Samsung Galaxy S3 stenta ad avviarsi

Galaxy, Nexus, Xperia, Optimus o altri dispositivi "robotici"? Che si tratti di configurare il telefono o tablet, installare una ROM "cucinata" o scambiare quattro chiacchiere sui migliori dispositivi, la community Android si incontra qui.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Samsung Galaxy S3 stenta ad avviarsi

Messaggio da Pulcepiccola »

Carissimi,Buongiorno!
volevo chiedervi,gentilmente, un parere sulla seguente questione:
Oggi inspiegabilmente ho trovato il mio S3 spento, poi ho provato a riaccenderlo ma si avviava fino a mostrare il logo "Samsung Galaxy S3" e non andava più oltre, anzi mostrava ad intermittenza il logo "Samsung Galaxy S3" e non andava oltre.
Dopo svariati tentativi per cercare di accenderlo premendo sul tasto laterale del telefono, è arrivato alla schermata in cui mi ha chiesto il Pin, ma subito dopo entrato nella "home" del telefono ha ripreso a spegnersi e ad avviarsi fino alla comparsa del logo "Samsung Galaxy S3".Ho pensato così di togliere la batteria e poi rimetterla, adesso pare stia funzionando.Boh!se magari avete avuto anche voi qualche esperienza di questo tipo e potete darmi qualche suggerimento, ve ne sarei molto grato.
Grazie ancora
Vi auguro una buona serata
Pp
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Samsung Galaxy S3 stenta ad avviarsi

Messaggio da System » gio mag 12, 2016 5:58 pm


Avatar utente
Ganondolf
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mar gen 28, 2014 10:51 am
Località: Mestre

Re: Samsung Galaxy S3 stenta ad avviarsi

Messaggio da Ganondolf »

Succede ogni tanto. Se la storia si ripete, la cosa più facile in genere è cancellare la cache dalla recovery. Fammi sapere in caso e vediamo.
Nel frattempo, per sicurezza, fai una backup sul computer di tutto quello che tieni sul telefono...
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Samsung Galaxy S3 stenta ad avviarsi

Messaggio da Pulcepiccola »

Ciao Ganondolf,
innanzitutto grazie per il tuo aiuto. Ho letto da qualche parte che tecnicamente il fenomeno si chiama "bootloop",.Ad ogni modo ho fatto la seguente manovra: ho tolto la batteria, ho aspettato qualche minuto e poi l'ho rimessa ed il telefono ha ripreso a funzionare.Stamattina mentre tentavo di fare un video, all'improvviso si è spento da solo.L'ho riacceso e adesso sta andando.Boh, vallo a capire.Lo tengo sotto osservazione. Ma l'anzianita della battetia (più di tre anni) può influire sullo spegnimento improvviso del telefono e in generale sul fenomeno del bootloop?
Grazie buona Domenica
Pp
Avatar utente
Ganondolf
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mar gen 28, 2014 10:51 am
Località: Mestre

Re: Samsung Galaxy S3 stenta ad avviarsi

Messaggio da Ganondolf »

Il bootloop è quando il telefono rimane bloccato in quella fase di accensione, ma è la prima volta che sento di un bootloop "parziale" che si risolve semplicemente togliendo la batteria... Forse anche la batteria tampone è ormai andata.
Si, l'anzianità della batteria può influire decisamente sulla questione.
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Samsung Galaxy S3 stenta ad avviarsi

Messaggio da Pulcepiccola »

Ah non sapevo che gli smartphone hanno oltre alla batteria normale ( per intenderci quella che si toglie facilmente togliendo il coperchio del telefono) una batteria "tampone" che penso si trovi all'interno del telefono (forse sulla scheda madre? come nei computer?) Ma dopo un certo tempo è necessario sostituire anche la batteria tampone?

Forse non sarà stato un "bootloop" in quanto è rimasto bloccato per un pò sulla fase di accensione (comparsa del logo samsung) ma successivamente si è sbloccato dopo che ho tolto la batteria e l' ho rimessa.
Magari lo tengo sotto osservazione e se continua proverò a sostituire la batteria. Che ne dici?
Grazie ancora
Buona Domenica
Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Samsung Galaxy S3 stenta ad avviarsi

Messaggio da Pulcepiccola »

Carissimi,Buongiorno!Volevo aggiornarvi sulla questione dello spegnimento del telefono.
Ho comprato una nuova batteria per il Samsung Galacy S3 (ho presa quella originale Samsung) e l'ho tenuta in carica per circa 8 ore.Qualche secondo fa ho tirato fuori dalla tasca il telefono e l'ho trovato che si stava spegnendo . Boh.Adesso l'ho riacceso.Secondo voi cosa potrei fare.Mi è venuto un dubbio siccome il mio telefOno e avvolto in una Cover potrebbe essere che il tasto di spegnimento del telefono e diventato sensibile alla Cover che lo tiene premuto,oppure ci può essere qualche impostazione del telefono che facilita lo spegnimento?Grazie
Buona giornata
Pp
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Samsung Galaxy S3 stenta ad avviarsi

Messaggio da The Doctor »

Potrebbe essere la cover, oppure un problema software che si risolve ripristinando il telefono allo stato di fabbrica, ma per quanto tempo? Infine non escluderei un guasto hardware. Procedi per esclusione partendo dalla prima ipotesi.
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Samsung Galaxy S3 stenta ad avviarsi

Messaggio da Pulcepiccola »

Grazie The doctor, l'ho riavviato da qualche ora è sta funzionando, lo terrò sotto controllo e vediamo un po.Se si ripresenta faccio quello che mi hai detto.Iniziando a togliere la Cover.Grazie Buona giornata
Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Samsung Galaxy S3 stenta ad avviarsi

Messaggio da Pulcepiccola »

Ciao The Doctor, ho provato a togliere la Cover;però il fenomeno dello spegnimento quando meno te lo aspetti si ripresenta :(. Ti descrivo cosa ho notato:Il telefono in realtà non si spegne del tutto,ma si ferma alla fase del logo Samsung Galaxy S3 che ad intermittenza appare e scompare.E va avanti cosi,poi tengo premuto il tasto di accensione e va avanti fino alla schermata in cui si inserisce il PIN. E riprende a funzionare noralmente.Insomma è diventato "inaffidabile" proprio perché si potrebbe ad un certo momento spegnere.Non so provo a pportarlo alle condizioni si fabbrica?Dopo aver fatto un salvataggio delle foto che ho sul telefono? Qual'è la procedura per portarlo alle condizioni di fabbrica?
Ammesso che non si possa tentare qualche altra "manovra" Grazie
serena notte
Pp
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Samsung Galaxy S3 stenta ad avviarsi

Messaggio da PippoDJ »

Giusto per escludere l'ovvio: hai già provato a controllare i contatti della batteria (lato telefono)? Che non siano piegati, ossidati o che, comunque, abbiano difficoltà a toccare la batteria?
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Samsung Galaxy S3 stenta ad avviarsi

Messaggio da The Doctor »

Dopo aver fatto un backup di ciò che ti interessa, lo trovi in impostazioni > backup e ripristino > ripristino dati di fabbrica. Seleziona la voce "cancella tutto" (o voce analoga) e poi su ripristina
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: RE: Re: Samsung Galaxy S3 stenta ad avviarsi

Messaggio da Pulcepiccola »

PippoDJ ha scritto:Giusto per escludere l'ovvio: hai già provato a controllare i contatti della batteria (lato telefono)? Che non siano piegati, ossidati o che, comunque, abbiano difficoltà a toccare la batteria?
Grazie PippoDJ non ho controllato,ho solo acquistato una batteria nuova.Do uno sguardo.Grazie Buona serata
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: RE: Re: Samsung Galaxy S3 stenta ad avviarsi

Messaggio da Pulcepiccola »

The Doctor ha scritto:Dopo aver fatto un backup di ciò che ti interessa, lo trovi in impostazioni > backup e ripristino > ripristino dati di fabbrica. Seleziona la voce "cancella tutto" (o voce analoga) e poi su ripristina
Grazie The Doctor,magari do uno sguardo ai contatti della batteria(lato telefono),come dice PippoDJ,dopo di che porto il telefono alle condizioni di fabbrica.:( Speriamo bene
Grazie ancora a tutti
Buona serata
Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Samsung Galaxy S3 stenta ad avviarsi

Messaggio da Pulcepiccola »

Carissimi, Buongiorno,

volevo chiedervi consigli circa il seguente fenomeno che ho riscontrato in fase di ricarica:

Per ricaricare il telefono faccio cosi:

Spengo il telefono e lo metto sotto carica attraverso l' alimentatore che ho trovato nella confezione originale ( cavo usb con alimentatore attaccato alla presa di corrente). Compare la videata della batteria con i puntini che scorrono e poi il logo della batteria scompare ( il display si spegne) e si accende la spia arancione. Fin qui tutto ok|. Ma, ahimè, spesse volte a distanza di poco tempo( 15 minuti) trovo spenta la spia arancione( quella situata in alto a sinistra ( sulla scocca del telefono) e per farla riaccendere devo pigiare qualche secondo sul tasto "power" ( sul tasto di accensione, quello che si trova sul fianco destro del telefono) successivamente ricompare sul display il logo della batteria ( che nel frattempo mostra una ricarica " contrassegnata dallo sfondo verde" che è rimasto invariato nelle dimensioni) e poi si spegne e si riaccende la spia della batteria e cosi riprende il processo di ricarica della batteria. In alcuni casi devo ripetere questa operazione piu volte, Mi chiedevo se questa poteva essere una causa degli spegnimenti improvvisi del telefono, e cosa si puo fare per evitare queste situazioni.

Ah dimenticavo queste cose succedevano prima con la vecchia batteria e continuano anche adesso con la batteria nuova acquistata qualche giorno fa.
Grazie

Buona giornata

Pp
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Samsung Galaxy S3 stenta ad avviarsi

Messaggio da System » ven mag 20, 2016 5:19 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio