Cuffie Bluetooth TV

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
aik01
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 24
Iscritto il: sab lug 16, 2016 7:42 pm

Cuffie Bluetooth TV

Messaggio da aik01 »

Ciao a tutti,
ho una TV Philips 40PFT5300 che secondo le specifiche non ha bluetooth incorporato.
Ho provato con il mouse del mio notebook, collegato ricevitore usb alla tv e verificato che funziona, tutto ok.

Detto questo dovrei comprare delle cuffie in modo che, chi è sul divano si ascolta la TV senza che la persona che è nella stessa stanza e magari vuole leggere venga disturbato.
Cercando su internet cuffie bluetooth non vedo modelli con il ricevitore ma va comprato a parte.

Note le specifiche e sapendo che voglio spendere il meno possibile vorrei capire:
- cuffie wifi o bluetooth?
- che differenze ci sono sostanzialmente?
- sapete darmi delle dritte?

:grazie
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Cuffie Bluetooth TV

Messaggio da System » dom lug 17, 2016 12:09 am


Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Cuffie Bluetooth TV

Messaggio da PippoDJ »

Ciao aik01,
aik01 ha scritto:- cuffie wifi o bluetooth?
- che differenze ci sono sostanzialmente?
- sapete darmi delle dritte?
dunque... fermo restando che in entrambi i casi si tratta di cuffie "senza fili", da questo punto in poi, quando parlerò di cuffie "wireless" sarà da intendere "non-Bluetooth".

La differenza principale è che le cuffie Bluetooth usano un protocollo di trasmissione "standard": l'A2DP, mentre le cuffie wireless (di solito) usano sistemi proprietari.
In altri termini: una cuffia Bluetooth potrà essere utilizzata con tutti i dispostitivi compatibili (PC, tablet, smartphone, ecc.), mentre ogni cuffia wireless può funzionare solo associata al proprio trasmettitore. E' anche per questo motivo che le cuffie Bluetooth non hanno in dotazione un trasmettitore che, in caso, deve essere acquistato a parte.
Per contro, non dovendo sottostare a codifiche standardizzate, i produttori di cuffie non-Bluetooth possono permettersi di realizzare sistemi di trasmissione dedicati, ottenendo risultati migliori in termini di qualità audio.

Un'altra differenza sta nel tipo di segnale che per il Bluetooth è ovviamente digitale, mentre per le altre cuffie può essere anche analogico [modulazione di frequenza o di ampiezza] e quindi, all'atto pratico, potrebbe risentire di interferenze radio.
Per contro la portata massima del Bluetooth è limitata a circa 10 metri, mentre le cuffie wireless possono arrivare anche a 30-40 metri (più o meno a copertura di tutta l'abitazione).

Per quanto riguarda la spesa, senza andare su marche super, direi che una buona cuffia Bluetooth + trasmettitore separato viene a costare circa come una cuffia wireless con trasmettitore in dotazione.
Pertanto la scelta che dovrai fare si riduce a: "migliore compatibilità" (Bluetooth) o "migliore qualità" (wireless).

Di solito cerco di evitare di indicare marche specifiche, ma nel campo delle cuffie senza fili, non ci sono molti dubbi: se sceglierai la "qualità", ti conviene partire da questa marca.

Ciao, Pippo.
Avatar utente
aik01
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 24
Iscritto il: sab lug 16, 2016 7:42 pm

Re: Cuffie Bluetooth TV

Messaggio da aik01 »

anzitutto grazie della risposta da Wikipedia, sei stato gentilissimo.
Sennheiser le utilizzavo anche a lavoro ma i prezzi... sono un po' fuori da quanto volevo spendere :)
Ad ogni modo ora che mi hai spiegato ho un'idea chiara!
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Cuffie Bluetooth TV

Messaggio da PippoDJ »

aik01 ha scritto:Sennheiser le utilizzavo anche a lavoro ma i prezzi... sono un po' fuori da quanto volevo spendere :)
Non so quale sia il tuo budget, ma se vuoi spendere meno di così: [Sennheiser RS110 II cuffia wireless EUR 47,99] ...credo dovrai ripiegare nel mercato "cinese"... ;)

Tornando al mondo Bluetooth, per risparmiare qualcosa, potresti comprare due di questi: [Trasmettitore e Ricevitore 2-in-1 Bluetooth EUR 16,99] ed usarne uno come trasmettitore (collegato alla TV) e l'altro come ricevitore (collegato ad una cuffia già in tuo possesso). Però entriamo nell'ambito delle "cineserie" e non ho idea di come sia la qualità.
Avatar utente
SnapTurbo
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 1
Iscritto il: mer gen 11, 2017 2:17 am

Re: Cuffie Bluetooth TV

Messaggio da SnapTurbo »

Bè che dire le sennheiser della serie rs sono perfette per la tv, pochi fruiscii, potenza quanto basta e suoni nitidi. Certo non è il top però come rapporto qualità prezzo ci siamo, stanno sui 55 € ed è un ottimo punto di partenza. Se sei invece più esigente, o se lo diventi nel tempo ti consiglio le Sony della serie rf... Effetti di alto livello e suoni esplosivi. Le ho trovate recensite quì http://www.cuffie.pro/wireless/tv/ e non costano nemmeno molto, le prendi sugli 80 € più o meno ;)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Cuffie Bluetooth TV

Messaggio da System » mer gen 11, 2017 2:24 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio