Commenti a "Scrivere email riservate in tutta sicurezza: guida alla crittografia con PGP"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3969
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Commenti a "Scrivere email riservate in tutta sicurezza: guida alla crittografia con PGP"

Messaggio da CUB3 »

Scrivere email riservate in tutta sicurezza: guida alla crittografia con PGP

Immagine

Le e-mail (o posta elettronica) sono da sempre considerate come una "evoluzione" della classica corrispondenza, quella fatta di lettere e buste di tangibile carta. Ma questa idea, mediata dalla associazione di riferimenti terminologici e grafici, anche se non completamente falsa, non tiene conto di una grossa e sostanziale differenza: la riservatezza. [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
Ultima modifica di CUB3 il gio ago 25, 2016 8:22 pm, modificato 8 volte in totale.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Scrivere email riservate in tutta sicurezza: guida alla crittografia con PGP"

Messaggio da System » mar gen 26, 2016 10:17 pm


Avatar utente
hashcat
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio mag 02, 2013 4:13 pm

Re: Commenti a

Messaggio da hashcat »

Prima di tutto complimenti per l'articolo!

:clap

Segnalo un paio di refusi:
  1. Per che questo avvenga
  2. assicuriamoci che sia la chiave giusta, selezioniamola e confermiamo per importarla nel nostro porta chiavi
CUB3 ha scritto:Un altro problema (che fortunatamente appartiene al passato!) è che le nostre mail viaggiavano su connessioni non cifrate dal nostro computer fino al server di destinazione, rendendole di fatto potenzialmente intercettabili da chiunque.
Purtroppo resta ancora attuale il problema del trasporto, spesso in chiaro, delle e-mail dal MTA del mittente a quello del destinatario. Esistono (e sono sempre più frequentemente adottate) estensioni come STARTTLS che offrono il supporto alla crittografia opportunistica: si tratta senza dubbio di migliorie rispetto agli scambi in chiaro ma non di una "soluzioni" (per definizione: si ritorna alla comunicazione in chiaro se non supportata da tutti i MTA coinvolti nel trasferimento oppure in caso di attacchi MITM inoltre, solitamente, mittente e destinatario non sono informati in merito all'effettiva trasmissione dell'e-mail in chiaro).
CUB3 ha scritto:Per che questo avvenga, entrambi devono avere le loro chiavi private e pubbliche, devono scambiarsi, tramite un canale sicuro, la loro chiave pubblica e a questo punto possono cominciare la comunicazione privata.
Anche tenendo a mente le finalità e limitazioni chiaramente esposte nello stesso articolo (il quale non ha la pretesa di rappresentare una trattazione completa dell'argomento) credo che sia necessario spiegare ai lettori in cosa consiste questo "canale sicuro" (magari tramite una semplice descrizione
ed esempi di canali sicuri/insicuri).

Altre osservazioni/suggerimenti:
  • Ritengo una mancanza il non accennare minimamente al problema delle collisioni [1] [2] [3] [4] (rendendomi conto che ciò potrebbe risultare forse un po' troppo avanzato per un pubblico alle prime armi).
  • Un ulteriore suggerimento è quello di illustrare in maniera concisa cosa PGP non tutela (oggetto, metadati, etc.).
  • Infine inviterei a verificare se quanto riportato QUI sia ancora applicabile e, di conseguenza, ad aggiornare l'articolo per tenerne conto.
[1] https://debian-administration.org/users/dkg/weblog/105
[2] https://security.stackexchange.com/ques ... 4010#74010
[3] https://evil32.com
[4] https://lkml.org/lkml/2016/8/15/445

:ciao
“The quieter you become, the more you can hear”
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3969
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a

Messaggio da CUB3 »

Grazie hashcat, per i complimenti ma soprattutto per la revisione dell'articolo!! :approvo

Articolo corretto e aggiornato:
  • - [spero non dispiaccia] mi sono appropriato della parte dove spieghi come il trasporto delle mail in chiaro sia sempre un problema tra gli MTA;
    - ho aggiunto un paio di esempi di "canale sicuro";
    - ho inserito un paragrafo sulla verifica della chiave (che non avevo preso in considerazione prima, perché pensavo allo scambio chiavi tramite, appunto, "canale sicuro");
    - avevo accennato al fatto che "PGP in linea" (a differenza di PGP/MIME) non cripta oggetto e allegati ma non avevo preso in considerazione i metadati: aggiunto un trafiletto al riguardo;
    - Enigmail cripta automaticamente le bozze già dal 2015;
    - già che c'ero, ho corretto anche la formattazione dell'articolo.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
hashcat
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio mag 02, 2013 4:13 pm

Re: Commenti a

Messaggio da hashcat »

CUB3 ha scritto:Grazie hashcat, per i complimenti ma soprattutto per la revisione dell'articolo!! :approvo
Di nulla!

:approvo
CUB3 ha scritto:Articolo corretto e aggiornato
Non ho avuto modo di rileggerlo daccapo, ho solo dato un'occhiata e l'unica cosa che non mi convince pienamente è quanto riportato di seguito:
CUB3 ha scritto:Perché questo avvenga, entrambi devono avere le loro chiavi private e pubbliche, devono scambiarsi, tramite un canale sicuro (per esempio, incontrandosi di persona o tramite un'app di messaggistica criptata la cui sicurezza è già stata provata precedentemente), la loro chiave pubblica e a questo punto possono cominciare la comunicazione privata.
Per sicurezza intendi che Alice e Bob abbiano verificato, in maniera analoga a quanto necessario per il PGP, le relative "impronte digitali" visionabili tramite l'applicazione di messaggistica criptata?
Solitamente viene menzionata la possibilità di effettuare una verifica telefonica attiva (chiamata) per confermare che le impronte digitali corrispondano (malgrado non si tratti di una soluzione sempre praticabile* ed infallibile**).

* Non è detto che le persone in questione siano in stretto contatto: potrebbero non volersi/potersi scambiare i rispettivi numeri di telefono.
** Non è da escludersi la possibilità di essere vittima di attacchi MITM anche per quanto riguarda le chiamate telefoniche o, molto più semplicemente, ingannati tramite "tecniche" quali quella del caller ID spoofing.

:ciao

P.S.: Quasi dimenticavo...
CUB3 ha scritto:
  • - [spero non dispiaccia] mi sono appropriato della parte dove spieghi come il trasporto delle mail in chiaro sia sempre un problema tra gli MTA;
Figurati, sono contento che tu abbia deciso di includerla nell'articolo.

:)
“The quieter you become, the more you can hear”
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3969
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a

Messaggio da CUB3 »

hashcat ha scritto:Non ho avuto modo di rileggerlo daccapo, ho solo dato un'occhiata e l'unica cosa che non mi convince pienamente è quanto riportato di seguito:
CUB3 ha scritto:Perché questo avvenga, entrambi devono avere le loro chiavi private e pubbliche, devono scambiarsi, tramite un canale sicuro (per esempio, incontrandosi di persona o tramite un'app di messaggistica criptata la cui sicurezza è già stata provata precedentemente), la loro chiave pubblica e a questo punto possono cominciare la comunicazione privata.
Per sicurezza intendi che Alice e Bob abbiano verificato, in maniera analoga a quanto necessario per il PGP, le relative "impronte digitali" visionabili tramite l'applicazione di messaggistica criptata?
Solitamente viene menzionata la possibilità di effettuare una verifica telefonica attiva (chiamata) per confermare che le impronte digitali corrispondano (malgrado non si tratti di una soluzione sempre praticabile* ed infallibile**).

* Non è detto che le persone in questione siano in stretto contatto: potrebbero non volersi/potersi scambiare i rispettivi numeri di telefono.
** Non è da escludersi la possibilità di essere vittima di attacchi MITM anche per quanto riguarda le chiamate telefoniche o, molto più semplicemente, ingannati tramite "tecniche" quali quella del caller ID spoofing.
Adesso che me lo fai notare non mi piace nemmeno a me quel punto :thinking

Ho aggiornato nuovamete, specificando meglio quello che intendevo: "un'app di messaggistica privata e non intercettabile".
Ho anche aggiunto, come esempio, la possibilità di verificare il fingerprint con una telefonata diretta.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a

Messaggio da System » gio ago 25, 2016 8:39 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio