Ripartizionare Volumi Dinamici

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Luigi
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 309
Iscritto il: gio set 05, 2013 5:18 pm
Località: Vigliano

Ripartizionare Volumi Dinamici

Messaggio da Luigi »

Ciao, anno nuovo problemi nuovi :(
Ho un portatile HP con Win 10 e vorrei ripartizionare il disco in modo da avere una partizione di 100GB per il S.O. e il resto per dati e c.
Gli strumenti forniti da Windows non consentono di modificare lo status.
Tutti i programmi gratuiti che ho trovato in rete, es. Mini Tool Partition o altri, non lavorano sui volumi dinamici in versione free, e i programmi gratuiti che ho trovato in rete per trasformare i volumi in volumi di base, es Easeus Partition Manager, pur essendo segnalati come funzionanti in versione free !! non funzionano.
Ora sto per acquistare un altro portatile per mia figlia con un disco da 1Tb.
Sicuramente il disco sarà diviso in due partizioni da 500, ritenendo che 500Gb siano esagerati per un S.O. vorrei poter fare lo stesso lavoro, magari dividendolo anche in 3.
Continuo a cercare o devo proprio decidermi a spendere un po di euro e acquistare un programma a pagamento?
Grazie.
Ciao :ciao
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Ripartizionare Volumi Dinamici

Messaggio da System » ven gen 15, 2016 11:33 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Ripartizionare Volumi Dinamici

Messaggio da crazy.cat »

Hai provato gparted?
http://gparted.org/
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Luigi
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 309
Iscritto il: gio set 05, 2013 5:18 pm
Località: Vigliano

Re: Ripartizionare Volumi Dinamici

Messaggio da Luigi »

È stata la mia prima opzione sia da CD che da Ubuntu su chiavetta....r poi Partition Wizard ecc. ecc....
Ho trovato delle procedure da effettuare con gli strumenti forniti dal sitema, ma prevedono tutte la formattazione del disco..... :cry: :frightened
Avatar utente
hashcat
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio mag 02, 2013 4:13 pm

Re: Ripartizionare Volumi Dinamici

Messaggio da hashcat »

Secondo quanto scritto da Microsoft, puoi convertire i dischi di base in dischi dinamici utilizzando Windows: LINK.
Hai provato già questo procedimento?

;)
“The quieter you become, the more you can hear”
Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

Re: Ripartizionare Volumi Dinamici

Messaggio da Ozne »

scusate se mi inserisco.
ma avendo un disco con due partizioni fisse, che occupano tutta la capienza, convertendole in dinamiche, si andranno a espandere a discapito dell'altra partizione in caso di necessità, o serve avere dello sazio non allocato?

Grazie
Avatar utente
Luigi
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 309
Iscritto il: gio set 05, 2013 5:18 pm
Località: Vigliano

Re: Ripartizionare Volumi Dinamici

Messaggio da Luigi »

forse non mi sono spiegato bene:
i dischi (penso di quasi tutti i portatili) sono impostati come "DINAMICI", questo comporta che non si può installare un ulteriore S.O..
Io voglio convertire il disco, che attualmente è diviso nelle classiche 3 partizioni, da DINAMICHE in di BASE.
e ripeto le procedure che ho trovato in rete partono tutte dalla formattazione del disco :impreco quindi improponibili !!!
Tanti programmi (a pagamento) permettono di effettuare l'operazione senza formattare e appunto la mia richiesta era: qualcuno conosce programmi gratuiti che permettono di fare ciò?? :s
:ciao :ciao
Avatar utente
hashcat
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio mag 02, 2013 4:13 pm

Re: Ripartizionare Volumi Dinamici

Messaggio da hashcat »

Luigi ha scritto:forse non mi sono spiegato bene:
i dischi (penso di quasi tutti i portatili) sono impostati come "DINAMICI", questo comporta che non si può installare un ulteriore S.O..
Io voglio convertire il disco, che attualmente è diviso nelle classiche 3 partizioni, da DINAMICHE in di BASE.
e ripeto le procedure che ho trovato in rete partono tutte dalla formattazione del disco :impreco quindi improponibili !!!
Tanti programmi (a pagamento) permettono di effettuare l'operazione senza formattare e appunto la mia richiesta era: qualcuno conosce programmi gratuiti che permettono di fare ciò?? :s
:ciao :ciao
Hai ragione, scusami: avevo letto velocemente e mi ero perso la porzione dove indicava di cancellare i volumi prima di convertirli.
Secondo quanto trovato in rete, EasUS Partition Master Free Edition dovrebbe fare ciò che chiedi (senza formattare): LINK.

Prova e facci sapere come va!

:approvo
“The quieter you become, the more you can hear”
Avatar utente
Luigi
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 309
Iscritto il: gio set 05, 2013 5:18 pm
Località: Vigliano

Re: Ripartizionare Volumi Dinamici

Messaggio da Luigi »

L'avevo gia provato Easeus e l'opzione non c'era!!!
Questa versione non l'ho mai vista :o
Stasera la provo :clap
:grazie :ciao :ciao
Avatar utente
Luigi
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 309
Iscritto il: gio set 05, 2013 5:18 pm
Località: Vigliano

Re: Ripartizionare Volumi Dinamici

Messaggio da Luigi »

Provato (è una versione trial), ma funzionerebbe :) :)
peccato che mi da questo errore:
Immagine

Non specificando il problema farò qualche "scandisk" per vedere se trovo il guasto(?).........o aspetterò di avere il coraggio per farlo lo stesso :( :stralol: (tanto vorrei installare Ubuntu o Mint :wow :mrgreen: )
:ciao :ciao
Avatar utente
hashcat
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio mag 02, 2013 4:13 pm

Re: Ripartizionare Volumi Dinamici

Messaggio da hashcat »

Luigi ha scritto:Provato (è una versione trial), ma funzionerebbe :) :)
La versione Free è QUESTA e, stando alle immagini nell'articolo, dovrebbe includere la stessa funzionalità che ti interessa...
Luigi ha scritto:peccato che mi da questo errore:
Immagine

Non specificando il problema farò qualche "scandisk" per vedere se trovo il guasto(?).........o aspetterò di avere il coraggio per farlo lo stesso :( :stralol: (tanto vorrei installare Ubuntu o Mint :wow :mrgreen: )
:ciao :ciao
L'errore è veramente generico: prova pure ad effettuare uno scandisk ma non sono sicuro che ciò possa essere risolutivo. Altrimenti potresti verificare se con MiniTool Partition Wizard Pro 9 (LINK giveaway) riesci a portare a termine l'operazione.

:ciao
“The quieter you become, the more you can hear”
Avatar utente
Luigi
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 309
Iscritto il: gio set 05, 2013 5:18 pm
Località: Vigliano

Re: Ripartizionare Volumi Dinamici

Messaggio da Luigi »

scandisk = 0......altri programmi di controllo disco= 0....quindi appena ho un attimo di tempo mi lancio.....
(nella versione free cmq non è contemplata la conversione dei formati !!!
Ciao e grazie.

(appena fatto farò sapere)
Avatar utente
Luigi
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 309
Iscritto il: gio set 05, 2013 5:18 pm
Località: Vigliano

Re: Ripartizionare Volumi Dinamici

Messaggio da Luigi »

Ho trovato come effettuare l'operazione con Aesus, peccato che non ho potuto applicarla ;) ;)
perchè nel frattempo ho trovato uno interessato al PC ( :fiu ) che vuole installare ubuntu :clap e quindi penso formatterà tutto.
Grazie per tutti i consigli, sarà per la prossima volta!!!
:ciao :ciao
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Ripartizionare Volumi Dinamici

Messaggio da System » ven feb 12, 2016 4:24 pm


Rispondi