Configurare Windows 10

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Configurare Windows 10

Messaggio da Pulcepiccola »

Carissimi Buongiorno!
Vorrei chiedervi un aiuto sulla seguente questione:
Ho da poco acquistato un notebook con Windows 10, però non so da dove incominciare per configurarlo.
Vorrei chiedervi di suggerirmi gli articoli principali pubblicati su Turbolab che dovrei leggere per configurare un PC per gli aspetti di Privacy,sicurezza,lingua di sitema(Italiano) Cortana(l'assistente Vocale).Ho capito che il sistema legge troppi dati personali per cui è meglio togliere un po di impostazioni settate di default.
A quali cose è necessario prestare attenzione?
Grazie per i vostri consigli
Buona Pasqua
Pp
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Configurare Windows 10

Messaggio da System » ven mar 18, 2016 6:01 am


Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Configurare Windows 10

Messaggio da Pulcepiccola »

Carissimi,

scusate sono andato nel pallone.... :cry: avete già scritto abbondantemente su Windows 10..!!!! Et Voilà https://turbolab.it/windows-10/grande-g ... ows-10-431
:grazie per tutto quello che fate

Buona Pasqua di Resurrezione a tutto lo staff e a tutti gli iscritti al Forum

Pp
gianpietro

Re: Configurare Windows 10

Messaggio da gianpietro »

Ciao Pulcepiccola

Per quanto riguarda la Privacy in Windows 10, vedi questo post:

http://www.ilsoftware.it/forum/viewtopi ... 51&t=90568

Qui puoi trovare altri articoli, per Windows 10, vedi qui:

http://www.guidami.info/
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12486
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Configurare Windows 10

Messaggio da crazy.cat »

“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Configurare Windows 10

Messaggio da Pulcepiccola »

Grazie mille Gianpietro e Crazy.cat, buona Domenica delle Palme
Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Configurare Windows 10

Messaggio da Pulcepiccola »

Carissimi,

vorrei chiedervi un chiarimento:
ho provveduto a disattivare la telemetria e raccolta dati in Windows 10 utilizzando il primo metodo indicato nella guida indicata sopra
http://www.ilsoftware.it/forum/viewtopi ... 51&t=90568
Metodo 1:
Aprire il Prompt dei commandi come amministratore e inserire questi 2 comandi (uno alla volta) premere invio:

sc delete DiagTrack
sc delete dmwappushservice


Andare in C: \ ProgramData \ Microsoft \ Diagnosis \ ETLLogs \ AutoLogger (Cartella nascosta) eliminare il file:

AutoLogger-Diagtrack-Listener.etl

Pero mi è rimasto un dubbio:
Come faccio a verificare di aver effettivamente disattivato la telemetria?

Inoltre l'autore della guida dice, a proposito della telemetria
consiglio sempre l'uso del blocco privacy tramite file hosts
Oltre ad applicare il metodo 1 riportato nella guida e che ho, per completezza, descritto sopra, è raccomandato anche aggiungere delle stringhe nel file hosts?( per essere certi di non inviare dati a Microsoft?
In caso affermativo come dovrei procedere, in quanto desidererei cimentarmi manualmente(anzichè farlo automaticamente)

Grazie mille

Buona Domenica delle Palme

Pp
gianpietro

Re: Configurare Windows 10

Messaggio da gianpietro »

Ciao Pulcepiccola

Per verificare la disattivazione della Telemetria, il modo più semplice è verificare in ( Servizi )

Per quanto riguarda Turbolab, vedi qui:

Immagine

Per quanto riguarda Guidami.info, qui:

http://www.guidami.info/2015/11/disatti ... -1511.html

ATTENZIONE !!!
Nel mio caso, usando una versione Windows 10 Enterprise N 2015 LSTB, è ancora indicato ( Servizio Monitoraggio diagnostica )
e non ( Esperienze utente connesse e telemetria )

Immagine


Per quanto riguarda, il punto 2, puoi inviare un PM all'autore della guida, per maggiori informazioni.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Configurare Windows 10

Messaggio da CUB3 »

Pulcepiccola ha scritto:Pero mi è rimasto un dubbio:
Come faccio a verificare di aver effettivamente disattivato la telemetria?
Mi dispiace che tu non abbia seguito la mia guida :( , comunque, se hai seguito passo passo l'altra guida e non hai ricevuto messaggi di errore puoi essere sufficientemente sicuro di aver disabilitato la telemetria.
Pulcepiccola ha scritto: Inoltre l'autore della guida dice, a proposito della telemetria
consiglio sempre l'uso del blocco privacy tramite file hosts
Modificare il file host per impedire la telemetria è risultato essere inefficace ed è quindi un passo superfluo da eseguire per tale scopo.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Configurare Windows 10

Messaggio da Pulcepiccola »

Cari Gianpietro e CUB3,

vi ringrazio tanto per la vostra competenza e disponibilità,
leggerò i vostri consigli.
:grazie ancora
Auguro a tutti una gioiosa Domenica di PACE
Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Configurare Windows 10

Messaggio da Pulcepiccola »

Carissimi Buonasera!
volevo chiedervi un chiarimento
Premetto che sul mio notebook Lenovo la versione di Windows 10 Home installata è la 10240
Faccio un riepilogo:
Per disabilitare il servizio di telemetria ho agito in questo modo:

1. Ho aperto il Prompt dei comandi come amministratore e inserito questi 2 comandi (uno alla volta) e ho premuto invio:

sc delete DiagTrack
sc delete dmwappushservice


2. Sono andato in C: \ ProgramData \ Microsoft \ Diagnosis \ ETLLogs \ AutoLogger (Cartella nascosta) con l'intento di eliminare il file:

AutoLogger-Diagtrack-Listener.etl ma la cartella era vuota

Poi al fine di verificare la disattivazione della Telemetria ho cercato in ( Servizi ) il servizio "Esperienze utente connesse e telemetria" ma non l'ho trovato :s
Allora mi sorge un dubbio :s
Il servizio per la mia versione di Windows 10 (versione 10240) ha una denominazione diversa?( ragion per cui non riesco a trovarlo) oppure applicando il metodo che ho descritto sopra( punti 1 e 2), l'ho rimosso dall'elenco dei servizi(Strumenti di amministrazione ----Servizi), ragion per cui non mi compare più nell'elenco dei servizi?

Seguendo poi la guida di Cub3
Manca qualcosa?? Sì; le operazioni pianificarte. Andiamo in Strumenti di amministrazione, Unità di pianificazione ed espandiamo l'albero delle attività pianificate sulla colonna di sinistra. Qui cerchiamo due cartelle: Application Experience e Customer Experience Improvement Program e, con click del tasto destro del mouse su ogni voce presente nella colonna centrale, disattiviamo tutte le operazioni pianificate
ho provveduto a disattivare tutte le operazioni pianificate legate alla Telemetria

Grazie per il vostro aiuto

Buona notte

Pp
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Configurare Windows 10

Messaggio da CUB3 »

Pulcepiccola ha scritto:Per disabilitare il servizio di telemetria ho agito in questo modo:

1. Ho aperto il Prompt dei comandi come amministratore e inserito questi 2 comandi (uno alla volta) e ho premuto invio:

sc delete DiagTrack

...

Poi al fine di verificare la disattivazione della Telemetria ho cercato in ( Servizi ) il servizio "Esperienze utente connesse e telemetria" ma non l'ho trovato :s
È normale che tu non l'abbia trovato perché lo hai eliminato con il comando che hai dato prima!!! DiagTrak e "Esperienze utente connesse alla telemetria" sono due nomi diversi per indicare la stessa cosa!!
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Configurare Windows 10

Messaggio da Pulcepiccola »

Ok Grazie Cub3, buona settimana Santa
Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Configurare Windows 10

Messaggio da Pulcepiccola »

Buonasera Carissimi,grazie ancora per il vostro aiuto!

Sempre per cercare di configurare al meglio il mio nuovo notebook ( che in realtà è per mia sorella) ho pensato di creare, oltre all'account generato quando ho acceso per la prima volta il PC( account locale ma con privilegi di amministratore), un account locale con privilegi ridotti che sicuramente è più sicuro sia quando si naviga in internet, sia quando si tenta di installare un programma ( cosi prima di installarlo si ha consapevolezza circa i privilegi - elevati o meno, richiesti dall'applicativo, per cui se non si è certi della fonte dell'applicativo è meglio lasciar perdere).Esatto?

Mi stavo ponendo un'altra questione: volevo creare una partizione oltre a quella in cui è installato il sistema operativo, per metterci i dati( foto, video, documenti etc,..etc..). In buona sostanza volevo creare una partizione dati.

Mi è venuto un dubbio,che volevo condividere con voi per un vostro parere operativo: il dubbio che ho è ...se questo notebook Lenovo è gia stato partizionato!!!??!!!

Come potete vedere dall'immagine sottostante c'è la partizione di sistema denominata Windows (C:) ( in cui è installato Windows 10 pari a 419 GB)e c'è una partizione "piccola"(24,9 GB) denominata Lenovo (D:).
Ma la partizione Lenovo (D:) è una partizione di ripristino? ( Nel senso che si usa nel caso in cui si manifestasse , per svariati motivi, l'esigenza di riportare il PC alle condizioni di fabbrica?), oppure la partizione denominata Lenovo (D:) la si può anche usare come partizione dati?( nella quale salvare file personali, foto; documenti, video etc..etc)

Vi posto uno screen shot che illustra la situazione esistente del mio disco
Immagine

Nella partizione Lenovo(D:) ci sono due cartelle una denominata "Applications" che contiene una sottocartella denominata McAfee e l'altra denominata ,come si vede nell'immagine, "Drivers".

Il dubbio è..... se questa partizione è una partizione di ripristino e quindi se voglio salvare i dati personali in una partizione diversa da C(destinata al sistema operativo) devo creare un'altra partizione( Da quello che ho imparato da voi è meglio avere i dati in una partizione diversa da quella che contiene il sistema operativo)


La partizione D attuale, supponiamo che possa essere usata anche per archiviare i documenti, penso che sia sottodimensionata rispetto a C ( che resterebbe abbastanza vuota, è difficile installare programmi tale da occupare 400 GB) a discapito della partizione D che in quanto "piccola" 24 GB si riempirebbe abbastanza presto..Allora se l'attuale partizione D si puo usare anche come partizione dati mi converrebbe aumentare le sue dimensioni.... però non so come procedere......

Inoltre, attualmente, la cartella documenti ( di Sistema)ha il seguente percorso C:\Users\nomeutente dovrei impostare la cartella Documenti( cartella di sistema) di modo che i documenti fossero salvati nella partizione Lenovo (D:)( cioè nella partizione dati).Però non so come fare... :(

Oppure mi consigliate di Lasciare la partizione Lenovo(D:) e procedere a creare una partizione dati ex-novo? e secondo voi di quali dimensioni?

Ma le partizioni una volta create si possono modificare nuovamente? o una volta create le partizioni sono irreversibili?
Immagine

Sempre nella cartella Drivers che si trova nella partizione Lenovo(D:) c'è una cartella chiamata OneKey_Recovery, mi chiedevo se in questa cartella si trova il programma per riportare Windows alle condizioni di fabbrica? :s
Immagine

Inoltre pensavo che un'altra cosa importante da fare sia creare una immagine del disco cosi da ripristinare velocemente il sistema operativo nel caso in cui si dovesse infettare da qualche virus...Che ne dite?
Grazie mille

Notte

Pp
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12486
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Configurare Windows 10

Messaggio da crazy.cat »

Spostare le cartelle di windows
https://turbolab.it/windows-10/spostare ... indows-142
Sul ridimensionare le partizioni ci sono svariati articoli nel sito, basta cercarli.
Riguardo alla partizione D: direi che contiene solo i driver e poco altro, mi sembra che ci sia troppo poco spazio occupato perché contenga anche l'immagine di recovery. Se ti hanno dato un manuale dovresti provare a leggere come fare i dvd di ripristino, oppure vedere se hai qualche icona che ti permette di crearli.
Riguardo a fare l'immagine del sistema appena hai installato e configurato tutto assolutamente si. Ci sono tanti articoli nel sito a riguardo sulla clonazione.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Configurare Windows 10

Messaggio da Pulcepiccola »

Grazie Crazy cat per i consigli.
Ti volevo soltanto chiedere una conferma.Ciòe posso usare la partizione attuale (D: che attualmente contiene la cartella Drivers) come partizione dati, magari provo a modificare la sua dimensione attuale, portandola dagli attuali 23 Giga a 100 Giga.
Grazie Buona giornata
Pp
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12486
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Configurare Windows 10

Messaggio da crazy.cat »

Pulcepiccola ha scritto:Ciòe posso usare la partizione attuale (D: che attualmente contiene la cartella Drivers) come partizione dati, magari provo a modificare la sua dimensione attuale, portandola dagli attuali 23 Giga a 100 Giga.
Direi di si, prova a copiarci dentro un file qualsiasi e vedi se te lo lascia fare.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Configurare Windows 10

Messaggio da Pulcepiccola »

Ok Grazie mille
Buona serata
Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Configurare Windows 10

Messaggio da Pulcepiccola »

Carissimi, Buongiorno!
Volevo chiedervi,gentilmente, un aiuto sulla seguente questione
Leggendo il manuale del mio PC Lenovo sul modo di riportare il PC ai valori di fabbrica credo di aver capito che lìimmagine di ripristino sia una una partizione nascosta ( diversa da Lenovo D:) e che per avviare il ripristino è necessario avviare il programma OneKey Recovery System che si trova sulla partizione D: ( partizione visibile sulla quale ho trovato anche i drivers e altre utility_ vedi immagini precedente post)

Il mio dubbio è devo procedere comunque a fare il DVD di ripristino?
Inoltre siccome nelle istruzioni si parla anche di backup del sistema qual'è la differenza tra fare un backup di sistema e Clonare il disco.? Se faccio un backup di sistema dopo aver fatto tutte le configurazioni posso evitare di fare la clonazione delk disco con un programma di terze parti?

Immagine

Immagine

Immagine


Inoltre volevo chiedervi se per portare la partizione D: dagli attuali 23 Giga a 100 Giga posso usare l'utilita di Windows Gestione disco( e quindi dovrei prima ridurre la partizione C: in cui è installato il Sistema Operativo e poi quello spazio liberato aggiungerlo alla partizione da Aumentare che attualmente è di circa 23 Giga)

In sostanza faccio un esempio se C ( dove c'è il Sistema Operativo è di 200 Giga) è D: partizione Dati è di 50 Giga e voglio aumentarla di ulteriori 50 Giga, devo diminuire C: di 50 Giga ( e quinndi C diventera di 150 Giga) e aggiungere quei 50 Giga liberati a D: che diventera di 100 Giga E' Esatto?

Inoltre posso utilizzare l'Utilita interna di Windows Gestione Disco o mi conviene utilizzare Gparted ( programma esterno?

Grazie mille

Buona Giornata

Pp
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12486
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Configurare Windows 10

Messaggio da crazy.cat »

Sempre fare i dvd di ripristino, se ti si dovesse spaccare fisicamente il disco fisso, magari quando sei fuori garanzia, il software da reinstallare dove lo trovi?
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Configurare Windows 10

Messaggio da Pulcepiccola »

Ops! Non ci avevo pensato :)
Grazie
Buona giornata
Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Configurare Windows 10

Messaggio da Pulcepiccola »

Cari buonasera!ho scoperto che per fare il DVD di ripristino bisogna scaricare dal sito di Lenovo questo programma: Media Creation Tool.
Inoltre se decidessi di aumentare le dimensioni di D: (partizione non di Sistema, che era gia presente nel PC) portandola dagli attuali 23 Giga a 100 Giga)mi conviene prima aumentrare la dimensione di D:e successivamente procedere a fare il DVD di ripristino?
Grazie
Buona serata
Pp
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12486
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Configurare Windows 10

Messaggio da crazy.cat »

Il dvd di ripristino, o d'installazione visto che è un dvd completo di windows 10, è indipendente dalle dimensioni del disco fisso o delle sue partizioni.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Configurare Windows 10

Messaggio da Pulcepiccola »

ok grazie Crazy. Cat Buona serata
Pp
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Configurare Windows 10

Messaggio da System » mer mar 30, 2016 8:12 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio