Cambiare nome User su prompt

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Mithrandir
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 262
Iscritto il: sab lug 13, 2013 7:49 am

Cambiare nome User su prompt

Messaggio da Mithrandir »

Salve! Lo scenario è il seguente: una stampante scanner Kyocera in rete, sette postazioni di computer. Si effettua la scansione e si destina la scansione al PC di competenza. Su due pc lo scanner parla di errore SMB, che significa un errore dei credenziali del pc. Ovvero, lo scanner individua i pc sul piano del rete attraverso gli indirizzi IP ma poi, quando deve collocare la scansione nell'apposita cartella, si rende conto che di PC con user/Postazione 5 ce ne sono tre, rileva l'errore e non colloca la scansione.
Io ho cambiato il nome dell'utente andando su START>COMPUTER> tasto dx PROPRIETA'> CAMBIA IMPOSTAZIONI. Ma non sortisce nessun effetto!! Se apro il prompt, mi viene
C:\Users\Postazione5 su tre PC. Nonostante io abbioa cambiato il nome. Se vado in C:\users e clicco sulla cartella non mi fa cambiate nome. Se vado sul regedit su hkey local-machine\software\microsoft\current version e cambio le chiavi di registro non succede nulla.

Quindi vi chiedo, è possibile cambiare il "users" dei singoli PC?
Mithrandir
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Cambiare nome User su prompt

Messaggio da System » lun mag 02, 2016 8:48 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Cambiare nome User su prompt

Messaggio da crazy.cat »

Mithrandir ha scritto:Quindi vi chiedo, è possibile cambiare il "users" dei singoli PC?
Credo di averci provato una volta ma di non esserci proprio riuscito a fare un cambio totale del nome dell'account (se qualcuno conosce un modo lo segnali pure) se non rifacendo un account nuovo con il nome giusto.
Per superare un problema simile, e per non dover cambiare password dell'utente ogni volta che gli scadeva, avevo utilizzato l'utenza administrator del computer locale così con quella riuscivo a scrivere i file dove volevo. Poi dipende da cosa puoi configurare nella tua stampante.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Mithrandir
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 262
Iscritto il: sab lug 13, 2013 7:49 am

Re: Cambiare nome User su prompt

Messaggio da Mithrandir »

Se io creo un altro utente e lo assurgo a ruolo di amministratore, potrei forse riuscire?
Mithrandir
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Cambiare nome User su prompt

Messaggio da crazy.cat »

Mithrandir ha scritto:Se io creo un altro utente e lo assurgo a ruolo di amministratore, potrei forse riuscire?
Se vuoi dire a cambiare il nome completo di Postazione5, direi di no. O almeno io non ci sono riuscito.
Se vuoi fare un nuovo utente e poi lo configuri nello stesso modo di Postazione5 allora direi proprio di si.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4542
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Cambiare nome User su prompt

Messaggio da Al3x »

Mithrandir ha scritto:Ovvero, lo scanner individua i pc sul piano del rete attraverso gli indirizzi IP ma poi, quando deve collocare la scansione nell'apposita cartella, si rende conto che di PC con user/Postazione 5 ce ne sono tre, rileva l'errore e non colloca la scansione.
con tuto il rispetto ma ho dei dubbi su questa interpretazione. Lo scanner dovrebbe indirizzare la scansione verso una risorsa condivisa che risponde a \\nome_computer\nome_condivisione (sicuramente creata nel PC dal client software della Kyocera) usando le credenziali nome_computer\username password. Ciò significa che la fase di autenticazione è preceduta dall'individuazione della macchina in rete e il nome utente non conta. Quindi anche se in ogni PC esiste un utente con le stesse credenziali, ciò non dovrebbe impedire che la scansione venga salvata nella share del client. E' importante che sia nella stampante che nei PC siano correttamente configurati i parametri di rete che consentano la corretta risoluzione dei nomi. Proprio venerdì ho configurato una Brother multifunzione di rete affinché inviasse le scansioni basandosi sui nomi dei PC e non sulle credenziali locali, proprio perché credo che a quello ci pensi in autonomia il client software installato nelle postazioni.
Scusa se lo chiedo, ma i PC hanno tutti un nome macchina diverso vero?
I :amore Sasha
Avatar utente
Mithrandir
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 262
Iscritto il: sab lug 13, 2013 7:49 am

Re: Cambiare nome User su prompt

Messaggio da Mithrandir »

Allora, ho risolto. Il problema del mancato recapito della scansione era originato dalla mancanza di autorizzazioni di condivisione nelle cartelel dei due PC. Quindi, una volta ripristinate le autorizzazioni da centro connessioni rete ed autorizzazioni, le scansioni andavano dove dovevano andare.
C'è qualche smanettone ,in ufficio, che combina guai.

Tuttavia ho scoperto come cambiare nome al PC, e non è cosa semplice.

Occorre creare un nuovo account amministratore. Entrare in modalità provvisoria con questo ultimo account ed andare in C:\ useers.
Si cambia il nome alla cartella.
Poi si va in regedit.
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\ProfileList
espandi ProfileList vedrai due chiavi lunghe che iniziano con S-1-5- e altri numeri.

sI CHIUDE IL registro si riavia in modalità normale. Aprendo il prompt si ha il nome cambiato.

Grazie per l'aiuto.
Mithrandir
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Cambiare nome User su prompt

Messaggio da crazy.cat »

Mithrandir ha scritto: Poi si va in regedit.
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\ProfileList
espandi ProfileList vedrai due chiavi lunghe che iniziano con S-1-5- e altri numeri.

sI CHIUDE IL registro si riavia in modalità normale. Aprendo il prompt si ha il nome cambiato.
Si apre e si chiude il registro ok, ma poi cosa ci devi fare?

Mi è tornato in mente che avevo letto di moltissimi problemi dovuti al cambio del nome, con configurazioni perse e account rovinati, varie informazioni imprecise , vedi http://answers.microsoft.com/en-us/wind ... 7271370c27 dove l'esperto microsoft non nomina nemmeno il registro di configurazione.
Allora avevo lasciato perdere la procedura perché troppo rischiosa.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Mithrandir
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 262
Iscritto il: sab lug 13, 2013 7:49 am

Re: Cambiare nome User su prompt

Messaggio da Mithrandir »

Quando hai seguito quel percorso,apri le chiavi che ho indicato e dove trovi il nome del profilo, lo cambi. poi chiudi il registro e riavvii in modalità normale.
Senti ho letto quel post che mi hai linkato ma io non ho avuto noie.Alemeno per ora.
Mithrandir
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Cambiare nome User su prompt

Messaggio da System » mer mag 04, 2016 7:51 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio