Foobar2000: copertine album

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
dante5351
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 219
Iscritto il: dom gen 19, 2014 5:03 pm

Foobar2000: copertine album

Messaggio da dante5351 »

Ho postato in questa parte del forum perche' Foobar2000 e' un software Windows (anche se l'ho installato in Linux Mint 17.3 con Wine).

Il layout e' Artista -Album- Artwork view sopra e sotto playlist in riproduzione il tutto con Column UI in Display.
Mi piacerebbe che in Artwork view si visualizzassero le copertine degli album dell'Artista selezionato, mentre adesso si visualizza solo quella dell'album in playback.
C'e' qualcuno che sa se e' possibile, e come si puo' fare?.
Grazie
Con il Pc e' come con i bambini, ci vuole pazienza, ed un po' di modestia.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Foobar2000: copertine album

Messaggio da System » mer giu 08, 2016 5:57 pm


Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Foobar2000: copertine album

Messaggio da PippoDJ »

dante5351 ha scritto:Mi piacerebbe che in Artwork view si visualizzassero le copertine degli album dell'Artista selezionato, mentre adesso si visualizza solo quella dell'album in playback.
Tasto destro sulla copertina > Displayed track > Current selection. ;)
Avatar utente
dante5351
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 219
Iscritto il: dom gen 19, 2014 5:03 pm

Re: Foobar2000: copertine album

Messaggio da dante5351 »

Grazie e benritrovato PippoDJ.
Non mi sono spiegato bene: io vorrei vedere tutte le copertine di tutti gli album di quell'artista. Una cosa così l'ho vista in Banshee
Con il Pc e' come con i bambini, ci vuole pazienza, ed un po' di modestia.
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Foobar2000: copertine album

Messaggio da PippoDJ »

dante5351 ha scritto:
PippoDJ ha scritto:
dante5351 ha scritto:Mi piacerebbe che in Artwork view si visualizzassero le copertine degli album dell'Artista selezionato, mentre adesso si visualizza solo quella dell'album in playback.
Tasto destro sulla copertina > Displayed track > Current selection. ;)
Non mi sono spiegato bene: io vorrei vedere tutte le copertine di tutti gli album di quell'artista. Una cosa così l'ho vista in Banshee
No... in realtà, rileggendo, ti eri spiegato bene: ho interpretato male io la domanda. :imbarazzo:
Anzi tutt'ora non sono sicurissimo di aver capito bene cosa intendi: potresti pubblicare un'immagine con il tuo layout attuale e, possibilmente, una con quello che vorresti ottenere?

Quello che posso dire per ora è che il pannello Artwork view consente la visualizzazione di una sola copertina per volta: probabilmente dovresti sostituirlo con un pannello del tipo Playlist view (in particolare NG Playlist che consente la visualizzazione delle copertine degli album).
Avatar utente
dante5351
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 219
Iscritto il: dom gen 19, 2014 5:03 pm

Re: Foobar2000: copertine album

Messaggio da dante5351 »

Purtroppo sono un po' tardo: ancora non sono riuscito a capire come si allegano delle immagini o altri files nei post, altrimenti avrei gia' postato quanto chiedi. Se mi usi la cortesia di spiegarmelo lo faccio immediatamente.

Il pannello Playlist view l'ho messo nel mio layout, con la visualizzazione delle copertine, a fianco delle tracce dell'album.
E' tutto il pomeriggio che lo sto' smanettando seguendo quest'idea: a Playlist view levo tutti i campi delle tracce e lascio solo le copertine, cosi' nel pannello restano le copertine degli album dell'artista selezionato. Ora la cosa funziona a meta', forse perche' il mio foobar2000 e' installato in Wine-Linux, e cioe' succede che non sono visualizzate in maniera compatta, con un'inutile spreco di spazio e grandezza della finestra di Foobar2000; oltretutto non sono riuscito a duplicare Playlist view per avere comunque la playlist in esecuzione; credo che questo dipenda dal layout del display, che, neanche a dirlo, non so modificare.
Attendo fiducioso tue istruzioni.
Con il Pc e' come con i bambini, ci vuole pazienza, ed un po' di modestia.
Avatar utente
dante5351
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 219
Iscritto il: dom gen 19, 2014 5:03 pm

Re: Foobar2000: copertine album

Messaggio da dante5351 »

Sono riuscito a duplicare la Playlist view, tanto da averne una con NG Playlist, con gli artworks; ed una con Column UI, senza gli artworks. Ma quando ho tentato di editare (eliminando) le colonne di quella con NG Playlist, sì da rimanere con i soli artworks, ho visto che quella editazione veniva applicata ad entrambe le Playlists, e quindi la soluzione che avevo immaginato non funziona (e a pensarci bene è pure logico). Il che porta alla conclusione che, (ammesso che l'eliminazione della colonne in NG Playlist avesse compattato le immagini nel pannello), o mi tengo un pannello con le copertine o uno con la playlist, e questa 2a opzione è ovviamente preferibile.
A meno che non ci sia la possibilità di creare un pannello ad hoc, magari tramite qualche script, la situazione è ad un punto morto.
Con il Pc e' come con i bambini, ci vuole pazienza, ed un po' di modestia.
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Foobar2000: copertine album

Messaggio da PippoDJ »

dante5351 ha scritto:Purtroppo sono un po' tardo: ancora non sono riuscito a capire come si allegano delle immagini o altri files nei post, altrimenti avrei gia' postato quanto chiedi. Se mi usi la cortesia di spiegarmelo lo faccio immediatamente.
Nell'articolo "Inserire dati e immagini nel forum di TurboLab.it" trovi tutto.

Essenzialmente si tratta di pubblicare l'immagine in uno dei tanti servizi di hosting gratuiti (io personalmente mi trovo bene con Imgur.com) e poi di inserirne l'indirizzo URL all'interno di un tag Img racchiuso in uno Spoiler:

Codice: Seleziona tutto

[Spoiler][img]http://example.com/example.jpg[/img][/Spoiler]
Attendo fiducioso tue istruzioni.
Grazie per la fiducia, ma non è che conosca poi così bene quel software... :fiu
le copertine degli album dell'artista selezionato [...] non sono visualizzate in maniera compatta, con un'inutile spreco di spazio e grandezza della finestra di Foobar2000
Sì, infatti da quel che ho capito le "playlist view" fornite con "Columns UI" non si prestano a realizzare quello che vuoi ottenere.
Però, cercando in rete, ne ho trovata una cinese (!) che forse può fare al caso tuo: si chiama EsPlaylist. Per installarla devi copiare la libreria foo_uie_esplaylist.dll direttamente nella cartella \foobar2000\components e riavviare foobar.
Se tutto va bene, nel layout di Columns UI, dovresti poi trovare anche una voce Insert panel > Playlist Views > EsPlaylist (oltre a "Columns Playlist" e "NG Playlist"):
Immagine
Potrai... "smanettare" ;) l'aspetto di EsPlaylist cliccando il pannello col tasto destro e scegliendo Options > Configure... oppure Grouping > Preferences... fino ad ottenere qualcosa del genere:
Immagine
...che spero sia più o meno quello che vorresti ottenere.
Sono riuscito a duplicare la Playlist view, tanto da averne una con NG Playlist, con gli artworks; ed una con Column UI, senza gli artworks. Ma quando ho tentato di editare (eliminando) le colonne di quella con NG Playlist, sì da rimanere con i soli artworks, ho visto che quella editazione veniva applicata ad entrambe le Playlists, e quindi la soluzione che avevo immaginato non funziona (e a pensarci bene è pure logico).
Anche questo si dovrebbe risolvere grazie all'uso di EsPlaylist per le copertine affiancato a NG Playlist (o Columns playlist) per gli elenchi: trattandosi di componenti diversi, le opzioni di visualizzazione sono separate.
A meno che non ci sia la possibilità di creare un pannello ad hoc, magari tramite qualche script
Sì, ma purtroppo la documentazione di Columns UI è troppo scarna.
la situazione è ad un punto morto.
Ma no... mai dire mai!
Avatar utente
dante5351
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 219
Iscritto il: dom gen 19, 2014 5:03 pm

Re: Foobar2000: copertine album

Messaggio da dante5351 »

Ma tu sei un genio!!!!
E' proprio quello che cercavo!!
Adesso vado ad applicare tutto quello che hai trovato, ma sono sicuro che funzionera'. Se passi da Roma ti devo offrire non una birra, ma una botte intera, che ti ci possa fare il bagno, se vuoi.
Ma levami una curiosità: sei andato a studiare il cinese, per trovare questa soluzione?
Con il Pc e' come con i bambini, ci vuole pazienza, ed un po' di modestia.
Avatar utente
dante5351
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 219
Iscritto il: dom gen 19, 2014 5:03 pm

Re: Foobar2000: copertine album

Messaggio da dante5351 »

Confermo che tu sei un genio, ed anche che io sono un po' (troppo) tardo. Nell'articolo sull' upload si faceva riferimento ad un BBcode che non ho trovato; per cui piu' tardi studierò di nuovo tutto daccapo.
Per il momento sono riuscito ad attaccare questi due link: il primo da' l'immagine di Banshee, anche se superflua ormai, dove il layout corrisponde a quello da te trovato.
Il 2o mostra il mio foobar dopo l'aggiunta del pannello: Li' si vede quanto sono tonto, perche' non sono riuscito a mettere i nomi, e solo quelli, degli album sotto l'immagine, come hai fatto tu e come vorrei fare io. Essi sono a lato, occupando spazio inutilmente.

banshee https://imgur.com/delete/EKRYJMKT04P5M8o

foobar http://imgur.com/AOSk3EJ

Per cui, ...mai dire mai! Forse tra qualche tempo ci arrivero' anch'io, nel frattempo vuoi avere un'altro po' di pazienza e dirmi come si fa a mettere 'sti benedetti nomi sotto l'immagine?
Il minimo che posso fare è dirti 1000 grazie :grazie :grazie :grazie
Con il Pc e' come con i bambini, ci vuole pazienza, ed un po' di modestia.
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Foobar2000: copertine album

Messaggio da PippoDJ »

dante5351 ha scritto:nel frattempo vuoi avere un'altro po' di pazienza e dirmi come si fa a mettere 'sti benedetti nomi sotto l'immagine?
Ehhh... effettivamente è un'impostazione molto ben nascosta... non ti volevo togliere la soddisfazione di trovarla da solo... :aureola
Tasto destro > Grouping > Preferences... > Preset setting > %album% > Edit poi togli la spunta da Side info. :botta
Ma levami una curiosità: sei andato a studiare il cinese, per trovare questa soluzione?
当然! :D
Avatar utente
dante5351
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 219
Iscritto il: dom gen 19, 2014 5:03 pm

Re: Foobar2000: copertine album

Messaggio da dante5351 »

PippoDJ ha scritto:... effettivamente è un'impostazione molto ben nascosta... non ti volevo togliere la soddisfazione di trovarla da solo... :aureola
Questa non mi sembra un'azione "angelica", direi anzi parecchio sadica, demoniaca :twisted: . Non l'avrei mai trovata. I lettori del forum ti ringraziano per la dritta :grazie :clap :approvo

谢谢 , 再见
Con il Pc e' come con i bambini, ci vuole pazienza, ed un po' di modestia.
Avatar utente
dante5351
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 219
Iscritto il: dom gen 19, 2014 5:03 pm

Re: Foobar2000: copertine album

Messaggio da dante5351 »

P.S. dopo l'installazione di Esplaylist foobar non aveva piu' l'audio. E' bastato chiudere foobar, andare nella cartella components, rinominare la dll in .old; riavviare e rispegnere foobar e riportare allo stato originale il componente. Al riavvio foobar l'audio ha ripreso a funzionare
Con il Pc e' come con i bambini, ci vuole pazienza, ed un po' di modestia.
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Foobar2000: copertine album

Messaggio da PippoDJ »

dante5351 ha scritto:P.S. dopo l'installazione di Esplaylist foobar non aveva piu' l'audio. E' bastato chiudere foobar, andare nella cartella components, rinominare la dll in .old; riavviare e rispegnere foobar e riportare allo stato originale il componente. Al riavvio foobar l'audio ha ripreso a funzionare
A me non è successo, ma buono a sapersi! :approvo
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Foobar2000: copertine album

Messaggio da System » lun giu 13, 2016 10:50 am


Rispondi