ssd samsung installato ma ho alcuni quesiti

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1979
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: ssd samsung installato ma ho alcuni quesiti

Messaggio da cippico »

una domanda su EaseUS ToDo Backup Free visto che lo usi...

uan volta scaricato e' pronto per essere installato e usato o bisogna fare qualcos'altro?
si usa per clonare s.o. presenti su altri dischi o partizioni o anche su s.o. su cui lui stesso e' installato?
per mettere poi la copia di un clone su altra partizione o disco,e' fattibile sempre da s.o. che lo ha a bordo oppure e' possibile fare un cd di boot o va installato su altri s.o. in multiboot?

scusa per le molteplici domande

grazie e ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: ssd samsung installato ma ho alcuni quesiti

Messaggio da System » lun lug 11, 2016 6:48 pm


Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: ssd samsung installato ma ho alcuni quesiti

Messaggio da PippoDJ »

cippico ha scritto:uan volta scaricato e' pronto per essere installato e usato o bisogna fare qualcos'altro?
Per scaricarlo (da qui) è necessario inserire un indirizzo email valido, ma il link per lo scaricamento viene visualizzato nella pagina successiva (tra l'altro il link è sempre lo stesso, ma non mi pare carino pubblicarlo qui... :mrgreen: ).
Al primo avvio viene richiesta l'immissione di un codice di licenza valido per l'attivazione della versione "Home". Se non si inserisce nessun codice, si attiva la versione "Free".

La prima cosa da fare è creare il disco di avvio [Strumenti > Crea disco di avvio] che è poi quello che userai il 99,9% delle volte per clonare dischi e partizioni. Puoi scegliere se creare un CD, una chiavetta USB o una .ISO da masterizzare successivamente con altri mezzi.
  • Per avere un CD molto compatibile, ma con funzionalità limitate (solo clonazione dischi e partizioni), scegli la versione Linux.
  • Per avere un CD meno compatibile, ma in grado di lavorare anche su file, scegli la versione WinPE + "modalità compatibilità".
  • Per avere un CD sicuramente compatibile solo con il PC su cui stai lavorando, scegli la versione WinPE disattivando la "modalità compatibilità".
A questo punto, se non ti interessa poter accedere ai singoli file presenti nelle immagini o pianificare backup automatici, puoi anche disinstallare EaseUS ToDo Backup e usare solo il disco di avvio per tutte le operazioni.
si usa per clonare s.o. presenti su altri dischi o partizioni o anche su s.o. su cui lui stesso e' installato?
Può clonare/backuppare anche il sistema su cui è installato con prestazioni notevolmente inferiori rispetto alle stesse operazioni effettuate dal CD di avvio con il s.o. offline.
per mettere poi la copia di un clone su altra partizione o disco,e' fattibile sempre da s.o. che lo ha a bordo oppure e' possibile fare un cd di boot o va installato su altri s.o. in multiboot?
E' fattibile, ma ovviamente non per ripristinare un'immagine sullo stesso disco/partizione che contiene il s.o. in esecuzione: in questo caso è necessario usare il disco di avvio.
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1979
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: ssd samsung installato ma ho alcuni quesiti

Messaggio da cippico »

spiegazione ottima :approvo

vediamo se ho capito bene...a me servirebbe le funzionalita' che usavo con ghost (se per sfortuna non dovesse funzionare)
praticamente facevo solo le immagini del s.o. usando il cd avviabile (quindi senza installazione presente su s.o.) e in casi particolari sempre da cd avviabile le ripristinavo...

usavo invece i file immagine per estrarre ogni tanto qualche file...per leggerli avevo bisogno del file eseguibile nortonghostexplorer.exe

mi sembra di capire che se volessi leggere i file immagine dovro' tenere installato il software...

ho anche letto che per l'allineamento del disco ssd ci pensa il software stesso in fase di copia file clonato su ssd...o sbaglio?

ancora grazie di tutto e ciaooo :ciao
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1979
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: ssd samsung installato ma ho alcuni quesiti

Messaggio da cippico »

PippoDJ ha scritto:
cippico ha scritto:uan volta scaricato e' pronto per essere installato e usato o bisogna fare qualcos'altro?
Per scaricarlo (da qui) è necessario inserire un indirizzo email valido, ma il link per lo scaricamento viene visualizzato nella pagina successiva (tra l'altro il link è sempre lo stesso, ma non mi pare carino pubblicarlo qui... :mrgreen: ).
Al primo avvio viene richiesta l'immissione di un codice di licenza valido per l'attivazione della versione "Home". Se non si inserisce nessun codice, si attiva la versione "Free".

La prima cosa da fare è creare il disco di avvio [Strumenti > Crea disco di avvio] che è poi quello che userai il 99,9% delle volte per clonare dischi e partizioni. Puoi scegliere se creare un CD, una chiavetta USB o una .ISO da masterizzare successivamente con altri mezzi.
  • Per avere un CD molto compatibile, ma con funzionalità limitate (solo clonazione dischi e partizioni), scegli la versione Linux.
  • Per avere un CD meno compatibile, ma in grado di lavorare anche su file, scegli la versione WinPE + "modalità compatibilità".
  • Per avere un CD sicuramente compatibile solo con il PC su cui stai lavorando, scegli la versione WinPE disattivando la "modalità compatibilità".
A questo punto, se non ti interessa poter accedere ai singoli file presenti nelle immagini o pianificare backup automatici, puoi anche disinstallare EaseUS ToDo Backup e usare solo il disco di avvio per tutte le operazioni.
si usa per clonare s.o. presenti su altri dischi o partizioni o anche su s.o. su cui lui stesso e' installato?
Può clonare/backuppare anche il sistema su cui è installato con prestazioni notevolmente inferiori rispetto alle stesse operazioni effettuate dal CD di avvio con il s.o. offline.
per mettere poi la copia di un clone su altra partizione o disco,e' fattibile sempre da s.o. che lo ha a bordo oppure e' possibile fare un cd di boot o va installato su altri s.o. in multiboot?
E' fattibile, ma ovviamente non per ripristinare un'immagine sullo stesso disco/partizione che contiene il s.o. in esecuzione: in questo caso è necessario usare il disco di avvio.
scusa se riquoto...

cosa intendi dire con:

Per avere un CD meno compatibile, ma in grado di lavorare anche su file, scegli la versione WinPE + "modalità compatibilità".
Per avere un CD sicuramente compatibile solo con il PC su cui stai lavorando, scegli la versione WinPE disattivando la "modalità compatibilità".

la modalita' linux l'ho esclusa...
non capisco la differenza tra "lavorare su file" e "sicuramente compatibile solo con il PC su cui stai lavorando"

a me interessa anche esplorare le immagini per eventualmente copiarmi qualche files...quindi dovro' usare oltre al cd avviabile anche la versione installata sul pc...non so quale delle 2 modalita' scegliere creando il bootcd per via del dubbio sopracitato...

ancora grazie e ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: ssd samsung installato ma ho alcuni quesiti

Messaggio da PippoDJ »

cippico ha scritto:usavo invece i file immagine per estrarre ogni tanto qualche file...per leggerli avevo bisogno del file eseguibile nortonghostexplorer.exe

mi sembra di capire che se volessi leggere i file immagine dovro' tenere installato il software...
Sì, hai capito bene: per avere le stesse funzionalità di Ghost (clonazione/backup/ripristino di dischi/partizioni) ti basta il CD di avvio di EaseUS ToDo Backup e puoi anche rimuovere l'applicazione dal PC. Ma se ti serve di poter accedere ai singoli file presenti in un'immagine o backup, ti serve l'applicazione installata.
ho anche letto che per l'allineamento del disco ssd ci pensa il software stesso in fase di copia file clonato su ssd...o sbaglio?
Non sbagli: probabilmente l'hai letto sei post fa in questa stessa discussione: ;)
PippoDJ ha scritto:
Immagine
Ecco l'opzione "Optimize for SSD" che si occupa di allineare correttamente settori e blocchi di memoria. Non attivare "Sector by sector clone", altrimenti, se la partizione originale è disallineata, lo sarà anche il suo clone.
Devi selezionare l'opzione "Optimize for SSD".
cippico ha scritto:cosa intendi dire con:

Per avere un CD meno compatibile, ma in grado di lavorare anche su file, scegli la versione WinPE + "modalità compatibilità".
Per avere un CD sicuramente compatibile solo con il PC su cui stai lavorando, scegli la versione WinPE disattivando la "modalità compatibilità".

la modalita' linux l'ho esclusa...
non capisco la differenza tra "lavorare su file" e "sicuramente compatibile solo con il PC su cui stai lavorando"
Sì, scusa se non sono stato molto chiaro.
Devi usare la "modalità compatibilità" se prevedi di usare lo stesso disco di avvio su più PC diversi: vengono usati driver "generici" che si presuppone vadano bene un po' per tutti i sistemi.
Ma se si verificano problemi di caricamento, devi creare il CD nella stessa macchina su cui lo vuoi eseguire, disattivando la "modalità compatibilità": in questo modo verranno inseriti nel disco di avvio i driver specifici per quel sistema.
Il disco Linux è quello che dà più garanzie di compatibilità universale, ma consente solo di lavorare su dischi/partizioni, mentre i dischi WinPE possono anche effettuare il backup di cartelle/file.
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1979
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: ssd samsung installato ma ho alcuni quesiti

Messaggio da cippico »

sei stato chiarissimo :clap

ancora grazie e ciaooo :grazie
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1979
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: ssd samsung installato ma ho alcuni quesiti

Messaggio da cippico »

ho tentato di fare il lavoro oggi...vi rimando al thread che ho appena aperto...(un fallimento totale) :muro

viewtopic.php?f=20&t=5170
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: ssd samsung installato ma ho alcuni quesiti

Messaggio da System » mer lug 20, 2016 9:55 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio