Windows 10 driver per convertitore USB seriale PL2303

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
bigmiche
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 65
Iscritto il: mer nov 18, 2015 6:27 pm

Windows 10 driver per convertitore USB seriale PL2303

Messaggio da bigmiche »

Lo avevo sicuramente già installato su win 7 e anche su win 10 (forse ho un dubbio), morale oggi inserisco la periferica e ottengo: "Impossibile avviare il dispositivo. (Codice 10)".
Prolific afferma che il driver dovrebbe scaricarlo direttamente tramite update, ma proprio con questa modalità l'errore è saltato fuori.

Da una ricerca in rete sembra che il problema sia noto, e pur seguendo le varie indicazioni non ne sono venuto a capo.
Ho scaricato vari driver, ma senza ottenere risultati.

Uso altri convertitori, ma senza nessun problema.

Avete qualche suggerimento da darmi?
Siete l'ultima spiaggia ...

Grazie
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Windows 10 driver per convertitore USB seriale PL2303

Messaggio da System » sab mag 28, 2016 6:25 pm


Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Windows 10 driver per convertitore USB seriale PL2303

Messaggio da PippoDJ »

Ciao bigmiche,
se il tuo dispositivo ha Vendor ID = 067B e Product ID = 2303 [tasto destro sul menu start > Gestione dispositivi > tasto destro sul dispositivo > Proprietà > Dettagli > Proprietà > ID hardware], allora l'"ultima spiaggia" potrebbe essere questo tizio che sembra essere l'unico ad averci capito qualcosa:
http://www.ifamilysoftware.com/news37.html
Quello che è accaduto è che ci sono stati chip "Prolific" contraffatti provenienti dalla Cina. I chip contraffatti utilizzano lo stesso ID fornitore (VID_067B) e l'ID del prodotto (PID_2303) come l'autentico chip Prolific. Così di Prolific hanno apportato modifiche ai loro driver più recenti per rendere gli adattatori che utilizzano chip contraffatti inutilizzabili. Purtroppo, rendendo inutilizzabili anche tutti gli adattatori originali precedenti. :o

Scegli il setup corrispondente all'architettura del tuo Windows 10 (32 o 64 bit) e... in bocca al lupo.

Ciao, Pippo.
Avatar utente
bigmiche
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 65
Iscritto il: mer nov 18, 2015 6:27 pm

Re: Windows 10 driver per convertitore USB seriale PL2303

Messaggio da bigmiche »

La strada che mi hai consigliato l'avevo già percorsa, ma comunque ho fatto un nuovo tentativo, ma niente.

Ho provato anche ad installare i driver manualmente, ma nonostante io lo disinstalli con l'exe scaricato o direttamente da Gestione dispositivi, win10 mi dice che il driver presente nel sistema è già aggiornato.

Proprio a novembre 2015 a seguito problemi avevo utilizzato con successo il pacchetto "PL2303_DriverInstallerv1.12.0" senza alcun problema.

Non riesco a spiegarmi la cosa
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Windows 10 driver per convertitore USB seriale PL2303

Messaggio da PippoDJ »

Ma non è che ti sei beccato anche tu un prodotto con... chip "cinese"? :fiu

Prova a disattivare gli aggiornamenti automatici delle app dei produttori: [tasto destro sul menu Start > Pannello di controllo > Sistema > Impostazioni di sistema avanzate > Hardware > Impostazioni installazione dispositivo > NO].

Poi segui le istruzioni che trovi in questa pagina: "Come impedire temporaneamente la reinstallazione di un aggiornamento di Windows o di un driver in Windows 10".

Infine riprova ad installare i driver usando i software del link visto nel post precedente oppure assicurandoti, in ogni caso, che non siano più recenti della versione 3.3.2.102 per Windows 64 bit e 2.0.2.8 per Windows 32 bit.
Avatar utente
bigmiche
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 65
Iscritto il: mer nov 18, 2015 6:27 pm

Re: Windows 10 driver per convertitore USB seriale PL2303

Messaggio da bigmiche »

Cercherò di essere breve.

Ho seguito le tue indicazioni, ma senza successo.
Una cosa è apparsa chiara, qualsiasi driver o procedura seguissi, alla fine mi ritrovavo il solito errore e soprattutto la solita versione di driver “Prolific 04/09/2015 3.6.81.357”.

A questo punto ho SCONNESSO LA RETE e dalla scheda della periferica ho iniziato più volte (almeno 2-3) a disinstallare il driver e subito dopo ad avviare “Rileva modifiche hardware”.
Se è vero che sto cancellando il driver, ci sarà il momento che windows mi chiederà di inserire un CD o altro.

Eureka, all’ennesimo tentativo e senza alcun intervento da parte mia, tutto funziona, ora però la versione del driver è diventata “Prolific 20/11/2007 2.0.2.8”!
Da dove diavolo sia saltato fuori questa versione, io proprio non lo so.
Faccio qualche test, tolgo reinserisco il dispositivo e tutto va alla grande.

Il tempo di RICONNETTERE LA RETE e avviare il software con cui gestisco la porta e tutto è ritornato come prima, il solito errore e soprattutto la solita versione di driver “Prolific 04/09/2015 3.6.81.357”

Morale faccio prima a rimettere tutto posto ed acquistare un nuovo convertitore, non certo Prolific.

Ora mi chiedo è corretto che un fornitore possa venderti un prodotto e dopo un certo periodo decida di disattivarlo?

Grazie comunque del prezioso aiuto
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Windows 10 driver per convertitore USB seriale PL2303

Messaggio da PippoDJ »

bigmiche ha scritto:Eureka, all’ennesimo tentativo e senza alcun intervento da parte mia, tutto funziona, ora però la versione del driver è diventata “Prolific 20/11/2007 2.0.2.8”!
Da dove diavolo sia saltato fuori questa versione, io proprio non lo so.
Si tratta dell'ultima versione funzionante per Windows 32 bit (vedi sopra). Probabilmente i tuoi ripetuti tentativi di disinstallazione hanno determinato il rollback ai driver che avevi installato in Windows 7.
Faccio qualche test, tolgo reinserisco il dispositivo e tutto va alla grande.

Il tempo di RICONNETTERE LA RETE e avviare il software con cui gestisco la porta e tutto è ritornato come prima, il solito errore e soprattutto la solita versione di driver “Prolific 04/09/2015 3.6.81.357”
Sto davvero raschiando il fondo del barile dei suggerimenti che ti posso dare:
[attenzione: la modifica del registro di sistema è un'operazione pericolosa, se non sei pratico, lascia perdere... bla... bla...]
cerca con RegEdit la chiave:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\DriverSearching e imposta il valore SearchOrderConfig = 0
(sinceramente non ho idea se questa modifica possa funzionare anche in Windows 10, ma come dicevo non rimane molto altro da tentare).
Poi riprova a disinstallare i driver (come hai già fatto) finché non torni alla versione 2.0.2.8.
Morale faccio prima a rimettere tutto posto ed acquistare un nuovo convertitore, non certo Prolific.

Ora mi chiedo è corretto che un fornitore possa venderti un prodotto e dopo un certo periodo decida di disattivarlo?
Si chiama "obsolescenza programmata"... ne sono vittima tutti i consumatori, ma in particolar modo noi che amiamo la tecnologia.
Il più delle volte viene messa in atto con scaltrezza e attenzione, a tal punto da farla sembrare un vantaggio nei nostri confronti.
Prolific, invece, è stata piuttosto maldestra nel dichiarare che i suoi vecchi adattatori non sono compatibili con le ultime versioni di Windows, visto che è stato ampiamente dimostrato che non si tratta di un problema hardware, ma di una limitazione che hanno inserito di proposito nei nuovi driver.
L'unica arma che abbiamo a disposizione in questi casi è (come dici) di acquistare da altri produttori e di sconsigliare ad amici e conoscenti l'uso di quelle marche.

Trovo molto più grave il fatto che Windows impedisca di bloccare gli aggiornamenti automatici dei driver:
in nome di una fantomatica semplificazione nell'uso, hanno inserito nell'ultimo sistema operativo una serie di ignobili prevaricazioni di cui, finora, solo gli utenti Apple potevano vantarsi.
E, per evitare che qualcuno storca il naso, si sono inventati l'upgrade gratuito (semi-obbligatorio) e il programma "insider"... per farci credere che le innovazioni di Windows siano state scelte da noi utenti!
Vorrei proprio conoscerlo l'insider che ha detto: "il mio Windows dei desideri deve aggiornare i driver dei dispositivi a mia insaputa e senza che io possa decidere altrimenti". :mad:
Avatar utente
bigmiche
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 65
Iscritto il: mer nov 18, 2015 6:27 pm

Re: Windows 10 driver per convertitore USB seriale PL2303

Messaggio da bigmiche »

Peccato che in rete non sia ancora disponibile la possibilità di accreditare "cappuccino e brioche" nel bar che frequenti abitualmente.

Mi sento in debito.

Grazie di nuovo

p.s.
Al fine di non ritrovarmi ad acquistare un dispositivo che utilizza il cip-set Prolific, ho tirato fuori dal cassetto una schedina che uso con Arduino (valore 1,50 euro) aggiungo qualche porta e sono quasi certo di risolvere la situazione.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Windows 10 driver per convertitore USB seriale PL2303

Messaggio da System » mer giu 01, 2016 8:31 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio