vecchio computer, 7 o xp?

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
iLupus
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 86
Iscritto il: gio dic 05, 2013 1:46 am

vecchio computer, 7 o xp?

Messaggio da iLupus »

Salve a tutti. Ho un vecchio computer che mi serve per installare un client voip molto leggero per una nazione per poter telefonare gratis. In quel computer era installato linux, gli ho installato prima windows 10 32 bit, ma frena così tanto che quasi quasi si blocca (e non mi installa nemmeno lui i driver di cui a seguito). In effetti le risorse sono limitate, ma a me serve solo un programma voip . Poi gli ho messo 7 starter, e successivamente poi l'home premium. Il fatto è che entrambi (regolarissimi con licenza) non mi trovano né i driver per la scheda audio né quelli per la scheda wireless. I suoi driver originali non si installano perché sono per xp, e le installazioni si arrestano a metà con tanto di messaggio che il sistema operativo è troppo nuovo. Tutte queste favolette che 10 trova i driver per tutto non sono poi così vere. Come posso fare? Attualmente c'è 7 home premium ...
Potrei rimettergli XP home, ma qui c'è un'altro problema: ho scaricato l'XP HOME OEM SP3 da turbolab, si avvia tutto bene, ma poi il seriale (quello dietro al computer) dice che è scorretto, faccio la pratica elettronica col servizio clienti microzozz, e questo mi dicono che "sono vittima di software pirata".
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: vecchio computer, 7 o xp?

Messaggio da System » sab apr 30, 2016 11:54 pm


Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: vecchio computer, 7 o xp?

Messaggio da PippoDJ »

Ciao iLupus,
iLupus ha scritto:Ho un vecchio computer che mi serve per installare un client voip molto leggero per una nazione per poter telefonare gratis. In quel computer era installato linux, gli ho installato prima windows 10 32 bit, ma frena così tanto che quasi quasi si blocca (e non mi installa nemmeno lui i driver di cui a seguito).
ma devi necessariamente usare un client VoIP specifico che gira solo sotto Windows? Perché ci sono ottimi client VoIP anche per Linux.
Il fatto è che entrambi (regolarissimi con licenza) non mi trovano né i driver per la scheda audio né quelli per la scheda wireless.
Per poterti aiutare bisognerebbe conoscere qualche dettaglio in più dell'hardware in questione: prova a seguire i consigli di questo articolo di crazy.cat e a postare qui i risultati: forse qualcuno potrà essere in grado di fornirti un link ai driver necessari.
Potrei rimettergli XP home, ma qui c'è un'altro problema: ho scaricato l'XP HOME OEM SP3 da turbolab, si avvia tutto bene, ma poi il seriale (quello dietro al computer) dice che è scorretto, faccio la pratica elettronica col servizio clienti microzozz, e questo mi dicono che "sono vittima di software pirata".
Probabilmente si tratta di un product key associato ad una licenza SLP: dovresti reperire il supporto di installazione specifico per quella marca/modello. Eventualmente contattando il produttore.

Ciao, Pippo.
Avatar utente
iLupus
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 86
Iscritto il: gio dic 05, 2013 1:46 am

Re: vecchio computer, 7 o xp?

Messaggio da iLupus »

ma devi necessariamente usare un client VoIP specifico che gira solo sotto Windows? Perché ci sono ottimi client VoIP anche per Linux.
Si, è roba proprietaria del gestore telefonico locale.
Non c'è nemmeno per mac.
Probabilmente si tratta di un product key associato ad una licenza SLP: dovresti reperire il supporto di installazione specifico per quella marca/modello. Eventualmente contattando il produttore.
E' la strada che mi interessa di più, ma dal sito non ci riesco. E non avendo il numero di telefono del signor Toshiba ( :D ) non mi resta che attendere altri vostri consigli in proposito. Nel frattempo io faccio altri tentativi e ci aggiorniamo.
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: vecchio computer, 7 o xp?

Messaggio da PippoDJ »

iLupus ha scritto:
dovresti reperire il supporto di installazione specifico per quella marca/modello. Eventualmente contattando il produttore.
E' la strada che mi interessa di più, ma dal sito non ci riesco.
Prova a inserire il serial number in questa pagina: https://backupmedia.toshiba.eu/serial.aspx, ma anche ammesso che tu riesca ad ottenere il cd d'installazione, dovresti poi impazzire ad aggiornare il sistema operativo fino al Service Pack 3, installare tutti gli aggiornamenti successivi (ammesso che sia ancora possibile) e comunque, alla fine, ti ritroveresti con un sistema obsoleto e senza supporto.
Se le prestazioni sono decenti, meglio rimanere con Windows 7 Home: come detto, prova a scaricare ed eseguire Tweaking.com - Hardware Identify e a scrivere qui i risultati della scansione.
Avatar utente
iLupus
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 86
Iscritto il: gio dic 05, 2013 1:46 am

Re: vecchio computer, 7 o xp?

Messaggio da iLupus »

No io gli avevo già reinstallato XP ma da attivare fra 30 gg: tuttavia ho usato con win7 driver navigator pro, e non mi ha trovato nessun driver.
Ho introdotto il numero di serie e mi dice: "Non può essere ordinato alcun supporto di ripristino per il suo apparecchio, poiché esso non proviene dalla regione di Toshiba Europe o è troppo vecchio per questo servizio".
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: vecchio computer, 7 o xp?

Messaggio da System » lun mag 02, 2016 6:45 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio