Problema installazione dual Boot Win7 e WIn10

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
diego166
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 713
Iscritto il: mar giu 18, 2013 12:38 am
Località: Milano

Problema installazione dual Boot Win7 e WIn10

Messaggio da diego166 »

Buongiorno, vorrei installare in dual boot windows 10 su un HDD dove è già presente windows 7.
La partizione pronta e gia formattata dove installare windows 10 è già disponibile ma all avvio del setup di windows10 , nel momento in cui seleziono la partizione vuota mi dice "non sono riuscito a usare la partizione esistente perché il volume di sistema non dispone dello spazio libero necessario"
Deduco sia un problema di dimensioni della partizione di sistema da 100mb ma sta di fatto che se andassi a ridimensionarla rischierei di compromettere anche il fuzionamento di windows7.
Cosa dovrei fare in questo caso per effettuare l installazione in dual boot?
Non posso formattare l intera unità cancellando anche windows 7.
Necessito di un dual boot
Diego.166
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Problema installazione dual Boot Win7 e WIn10

Messaggio da System » lun mag 09, 2016 3:06 am


Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Problema installazione dual Boot Win7 e WIn10

Messaggio da The Doctor »

Puoi postare uno screenshot delle partizioni del disco?
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
diego166
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 713
Iscritto il: mar giu 18, 2013 12:38 am
Località: Milano

Re: Problema installazione dual Boot Win7 e WIn10

Messaggio da diego166 »

Immagine
COme si puo vedere, nonostante vi sia uno spazio di ben 120gb non mi permette di installare il sistema..
Forse va ridimensionato il SYSTEM RESERVED
Diego.166
Avatar utente
diego166
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 713
Iscritto il: mar giu 18, 2013 12:38 am
Località: Milano

Re: Problema installazione dual Boot Win7 e WIn10

Messaggio da diego166 »

Ho risolto modificando la dimensione della partizione di sistema portando la sua dimensione a 200mb e successivamente installando Windows nella partizione da 120gb..ora sto naviando con Windows 10. grazie
Diego.166
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Problema installazione dual Boot Win7 e WIn10

Messaggio da PippoDJ »

Ciao diego166,
diego166 ha scritto:Ho risolto modificando la dimensione della partizione di sistema portando la sua dimensione a 200mb e successivamente installando Windows nella partizione da 120gb..ora sto naviando con Windows 10. grazie
ottimo lavoro! :approvo

Potresti darci qualche informazione in più che possa essere utile a chi avrà lo stesso problema in futuro?
  • Cosa hai usato per allargare la partizione? Gli strumenti standard di Windows o un software di terza parte?
  • Dopo il ridimensionamento hai dovuto usare qualche accorgimento (tipo: "Ripristino all'avvio") per avviare Windows 7 o ha funzionato subito?
  • La tabella delle partizioni del disco è basata su MBR o GPT?
  • Hai idea del motivo per cui la partizione di sistema fosse di 50 MB invece dei canonici 100 MB?
Ciao e grazie, Pippo.
Avatar utente
diego166
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 713
Iscritto il: mar giu 18, 2013 12:38 am
Località: Milano

Re: Problema installazione dual Boot Win7 e WIn10

Messaggio da diego166 »

Grazie.. :) con molto piacere vi spiego come ho eseguito il ridimensionamento.
Ho utlizzato http://www.acronis.com/it-it/personal/disk-manager/
Questo programma permette molteplici operazioni di creazione, cancellazione, modifica, unione e divisione delle partizioni di un disco SSD o HDD.
La tabella delle partizioni è un MBR standard (record di Avvio Standard)
All inizio mi trovavo con 3 partizioni con Windows 7 oem installato nella partizione 2.
In Acronis Dik Director ho eliminato la partizione Dati divenendo così spazio non alloccato. Ho selezionato la partizione 0 denominta SYSTEM RESERVED ed ho incrementato lo spazio da 50 Mb a 200Mb (una piccola perdita irrisoria da dedicare alla partizione di sistema).
Una volta applicato e dato il consenso di effettuare questo ridimensionamento il sistema si è riavviato ed ha avviato il suo ambiente di lavoro dove ha processato il ridimensionamento..
Nuovamente riavvio ma questa volta effettuando il Boot da Pen Drive dove era presente il supporto di installazione di Windows 10, creato in precendenza e alla scelta della partizione è sufficiente selezionare lo spazio non alloccato per far partire l installazione di windows10.
Ora si è creato il Dual Boot facendo scegliere all avvio quale ei due sistemi scegliere all avvio

Nessun accorgimento particolare per il corretto funzionamento di WIndows 7 dopo il ridimensionamento, in quanto la partizione di Windows 7 non è stata minimamente toccata.
Credo che il sistema in fase d' installazione necessiti di questo piccolo spazio per la crezione di file e informazioni inerenti all avvio ed ovviamente installando più sistemi operativi per forza di cosa il sistema necessita di qualche Mb in più..

Disponibile per ulteriori chiarimenti in merito. ;)
Diego.166
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Problema installazione dual Boot Win7 e WIn10

Messaggio da System » mar mag 17, 2016 12:32 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio