problema installazione sistema operativo

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
giuanin
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 122
Iscritto il: mar ott 28, 2014 8:59 pm

problema installazione sistema operativo

Messaggio da giuanin »

Ciao :)
una mia vicina di casa mi ha regalato un desktop che ha qualche annetto, che vorrei poter utilizzare come 'muletto'.
il desktop in questione è un assemblato:
scheda madre asus p5kpl, cpu intel core 2 duo E210 2.00ghz, scheda video geforce 8400 gs, ram ddr2 4gb pc2 6400 (400mhz), hdd segate sataI 500gb 7200 rpm, w7 32bit.

il problema:
non mi riesce di reinstallare/installare il sistema operativo.
niente da fare con w7, w8.1, w10 sia 32 che 64 bit.
l'installazione è fallita sia da supporto dvd che da pen drive.
aggiungo che, ho provato l'installazione anche da lettore dvd esterno ottenendo il medesimo esito.
xp, invece, sembrerebbe poter essere installato -sono giunto fino alla schermata 'installa nella partizione... e poi ho interrotto-.

la cosa che mi :s :o :mad: è che il pc mi è stato portato con w7 'funzionante'. :cool:
lo devo formattare per ovvi motivi.

vado a descrivere cosa mi accade:
avviata la procedura d'installazione appare la scritta 'Windows is loading files...' e una volta giunti a quella che dovrebbe essere la schermata iniziale di scelta della lingua/ripristino piuttosto che apparire la finestra in proposito appare lo schermo azzurro e null'altro -se non il puntatore del mouse-. da qui la procedura si blocca.
e ciò, ribadisco, sia che la procedura sia avviata da supporto dvd che da pen drive.

inizialmente ho tentato l'installazione su un hdd samsung sataI e poi su un toshiba sataII, ottenendo quanto sopra ho descritto.

quindi ho montato di nuovo l'hdd segate, che nel frattempo non ho formattato, e avviata l'installazione anche in questo caso l'esito è stato il medesimo.

allora ho avviato il pc con il segate così come mi è stato portato, con w7 'funzionante'.
il pc e w7 si è avviato normalmente.

ho provato anche ubuntu 14.04 in live da pen drive e il sistema operativo ha funzionato.

ho sostituito la tastiera montando una ps2 piuttosto che una usb, ma il risultato non varia.
ho provato un mouse con cavo piuttosto che uno usb, e ho provato anche senza collegare un mouse, ma il risultato ugualmente non varia.

ho staccato la ram un banco per volta per poi invertirlo negli slot, ma niente.

ho dato uno sguardo alla configurazione bios ma non mi ci raccapezzo per nulla.
soprattutto di fronte al fatto che se collego l'hdd segate con w7 installato il pc e il SO si avvia normalmente, mentre se provo a reinstallare il w7 su questo disco ciò non è possibile allo stesso modo di un altro hdd formattato.

Quale potrebbe essere la causa del problema?
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: problema installazione sistema operativo

Messaggio da System » sab giu 25, 2016 10:44 am


Avatar utente
giuanin
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 122
Iscritto il: mar ott 28, 2014 8:59 pm

Re:(risolto) problema installazione sistema operativo

Messaggio da giuanin »

Risolto
:mad: :lol: :cool:

dunque, il problema sta nel fatto che la schermata iniziale relativa all'installazione dei SO -scelta della lingua / ripristino- appare soltanto a distanza di 3-4 minuti, rimanendo intanto con il solo sfondo azzurro.
questo, però, non accade nel caso si provi ad installare XP, dove la procedura si svolge in maniera normale.

se non avessi lasciato il pc accesso sulla schermata azzurra mentre ero preso a svolgere altre faccende mai sarei arrivato a conoscenza di questa situazione.
situazione anomala per me, che mai mi era accaduta in passato, e nemmeno in rete ho trovato info sul genere...
:muro

ad ogni buon modo, installazione effettuata...

Ciao :)

:grazie
Avatar utente
drilloman
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 118
Iscritto il: mar apr 22, 2014 3:05 pm

Re: problema installazione sistema operativo

Messaggio da drilloman »

Se posso permettermi, visto che funzionava bene, installa Ubuntu! :-)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: problema installazione sistema operativo

Messaggio da System » ven lug 01, 2016 10:44 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio