NAS Adapter per Storage USB

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
diego166
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 713
Iscritto il: mar giu 18, 2013 12:38 am
Località: Milano

NAS Adapter per Storage USB

Messaggio da diego166 »

Buongiorno, sono alla ricerca di un Server NAS Adapter che mi possa convertire un HDD Usb in un HDD di rete ed a sua volta subordinabile ad un router.
In rete ho trovato questohttp://www.amazon.co.uk/NAS-adapter-USB ... B002U9JKC8 ma non è disponbile, ergo vorrei reperire un qualcosa di analogo. Grazie
Diego.166
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: NAS Adapter per Storage USB

Messaggio da System » mar feb 23, 2016 1:38 am


Avatar utente
diego166
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 713
Iscritto il: mar giu 18, 2013 12:38 am
Località: Milano

Re: NAS Adapter per Storage USB

Messaggio da diego166 »

Ho dimenticato alcuni dettagli importanti sul mio utilizzo personale
La scelta, meglio dire costrizione, che mi fa pensare ad un piccolo NAS dove collegare un Hdd tramite usb è dovuta al fatto che ho dei problemi di gestione NAS con un Asus dsl N55U
tutto ciò che viene collegato (siano Pen drive o hard disk esterni) alle porte usb per la gestione
NAS a lungo andare molti dei file e cartelle memorizzati sulle suddette memorie vengono danneggiati o addirittura persi..
Quindi la funzione NAS la lascio gestire ad un piccolo Adapter esterno ed indipendente dalla gestione del router tramite apposito firmware dedicato.
Diego.166
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: NAS Adapter per Storage USB

Messaggio da PippoDJ »

diego166 ha scritto:vorrei reperire un qualcosa di analogo
L'uShare di US Robotics costa praticamente come un NAS "vero".
I rimanenti hanno prezzi analoghi, per cui ti consiglierei il TP-Link giusto per poter contare su un minimo di assistenza tecnica in caso di necessità.
Avatar utente
diego166
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 713
Iscritto il: mar giu 18, 2013 12:38 am
Località: Milano

Re: NAS Adapter per Storage USB

Messaggio da diego166 »

Tra quelli che mi hai elencato, ve ne sono alcuni che possono essere "alimentati" tramite una normale USB anziche con il loro alimentatore fornito a corredo? Noto che ad esempio che il TP-Link richiede un alimentazione di 5V e 2A.
Il motivo di questa mia domanda è data dal fatto che di notte il router viene spento dal suo classico tastino On-Off e non vorrei che il NAS essendo di norma alimentato a parte, mi tenesse attivo il disco USB anche a router spento, senza che ogni volta l interessato debba "staccare" dalla corrente anche il piccolo NAS.
In altre parole sto cercando un sistema NAS di piccole dimensioni, che collegato al router disattivi automaticamente la memoria USB ad esso collegata qualora il router venga spento.
Diego.166
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: NAS Adapter per Storage USB

Messaggio da PippoDJ »

diego166 ha scritto:di notte il router viene spento dal suo classico tastino On-Off
OK... e già questo potrebbe essere sufficiente a spiegare il fenomeno dei file danneggiati nei supporti USB collegati al router Asus:
Immagine
[pag.29 del manuale]
E' facile pronosticare che, anche con gli "scatolotti" alternativi, potresti avere lo stesso tipo di problemi: togliere improvvisamente l'alimentazione o rimuovere i dischi senza averli prima "smontati", non è mai una buona idea.
In altre parole sto cercando un sistema NAS di piccole dimensioni, che collegato al router disattivi automaticamente la memoria USB ad esso collegata qualora il router venga spento.
Per questo ti servirebbe un NAS vero e proprio e, anche in quel caso, dovresti accontentarti della "modalità a risparmio energetico" o di effettuare uno spegnimento manuale "pulito", ma non potresti comunque togliere l'alimentazione all'improvviso.

Se proprio non vuoi tenere il router sempre acceso (anche lui te ne sarebbe grato), dagli comunque una seconda possibilità, magari riformattando i dispositivi USB esterni in FAT32: perderai la possibilità di scrivere file di dimensioni superiori a 4GB, ma dovresti avere meno problemi di file danneggiati.
Avatar utente
diego166
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 713
Iscritto il: mar giu 18, 2013 12:38 am
Località: Milano

Re: NAS Adapter per Storage USB

Messaggio da diego166 »

Causa di forza maggiore, la notte questo router dev essere tassativamente spento e le persone interessate non si mettono di certo a disconnttere le memorie del firmware del router... credo che optero per un nas dedicato con funzione risparmio energetico..
Diego.166
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: NAS Adapter per Storage USB

Messaggio da System » mer feb 24, 2016 3:12 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio