trovato risposta esauriente.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Programmi contro i "ransomware"

Messaggio da System » gio gen 22, 2015 1:26 am


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12446
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Programmi contro i "ransomware"

Messaggio da crazy.cat »

Giampy ha scritto:Un conoscente ha chiesto un consiglio per un programma contro i "ransomware".
Mai provato, ma viene da bitdefender quindi non dovrebbe essere proprio una schifezza
http://www.softpedia.com/get/Antivirus/ ... cker.shtml

Dovrebbe essere prima il giudizio delle persone di non cliccare su qualsiasi link nelle mail, o nelle pagine web (l'altro giorno una persona dove lavoro "volevo guardare un video in streaming ma mi ha chiesto di aggiornare una cosa e adesso non funziona più niente nel pc. Mi dai una mano..."), a proteggere da questo tipo di virus, poi in seconda battuta un buon antivirus unito magari a un buon firewall con hips così da sapere se qualcosa di brutto succede nel pc.
Gli altri programmi che elenchi non li ho mai sentiti nominare come antiramsonware.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
gioia271965
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 490
Iscritto il: lun mar 24, 2014 2:22 pm
Località: Taranto

Re: Programmi contro i "ransomware"

Messaggio da gioia271965 »

In effetti sembra in rapida evoluzione l'infezione dei pc da parte di questo malware:
https://www.yarix.com/it/cryptowall-l-e ... locker.php

A mio parere per prevenire abbastanza efficacemente l'infezione dei pc occorre avere un ottimo buon senso nell'uso degli stessi.
E installare Malwarebytes Antiexploit. Una volta installato difende in tempo reale tutti i browser utilizzati e il software java con la creazione automatica di barriere di protezione. Da non dimenticare anche l'uso di un buon Internet Security...
Se vuoi conoscere veramente una persona, guarda il suo Hard Disk!
Giampy
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 129
Iscritto il: gio giu 12, 2014 11:08 am

Re: Programmi contro i "ransomware"

Messaggio da Giampy »

crazy.cat ha scritto:l'altro giorno una persona dove lavoro "volevo guardare un video in streaming ma mi ha chiesto di aggiornare una cosa e adesso non funziona più niente nel pc"
Un mio amico ha preso un "ransomware" entrando nel sito di Rocco Siffredi. Ha detto: "Volevo vedere quanto ce l'ha grosso".
Non è riuscito a vederlo. In un certo senso diciamo che l'ha solo sentito... :) :(
Avatar utente
Christian
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 57
Iscritto il: mar apr 28, 2015 9:19 pm

Re: Programmi contro i "ransomware"

Messaggio da Christian »

Ciao Giampy, prova in alternativa anche con questo contro i ransomware: http://cryptoprevent.en.softonic.com/#
:ciao
Avatar utente
chotti
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 2
Iscritto il: ven gen 08, 2016 3:44 pm

Re: Programmi contro i "ransomware"

Messaggio da chotti »

Ransomware cambiano continuamente, il cryptolocker poi cryptowall o qualcos'altro, come il recente ransomwar32 più comune da cui ho incontrato la generazione di chiavi su un solo http://nabzsoftware.com/types-of-threats/ransom32 sito. Anche su questo sito ha offerto le chiavi ai virus crittografi più comuni.
Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

Re: Programmi contro i "ransomware"

Messaggio da Ozne »

Ieri nell'ufficio di mio padre una collega se l''è beccato scaricando un allegato di una falsa email di Equitalia...
Ha buttato all'aria settimane di lavoro, e forse anche il posto...

Ho istruito i miei a non scaricare allegati di email sospette, o anche da contatti conosciuti, ma con email sospette e non attese.

Ho impostato un adblock per limitare il problema dei popup fraudolenti che veicolano anche questa infezione...

Per essere eseguito e far danni il malware deve avere permessi admin, o riescea ad ottenerli anche da un account user ?
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Programmi contro i "ransomware"

Messaggio da The Doctor »

Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Programmi contro i "ransomware"

Messaggio da System » ven gen 15, 2016 11:22 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio