skype nuove versioni e problemi con proxy

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

skype nuove versioni e problemi con proxy

Messaggio da crazy.cat »

Alle ultime versioni di skype non sembra piacere il nostro server aziendale (almeno su alcuni pc), avvii skype e quasi subito compare la faccina che piange e non si connette.
Controllando cosa combina skype in quel momento non si vede che fa nulla, in teoria quando avvio il pc con quella versione dovrebbe aprirsi la richiesta di user e password verso il proxy ma non compare neanche quella.
L'unico modo per farlo funzionare è di tornare a una vecchia 7.16 che con quella riesco a connettermi ma poi non funzionano i messaggi di gruppo che loro usano molto.
Leggendo sul forum inglese di skype mi sembra di capire che il problema sia piuttosto diffuso e si trascini da tempo senza soluzione.

Già prova a reinstallare, resettare internet explorer, impostare varie combinazioni di porte e proxy, ma risolto nulla.

Qualcuno ha idee/riscontri/soluzioni utili?

Grazie
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: skype nuove versioni e problemi con proxy

Messaggio da System » mar mag 10, 2016 3:44 pm


Avatar utente
gioia271965
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 490
Iscritto il: lun mar 24, 2014 2:22 pm
Località: Taranto

Re: skype nuove versioni e problemi con proxy

Messaggio da gioia271965 »

Ciao Crazy, tempo fa ti consigliai (per una problematica simile sempre legata a skype) di provare a far partire l'ultima versione portable, dopo aver disinstallato la versione regolarmente installata. Giusto per avere una pietra di paragone...
Se vuoi conoscere veramente una persona, guarda il suo Hard Disk!
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3969
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: skype nuove versioni e problemi con proxy

Messaggio da CUB3 »

Di che tipo di proxy si parla? Http?
Disattivare le connessioni UDP?
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: skype nuove versioni e problemi con proxy

Messaggio da crazy.cat »

CUB3 ha scritto:Di che tipo di proxy si parla? Http?
Si.
CUB3 ha scritto:Disattivare le connessioni UDP?
Da dove? Il firewall del pc è disattivato.
Non ho accesso a policy devo agire a livello di pc.

gioia271965 ha scritto:tempo fa ti consigliai (per una problematica simile sempre legata a skype) di provare a far partire l'ultima versione portable, dopo aver disinstallato la versione regolarmente installata. Giusto per avere una pietra di paragone...
Domani ci posso anche provare, ma dovendolo configurare sempre con il proxy non credo che cambi molto.
Sono obbligato a uscire con quello.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
gioia271965
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 490
Iscritto il: lun mar 24, 2014 2:22 pm
Località: Taranto

Re: skype nuove versioni e problemi con proxy

Messaggio da gioia271965 »

Ma non dovrebbe configurarsi automaticamente con il proxy? Io vedo che al mio è cosi...
Se vuoi conoscere veramente una persona, guarda il suo Hard Disk!
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: skype nuove versioni e problemi con proxy

Messaggio da crazy.cat »

gioia271965 ha scritto:Ma non dovrebbe configurarsi automaticamente con il proxy? Io vedo che al mio è cosi...
In teoria sì, il nostro proxy va inserito a mano con l'autenticazione della persona e la sua password di rete.
(proxy aziendale molto bastardo)
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: skype nuove versioni e problemi con proxy

Messaggio da PippoDJ »

Ciao crazy.cat,
crazy.cat ha scritto:Quello che non capisco è perchè dal mio pc con la versione di skype più nuova, gli stessi proxy, mi connetto senza problemi e faccio i messaggi di gruppo.
credo che questo sia l'indizio migliore da cui dovresti partire per capire il problema: cerca di focalizzare quali sono le differenze tra il tuo PC e gli altri. Ad esempio:
  • La tua utenza nel proxy ha privilegi diversi rispetto agli utenti normali?
  • Il tuo PC è nella stessa VLAN dei PC in cui Skype non funziona?
  • Hai un firewall impostato diversamente da quello degli altri utenti?
  • Il tuo PC può accedere al web anche senza configurare un proxy?
  • ecc...
Il mio sospetto è che Skype (almeno nelle ultime versioni, da quanto dici) se ne sbatta alla grande della configurazione del proxy e cerchi di accedere ai propri server direttamente.

Puoi verificarlo facilmente (?!) usando CurrPorts e inserendo come filtro:

Codice: Seleziona tutto

include:process:skype.exe
Provalo nel tuo PC, in un PC con client nuovo, in un PC con client vecchio e confronta le connessioni attive.

Ciao, Pippo.

P.S.: Esiste un modo per forzare la generazione di un registro di Skype: purtroppo il log risultante è criptato e leggibile solo dall'assistenza tecnica di Skype... non so quanto possa essere utile. :nono
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: skype nuove versioni e problemi con proxy

Messaggio da crazy.cat »

[*]La tua utenza nel proxy ha privilegi diversi rispetto agli utenti normali?
Forse ho qualcosa in più, ma scoprire cosa rimane un mistero.
[*]Il tuo PC è nella stessa VLAN dei PC in cui Skype non funziona?
Ieri mi sono portato uno dei pc non funzionanti nella mia vlan e continuavano a non funzionare.
Mi fai venire il dubbio se ieri ho provato con la mia utenza o con quella dell'utente...
[*]Hai un firewall impostato diversamente da quello degli altri utenti?
Nessun firewall attivo in nessun pc.
[*]Il tuo PC può accedere al web anche senza configurare un proxy?
No, tutto sotto proxy.
Il mio sospetto è che Skype (almeno nelle ultime versioni, da quanto dici) se ne sbatta alla grande della configurazione del proxy e cerchi di accedere ai propri server direttamente.
Da alcune discussioni viste sul forum americano mi è sembrato di capire che sia così.
Puoi verificarlo facilmente (?!) usando CurrPorts e inserendo come filtro:

Codice: Seleziona tutto

include:process:skype.exe
Provalo nel tuo PC, in un PC con client nuovo, in un PC con client vecchio e confronta le connessioni attive.
Avevo usato questo https://turbolab.it/sicurezza-13/tenere ... ternet-103
Nel mio pc parte una serie di connessioni verso alcuni server, direi di skype, sino a quando non ne trova uno che mi autentica, dai pc non funzionanti non parte proprio nulla, skype è morto e il problema è che quando avvio il pc non vedo neanche comparire la richiesta di user e password per il proxy fatta da skype come capita nei pc funzionanti.
P.S.: Esiste un modo per forzare la generazione di un registro di Skype: purtroppo il log risultante è criptato e leggibile solo dall'assistenza tecnica di Skype...
L'avevo visto, ma non ho proprio trovato i file.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: skype nuove versioni e problemi con proxy

Messaggio da PippoDJ »

crazy.cat ha scritto:
Il mio sospetto è che Skype (almeno nelle ultime versioni, da quanto dici) se ne sbatta alla grande della configurazione del proxy e cerchi di accedere ai propri server direttamente.
Da alcune discussioni viste sul forum americano mi è sembrato di capire che sia così.
Per curiosità ho fatto un po' di prove [Skype client 7.23.0.105] con questi risultati:
  • se imposto un server proxy (funzionante o fasullo) nelle opzioni di Skype, Skype si collega direttamente ad Internet a prescindere dalle mie impostazioni ignorandole bellamente (!) :o ,
  • se imposto un server proxy (funzionante) nelle Opzioni Internet di Windows 7, Skype lo usa per alcune connessioni, ma per altre no,
  • se imposto un server proxy (fasullo) nelle Opzioni Internet di Windows 7, Skype si collega direttamente ad Internet.
Tieni conto che la mia situazione è diversa (io non mi trovo in una rete con accesso forzato tramite proxy)... però mi sembra ovvio che il comportamento di Skype sia piuttosto strano. A sensazione direi che, finché non sistemano loro il problema, si possa fare poco. :(
Puoi verificarlo facilmente (?!) usando CurrPorts [...]
[...] dai pc non funzionanti non parte proprio nulla, skype è morto e il problema è che quando avvio il pc non vedo neanche comparire la richiesta di user e password per il proxy fatta da skype come capita nei pc funzionanti.
Allora prova TCPView: oltre alle connessioni attive, dovrebbe mostrare anche quelle che non vanno a buon fine ["Unconnected Endpoints"].
P.S.: Esiste un modo per forzare la generazione di un registro di Skype: purtroppo il log risultante è criptato e leggibile solo dall'assistenza tecnica di Skype...
L'avevo visto, ma non ho proprio trovato i file.
Io li ho trovati in %USERPROFILE%\AppData\Roaming\Skype\debug-aaaammgg-nnnn#1.log ... ma non sono riuscito a decifrarli. :cry:
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3969
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: skype nuove versioni e problemi con proxy

Messaggio da CUB3 »

PippoDJ ha scritto:
crazy.cat ha scritto:
Il mio sospetto è che Skype (almeno nelle ultime versioni, da quanto dici) se ne sbatta alla grande della configurazione del proxy e cerchi di accedere ai propri server direttamente.
Da alcune discussioni viste sul forum americano mi è sembrato di capire che sia così.
Per curiosità ho fatto un po' di prove [Skype client 7.23.0.105] con questi risultati:
  • se imposto un server proxy (funzionante o fasullo) nelle opzioni di Skype, Skype si collega direttamente ad Internet a prescindere dalle mie impostazioni ignorandole bellamente (!) :o ,
  • se imposto un server proxy (funzionante) nelle Opzioni Internet di Windows 7, Skype lo usa per alcune connessioni, ma per altre no,
  • se imposto un server proxy (fasullo) nelle Opzioni Internet di Windows 7, Skype si collega direttamente ad Internet.
Tieni conto che la mia situazione è diversa (io non mi trovo in una rete con accesso forzato tramite proxy)... però mi sembra ovvio che il comportamento di Skype sia piuttosto strano. A sensazione direi che, finché non sistemano loro il problema, si possa fare poco. :(
Se il problema è il mancato rispetto delle impostazioni del proxy, pensate che si possa risolvere con programmi come ProxyCap o Proxifier?
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: skype nuove versioni e problemi con proxy

Messaggio da crazy.cat »

CUB3 ha scritto:Se il problema è il mancato rispetto delle impostazioni del proxy, pensate che si possa risolvere con programmi come ProxyCap o Proxifier?
Forse da casa, qui in ufficio non è che posso installare e provare tutti i programmi che mi pare. Mi spiezzano in due se li trovano.

Questo è quanto succede, nella parte alta si vede skype che tenta di connettersi a svariati indirizzi senza riuscirci, più in basso è quando ha smesso di provare e dice che non può connettersi. Poi i vari fin_wait vanno a chiudersi da soli. 10.9.9.16 è il proxy da usare.
Immagine
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: skype nuove versioni e problemi con proxy

Messaggio da PippoDJ »

Quei FIN_WAIT2 in corrispondenza delle connessioni verso il proxy, mi fanno pensare che Skype stia effettivamente cercando di usarlo, ma che sia questo a non lasciarlo passare. :thinking
Se fosse così, potrebbe essere un problema dovuto alle regole del proxy o a Skype che cerca di accedere al proxy senza autenticarsi.
Visto che, nelle ultime versioni, Skype sembra ignorare le impostazioni del proxy in Strumenti > Opzioni > Avanzate > Connessione, hai già provato ad autenticarti nel proxy con Internet Explorer e contestualmente avviare Skype?
Hai già provato ad usare le tue credenziali in uno dei PC in cui Skype non funziona?
CUB3 ha scritto:Se il problema è il mancato rispetto delle impostazioni del proxy, pensate che si possa risolvere con programmi come ProxyCap o Proxifier?
Se si tratta di un problema di autenticazione, delegarla ad un programma esterno potrebbe essere sicuramente utile.
Se si tratta di regole del proxy server che inibiscono l'accesso a certi servizi solo per alcuni utenti, sarebbe comunque fatica sprecata.
Però sarebbe interessante provarci...
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: skype nuove versioni e problemi con proxy

Messaggio da crazy.cat »

PippoDJ ha scritto:Quei FIN_WAIT2 in corrispondenza delle connessioni verso il proxy, mi fanno pensare che Skype stia effettivamente cercando di usarlo, ma che sia questo a non lasciarlo passare. :thinking
Sembra anche a me, ma per i gestori di rete è tutto a posto.
PippoDJ ha scritto:hai già provato ad autenticarti nel proxy con Internet Explorer e contestualmente avviare Skype?
Hai già provato ad usare le tue credenziali in uno dei PC in cui Skype non funziona?
Si e si. Anche il mio è uno dei pc dove non funziona, io sono su una vlan diversa dagli altri ma ho praticamente lo stesso problema, riesco ad uscire, con skype nuovo, solo utilizzando un proxy vecchio che non posso usare nella vlan degli operatori.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: skype nuove versioni e problemi con proxy

Messaggio da PippoDJ »

crazy.cat ha scritto:Quello che non capisco è perchè dal mio pc con la versione di skype più nuova, gli stessi proxy, mi connetto senza problemi e faccio i messaggi di gruppo.
crazy.cat ha scritto:riesco ad uscire, con skype nuovo, solo utilizzando un proxy vecchio che non posso usare nella vlan degli operatori.
Quindi? Quale delle due? ;)

Comunque se "Skype-vecchio funziona con proxy-nuovo" e se "Skype-nuovo funziona con proxy-vecchio", l'unica spiegazione possibile è che sia cambiato "qualcosa" nelle ultime versioni di Skype, ma sicuramente ci deve essere anche "qualcosa" di diverso nel nuovo proxy rispetto al precedente.
Se Skype non fornisce alcuna spiegazione riguardo ai propri changelog e lo stesso fanno i tuoi gestori della rete, ribadisco che...
PippoDJ ha scritto:A sensazione direi che, finché non sistemano loro il problema, si possa fare poco. :(
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: skype nuove versioni e problemi con proxy

Messaggio da crazy.cat »

PippoDJ ha scritto:Quindi? Quale delle due? ;)
La seconda, ormai a furia di fare prove comincio a dare i numeri.
Meglio che vado a casa.
Buon weekend.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: skype nuove versioni e problemi con proxy

Messaggio da System » ven mag 13, 2016 4:55 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio