Commenti a "Il PC come "media center" da salotto: guida rapida a Kodi (XBMC)"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5475
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Commenti a "Guida rapida a Kodi (XBMC) - Il PC come "media center" da salotto"

Messaggio da Zane »

Guida rapida a Kodi (XBMC) - Il PC come "media center" da salotto

Immagine

Kodi Entertainment Center, precedentemente noto come XBMC, è un programma gratuito, open source e multi-piattaforma per catalogare e riprodurre film, musica e foto. L'interfaccia grafica è ottimizzata per l'uso tramite telecomando, circostanza che lo rende l'erede non-ufficiale del (probabilmente) defunto Windows Media Center e una delle migliori soluzioni per chi voglia guardare film sul maxi-schermo del salotto invece che sul piccolo display del notebook. Nel corso di questa guida vedremo come installarlo e svolgere le operazioni di base per sfruttarlo dal divano già stasera [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Guida rapida a Kodi (XBMC) - Il PC come "media center" da salotto"

Messaggio da System » dom feb 01, 2015 1:09 am


Andy94
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1364
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Villorba (TV)

Messaggio da Andy94 »

Lo monto su due raspberry pi con database e libreria in comune mediante MySQL su nas. Assolutamente favoloso per tutto.
Avatar utente
gribodo
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 181
Iscritto il: mer mar 19, 2014 8:23 pm
Località: Savignone (GE)

Re: Commenti a "Il PC come "media center" da salotto: guida rapida a Kodi (XBMC)"

Messaggio da gribodo »

Ciao Andy94,vorrei collegarlo al nas (casalingo NAS4Free),come devo fare ?
Grazie
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Commenti a "Il PC come "media center" da salotto: guida rapida a Kodi (XBMC)"

Messaggio da PippoDJ »

gribodo ha scritto:vorrei collegarlo al nas (casalingo NAS4Free),come devo fare ?
Ciao gribodo,
prima di tutto, se non l'hai già fatto, devi condividere in rete la cartella del NAS che contiene i video. Puoi scegliere il tipo di condivisione che preferisci tra FTP, SMB e NFS: NFS probabilmente è la scelta che garantisce le prestazioni migliori. Io, avendo già una rete Windows, ho preferito usare SMB.
Poi segui le istruzioni del capitolo "Aggiungere i film alla raccolta" nella guida di Zane:
  • nel menu principale scegli Video > File,
    Immagine
  • poi premi Aggiungi Video...,
    Immagine
  • qui puoi scegliere il nome che Kodi userà nel menu per quella categoria di video. Poi premi Esplora,
    Immagine
  • e Aggiungi locazione di rete...
  • A questo punto dovrai specificare:
    • Protocollo tra quelli visti prima (nel mio caso: SMB),
    • Nome del server: il nome di rete del tuo NAS, puoi anche indicare l'indirizzo IP per un accesso leggermente più rapido,
    • il nome della Cartella condivisa come l'hai definita in fase di condivisione,
    • il numero di Porta serve solo per i protocolli FTP o HTTP,
    • eventualmente Nome utente e Password se necessari.
    Immagine
Tutto qui. Se hai qualche dubbio... chiedi pure.

Ciao, Pippo.
Avatar utente
gribodo
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 181
Iscritto il: mer mar 19, 2014 8:23 pm
Località: Savignone (GE)

Re: Commenti a "Il PC come "media center" da salotto: guida rapida a Kodi (XBMC)"

Messaggio da gribodo »

prima di tutto, se non l'hai già fatto, devi condividere in rete la cartella del NAS che contiene i video
Dallo smart tv,che è con android, se vado sulla cartella Explorer,riesco gia ad accedere al NAS,dando password ed username ed utilizza samba
Puoi scegliere il tipo di condivisione che preferisci tra FTP, SMB e NFS: NFS probabilmente è la scelta che garantisce le prestazioni migliori. Io, avendo già una rete Windows, ho preferito usare SMB
Anch'io ho gia una rete Windows,composta dal NAS,un fisso e due portatili,ma per scelta intendi quella da fare con Kodi ?
Avatar utente
gribodo
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 181
Iscritto il: mer mar 19, 2014 8:23 pm
Località: Savignone (GE)

Re: Commenti a "Il PC come "media center" da salotto: guida rapida a Kodi (XBMC)"

Messaggio da gribodo »

Siccome lo SmartTv e dotato del dlna,posso seguire anche questa guida:http://www.xbmc-italia.it/?p=1021
Grazie
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Commenti a "Il PC come "media center" da salotto: guida rapida a Kodi (XBMC)"

Messaggio da PippoDJ »

gribodo ha scritto:
Puoi scegliere il tipo di condivisione che preferisci tra FTP, SMB e NFS: NFS probabilmente è la scelta che garantisce le prestazioni migliori. Io, avendo già una rete Windows, ho preferito usare SMB
Anch'io ho gia una rete Windows,composta dal NAS,un fisso e due portatili,ma per scelta intendi quella da fare con Kodi ?
Sì, ovviamente NAS e Kodi devono "parlare" la stessa lingua per potersi capire.
Se hai già una rete Windows, usa SMB tranquillamente: io non ho mai avuto problemi di velocità anche con film in HD.
Comunque, per i maniaci della perfezione, nulla vieta di condividere la stessa cartella di NAS4Free contemporaneamente in SMB e NFS.
Siccome lo SmartTv e dotato del dlna,posso seguire anche questa guida:http://www.xbmc-italia.it/?p=1021
Certo. In ogni caso dovrai fare in modo che Kodi "veda" il tuo archivio su NAS prima di poterlo usare come DLNA server.

Ciao, Pippo.
Avatar utente
gribodo
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 181
Iscritto il: mer mar 19, 2014 8:23 pm
Località: Savignone (GE)

Re: Commenti a "Il PC come "media center" da salotto: guida rapida a Kodi (XBMC)"

Messaggio da gribodo »

Ciao Pippo Dj,ho seguito i toui consigli,vedo le cartelle,le sottocartelle,ma quando le apro non c'è niente.
Ti allego delle foto,sempre che le possa vedere,sono fatte con il telefono al tv.
Immagine
Immagine
Sempre che abbia fatto in modo corretto,perche arrivo fino alla cartella,ma poi non trovo niente,i file dentro alle cartelle sono in formato FLV,puo essere questo il problema ?
Grazie
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Commenti a "Il PC come "media center" da salotto: guida rapida a Kodi (XBMC)"

Messaggio da PippoDJ »

gribodo ha scritto:Sempre che abbia fatto in modo corretto,perche arrivo fino alla cartella,ma poi non trovo niente,i file dentro alle cartelle sono in formato FLV,puo essere questo il problema ?
Ciao gribodo,
no il formato .FLV non è un problema per Kodi.

La finestra "Cerca server di rete" serve (appunto) per individuare i server nella rete locale: è normale che nell'elenco non risultino i singoli file.
Probabilmente hai premuto il tasto "Esplora" in corrispondenza di "Nome del server": naviga solo fino a smb://NAS4FREE/ e poi premi OK.

Nella finestra precedente "Aggiungi indirizzo di rete" verifica di inserire questi dati:
  • Protocollo: SMB
  • Nome del server: NAS4FREE
  • Cartella condivisa: HDD 320 SATA
e poi premi OK.

Nella finestra "Aggiungi sorgente Video" scegli la cartella "Serie tv" e poi OK.

A questo punto il tuo archivio si dovrebbe già popolare con i video delle tue serie tv preferite, ma per ottenere i risultati migliori dallo "scraper" cerca di organizzare i file come indicato in queste linee guida: http://kodi.wiki/view/Naming_video_files/TV_shows [purtroppo in inglese :( ].

Ciao, Pippo.
Avatar utente
gribodo
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 181
Iscritto il: mer mar 19, 2014 8:23 pm
Località: Savignone (GE)

Re: Commenti a "Il PC come "media center" da salotto: guida rapida a Kodi (XBMC)"

Messaggio da gribodo »

Ok grazie,appena ho 5 minuti riprovo.
A questo punto il tuo archivio si dovrebbe già popolare con i video delle tue serie tv preferite, ma per ottenere i risultati migliori dallo "scraper" cerca di organizzare i file come indicato in queste linee guida: http://kodi.wiki/view/Naming_video_files/TV_shows [purtroppo in inglese ].
Allora sono in una botte di ferro,l'inglese lo fischio benissimo,ma per il resto non ci capisco una mazza,vorrà dire che google mi aiuterà.
Per ora ti ringrazio del tempo che mi dedichi
Ciao
Avatar utente
idem463017
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 1
Iscritto il: sab mag 23, 2015 11:13 pm

Re: Commenti a "Il PC come "media center" da salotto: guida rapida a Kodi (XBMC)"

Messaggio da idem463017 »

Ti chiedo scusa dell'intrusione. Ho visto la risposta e vorrei anche io condividere la libreria sul NAS.
Ho tre rasp p2 e vorrei poter salvare la mia libria sul NAS in modo che dopo l'aggiornamento automatico del rasp le informazioni possano essere copiate o lette direttamente sul nas senza dover far fare l'aggiornamento agli altri due rasp2. E' possibile avevo letto con database MSQL. La cosa però non la so fare e non so come poter trovare una guida. Mi potresti aiutare?
Avatar utente
gribodo
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 181
Iscritto il: mer mar 19, 2014 8:23 pm
Località: Savignone (GE)

Re: Commenti a "Il PC come "media center" da salotto: guida rapida a Kodi (XBMC)"

Messaggio da gribodo »

PippoDj ha scritto:
Probabilmente hai premuto il tasto "Esplora" in corrispondenza di "Nome del server": naviga solo fino a smb://NAS4FREE/ e poi premi OK.
Grazie PippoDj,scusa se non mi sono fatto vivo prima,ho risolto,l'errore era proprio dove mi dicevi,.
Grazie
Avatar utente
bond
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 15
Iscritto il: sab feb 20, 2016 6:42 am

Re: Commenti a "Guida: abilitare l'interfaccia web di Kodi (XBMC) in pochi click"

Messaggio da bond »

desideravo sapere come potevo andare avanti veloce mentre vedo un film con kodi. i tasti usuali in basso avanti veloce e indietro veloce sono grigi e non mi funzionano. Se potete aiutarmi vi sono grato. :grazie
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Commenti a "Guida: abilitare l'interfaccia web di Kodi (XBMC) in pochi click"

Messaggio da PippoDJ »

Ciao bond,
bond ha scritto:i tasti usuali in basso avanti veloce e indietro veloce sono grigi e non mi funzionano
potrebbe trattarsi di uno streaming con capacità di ricerca limitate o di un file locale con indici danneggiati.
Hai provato con altri video? Con altri tipi di formati? Su quale piattaforma stai usando Kodi?

Ciao, Pippo.
Avatar utente
bond
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 15
Iscritto il: sab feb 20, 2016 6:42 am

Re: Commenti a "Il PC come "media center" da salotto: guida rapida a Kodi (XBMC)"

Messaggio da bond »

piattaforma intendi il sistema operativo ? win 10. ho provato altri video sempre uguale
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Commenti a "Il PC come "media center" da salotto: guida rapida a Kodi (XBMC)"

Messaggio da PippoDJ »

Ciao bond,
non ho trovato nulla che possa esserti di aiuto: il problema che descrivi è frequente per chi usa Kodi come PVR (cioè per vedere i canali TV dal vivo), ma normalmente non si presenta nella visione di file video locali.
bond ha scritto:ho provato altri video sempre uguale
Giusto per avere la certezza che non sia questo il problema, ti consiglierei di scaricare e provare questo video, ormai usato universalmente come esempio di video "perfetto" per testare i player.
Potresti anche testare il corretto funzionamento della ricerca veloce dei tuoi film con un player esterno tipo VLC media player.

Prova anche a disattivare l'accelerazione hardware nella riproduzione in Kodi: [Livello impostazioni = Avanzato] Sistema > Video > Accelerazione > Usa accelerazione hardware - DXVA2.

Oltre, ovviamente, alle consuete raccomandazioni (spesso inutili, ma necessarie) di controllare i driver della scheda video, il corretto funzionamento di DirectX, di avere l'ultima versione di Kodi e di usare la skin di default "Confluence".

Ciao, Pippo.
Avatar utente
vygeralex
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 4
Iscritto il: mer mag 04, 2016 11:24 am

Re: Commenti a "Il PC come "media center" da salotto: guida rapida a Kodi (XBMC)"

Messaggio da vygeralex »

vorrei usare KODI solo come CATALOGATORE dei film, disabilitando completamente le funzioni di PLAY. Si può fare?
Avatar utente
sondlive07
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 813
Iscritto il: lun set 02, 2013 9:10 pm
Località: casa mia

Re: Commenti a "Il PC come "media center" da salotto: guida rapida a Kodi (XBMC)"

Messaggio da sondlive07 »

vygeralex ha scritto:vorrei usare KODI solo come CATALOGATORE dei film, disabilitando completamente le funzioni di PLAY. Si può fare?
credo di si, ma permettimi di dirti una cosa: si sta parlando di un programma dalle mille potenzialità e con tantissime funzionalità perciò non limitarlo solo al minimo :ciao
Una mela al giorno fanno 365 mele all'anno.
Groucho Marx
Avatar utente
sondlive07
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 813
Iscritto il: lun set 02, 2013 9:10 pm
Località: casa mia

Re: Commenti a "Il PC come "media center" da salotto: guida rapida a Kodi (XBMC)"

Messaggio da sondlive07 »

vygeralex ha scritto:vorrei usare KODI solo come CATALOGATORE dei film, disabilitando completamente le funzioni di PLAY. Si può fare?
credo di si, ma permettimi di dirti una cosa: si sta parlando di un programma dalle mille potenzialità e con tantissime funzionalità perciò non limitarlo solo al minimo :ciao
Una mela al giorno fanno 365 mele all'anno.
Groucho Marx
Avatar utente
vygeralex
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 4
Iscritto il: mer mag 04, 2016 11:24 am

Re: Commenti a "Il PC come "media center" da salotto: guida rapida a Kodi (XBMC)"

Messaggio da vygeralex »

puoi suggerirmi un programma che faccia solo ca Catalogatore e condivisione della lista cartalogata via Web (come fa Kodi) senza le funzionalità di PLAY e che funzioni su Mac Os X come fa KODI? (Ho provato anche PLEX ma ha lo stesso problema, e pensare che basterebbe un semplice ON/OFF alle funzioni di play... mi sembra assurdo che non ci sia)
Avatar utente
sondlive07
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 813
Iscritto il: lun set 02, 2013 9:10 pm
Località: casa mia

Re: Commenti a "Il PC come "media center" da salotto: guida rapida a Kodi (XBMC)"

Messaggio da sondlive07 »

vygeralex ha scritto: che funzioni su Mac Os X


riguardo a questo sistema operativo non saprei proprio dirti (non sono un utente mac)

prova a farti un giro sul web, su siti che forniscono programmi gratuiti.
Una mela al giorno fanno 365 mele all'anno.
Groucho Marx
Avatar utente
vygeralex
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 4
Iscritto il: mer mag 04, 2016 11:24 am

Re: Commenti a "Il PC come "media center" da salotto: guida rapida a Kodi (XBMC)"

Messaggio da vygeralex »

diciamo che sono 5 anni che cerco una cosa del genere, se lo trovassi anche su pc mi andrebbe bene lo stesso. sai indicarmi un programma che faccia quello che mi serve e che funzioni su pc?
Avatar utente
sondlive07
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 813
Iscritto il: lun set 02, 2013 9:10 pm
Località: casa mia

Re: Commenti a "Il PC come "media center" da salotto: guida rapida a Kodi (XBMC)"

Messaggio da sondlive07 »

http://www.bolidesoft.com/allmymovies.html - a pagamento ( di solito viene proposto in offerta su giveaway of the day, windowsdeal ecc)

http://www.datacrow.net/ non male questo programma ( anche in versione portable) solo che necessita di java.

http://www.antp.be/software/moviecatalog non lo mai usato

http://www.freewebs.com/american0/ idem
Una mela al giorno fanno 365 mele all'anno.
Groucho Marx
Avatar utente
vygeralex
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 4
Iscritto il: mer mag 04, 2016 11:24 am

Re: Commenti a "Il PC come "media center" da salotto: guida rapida a Kodi (XBMC)"

Messaggio da vygeralex »

grazie, proverò
Avatar utente
sondlive07
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 813
Iscritto il: lun set 02, 2013 9:10 pm
Località: casa mia

Re: Commenti a "Il PC come "media center" da salotto: guida rapida a Kodi (XBMC)"

Messaggio da sondlive07 »

vygeralex ha scritto:grazie, proverò
;)
Una mela al giorno fanno 365 mele all'anno.
Groucho Marx
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Il PC come "media center" da salotto: guida rapida a Kodi (XBMC)"

Messaggio da System » mer mag 04, 2016 3:58 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio