ssd samsung installato ma ho alcuni quesiti

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Avatar utente
hammer
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 388
Iscritto il: sab apr 05, 2014 4:37 pm
Contatta:

ssd samsung installato ma ho alcuni quesiti

Messaggio da hammer »

Ciao a tutti, ieri ho installato con successo un ssd samsung 850 evo da 500 giga, è andato tutto bene ma ho alcune domande da porre (non sono problemi, è per togliermi alcune curiosità):
1- per migrare il sistema operativo e la partizione di ripristino (ho un pc fisso della HP) ho usato il software uscito in dotazione dall'ssd samsung, alla fine mi sono trovato una piccola partizione di 100 megabyte che esplora risorse non vede ma che è una partizione di boot (30 mega occupati su 100). E' "normale" o è successo solo a me? Può crearmi problemi in futuro? Finché tutto funziona non tocco nulla.
2- il software samsung magician è stato molto utile per settare e ottimizzare le prestazioni del disco, ogni volta che parte il computer lui si sistema nella system tray. Immagino che posso evitare il suo avvio ad ogni partenza del computer, sono quasi sicuro che le impostazioni siano a livello di sistema operativo e non che lui le imposti ad ogni esecuzione, cosa sapete dirmi? L'idea sarebbe di toglierlo dall'esecuzione automatica e di farlo partire ogni tanto, per vedere se ci sono aggiornamenti.
3- sempre nel software magician non mi sono chiare le impostazioni per il sistema operativo, cioè da quello che ho capito sono tutte una serie di impostazioni di windows in base a dei profili: prestazioni massime, capacità massima, affidabilità massima. Ovviamente io ho impostato tutto su prestazioni massime però mi sfugge il senso di questi profili. Se qualcuno sa qualcosa gentilmente me lo spieghi.
Grazie mille e buona giornata!
http://www.lowcuras.com
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: ssd samsung installato ma ho alcuni quesiti

Messaggio da System » mer gen 27, 2016 2:16 pm


Avatar utente
gioia271965
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 490
Iscritto il: lun mar 24, 2014 2:22 pm
Località: Taranto

Re: ssd samsung installato ma ho alcuni quesiti

Messaggio da gioia271965 »

hammer ha scritto:Ciao a tutti, ieri ho installato con successo un ssd samsung 850 evo da 500 giga, è andato tutto bene ma ho alcune domande da porre (non sono problemi, è per togliermi alcune curiosità):
1- per migrare il sistema operativo e la partizione di ripristino (ho un pc fisso della HP) ho usato il software uscito in dotazione dall'ssd samsung, alla fine mi sono trovato una piccola partizione di 100 megabyte che esplora risorse non vede ma che è una partizione di boot (30 mega occupati su 100). E' "normale" o è successo solo a me? Può crearmi problemi in futuro? Finché tutto funziona non tocco nulla.
2- il software samsung magician è stato molto utile per settare e ottimizzare le prestazioni del disco, ogni volta che parte il computer lui si sistema nella system tray. Immagino che posso evitare il suo avvio ad ogni partenza del computer, sono quasi sicuro che le impostazioni siano a livello di sistema operativo e non che lui le imposti ad ogni esecuzione, cosa sapete dirmi? L'idea sarebbe di toglierlo dall'esecuzione automatica e di farlo partire ogni tanto, per vedere se ci sono aggiornamenti.
3- sempre nel software magician non mi sono chiare le impostazioni per il sistema operativo, cioè da quello che ho capito sono tutte una serie di impostazioni di windows in base a dei profili: prestazioni massime, capacità massima, affidabilità massima. Ovviamente io ho impostato tutto su prestazioni massime però mi sfugge il senso di questi profili. Se qualcuno sa qualcosa gentilmente me lo spieghi.
Grazie mille e buona giornata!
La partizione da 100 mega è comune a tutti i pc. Viene creata automaticamente all'installazione del sistema operativo. Non ti creerà mai alcun problema nell'uso della macchina. Il software samsung magician, a mio parere, puoi eliminarlo dall'avvio. Io l'ho fatto su un pc fisso sul quale ho montato proprio il tuo hd. Vanno cosi bene da soli gli ssd che non hanno bisogno di alcun software esterno.
Se vuoi conoscere veramente una persona, guarda il suo Hard Disk!
Avatar utente
hammer
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 388
Iscritto il: sab apr 05, 2014 4:37 pm
Contatta:

Re: ssd samsung installato ma ho alcuni quesiti

Messaggio da hammer »

gioia271965 ha scritto: La partizione da 100 mega è comune a tutti i pc. Viene creata automaticamente all'installazione del sistema operativo. Non ti creerà mai alcun problema nell'uso della macchina. Il software samsung magician, a mio parere, puoi eliminarlo dall'avvio. Io l'ho fatto su un pc fisso sul quale ho montato proprio il tuo hd. Vanno cosi bene da soli gli ssd che non hanno bisogno di alcun software esterno.
Ok grazie, in precedenza l'hard disk di serie montato da HP non aveva questa partizione, partiva tutto da C. Adesso invece mi sembra che il sistema parta da questa partizione per poi andare su C dove c'è Windows 7. Cmq buono a sapersi. Riguardo il software magician confermi quello che pensavo, grazie!
:grazie
http://www.lowcuras.com
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: ssd samsung installato ma ho alcuni quesiti

Messaggio da CUB3 »

1- La partizione da 100 MB è normale e non ti creerà nessun problema;
2 - Non hai bisogno dell'avvio automatico di samsung magician e pertanto puoi eliminarlo senza problemi;
3 - Alcune di queste impostazioni potrebbero avere a che fare con il TRIM; in poche parole, negli SSD a differenza degli HDD, quando un settore di memoria viene marcato come "scrivibile", questo deve essere preventivamente "svuotato" e questa operazione può essere fatta o al momento della riscrittura (opzione che dovrebbe essere attiva di default ma che rallenta l'operazione) o al momento della cancellazione dei file che occupano quel settore di memoria (opzione per le "massime prestazioni") oppure può essere programmata un'azione periodica di "svuotamento".
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
hammer
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 388
Iscritto il: sab apr 05, 2014 4:37 pm
Contatta:

Re: ssd samsung installato ma ho alcuni quesiti

Messaggio da hammer »

CUB3 ha scritto:1- La partizione da 100 MB è normale e non ti creerà nessun problema;
2 - Non hai bisogno dell'avvio automatico di samsung magician e pertanto puoi eliminarlo senza problemi;
3 - Alcune di queste impostazioni potrebbero avere a che fare con il TRIM; in poche parole, negli SSD a differenza degli HDD, quando un settore di memoria viene marcato come "scrivibile", questo deve essere preventivamente "svuotato" e questa operazione può essere fatta o al momento della riscrittura (opzione che dovrebbe essere attiva di default ma che rallenta l'operazione) o al momento della cancellazione dei file che occupano quel settore di memoria (opzione per le "massime prestazioni") oppure può essere programmata un'azione periodica di "svuotamento".
Grazie mille CUB3, ho già attivato il trim, era spiegato in una delle schermate del programma magician. Quindi lascio su prestazioni massime e tolgo dall'esecuzione automatica magician, tanto secondo me serve solo a notificare in tempo reale se c'è un aggiornamento software o firmware (ovviamente ogni tanto lo richiamo manualmente per verificare questi aggiornamenti).
:grazie
http://www.lowcuras.com
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: ssd samsung installato ma ho alcuni quesiti

Messaggio da PippoDJ »

Ciao hammer,
hammer ha scritto:1- [...] mi sono trovato una piccola partizione di 100 megabyte [...]
E' una partizione riservata per il sistema contenente il boot manager e gli strumenti di ripristino: può essere presente oppure no a seconda che il sistema operativo venga installato in un disco vuoto oppure già partizionato. Però, se c'è, la devi conservare.
Le dimensioni [100 MB] indicano che è stata creata dall'installazione di Windows 7. Mentre Windows 8, 8.1 e 10 ne creano una di circa 350 MB. Versioni precedenti a Windows 7, non hanno questa caratteristica.
[...] in precedenza l'hard disk di serie montato da HP non aveva questa partizione [...]
Questo è curioso. Se nel disco originale non era presente nessuna partizione di sistema, non vedo il motivo per cui il software di Samsung avrebbe dovuto crearne una di propria iniziativa. Puoi confermare che non ci fosse già nel vecchio disco?
3- sempre nel software magician non mi sono chiare le impostazioni per il sistema operativo, cioè da quello che ho capito sono tutte una serie di impostazioni di windows in base a dei profili: prestazioni massime, capacità massima, affidabilità massima.
Sì, sono tutte impostazioni che un utente avanzato può configurare manualmente dall'interno di Windows. Probabilmente l'intenzione di Samsung è di agevolare l'utente medio ad ottimizzare l'uso degli SSD, ma in realtà alcune di queste impostazioni sono abbastanza discutibili e andrebbero attivate solo a ragion veduta:

Prestazioni massime
  • Ibernazione = attiva
  • Memoria virtuale = gestita dal sistema
  • Servizio di indicizzazione = attivo
  • Prefetch/Superfetch = disattivati (i dischi SSD hanno nativamente tempi di accesso molto ridotti)
  • Cache in scrittura = attiva
  • Scaricamento buffer cache in scrittura = disattivato (non necessario per gli SSD)
  • Opzioni risparmio energia = prestazioni elevate
  • Ripristino del sistema = backup automatico disattivato (?!)
Capacità massima
  • Ibernazione = disattivata (con tanti saluti all'"avvio rapido" di Windows 10)
  • Memoria virtuale = impostata ad un limite massimo di 1 GB
  • Servizio di indicizzazione = attivo
  • Prefetch/Superfetch = disattivati
  • Cache in scrittura = attiva
  • Scaricamento buffer cache in scrittura = disattivato
  • Opzioni risparmio energia = prestazioni elevate
  • Ripristino del sistema = backup automatico disattivato
Affidabilità massima
  • Ibernazione = disattivata
  • Memoria virtuale = impostata ad un limite massimo di 1 GB
  • Servizio di indicizzazione = disattivato
  • Prefetch/Superfetch = disattivati
  • Cache in scrittura = attiva
  • Scaricamento buffer cache in scrittura = disattivato
  • Opzioni risparmio energia = prestazioni elevate
  • Ripristino del sistema = backup automatico disattivato
Ovviamente io ho impostato tutto su prestazioni massime [...]
Vedi tu... io il backup automatico lo terrei attivato. ;)

Ciao, Pippo.
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: ssd samsung installato ma ho alcuni quesiti

Messaggio da PippoDJ »

CUB3 ha scritto:1- La partizione da 100 MB è normale [...]
Di quell'articolo adoro la parte in cui affermano che potrebbe creare una LEGGERA confusione il fatto che abbiano chiamato "partizioni di sistema" quelle che in realtà contengono le informazioni di "avvio" e "partizioni di avvio" quelle che contengono i file di "sistema".
Immagine
:rotolo
Avatar utente
hammer
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 388
Iscritto il: sab apr 05, 2014 4:37 pm
Contatta:

Re: ssd samsung installato ma ho alcuni quesiti

Messaggio da hammer »

Ti ringrazio pippodj per l'intervento, ti assicuro che con il precedente hard disk non avevo mai visto questa partizione, possibile che fosse nascosta non solo a esplora risorse ma anche ad altri programmi? Mi è capitato spesso di usare programmi come minitool, gestione disco di windows ma anche parted magic, quindi sicuramente l'avrei vista.
Per le impostazioni ora la cosa mi è più chiara, in effetti quel backup automatico sarebbe "ripristina configurazione di sistema", può tornare utile, anche se da quando fu introdotto in Windows ME per quanto mi riguarda non ha mai risolto nulla quando ero nei guai. Ho provato ad attivarlo manualmente ma sono uscite un paio di schermate di errore e poi alla fine il pallino si è spostato. Ora non so se sembra attivo ma non lo è, oppure lo è effettivamente. Allego le foto. La cosa che un po' mi preoccupa è quel "OS C mancante", evidentemente nel processo di migrazione non tutto è andato a buon fine. Cmq finché il sistema funziona perfettamente io non tocco nulla, dopo 24 ore dalla migrazione è tutto ok e non vedo nessun problema o messaggio di errore (a parte quelli delle schermate che allego, magari è solo qualche servizio che non è attivo).
Allego le schermate.

https://drive.google.com/file/d/0B3yf-Y ... sp=sharing

https://drive.google.com/file/d/0B3yf-Y ... sp=sharing

https://drive.google.com/file/d/0B3yf-Y ... sp=sharing


p.s.: effettivamente quell'articolo è un po' comico!
http://www.lowcuras.com
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: ssd samsung installato ma ho alcuni quesiti

Messaggio da PippoDJ »

hammer ha scritto:ti assicuro che con il precedente hard disk non avevo mai visto questa partizione, possibile che fosse nascosta non solo a esplora risorse ma anche ad altri programmi? Mi è capitato spesso di usare programmi come minitool, gestione disco di windows ma anche parted magic, quindi sicuramente l'avrei vista.
Certo... a parte in Esplora risorse, negli altri programmi avrebbe dovuto essere visibile.
Se si tratta di una funzionalità del tool di migrazione di Samsung, non è documentata.
Se qualcun altro ha avuto questo tipo di stranezza o è in grado di dare una spiegazione, spero lo scriva qui. :s
in effetti quel backup automatico sarebbe "ripristina configurazione di sistema",
Sì... al momento di tradurre dall'inglese, non mi è venuto in mente come era stato tradotto nella versione italiana. :mrgreen:
per quanto mi riguarda non ha mai risolto nulla quando ero nei guai.
Dipende anche dal tipo di... "guai": in caso di infezioni o aggiornamenti andati male, ha contribuito a salvare la situazione in più occasioni.
Ho provato ad attivarlo manualmente ma sono uscite un paio di schermate di errore e poi alla fine il pallino si è spostato. Ora non so se sembra attivo ma non lo è, oppure lo è effettivamente. Allego le foto. La cosa che un po' mi preoccupa è quel "OS C mancante", evidentemente nel processo di migrazione non tutto è andato a buon fine.
No, è tutto OK.
Il sistema non riesce a trovare l'identificativo del volume su cui scriveva i punti di ripristino prima della sostituzione del disco.
Se disattivi la protezione sistema per il disco indicato come "Mancante", la voce corrispondente dovrebbe sparire. Così come l'errore 0x8007007B.
Avatar utente
hammer
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 388
Iscritto il: sab apr 05, 2014 4:37 pm
Contatta:

Re: ssd samsung installato ma ho alcuni quesiti

Messaggio da hammer »

:grazie :clap
Grazie mille, ho risolto per quell'errore proprio come dicevi tu (os C mancante, adesso è scomparso completamente), inoltre ho anche disattivato la deframmentazione programmata, da quello che ho capito è totalmente inutile e dannosa.
Per quanto riguarda i punti di ripristino ho assegnato il 2% cioè 9,10 giga, credi sia sufficiente? (mi basta avere un paio di punti di ripristino) Storicamente non mi sono mai serviti a nulla, ricordo di un recente aggiornamento dei driver nvidia che poi al successivo riavvio sputtanavano mezzo sistema (non veniva più riconosciuto un componente hardware e la risoluzione si abbassava ad una standard svga). Provai il ripristino configurazione di sistema, il computer lavorò un sacco di tempo e alla fine tornò indietro come configurazione ma si portò indietro anche il problema. :o Dovetti risolvere da solo (se non sbaglio successe a giugno ma poi la cosa si è ripetuta anche con altri aggiornamenti più recenti, motivo per cui non aggiorno più i driver della scheda video, tanto ormai la mia GT440 non pensa possa più trarre giovamenti da nuovi driver).
Per quella partizione ora che ci penso ricordo di una piccola partizione di cui non capivo il senso (credevo che i tecnici hp avessero sbagliato a partizionare facendo avanzare dei megabyte), onestamente non l'ho mai esplorata però di una cosa sono sicuro: non era da 100 mega ma molto meno, credo 30. Evidentemente l'avevano ridotta al minimo giusto per i mega necessari a windows 7.
Ciao e grazie ancora per tutte le informazioni.
http://www.lowcuras.com
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: ssd samsung installato ma ho alcuni quesiti

Messaggio da PippoDJ »

hammer ha scritto:inoltre ho anche disattivato la deframmentazione programmata, da quello che ho capito è totalmente inutile e dannosa.
Sì, quella sarebbe stata un'impostazione che avrebbero dovuto inserire tra le ottimizzazioni di Samsung Magician.
Per quanto riguarda i punti di ripristino ho assegnato il 2% cioè 9,10 giga, credi sia sufficiente? (mi basta avere un paio di punti di ripristino)
E' difficile rispondere in modo preciso: le dimensioni dei punti di ripristino variano a seconda della quantità di file presenti nel sistema e della frequenza con cui vengono creati.
Considerando a "spanne" punti di ripristino da 1,5 GB (ma di solito occupano molto meno), dovresti averne sicuramente almeno 6/7.
Storicamente non mi sono mai serviti a nulla, [...]
Come ti dicevo, dipende dalle situazioni. Personalmente non ne ho mai avuto bisogno, ma spesso, su macchine di clienti, si sono rivelati molto utili almeno per riattivare l'accesso a sistemi operativi compromessi per consentire poi ulteriori sistemazioni.

Tieni anche conto che, in Windows 7, è possibile accedere alle copie shadow di singoli documenti senza dover necessariamente ripristinare tutto il sistema [Tasto destro sul file > Proprietà > Versioni precedenti]. Anche questa caratteristica può tornare molto utile.

Comunque è una scelta dell'utente decidere se tenere attiva o no la protezione del sistema, l'importante è che lo faccia consapevolmente (e non perché il software di Samsung ne impone la disattivazione a sua insaputa). ;)
Per quella partizione ora che ci penso ricordo di una piccola partizione di cui non capivo il senso (credevo che i tecnici hp avessero sbagliato a partizionare facendo avanzare dei megabyte), onestamente non l'ho mai esplorata però di una cosa sono sicuro: non era da 100 mega ma molto meno, credo 30. Evidentemente l'avevano ridotta al minimo giusto per i mega necessari a windows 7.
E' molto probabile che sia così... poi il tool di migrazione ne ha ripristinato le dimensioni "standard".

Ciao, Pippo.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: ssd samsung installato ma ho alcuni quesiti

Messaggio da CUB3 »

PippoDJ ha scritto:
CUB3 ha scritto:1- La partizione da 100 MB è normale [...]
Di quell'articolo adoro la parte in cui affermano che potrebbe creare una LEGGERA confusione il fatto che abbiano chiamato "partizioni di sistema" quelle che in realtà contengono le informazioni di "avvio" e "partizioni di avvio" quelle che contengono i file di "sistema".
Immagine
:rotolo
Dai, si sono sbagliati di poco, hanno "solo" invertito i nomi!!
:stralol:
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
hammer
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 388
Iscritto il: sab apr 05, 2014 4:37 pm
Contatta:

Re: ssd samsung installato ma ho alcuni quesiti

Messaggio da hammer »

Grazie a tutti per le risposte. Riguardo l'articolo non ho capito se hanno sbagliato a scrivere l'articolo o se ironia della sorte i nomi sono corretti e risulta tutto invertito (stile invenzioni strane memoria convenzionale, memoria estesa, memoria alta).
http://www.lowcuras.com
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: ssd samsung installato ma ho alcuni quesiti

Messaggio da PippoDJ »

hammer ha scritto:Riguardo l'articolo non ho capito se hanno sbagliato a scrivere l'articolo o se ironia della sorte i nomi sono corretti e risulta tutto invertito (stile invenzioni strane memoria convenzionale, memoria estesa, memoria alta).
Purtroppo quello che dice l'articolo è corretto: i volumi in cui è installato il sistema operativo si chiamano "partizioni di avvio", mentre le informazioni necessarie all'avvio stanno nelle "partizioni riservate al sistema". Il bello è che sono tutte definizioni che si sono inventati alla Microsoft... potevano almeno mettersi d'accordo. :acch
Avatar utente
hammer
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 388
Iscritto il: sab apr 05, 2014 4:37 pm
Contatta:

Re: ssd samsung installato ma ho alcuni quesiti

Messaggio da hammer »

:D :D :D
http://www.lowcuras.com
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1977
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: ssd samsung installato ma ho alcuni quesiti

Messaggio da cippico »

riporto in alto la discussione...
mi appresto ad acquistare anche io un ssd (il primo dopo scarrettate di pata e sata) :mrgreen:
ho letto un po' per capire bene come usare al meglio il disco...probabilmente prendero' anche io un samsung...e sembra che il suo software faccia bene il suo mestiere...tenendo conto anche dei soliti accorgimenti da usare sul s.o....

a proposito dello spazio inutilizzato sul disco...a parte la casistica in cui viene generato da installazione di windows facendo gestire il partizionamento appunto da win...se si installa su disco gia' preparato in precedenza quella partizione non viene creata...
ho letto invece che un 10% dello spazio andrebbe creato (e lasciato invisibile a win) per la gestione dei futuri errori su disco e spostamento dati...da quanto ho capito...

ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: ssd samsung installato ma ho alcuni quesiti

Messaggio da PippoDJ »

Ciao cippico,
cippico ha scritto:ho letto invece che un 10% dello spazio andrebbe creato (e lasciato invisibile a win) per la gestione dei futuri errori su disco e spostamento dati...da quanto ho capito...
gli SSD di Samsung hanno già una parte del disco [Spare Area] destinata al Wear Leveling (consumo uniforme delle celle) e alla riallocazione di eventuali settori danneggiati del disco: nei dischi da 128 GB è circa del 7%, mentre, nelle unità di dimensioni superiori, occupa circa il 9% del totale.
Quest'area è fissa ed è "invisibile" per qualunque utilizzo diretto (non solo per Windows).

Poi Samsung Magician consente di aggiungere (a discrezione dell'utente) un ulteriore spazio [Over Provisioning] per migliorare le performance, ridurre il WAF [Write Amplification Factor] e, di conseguenza, prolungare la vita del disco [TBW = Terabytes Written]:
Immagine
Personalmente non credo che per l'utente comune sia davvero necessario ricorrere a questa ulteriore castrazione del già prezioso spazio disco degli SSD, ma in un utilizzo di tipo enterprise bisognerebbe almeno valutarne l'opportunità.

Quanto detto vale per i dischi Samsung della serie 840 EVO e, in linea di principio, si può estendere ai dischi SSD in generale, però le strategie per la gestione di Spare Area e Over Provisioning cambiano a seconda del produttore e del modello e vanno viste caso per caso.

Ciao, Pippo.
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1977
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: ssd samsung installato ma ho alcuni quesiti

Messaggio da cippico »

grazie per le delucidazioni...
ho anche valutato acquisto di un disco kingston sempre da 250 gb...ora non so dirvi il modello...so che si aggira intorno ai 70 €...una ventina in meno di un samsung...
anche loro hanno un software a corredo tipo il Samsung Magician?

se avete consigli sono ben accetti... :grazie

ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
gioia271965
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 490
Iscritto il: lun mar 24, 2014 2:22 pm
Località: Taranto

Re: ssd samsung installato ma ho alcuni quesiti

Messaggio da gioia271965 »

cippico ha scritto:grazie per le delucidazioni...
ho anche valutato acquisto di un disco kingston sempre da 250 gb...ora non so dirvi il modello...so che si aggira intorno ai 70 €...una ventina in meno di un samsung...
anche loro hanno un software a corredo tipo il Samsung Magician?

se avete consigli sono ben accetti... :grazie

ciaooo a tutti
Io l'ho acquistato per sostituire l'originale presente nel portatile. Non ho trovato alcun software a corredo....
Se vuoi conoscere veramente una persona, guarda il suo Hard Disk!
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1977
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: ssd samsung installato ma ho alcuni quesiti

Messaggio da cippico »

grazie...
hai provato a guardare sul sito del produttore?
...magari si puo' scaricare dal sito...anche per samsung credo sia scaricabile anche dal sito...
tante volte per ridurre i costi,istruzioni e appunto software li mettono a disposizione solo scaricandoli dal sito...

grazie e ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: ssd samsung installato ma ho alcuni quesiti

Messaggio da PippoDJ »

cippico ha scritto:ho anche valutato acquisto di un disco kingston sempre da 250 gb...
La dimensione della "spare area" + "over provisioning" nei dischi Kingston corrisponde al 7% dello spazio totale (28% per i prodotti destinati al mercato enterprise): "Guida alla comprensione dell'over-provisioning".
Immagine
Questa dimensione non è incrementabile dall'utente (come per i dischi Samsung), ma è possibile ottenere lo stesso risultato semplicemente creando partizioni di dimensioni inferiori allo spazio totale in fase di installazione del sistema operativo (oppure, ancora più semplicemente, evitando di riempire il disco al massimo della sua capacità).

Nel sito Seagate c'è un articolo molto ben fatto sui pro (e contro) dell'over-provisioning: SSD Over-provisioning and its benefits.
anche loro hanno un software a corredo tipo il Samsung Magician?
No. Esiste il Kingston SSD Toolbox, ma contiene solo utilità di diagnostica e nessuna ottimizzazione.

Però, se rileggi il mio intervento sopra, vedrai che è possibile effettuare le stesse ottimizzazioni suggerite da Magician intervenendo manualmente nelle impostazioni di Windows.
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1977
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: ssd samsung installato ma ho alcuni quesiti

Messaggio da cippico »

ti ringrazio molto per le informazioni... :clap

ancora grazie e ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1977
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: ssd samsung installato ma ho alcuni quesiti

Messaggio da cippico »

alcune delucidazioni...

leggevo che bisognerebbe far fare anche un allineamento al disco ssd...

io volevo fare prima un ghost e poi metterlo sul nuovo disco...sapete se norton ghost che non e' tanto recente vede il disco SSD? ...al limite monto il disco e poi utilizzo ghost dal suo cd avviabile...
se lo vedesse,e' in grado di fare questo allineamento oppure serve un programma piu' recente tipo true image...o simili? legevo infatti che i programmi piu' recenti hanno questa opzione da spuntare...

tra questi programmi avviabili da cd,una volta fatta immagine del s.o. e' possibile poi esplorarla e estrarre i file conteniti come facevo con ghost?

scusate la valanga di domande... :fiu

grazie a tutti e ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: ssd samsung installato ma ho alcuni quesiti

Messaggio da PippoDJ »

cippico ha scritto:io volevo fare prima un ghost e poi metterlo sul nuovo disco...sapete se norton ghost che non e' tanto recente vede il disco SSD? ...al limite monto il disco e poi utilizzo ghost dal suo cd avviabile...
Non uso Ghost da molti anni, ma immagino che le ultime versioni siano perfettamente compatibili con i dischi allo stato solido.
se lo vedesse,e' in grado di fare questo allineamento oppure serve un programma piu' recente tipo true image...o simili? legevo infatti che i programmi piu' recenti hanno questa opzione da spuntare...
Io uso (e ti consiglio) EaseUS ToDo Backup Free: funziona bene e, soprattutto, è gratuito. Se hai entrambi i dischi in linea, puoi clonarli direttamente, viceversa puoi passare per un file d'immagine intermedio.
Immagine
Ecco l'opzione "Optimize for SSD" che si occupa di allineare correttamente settori e blocchi di memoria. Non attivare "Sector by sector clone", altrimenti, se la partizione originale è disallineata, lo sarà anche il suo clone.
Comunque c'è solo l'imbarazzo della scelta.
tra questi programmi avviabili da cd,una volta fatta immagine del s.o. e' possibile poi esplorarla e estrarre i file conteniti come facevo con ghost?
Sì, però naturalmente ti serve un sistema operativo funzionante: How to explore image file without recovery?
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1977
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: ssd samsung installato ma ho alcuni quesiti

Messaggio da cippico »

grazie per le informazioni...

ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: ssd samsung installato ma ho alcuni quesiti

Messaggio da System » lun lug 11, 2016 3:00 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio