Da HD a SSD

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
ARIETE72
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 192
Iscritto il: ven dic 20, 2013 2:28 pm
Località: Milano

Da HD a SSD

Messaggio da ARIETE72 »

Buongiorno a tutti,
sopo anni mi sono deciso ad acquistare un ssd della Samsung 750 evo da 250G sata.
Avendo fatto l'upgrade gratuisto da win7 a win 10, non vorreri ( potrei ) fare una installazione pulita.
Quindi ho acquistato insieme all'ssd un cavo Sata / usb.
Vi chiedo se avete info o una guida per trasferire il contenuto all'interno del mio notebook ( windows 10 ) all'unita ssd.
Poi. vi chiedo...leggo che serve il cd di ripristino windows in quando l'ssd nn ha i driver di boot..è vero?????

grazie a tutti
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Da HD a SSD

Messaggio da System » lun ago 29, 2016 2:29 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Da HD a SSD

Messaggio da crazy.cat »

Non ne ho idea francamente. Per il dvd di windows 10 te lo puoi creare senza grossi problemi.
ARIETE72 ha scritto:Poi. vi chiedo...leggo che serve il cd di ripristino windows in quando l'ssd nn ha i driver di boot..è vero?????
Todo backup anche per te
http://www.todo-backup.com/backup-resou ... indows.htm

Devo decidermi a farci sopra un articolo su todo backup
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
ARIETE72
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 192
Iscritto il: ven dic 20, 2013 2:28 pm
Località: Milano

Re: Da HD a SSD

Messaggio da ARIETE72 »

grazie Crazy, avevo letto di questo programma, ma solo ora che me lo consigli tu sono pienamente convinto
appena posso provo e vi faccio sapere

grazie!!!
Avatar utente
ARIETE72
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 192
Iscritto il: ven dic 20, 2013 2:28 pm
Località: Milano

Re: Da HD a SSD

Messaggio da ARIETE72 »

Buongiorno Crazy
tutto ok con il programma che mi hai consigliato ( non avevo dubbi.. )
Il notebook ( acer aspire 5930..vecchio di 9 anni.. ) si muove da quanto è diventato una scheggia! :-)
consiglio a tutti di passare ad un SSD!
ciao e grazie
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Da HD a SSD

Messaggio da crazy.cat »

crazy.cat ha scritto:Devo decidermi a farci sopra un articolo su todo backup
Fatto https://turbolab.it/pc-642/easuus-todo- ... -euro-1012

Ti ho anche citato nell'articolo.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
ARIETE72
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 192
Iscritto il: ven dic 20, 2013 2:28 pm
Località: Milano

Re: Da HD a SSD

Messaggio da ARIETE72 »

Non ho esitazioni per dire che è un onore venire citato da Te e su un Articolo di Turbolab..
E’ possibile clonare un disco fisso completo in uno nuovo anche un SSD, io non ho avuto modo di provare ma ariete72 ci garantisce che funziona tutto.
Non solo confermo il suo funzionamento senza nessun problema, ma dico anche ( era l'unico dubbio che avevo ) che non è servito inserire il CD di Ripristino per il primo avvio con il SSD clonato montato.
Ha letto i driver di boot subito..
Grazie a tutti
Grazie Turbolab
Avatar utente
Silver Black
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 98
Iscritto il: gio gen 16, 2014 3:06 am
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Re: Da HD a SSD

Messaggio da Silver Black »

Invece converrebbe reinstallare Windows da zero sul disco SSD, in modo che Windows prenda le dovute accortezze riguardo alle peculiarità che in disco SSD rispetto a un normale HDD. Anche se hai effettuato l'aggiornamento puoi, tramite il Media Creation Kit di Microsoft, scaricarti la ISO di Windows 10 dopodiché installarlo sulla tua macchina. Come licenza potrai inserire quella di Win7/8.
Silver Black
https://www.silvercybertech.com
https://www.tforumhifi.com
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Da HD a SSD

Messaggio da PippoDJ »

Ciao Silver Black,
Silver Black ha scritto:Invece converrebbe reinstallare Windows da zero sul disco SSD, in modo che Windows prenda le dovute accortezze riguardo alle peculiarità che in disco SSD rispetto a un normale HDD.
ad esempio? Quali accortezze?

So di alcune ottimizzazioni che si attivano automaticamente quando viene rilevato un disco SSD e di altre che vanno eventualmente impostate a mano (se lo si desidera).
Ma non ne conosco che abbiano bisogno di un'installazione "pulita" di Windows. :s

Ciao, Pippo.
Avatar utente
Silver Black
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 98
Iscritto il: gio gen 16, 2014 3:06 am
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Re: Da HD a SSD

Messaggio da Silver Black »

Proprio quelle che si attivano automaticamente, per essere sicuri che non rimangano impostazioni date dalla rilevazione del vecchio hard disk.
Non avendo un elenco di tutte le ottimizzazioni da fare, l'unico modo per essere certi che tutto il sistema sia conscio dell'utilizzo di un SSD come disco principale è l'installazione pulita.

Io in queste cose non scendo a compromessi, poi per le impostazioni manuali c'è sempre tempo, ma per evitare che resti qualcosa di "vecchio" io non avrei alcun dubbio in merito.
Silver Black
https://www.silvercybertech.com
https://www.tforumhifi.com
Avatar utente
Fedez
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 3
Iscritto il: dom set 20, 2015 9:40 am

Re: Da HD a SSD

Messaggio da Fedez »

utile! anche io sono passato a un SSD della SAMSUNG EVO molto piu veloce di prima :D

Immagine
Avatar utente
ARIETE72
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 192
Iscritto il: ven dic 20, 2013 2:28 pm
Località: Milano

Re: Da HD a SSD

Messaggio da ARIETE72 »

Silver non capisco di quali " accortezze" tu stia parlando..
il computer è lo stesso di prima con stessi programmi ecc ecc...solo.....10 volte piu' veloce
con magician Samsung fa tutto lui
anzi avevo un dubbio che riguardava il primo boot con ssd, ma si è subito chiarito
funziona tutto alla grande e in modo sorprendentemente veloce
ho notato velocità non solo nell'apertura dei programmi e nello spostamento di cartelle, ma anche nella navigazione ( i browser si aprono in un icrosecondo..poi il resto lo fa fastweb100mega :D )
Io consiglio a tutti di spendere 100 euro e passara all' SSD!
ciao
Avatar utente
Silver Black
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 98
Iscritto il: gio gen 16, 2014 3:06 am
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Re: Da HD a SSD

Messaggio da Silver Black »

Sicuramente Ariete, anch'io un ho Samsun, l'840 da 256 GB per la precisione, e il Magician è un ottimo software (anche se non gli faccio fare tutte le ottimizzazioni che vuole lui, preferisco un controllo più manuale). Riassumendo: io sapevo che Windows deve sapere che sta su un SSD e clonando il sistema da un tradizionale HDD a un SSD alcune impostazioni nel registro che andavano bene per l'HDD e non vanno bene per l'SSD rimangono e penalizzando il sistema.
Silver Black
https://www.silvercybertech.com
https://www.tforumhifi.com
Avatar utente
gioia271965
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 490
Iscritto il: lun mar 24, 2014 2:22 pm
Località: Taranto

Re: Da HD a SSD

Messaggio da gioia271965 »

Concordo con Silver, quando si sostituisce un hardware importante nel pc, come l'hd, occorre formattare a zero.
Se vuoi conoscere veramente una persona, guarda il suo Hard Disk!
Avatar utente
woz67
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 1
Iscritto il: dom mar 08, 2015 6:15 am

Re: Da HD a SSD

Messaggio da woz67 »

Buongiorno a tutti,

premettendo che non sono per niente esperto, riporto i passaggi che ho seguito per il cambio dell'HDD, sperando che possano essere di aiuto a qualcuno.

ho appena sostituito l' HDD Hybrid da 1 TB (pieno ca. all'80%) del mio laptop Lenovo z50-70 con un samnug evo 850 da 250 gb.

ovviamente occorre clonare l'HDD sul nuovo disco. quest'ultimo però oltre a contenere il sistema operativo (che non occupa troppi Gb) contiene svariati file personali (foto, video, documenti, ecc..) che occupano nel mio caso oltre 700 Gb.

Quindi si rende necessario cancellare quei file personali che portano via la maggior parte dello spazio sul disco.

- Da windows 10 ho usato EaseUS ho fatto la clonazione di tutto c:\ su un HDD esterno da 1 Tb.

- Ho scelto le cartelle da cancellare e per avere la certezza che la clonazione avesse copiato tutti i file ho confrontato le propietà della cartella da cancellare con quelle del suo clone sull'HDD esterno. Ho verificato che il numero di file, il numero di cartelle ed i Gb fossero identici.

- Ho cancellato le cartelle selezionate dall'HDD interno e così ho liberato lo spazio necessario.

- Ho deframmentato c:\ (avevo letto da qualche parte che era meglio farlo prima di clonarlo sull'SSD).

- La clonazione l'ho eseguita direttamente da Windows 10 con il software Samsung dato in dotazione: Data Migration.

- A questo punto, previo spegnimento del computer ed il distacco dell'alimentazione e della batteria, ho smontato l'HDD e montato l'SSD. Ho riavviato e.....tutto Ok.

- Appena mi arrivera il caddy monterò il vecchio HDD sul quale rimetterò i file personali. (per evitare problemi con quei file che hanno un percorso troppo lungo per Windorws, mi sono trovato bene con TeraCopy).

Ciao.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Da HD a SSD

Messaggio da System » sab ott 08, 2016 12:02 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio