Router Asus DSL N55U con linea Fastweb ADSL

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
diego166
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 712
Iscritto il: mar giu 18, 2013 12:38 am
Località: Milano

Router Asus DSL N55U con linea Fastweb ADSL

Messaggio da diego166 »

Da qualche giorno sono passato da una linea ADSL Tim a Fastweb ADSL.
La promozione includeva già il Modem Router Tecnicolor TG789VAC V2
https://fastweb.it/myfastpage/assistenz ... g789vacv2/ laddove il telefono fisso essendo "sotto" linea VOIP deve tassativamente esser collegato al Modem di Fastweb per poter funzionare..ergo il Tecnicolor TG789VAC a parer mio deve per forza di cosa rimanere collegato :cry: (volevo sbarazzarmene)

Essendo in possesso di un buon (e a parer mio anche migliore) Router ASUS, ho provato a collegare il suddetto al Router di Fastweb inserendo un cavo LAN dalla LAN1 di Fastweb alla WAN del Router ASUS.
L' idea sarebbe quella di poter sfruttare il Router ASUS in "derivazione" alla LAN del router Fastweb. In questo modo verrebbero a crearsi due punti d accesso differenti tenendo sempre il router della Fastweb collegato direttamente alla linea ..
Nonostante abbia settato l ingresso della linea dell ASUS come "WAN" e non dunque DSL le cose non vanno per il verso giusto..sicuramente sbaglio qualcosa..
La necessità di collegare il DSL N55 al Tecnicolor di Fastweb nasce dal fatto che l asus integra un download master e molteplici APP gestibili da remoto.
Tra l'atro il DSL N55, se utilizzato come modem, sembra non essere compatibile con Fastweb.. :o
Diego.166
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Router Asus DSL N55U con linea Fastweb ADSL

Messaggio da System » dom lug 17, 2016 12:52 pm


Avatar utente
diego166
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 712
Iscritto il: mar giu 18, 2013 12:38 am
Località: Milano

Re: Router Asus DSL N55U con linea Fastweb ADSL

Messaggio da diego166 »

Anche il servizio Download Master di Asus non funziona più con Fastweb, non si avvia il download...
Sarà sicuramente da reimpostare qualche parametro...
Diego.166
Avatar utente
diego166
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 712
Iscritto il: mar giu 18, 2013 12:38 am
Località: Milano

Re: Router Asus DSL N55U con linea Fastweb ADSL

Messaggio da diego166 »

Chiedo aiuto per poter aprire almeno le porte TCP UDP del Tecnicolor TG789VAC V2 per il protocollo Torrent :( :(
Diego.166
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Router Asus DSL N55U con linea Fastweb ADSL

Messaggio da PippoDJ »

Uhm... prima FastWeb forniva indirizzi IP sotto NAT, poi si è messa a fornire IP pubblici, adesso sembra sia tornata agli IP nattati... insomma non ci si capisce granché. :thinking

Io, se fossi in te, farei comunque richiesta al FastWeb Social Care per l'assegnazione di un IP pubblico (condizione necessaria per fare le cose che chiedi) a prescindere.

Poi ne riparliamo.
Avatar utente
diego166
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 712
Iscritto il: mar giu 18, 2013 12:38 am
Località: Milano

Re: Router Asus DSL N55U con linea Fastweb ADSL

Messaggio da diego166 »

Ti chiedo scusa anticipatamente ma la necessità dell' assegnazione di un IP pubblico a cosa può servire nel.mio caso se vi é sempre la possibilità di utilizzare un serviZio DDNS?
Comunque vedo di contattarli e fare la suddetta richiesta..
Fermo restando che non mi presentino una cifra astronomica come supplemento..
Diego.166
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Router Asus DSL N55U con linea Fastweb ADSL

Messaggio da PippoDJ »

diego166 ha scritto:Ti chiedo scusa anticipatamente ma la necessità dell' assegnazione di un IP pubblico a cosa può servire nel.mio caso se vi é sempre la possibilità di utilizzare un serviZio DDNS?
Perché un DNS dinamico ti può aiutare se hai un IP dinamico (invece di un IP statico). Ma il problema IP pubblico / IP privato (o IP sottoposto a NAT) è tutta un'altra faccenda.

Puoi verificare da solo confrontando l'indirizzo IP che Fastweb ha assegnato al tuo router (lo puoi vedere nell'interfaccia web del router) con l'indirizzo IP che ottieni visitando WhatIsMyIP.
  • Se sono uguali, hai un IP pubblico.
  • Se sono diversi, hai un IP sottoposto a NAT.
Fermo restando che non mi presentino una cifra astronomica come supplemento..
Anni fa era un servizio a pagamento, adesso dovrebbe essere gratuito.
Avatar utente
diego166
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 712
Iscritto il: mar giu 18, 2013 12:38 am
Località: Milano

Re: Router Asus DSL N55U con linea Fastweb ADSL

Messaggio da diego166 »

Su https://www.whatismyip.com/
Your IP Address Is:
93.39.135.198

mentre nelle impostazioni del router Fastweb


ipWANData_ADSL
Informazioni di connessione
Stato collegamento: IPv4 connesso
IPv6 disconnesso
Tempo di operatività: 8 giorni, 7:42:21
Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [GB/GB]: 4,49 / 84,72
Impostazioni TCP/IPv4
Stato IPv4: Abilitata
Indirizzo IPv4: 100.94.70.226
DNS primario: 62.101.93.101
DNS secondario: 83.103.25.250
Impostazioni TCP/IPv6

Stato IPv6: Disabilitato

Non corrispondono, ergo sono sotto ip sottoposto a NAT

Ho fatto la richiesta a Fastweb per ottenere un IP pubblico, tempo 48 ore e dovrebbero attivarmi la richiesta...
Poi ci aggiorniamo...

Grazie PippoDJ ;)
Diego.166
Avatar utente
diego166
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 712
Iscritto il: mar giu 18, 2013 12:38 am
Località: Milano

Re: Router Asus DSL N55U con linea Fastweb ADSL

Messaggio da diego166 »

Confermo che l indirizzo IP pubblico è stato attivato :)
Diego.166
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Router Asus DSL N55U con linea Fastweb ADSL

Messaggio da PippoDJ »

diego166 ha scritto:Confermo che l indirizzo IP pubblico è stato attivato :)
Molto bene. :approvo

Allora potresti cominciare dalla cosa più semplice: aprire le porte per il protocollo Torrent.
Puoi fare riferimento al paragrafo "Assegnare un gioco oppure un'applicazione a una periferica di rete locale" [manuale: par. 8.2 pag. 63].
  • Non obbligatorio (ma consigliato): assegna un IP statico al PC su cui è installato il client Torrent.
  • Nell'interfacca del TG789VAC V2 vai alla pagina Casella degli strumenti > Condivisione giochi e applicazioni.
  • Disattiva tranquillamente Usa UPnP che tanto non funziona. MAI.
  • Scegli Torrent (o BitTorrent o uTorrent ecc.) dalla tendina Gioco o applicazione e scegli il PC con il client Torrent nella tendina Periferica.
Se il tuo client non usa porte "standard", dovrai aggiungerle manualmente usando Crea un nuovo gioco o una nuova applicazione.
Immagine
Ovviamente tutto ciò vale anche per aprire altre porte per altri servizi.
Avatar utente
diego166
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 712
Iscritto il: mar giu 18, 2013 12:38 am
Località: Milano

Re: Router Asus DSL N55U con linea Fastweb ADSL

Messaggio da diego166 »

Ottimo, ma ogni volta che utilizzo un nuovo Pc con Client Torrent devo registrarlo nella lista "Giochi e applicazioni assegnati" ?
In pratica devo autorizzare tutti i pc connessi alla Lan.. non esiste un modo "everyone" per i dispositivi?

Il firewall del router posso tenerlo disattivato avendo già quello di Windows attivo? ;)
Diego.166
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Router Asus DSL N55U con linea Fastweb ADSL

Messaggio da PippoDJ »

diego166 ha scritto:Ottimo, ma ogni volta che utilizzo un nuovo Pc con Client Torrent devo registrarlo nella lista "Giochi e applicazioni assegnati" ?
In pratica devo autorizzare tutti i pc connessi alla Lan.. non esiste un modo "everyone" per i dispositivi?
Purtroppo no: è possibile assegnare più servizi (porte) ad uno stesso PC, ma non è possibile assegnare lo stesso servizio (porta) a più dispositivi.
Del resto è logico: assegnando la stessa porta a più di un PC, il router non sarebbe più in grado di decidere a quale dispositivo della rete interna inviare le richieste in arrivo, su quella porta, dalla rete esterna.

La buona notizia è che le porte TCP utilizzabili sono 65535: più che sufficienti per reindirizzare un bel po' di servizi verso un bel po' di PC.
Pertanto potresti, ad esempio, assegnare la porta 6881 al Torrent del PC1, la 6882 al Torrent del PC2, e così via. Ovviamente, nelle impostazioni dei client Torrent relativi, andrà cambiata la porta di default con quella specificata nel router.
Il firewall del router posso tenerlo disattivato avendo già quello di Windows attivo? ;)
No... ti consiglierei di tenerli attivi entrambi: quello sul firewall perché è una buona idea bloccare più "a monte" possibile le minacce provenienti dall'esterno, quello di Windows per bloccare eventuali minacce provenienti dall'interno della rete locale (improbabili, ma possibili).
Avatar utente
diego166
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 712
Iscritto il: mar giu 18, 2013 12:38 am
Località: Milano

Re: Router Asus DSL N55U con linea Fastweb ADSL

Messaggio da diego166 »

Ebbene si, con una giusta riserva di tempo, ho testato ed effettuato tutto quanto mi hai consigliato.
Il protocollo torrent ora funziona tranquillamente grazie all' assegnazione delle porte TCP UDP con i rispettivi client. (se non funziona è perchè non ci sono fonti)
Se possibile avrei ancora un paio di cosette da chiederti..
Avendo 2 router, il primo (fastweb collegato direttamente alla linea) il secondo (Asus collegato tramite WAN al primo) come faccio a vedere l unità USB di memoria collegata al router fastweb tramite LAN del secondo Router?
Dal secondo router posso accedere al suo IP di configurazione, al IP di configurazione del router fastweb ma NON alla memoria USB accessibile per ora, solo tramite collegamento alla LAN del router fastweb (Credo sia un problema di instradamenti IP interni)

Ultimissima cosa.. non cè modo di poter utilizzare il DSL N55U direttamente alla linea ADSL ma solo tramite WAN. Ho provato a resettarlo a configurarlo in un altra lingua iniziale ma il profilo fastweb adsl (MER 8.36) non riesco ad impostarlo..
Diego.166
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Router Asus DSL N55U con linea Fastweb ADSL

Messaggio da PippoDJ »

diego166 ha scritto:Avendo 2 router, il primo (fastweb collegato direttamente alla linea) il secondo (Asus collegato tramite WAN al primo) come faccio a vedere l unità USB di memoria collegata al router fastweb tramite LAN del secondo Router?
Non usare la porta WAN del router ASUS: così facendo lo metteresti in una sottorete sottoposta a NAT.
Collega i due router usando le normali porte di rete locale di entrambi. Assegna al router ASUS un indirizzo IP fisso compatibile con la rete locale pubblicata dal router di Fastweb. Se usi il servizio DHCP, ricordati di disattivarlo in uno dei due router per evitare conflitti nell'assegnazione degli indirizzi.
Ultimissima cosa.. non cè modo di poter utilizzare il DSL N55U direttamente alla linea ADSL ma solo tramite WAN. Ho provato a resettarlo a configurarlo in un altra lingua iniziale ma il profilo fastweb adsl (MER 8.36) non riesco ad impostarlo..
Controlla che il firmware sia aggiornato all'ultima versione.
Ma non avevi detto che così perderesti il VoIP del telefono fisso?
Avatar utente
diego166
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 712
Iscritto il: mar giu 18, 2013 12:38 am
Località: Milano

Re: Router Asus DSL N55U con linea Fastweb ADSL

Messaggio da diego166 »

Ma non avevi detto che così perderesti il VoIP del telefono fisso?
Assolutamente si, ma è solo un esperimento per vedere l effettiva compatibilità degli atri Router. :D
Infatti, per poter tenere il VoIP tassativamente deve rimanere il Router di Fastweb, a meno che non si voglia spendere un centinaio di Euro e mettere una centralina VoIP al posto del Router Fastweb (ma anche di questo non ne sono sicuro perché credo che la centralina VoIP debba esser registrata da Fastweb per l'assegnazione del numero telefonico e di altri parametri).


A parte questo, mi sa che non ho ancora ben chiaro cosa faccia a lato pratico il NAT, non credo che se si occupa solo di "instradare" gli IP e i rispettivi traffici TCP UDP .
Diego.166
Avatar utente
diego166
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 712
Iscritto il: mar giu 18, 2013 12:38 am
Località: Milano

Re: Router Asus DSL N55U con linea Fastweb ADSL

Messaggio da diego166 »

Rettifico la mia situazione..
Ho disabilitato il protocollo Ethernet WAN ed utilizzo ora un collegamento LAN tra i due Router.(LAN1 Fastweb verso LAN1 Asus)
Ovviamente ho assegnato un IP LAN al Router Asus (192.168.1.1) compatibile con con quello del Router Fastweb (192.168.1.254)
Ora vengono viste tutte e 3 le memorie (1USB del Fastweb e 2 USB dell Asus)
Collegato in LAN la Spia di collegamento Internet dell Asus rimane spenta ma il sistema naviga tranquillamente nel web. (il sistema funziona come Access Point)

Al di là della connessione (LAN o WAN) che si vada ad instaurare tra i due Router non saprei quale più convenga adottare tra le due..in cascata :fiu
Nel senso che volendo escludere la USB collegata al Fastweb potrei tranquillamente tornare in modalità WAN ed utilizzare solo le due USB collegate all Asus
Diego.166
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Router Asus DSL N55U con linea Fastweb ADSL

Messaggio da System » lun ago 08, 2016 9:00 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio