Connettere Samsung Galaxy S3 al PC come memoria di massa

Galaxy, Nexus, Xperia, Optimus o altri dispositivi "robotici"? Che si tratti di configurare il telefono o tablet, installare una ROM "cucinata" o scambiare quattro chiacchiere sui migliori dispositivi, la community Android si incontra qui.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Connettere Samsung Galaxy S3 al PC come memoria di massa

Messaggio da Pulcepiccola »

Carissimi,
vorrei chiedervi, gentilmente, un consiglio sulla questione indicata in oggetto:

Ho cercato di collegare al mio PC portatile ( SO XP Home) il Galaxy S3 in quanto dovrei spostare le foto etc in quanto non ho piu spazio sulla memoria esterna e tra un po terminera lo spazio anche nella memoria interna.

Ho collegato l'S3 al PC e veniva visto come macchina fotografica ma nelle cartelle DCIM le foto non venivano lette dal PC.
Ho attivato il Tethering USB ma i telefono non viene letto dal sistema.
Ho cosi scaricato i driver per il telefono da questo sito http://developer.samsung.com/technical- ... T000000117 ma dopo aver installato il driver mi da il seguente errore:

Errore durante l'installazione dell'hardware:

Samsung mobile MTP Device

Errore durante l'installazione della periferica

Impossibile trovare nel file INF la sezione richiesta

Potreste, gentilmente, darmi una mano nel risolvere questo errore e aiutarmi a connettere il telefono al PC in modo da poterlo usare come memoria di massa e spostare le foto etc etc sul disco del PC?

Grazie notte

Pp
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Connettere Samsung Galaxy S3 al PC come memoria di massa

Messaggio da System » lun mag 23, 2016 2:32 am


Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Connettere Samsung Galaxy S3 al PC come memoria di massa

Messaggio da The Doctor »

Devi installare il Samsung Kies, il tethering usb non serve al tuo scopo
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Connettere Samsung Galaxy S3 al PC come memoria di massa

Messaggio da Pulcepiccola »

Grazie The Doctor, in realtà prima di reinstallare XP veniva letto il telefono come memoria di massa senza installare Kies, adesso da problemi.:(
Ti ringrazio
Buona giornata
Pp
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Connettere Samsung Galaxy S3 al PC come memoria di massa

Messaggio da PippoDJ »

Ciao Pulcepiccola,
Pulcepiccola ha scritto:in realtà prima di reinstallare XP veniva letto il telefono come memoria di massa senza installare Kies
...o, forse, prima dell'aggiornamento del firmware del telefono?

Quando colleghi il cavo USB controlla nella finestra delle notifiche (dove dice "Tocca per altre opzioni USB") che sia selezionata la voce "MTP".

Prova anche l'opzione "Debug USB" in Impostazioni > Opzioni sviluppatore. Se la voce "Opzioni sviluppatore" non è presente, vai in Impostazioni > Info sul telefono e pigia sette volte di seguito (!) la voce dove è indicato il numero di build del firmware.

Kies è un software "impegnativo"... usalo solo come ultima spiaggia e prima prova metodi alternativi per scaricare i file dal telefono:
ad esempio, se il telefono può accedere tramite WiFi alla stessa rete del PC, ti conviene usare Airdroid che ti consente di scaricare i file tramite browser senza installare software particolare nel PC. Oppure, se hai un lettore di schede microSD, usa ES Gestore File per trasferire i file dalla memoria interna alla scheda SD e trasferisci la scheda dal telefono al lettore.

Ciao, Pippo.
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Connettere Samsung Galaxy S3 al PC come memoria di massa

Messaggio da Pulcepiccola »

Grazie Pippo, l'opzione Debug USB l'ho provata e non ha funzionato.Magari privo ad usare Airdroid;e se proprio "nisba" uso Kies.Ho visto la notifica "Tocca per altre opzioni USB ma la voce MTP non l'ho trovata.
Mi era venuta in mente un' altra strada(ma non so se è fattibile).
usare un CD Live (senza installare il sistema operativo Linux)ad esempio di Lubuntu e vedere se riconosce il telefono come memoria di massa
Grazie
Buona serata
Pp
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Connettere Samsung Galaxy S3 al PC come memoria di massa

Messaggio da CUB3 »

Pulcepiccola ha scritto:Mi era venuta in mente un' altra strada(ma non so se è fattibile).
usare un CD Live (senza installare il sistema operativo Linux)ad esempio di Lubuntu e vedere se riconosce il telefono come memoria di massa
Se prima non attivi l'interfaccia MTP sul telefono anche da Linux ti verrà visto come fotocamera digitale.
Se riesci ad attivare l'MTP, Linux potrebbe essere una prova da fare in quanto non necessita di driver per riconoscere il telefono.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Connettere Samsung Galaxy S3 al PC come memoria di massa

Messaggio da Pulcepiccola »

Grazie Cub3,il problema è che non ho capito sull'S3 come si attiva l'interfaccia MTP.La mia versione di Android è la 4.3 ed in particolare la versiobe Build: è:JSS15J.I9300XXUG0E1;
Grazie
Buona giornata
Pp
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Connettere Samsung Galaxy S3 al PC come memoria di massa

Messaggio da CUB3 »

Pulcepiccola ha scritto:Grazie Cub3,il problema è che non ho capito sull'S3 come si attiva l'interfaccia MTP.La mia versione di Android è la 4.3 ed in particolare la versiobe Build: è:JSS15J.I9300XXUG0E1;
PippoDJ (come suo solito) è stato molto chiaro su come devi fare per attivare la modalità MTP. Non conosco i Samsung ma a volte questa modalità viene chiamata in modo diverso, ad esempio: Media Sync, Dispositivo multimediale, ...

In alternativa puoi provare ad andare in Impostazioni > Memoria (o Archiviazione) > [3 puntini] > Connessione USB e selezionare MTP o un'altra delle voci diversa da quella che sarà già selezionata.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Connettere Samsung Galaxy S3 al PC come memoria di massa

Messaggio da PippoDJ »

Pulcepiccola ha scritto:
PippoDJ ha scritto:
Pulcepiccola ha scritto:in realtà prima di reinstallare XP veniva letto il telefono come memoria di massa senza installare Kies
...o, forse, prima dell'aggiornamento del firmware del telefono?
La mia versione di Android è la 4.3
La modalità UMS [USB Mass Storage] è stata rimossa da Android a partire dalla versione 4.0.
Pulcepiccola ha scritto:
Pulcepiccola ha scritto:il problema è che non ho capito sull'S3 come si attiva l'interfaccia MTP
Ho visto la notifica "Tocca per altre opzioni USB ma la voce MTP non l'ho trovata.
Se non dice "MTP", scegli "Dispositivo multimediale" è la stessa cosa. Altrimenti guarda in Impostazioni > Collegamento PC USB.

In ogni caso, questo non risolverà il tuo problema: i driver che hai installato vanno bene per la modalità UMS (che non esiste più in Android) e Windows XP non è in grado di riconoscere nativamente il protocollo MTP. Il supporto di quest'ultimo forse si può ottenere aggiornando Windows Media Player alla versione 11.

Usa uno degli altri metodi consigliati nei post precedenti e comincia a pianificare, nelle tue priorità, l'abbandono di XP.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Connettere Samsung Galaxy S3 al PC come memoria di massa

Messaggio da CUB3 »

PippoDJ ha scritto:... e comincia a pianificare, nelle tue priorità, l'abbandono di XP.
:yes
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Connettere Samsung Galaxy S3 al PC come memoria di massa

Messaggio da Pulcepiccola »

Vi ringrazio
Buona giornata
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Connettere Samsung Galaxy S3 al PC come memoria di massa

Messaggio da Pulcepiccola »

Carissimi,vi scrivo per ringraziarvi per i vostri preziosi consigli e informarvi che ho risolto il problema in questo modo: Ho scaricato da Internet la ISO di Lubuntu versione 16.04 e ho avviato il PC dal DVD di Lubuntu( senza installare Lubuntu) e in questo modo il telefono viene visto come dispositivo di archiviazione di massa.
Grazie mille
Serena notte
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Connettere Samsung Galaxy S3 al PC come memoria di massa

Messaggio da PippoDJ »

Pulcepiccola ha scritto:ho avviato il PC dal DVD di Lubuntu( senza installare Lubuntu) e in questo modo il telefono viene visto come dispositivo di archiviazione di massa.
Ottimo! :approvo

Giusto per curiosità in base a quanto ci siamo detti in precedenza: il telefono viene visto come "dispositivo di archiviazione di massa" (UMS = USB Mass Storage) oppure come "dispositivo multimediale" (MTP = Media Transfer Protocol)?
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: RE: Re: Connettere Samsung Galaxy S3 al PC come memoria di massa

Messaggio da The Doctor »

PippoDJ ha scritto:Kies è un software "impegnativo"... usalo solo come ultima spiaggia
Il Kies serviva solo per i driver, ovvero far riconoscere correttamente il telefono al sistema operativo, poi potevi tranquillamente disinstallarlo.

Il fatto che lubuntu te lo rilevi subito come memoria di massa mi fa pensare proprio ad un problema di driver e non di configurazione del telefono come MTP o altro ;)
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Connettere Samsung Galaxy S3 al PC come memoria di massa

Messaggio da Pulcepiccola »

Cari,allora il telefono viene visto come "dispositivo multimediale"MTP
Grazie mille a tutti
Buona giornata
Pp
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Connettere Samsung Galaxy S3 al PC come memoria di massa

Messaggio da System » mer mag 25, 2016 10:22 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio