Dualboot Linux + Windows 7 -aggiornamento impossibile

Non importa se ti serve una mano per partire o se vuoi un consiglio avanzato: gli utenti "del Pinguino" hanno una risposta per ogni necessità.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
wasp41p
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 12
Iscritto il: lun mag 02, 2016 1:35 pm

Dualboot Linux + Windows 7 -aggiornamento impossibile

Messaggio da wasp41p »

Salve a tutta la Community,

sono nuovo del forum e utilizzando la funzione "cerca" non sono riuscito a trovare una discussione che potesse aiutarmi a risolvere il problema che ha il mio portatile.

Partiamo dalla base:

Ho un Dell Precision m4400 cosi' configurato:

1 HD SSD 250 Gb con 5 partizioni:

1 partizione 100Mb 'riservato per il sistema' (questa e' l'etichetta),(NTFS) - penso ci sia il software del sistema(bios etc.)
2 partizione 160Gb Windows 7 pro (NTFS)
3 partizione 40Gb Ubuntu Mate (EXT4)
4 Partizione 60Gb non allocata
5 SWAP 1.5Gb

2 HD 500 Gb con 1 partizione (i miei dati ed una parte di programmi installati in windows)

Adesso arrivo al problema:

Il PC ha come SO principale Linux che uso in maggioranza, per il mio lavoro, purtroppo, sono costretto ad usare Windows, dico purtroppo perche' windows l'ho sempre usato pochissimo e' non ho una grande esperienza, a parte i programmi che uso per lavoro.

Da qualche settimana ho attivato gli aggiornamenti automatici per aggiornare un po' win7 pro ed ho riscontrato i primi problemi:

Dopo vari tentativi sono riuscito ad aggiornare 'quasi' windows
Un aggiornamento non e' possibile installarlo perche ho il dualboot con Linux :o
Dopo gli aggiornamenti non mi funziona piu' il lettore di impronte ed il TPM.

Poi mi e' arrivata una richiesta per aggiornare Windows alla versione 10, cosi, parlando con i miei colleghi, mi hanno detto che va meglio del 7 allora ho deciso di fare il passo, ma sorpresa! non posso perche il bootloader e' nella partizione di Linux quindi nada.

Adesso chiedo a voi, come posso impostare il boot loader in windows senza reinstallarlo, un'istallazione da 'zero' non e' possibile.

Purtroppo non ho molta esperienza in windows, non vorrei combinare casini. :-P

:grazie
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Dualboot Linux + Windows 7 -aggiornamento impossibile

Messaggio da System » lun mag 02, 2016 2:21 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Dualboot Linux + Windows 7 -aggiornamento impossibile

Messaggio da crazy.cat »

Con easybcd https://turbolab.it/dual-boot-778/gesti ... asybcd-754 si possono fare tante cose, non ho però idea se si possa spostare un bootloader come il tuo.
Se non arrivano poi altri suggerimenti provo a spostare la tua discussione in linux e vediamo se arriva qualche esperto del pinguino a darti una mano.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
wasp41p
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 12
Iscritto il: lun mag 02, 2016 1:35 pm

Re: Dualboot Linux + Windows 7 -aggiornamento impossibile

Messaggio da wasp41p »

Grazie della risposta.

Infatti ho scaricato easybcd pero' non mi vede nessun bootloader, e prima di fare "casini" e rimanere in panne con il PC preferisco che qualcuno che abbia piu' esperienza di me mi possa dare una mano.

Con Linux e' tutto piu' semplice (forse perche' lo uso da tanti anni), ma con Win mi viene un nervoso. :-P
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3969
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Dualboot Linux + Windows 7 -aggiornamento impossibile

Messaggio da CUB3 »

Sicuro che il problema dell'upgrade sia dovuto al dual boot? Quale messaggio di errore ti da?
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
wasp41p
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 12
Iscritto il: lun mag 02, 2016 1:35 pm

Re: Dualboot Linux + Windows 7 -aggiornamento impossibile

Messaggio da wasp41p »

Basandomi sulla documentazione di Microsoft direi che si:

https://support.microsoft.com/it-it/kb/3033929
Avatar utente
wasp41p
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 12
Iscritto il: lun mag 02, 2016 1:35 pm

Re: Dualboot Linux + Windows 7 -aggiornamento impossibile

Messaggio da wasp41p »

La soluzione, secondo Microsoft, e' impostare il bootloader di windows. :-(

Mi da' una tristezza, non capisco perche', cosa cambia?

Questione di supremazia Microsoft?

eppure comprai all'epoca il downgrade a XP(il pc usciva con win7) e adesso non posso neanche avere il boot loader di altri se non windows?
Avatar utente
wasp41p
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 12
Iscritto il: lun mag 02, 2016 1:35 pm

Re: Dualboot Linux + Windows 7 -aggiornamento impossibile

Messaggio da wasp41p »

Riporto(in inglese) le motivazioni prese direttamente dal sito della Microsoft:

Some users cannot install this security update if their computers meet the following conditions:

Have a multiple-boot configuration of Windows and various distributions of Linux
Use a non-Windows boot loader
Have Windows and Linux installed on separate drives

We have been able to verify that systems that have the Windows boot loader enabled as the primary loader are successfully able to install this update and that systems that have a non-Windows boot loader specified as the primary boot loader cannot install the update, even if the user uses that loader to select Windows.

Issue 1 workaround

To work around that issue, you can either use Windows as the default boot loader or you can change your BIOS settings to enable the Windows boot loader directly when you install this update.
Avatar utente
Ganondolf
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mar gen 28, 2014 10:51 am
Località: Mestre

Re: Dualboot Linux + Windows 7 -aggiornamento impossibile

Messaggio da Ganondolf »

Senza una spiegazione più dettagliata del comportamento del computer quando provi a fare l'aggiornamento, o di eventuali codici di errori mi pare un po' difficile diagnosticare il problema, e sinceramente mi sembra assai strano che l'upgrade fallisca perché il bootloader di windows non è quello primario. In tanti anni di dual boot non ho mai riscontrato questo problema.

In ogni caso, la soluzione dovrebbe essere abbastanza semplice, la cosa più facile è quella che ti propongono nell'ultima riga: cambiare le impostazioni del BIOS.
Per prima cosa spegni il computer. Poi, accendilo e immediatamente premi il tasto per entrare nel bios, di solito è uno tra ESC, F2, F8, F9, F10 o F12.
Una volta entrato nel BIOS, vai nella sezione "boot", dovresti trovare un'opzione che specifica la priorità di boot. Oltre ad eventuali altre entrate (per esempio memorie usb) dovresti trovare due opzioni di linux e una di windows. Imposta windows come opzione più in alto, riavvia e dovrebbe essere tutto risolto.

Un'altra strada potrebbe essere scaricare l'immagine di sistema di windows 10, caricarla su una memoria usb e usare quella per installare il sistema.

Nota che anche se il bootloader di linux è sufficientemente intelligente da riconoscere il bootloader di windows ed includerlo nelle sue opzioni (chainloading), quello di windows non lo è abbastanza da fare il viceversa (a meno di non modificarlo a mano con easybcd). Quindi per avviare linux dovrai fare la procedura inversa, modificare l'ordine di avvio nel bios per avere una delle due opzioni linux in cima alla lista (oppure puoi usare il tasto all'avvio che ti fa scegliere da dove avviare il computer). Nota anche che, anche se non imposti tu a mano il bootloader di windows come principale, il sistema lo farebbe lo stesso in automatico ad ogni upgrade significativo (come 7 -> 10).
Avatar utente
wasp41p
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 12
Iscritto il: lun mag 02, 2016 1:35 pm

Re: Dualboot Linux + Windows 7 -aggiornamento impossibile

Messaggio da wasp41p »

Salve,

in windows update quando avvio l'aggiornamento a windows 10 dopo un po' mi da questo messaggio:

1 aggiornamento non riuscito


Errori rilevati:

Codice 800703ED Windows Update: errore sconosciuto.

L'aggiornamento non riuscito e' questo:

Aggiornamento della protezione per Windows 7 (KB3033929)
Avatar utente
wasp41p
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 12
Iscritto il: lun mag 02, 2016 1:35 pm

Re: Dualboot Linux + Windows 7 -aggiornamento impossibile

Messaggio da wasp41p »

Ho controllato nel BIOS del PC, posso solo avviare da usb, hd, network, etc. non ho nessuna voce su quale SO far partire per primo.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3969
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Dualboot Linux + Windows 7 -aggiornamento impossibile

Messaggio da CUB3 »

wasp41p ha scritto:Basandomi sulla documentazione di Microsoft direi che si:

https://support.microsoft.com/it-it/kb/3033929
Proprio non lo sapevo! Io ho eseguito l'upgrade da Windows 7 a 10 con dual boot senza nessun problema!


Fossi in te, proverei ad eseguire l'upgrade con supporto esterno (vedi qua).

In alternativa potresti riabilitare il boatloader di Windows se hai già un cd di installazione/ripristino di Windows 7: una volta fatto il boot da tale supporto, devi selezionare "Ripara il tuo computer" e poi "Ripristino all'avvio".
Se così non dovesse funzionare, puoi utilizzare il "Prompt dei comandi" (sempre facendo il boot dal supporto di installazione di Windows 7) e digitare i seguenti comandi:

Codice: Seleziona tutto

bootrec /fixmbr
bootrec /fixboot
ATTENZIONE: facendo queste operazione potresti perdere (momentaneamente) la possibilità di avviare Linux!!!

Mi sembra che da Windows 10 il bootloader di Wndows riconosca le installazioni di Linux, per cui dopo l'aggiornamento a 10, all'accensione del computer, dovrebbe ripresentarsi la scelta del sistema operativo da avviare (ovviamente avrà una grafica diversa). Se così non fosse puoi sempre utilizzare easybcd o avviare il sistema con una distro live di Linux, fare chroot nella tua installazione di Ubuntu Mate e ripristinare il bootloader Grub.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Ganondolf
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mar gen 28, 2014 10:51 am
Località: Mestre

Re: Dualboot Linux + Windows 7 -aggiornamento impossibile

Messaggio da Ganondolf »

A quanto pare non sei l'unico ad avere avuto questo problema:
http://answers.microsoft.com/it-it/wind ... bad?auth=1
https://www.reddit.com/r/windows/commen ... caused_by/
https://www.reddit.com/r/Windows10/comm ... 3ed_while/

Riporto la soluzione trovata su reddit:
1. Apri l'editor delle partizioni digitanto "partizioni" nel menu start e cliccando "Crea e formatta partizioni del disco rigido". Se ti chiede dei permessi, concediglieli.
2. Una volta aperto il programma, clicca col tasto destro sulla partizione dove è installato windows 7 e seleziona "contrassegna partizione come attiva"
3. Vai nel Pannello di Controllo > Sistema e Sicurezza > Windows Update e clicca "Prova di nuovo" o "Controlla aggiornamenti", a seconda di quello che ti mostra.
4. Se ancora fallisce, prova ad avviarlo manualmente lanciando cmd come amministratore e immettendo il comando: "wuauclt.exe /updatenow", dovrebbe far partire l'aggiornamento.
Nota che se non hai il programma per la gestione delle partizioni (non ricondo in che versione di windows è stato inserito) puoi usare al suo posto minitool partition editor.

Se tutto questo non funziona, e nemmeno il ripristino del bootloader da partizione o disco di ripristino, puoi provare ad installare windows 10 manualmente


Domanda: il tuo BIOS è un BIOS vero (quello vecchio con tabella di partizioni MBR) o un EFI (nuovo, con tabella di partizioni GPT)?
Avatar utente
wasp41p
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 12
Iscritto il: lun mag 02, 2016 1:35 pm

Re: Dualboot Linux + Windows 7 -aggiornamento impossibile

Messaggio da wasp41p »

Vi aggiorno:

sono riuscito a portare il bootloader in windows, cosi' ho eseguito l'aggiornamento e subito dopo l'avanzamento di versione (win7 -> win10).

L'ho fatto in questo modo:

in Ubuntu, con gParted ho impostato il flag di boot nella partizione dove risiede windows, poi ho riavviato il pc, sono andato in windows (tramite grub, funziona ancora) ed a quel punto easybcd mi ha visto il boot loader di windows, l'ho cancellato ed ho sovrascritto l'MBR, poi con in DVD di win7 ho avviato il ripristino del MBR ho riavviato e "magicamente" e partito Windows.

L'aggiornamento e' andato a buon fine, ma adesso quando accedo a windows, subito dopo CRTL+ALT+CANC (prima del log in) ho la schermata nera e riesco a visualizzare solo il cursore, in modalita' provvisoria mi parte, ho gia' provato ad eliminare i driver video e rimpiazzarli con delle versioni vecchie poi con delle nuove ma niente da fare, continuo ad avere la schermata nera.

Pero' se mi ricordo bene, anche con win7 se utilizzavo i driver certificati mi faceva lo stesso effetto, la mia scheda grafica e' una Nvidia Quadro FX770m, sapete dove posso trovare dei drive non certificati per win 10?

Quelli sul sito della Nvidia non funzionano.

Nel frattempo ho approfittato della modalita' provvisoria e con easybcd ho creato una voce per Ubuntu mate nel bootloader di windows, almeno per il momento posso utilizzare il PC.
Avatar utente
wasp41p
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 12
Iscritto il: lun mag 02, 2016 1:35 pm

Re: Dualboot Linux + Windows 7 -aggiornamento impossibile

Messaggio da wasp41p »

Domanda: il tuo BIOS è un BIOS vero (quello vecchio con tabella di partizioni MBR) o un EFI (nuovo, con tabella di partizioni GPT)?
Legacy BIOS (no UEFI).
Nota che se non hai il programma per la gestione delle partizioni (non ricondo in che versione di windows è stato inserito) puoi usare al suo posto minitool partition editor.
Per le partizioni ho sempre usato gParted in linux.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Dualboot Linux + Windows 7 -aggiornamento impossibile

Messaggio da crazy.cat »

wasp41p ha scritto:Pero' se mi ricordo bene, anche con win7 se utilizzavo i driver certificati mi faceva lo stesso effetto, la mia scheda grafica e' una Nvidia Quadro FX770m, sapete dove posso trovare dei drive non certificati per win 10?
Vedevo solo ora sul sito di dell riguardo al tuo pc:
"Prodotto non testato per l'aggiornamento a Windows 10
Dell non testa né sviluppa driver di Windows 10 per questo prodotto. Se effettui l'aggiornamento, alcune funzioni, applicazioni e dispositivi connessi potrebbero non funzionare correttamente."

Riesci in modalità provvisoria ad avere il supporto di rete (ci dovrebbe essere ancora questa voce nelle possibilità all'avvio) a fare una ricerca automatica di driver aggiornati per la scheda video?
Oppure sempre dalla modalità provvisoria provare ad avviare windows update per vedere se ti scarica qualche aggiornamento anche per la scheda video.
Perché sembra essere supportata.

Avevi provato con questi http://www.nvidia.com/download/driverRe ... 8257/en-us ?
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
wasp41p
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 12
Iscritto il: lun mag 02, 2016 1:35 pm

Re: Dualboot Linux + Windows 7 -aggiornamento impossibile

Messaggio da wasp41p »

Salve,

purtroppo a mio malgrado sono dovuto tornare indietro...

questa mattina ho ripristinato win 7 :(

I driver video per il mio portatile non sono compatibili con win 10, anche con win 7 se non uso quello forniti da Dell invece di quelli ufficiali nvidia ho la schermata nera.

Politica Dell?

Purtroppo Dell non sviluppa driver per win 10 per il mio portatile :(
Vedevo solo ora sul sito di dell riguardo al tuo pc:
"Prodotto non testato per l'aggiornamento a Windows 10
Dell non testa né sviluppa driver di Windows 10 per questo prodotto. Se effettui l'aggiornamento, alcune funzioni, applicazioni e dispositivi connessi potrebbero non funzionare correttamente."
L'avevo letto anch'io, pero' ho voluto provare lo stesso. :muro
Oppure sempre dalla modalità provvisoria provare ad avviare windows update per vedere se ti scarica qualche aggiornamento anche per la scheda video.
Perché sembra essere supportata.
Si, in modalita' provvisoria con supporto di rete funziona.
Si, la scheda video e' supportata da nvidia, ma non da Dell. :(
Avevi provato con questi http://www.nvidia.com/download/driverRe ... 8257/en-us ?
Questi sono a 64bit il mio e' a 32bit, ho scaricato quelli a 32bit

ho provato con i 340.52, 341.92, 341.95 ed anche con quelli vecchi, tutti con lo stesso risultato: Schermata nera.

Domani vado a lavoro ed ho bisogno del portatile con Windows funzionante, non ho piu' tempo di fare prove, quindi ho optato per il downgrade.

Ringrazio a tutti voi del forum per il supporto.


:grazie
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Dualboot Linux + Windows 7 -aggiornamento impossibile

Messaggio da System » mer mag 04, 2016 2:39 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio