Monitorare i tempi d'apertura pagina web

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12448
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Monitorare i tempi d'apertura pagina web

Messaggio da crazy.cat »

Esiste un qualche modo, o estensione preferibilmente per chrome, che mi generi un log consultabile dei tempi di apertura di una pagina web.
Al lavoro ci sono dei siti aziendali che si aprono da schifo in certi momenti e chi li gestisce dice che va tutto bene.
Mi serve un modo per tenere traccia del tempo di apertura, e lavorabilità della pagina, in modo da poterlo sbattere in faccia a chi gestisce il sito.

Idee?
Grazie
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Monitorare i tempi d'apertura pagina web

Messaggio da System » mar ago 02, 2016 11:03 am


Avatar utente
ZTL
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 127
Iscritto il: dom giu 08, 2014 4:12 pm
Località: Somewhere on Mars

Re: Monitorare i tempi d'apertura pagina web

Messaggio da ZTL »

Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12448
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Monitorare i tempi d'apertura pagina web

Messaggio da crazy.cat »

Carino, ma ho bisogno di qualcosa che si installi nel pc e mi dia i tempi direttamente da quello senza passare per server esteri che falserebbero il risultato.
Sono già pignoli al massimo, figuriamoci le storie che mi farebbero se gli fornisco dei dati del genere.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3936
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Monitorare i tempi d'apertura pagina web

Messaggio da CUB3 »

Un'estensione tipo questa?
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Monitorare i tempi d'apertura pagina web

Messaggio da Zane »

Direi proprio che ab - Apache HTTP server benchmarking tool fa esattamente al caso tuo.

Puoi automatizzarlo con Utilità di pianificazione e usare il redirect dell'output tramite simbolo > per farti scrivere direttamente il risultato su file di testo.
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12448
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Monitorare i tempi d'apertura pagina web

Messaggio da crazy.cat »

Zane ha scritto:Direi proprio che ab - Apache HTTP server benchmarking tool fa esattamente al caso tuo.
Sembra interessante, speriamo che il proxy antipatico aziendale mi lasci passare.
Quando torno al lavoro ci provo.
(poi dovrò capire come leggere i dati, ma intento vediamo se funziona)
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Monitorare i tempi d'apertura pagina web

Messaggio da PippoDJ »

Ciao crazy.cat,
crazy.cat ha scritto:Esiste un qualche modo, o estensione preferibilmente per chrome, che mi generi un log consultabile dei tempi di apertura di una pagina web.
gli "Strumenti per sviluppatori" di Chrome contengono già il meglio che si possa desiderare per misurare le performance di un sito web, senza installare nessun plugin: Impostazioni > Altri strumenti > Strumenti per sviluppatori > Network.
Immagine
Oltre al tempo di caricamento globale, è possibile vedere i dettagli per ogni elemento della pagina e individuare facilmente se tra questi c'è un collo di bottiglia.

Inoltre, alla voce "Audits", è possibile addirittura generare un report con una serie di consigli utili per ottimizzare le prestazioni della pagina!
crazy.cat ha scritto:
Carino, ma ho bisogno di qualcosa che si installi nel pc e mi dia i tempi direttamente da quello senza passare per server esteri che falserebbero il risultato.
Al contrario, credo che il consiglio di ZTL sia piuttosto utile: se il sito risulta "lento" anche da luoghi remoti, puoi dimostrare al gestore che non si tratta di un problema legato alla tua rete aziendale.
Viceversa, se WebPageTest rileva tempi di caricamento buoni, è possibile che il problema sia da ricercare nella vostra rete... (magari proprio nel famigerato proxy)?

Ciao, Pippo.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12448
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Monitorare i tempi d'apertura pagina web

Messaggio da crazy.cat »

PippoDJ ha scritto:gli "Strumenti per sviluppatori" di Chrome contengono già il meglio che si possa desiderare per misurare le performance di un sito web, senza installare nessun plugin: Impostazioni > Altri strumenti > Strumenti per sviluppatori > Network.
Immagine
Oltre al tempo di caricamento globale, è possibile vedere i dettagli per ogni elemento della pagina e individuare facilmente se tra questi c'è un collo di bottiglia.
Non si finisce mai di imparare, ottimo anche questo.
Al contrario, credo che il consiglio di ZTL sia piuttosto utile: se il sito risulta "lento" anche da luoghi remoti, puoi dimostrare al gestore che non si tratta di un problema legato alla tua rete aziendale. Viceversa, se WebPageTest rileva tempi di caricamento buoni, è possibile che il problema sia da ricercare nella vostra rete... (magari proprio nel famigerato proxy)?
A pensarci bene non hai tutti i torti, sul fare il confronto dei tempi di caricamento, il problema sarà per alcune pagine che non sono pubbliche ma visibili solo dall'intranet aziendale.

Grazie
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12448
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Monitorare i tempi d'apertura pagina web

Messaggio da crazy.cat »

Non mi intendo di pagine web e di come sono fatte, però questa mi sembra abbia parecchi problemi, tempi di caricamento della pagina dai 30 ai 38 secondi.
Immagine
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Monitorare i tempi d'apertura pagina web

Messaggio da PippoDJ »

Ciao crazy.cat,
crazy.cat ha scritto:Non mi intendo di pagine web e di come sono fatte, però questa mi sembra abbia parecchi problemi, tempi di caricamento della pagina dai 30 ai 38 secondi.
i problemi indicati nello screenshot sono perlopiù "peccati veniali": non giustificano il tempo biblico di 38 secondi per caricare una pagina.

Alla voce Network [vedi screenshot del mio post precedente] prova a ordinare l'elenco in base alla colonna "Time" per verificare se c'è un oggetto che richiede molto più tempo degli altri.

Puoi postare il link alla pagina in questione?

Ciao, Pippo.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12448
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Monitorare i tempi d'apertura pagina web

Messaggio da crazy.cat »

PippoDJ ha scritto:Puoi postare il link alla pagina in questione?
E' una intranet aziendale, da fuori non ci si arriva.

Domani dobbiamo fare dei test con chi gestisce questo applicativo così verifico anche questo time.

Grazie pippodj. :grazie
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Monitorare i tempi d'apertura pagina web

Messaggio da Zane »

PippoDJ ha scritto:i problemi indicati nello screenshot sono perlopiù "peccati veniali": non giustificano il tempo biblico di 38 secondi per caricare una pagina.
Confermo al 100%. Quei problemi al più rallentano un po' lo scaricamento e/o il rendering, ma l'HTML ti arriva comunque subito.
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12448
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Monitorare i tempi d'apertura pagina web

Messaggio da crazy.cat »

moltissimi tempi alti sono nelle immagini bmp di cui è composto il sito
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12448
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Monitorare i tempi d'apertura pagina web

Messaggio da crazy.cat »

Dimenticavo, nei test congiunti le nostre pagine, quelle più leggere, si aprivano in 3-4 secondi in più, le altre dai 10 ai 15 secondi in più rispetto all'altra sede.
Vediamo se arrivano di capire che la rete qui è uno schifo.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Monitorare i tempi d'apertura pagina web

Messaggio da PippoDJ »

crazy.cat ha scritto:moltissimi tempi alti sono nelle immagini bmp di cui è composto il sito
"BMP"? :o :o :o
Nessuna meraviglia che sia lento!
http://stackoverflow.com/questions/1227 ... r-websites
Chi l'ha fatto il sito? Fred Flintstone? :D
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12448
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Monitorare i tempi d'apertura pagina web

Messaggio da crazy.cat »

PippoDJ ha scritto:Chi l'ha fatto il sito? Fred Flintstone? :D
Quasi, ti ho mandato la foto del sito in un messaggio privato, giusto per farci due risate.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12448
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Monitorare i tempi d'apertura pagina web

Messaggio da crazy.cat »

Rispondo al pm di pippodj, alcune delle pagine più interne sono svariate decine di mega, se a queste ci unisci una rete non proprio performante allora arrivi ai 40 secondi per aprire una pagina.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Monitorare i tempi d'apertura pagina web

Messaggio da System » mer ago 31, 2016 6:59 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio