strano messaggio problemi alimentatore C.A.

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Sandropcwin1
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 408
Iscritto il: mar apr 01, 2014 5:40 pm

strano messaggio problemi alimentatore C.A.

Messaggio da Sandropcwin1 »

Buonasera a tutti ragazzi,
spero che abbiate passato tutti delle buone ferie :cool: con il conseguente rientro al tran tran quotidiano avrei bisogno di un vostro consiglio su un pc che sto esaminando di una mia cara amica.
Allora inzio col indicarvi il modello trattasi di un hp pavillon g6 aggiornto da win7 a win10 ,la sintomatologia che mi aveva riferito e che questo pc gli dava una schermata bianca dopo aver fatto questo difetto si era spento per poi non accedersi più.
Alchè stamattina pensando che si trattasse della scheda video l ho collegato a un monitor esterno ma il computer non si accendeva premendo il tasto ,ho staccato la batteria e l ho collegato solo a corrente stavolta si è acceso.
Come ultimo passaggio ho pensato ricollego la batteria forse era quella che non lo faceva accendere ma una volta reinserita e collegato l alimentatore il computer non solo riparte ma la carica anche.
Mi sono però accorto che in basso mi è comparsa ina notifica allego immagine
Immaginefree image hosting/Spoiler]
Secondo voi l alimentatore è da cambiare nonostante è l originale del computer?
È dovuta alla scarsa alimentazione e magari all esecuzione di più programmi insieme che può aver causato il blocco?
Grazie mille come sempre.
L'errore ci dona semplicemente l'opportunità di iniziare a diventare più intelligenti
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: strano messaggio problemi alimentatore C.A.

Messaggio da System » lun set 05, 2016 3:34 pm


Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: strano messaggio problemi alimentatore C.A.

Messaggio da PippoDJ »

Ciao Sandropcwin1,
controlla lo spinotto centrale del connettore di alimentazione: che non sia piegato, rotto o che, per qualche motivo, non faccia contatto con la presa.
Immagine
Si tratta di un pin di comunicazione necessario per far "capire" al notebook le caratteristiche dell'alimentatore originale HP: se non funziona come si deve, il notebook assume che si tratti di un alimentatore generico di potenza inferiore.

Se lo spinotto centrale è OK, può anche essere che l'alimentatore sia effettivamente esausto e abbia bisogno di andare in pensione. ;)

Ciao, Pippo.
Avatar utente
Sandropcwin1
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 408
Iscritto il: mar apr 01, 2014 5:40 pm

Re: strano messaggio problemi alimentatore C.A.

Messaggio da Sandropcwin1 »

buonasera Pippodj,
Intanto mi preme ringraziarti per la tua pronta risposta e soprattutto anche per l immagine che mi hai postato senz altro estremamente utile nell andare ad identificare meglio il problema.
Guarda ora soni fuori casa questa sera appena torno farò subito questo controllo e ti dico.
In tal caso secondo te proprio perché l alimentatore dà questi problemi potrebbe aver portato al blocco del computer con schermata bianca che ti menzionavo nel post inziale?
Grazie anticipatamente attendo tua risposta :approvo
L'errore ci dona semplicemente l'opportunità di iniziare a diventare più intelligenti
Avatar utente
Sandropcwin1
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 408
Iscritto il: mar apr 01, 2014 5:40 pm

Re: strano messaggio problemi alimentatore C.A.

Messaggio da Sandropcwin1 »

mi preme scusarmi per l'orario Pippo ma non sono rincasato da molto per cui solo ora ho potuto scriverti e controllare :
controlla lo spinotto centrale del connettore di alimentazione: che non sia piegato, rotto o che, per qualche motivo, non faccia contatto con la presa.
Controllato attentamente quanto tu mi hai postato da immagine e tale alimentatore di problermatiche quindi concordo sul fatto che probabilmente ha esaurito il suo ciclo di vita.
Tuttavia la cosa che non mi spiego e che la schermata di alimentazione non corretta compare anche se uso un altro alimentatore (ne ho uno di quelli con i vari attacchi) e nonostante la tensione che ho messo sia la stessa posta sul retro dell 'alimentatore originale continua a darmi quel messaggio per fare un ulteriore prova non so se possa centrare qulche cosa ho rimosso anche la batteria pensando andasse a influire negativamente ma il risultato è identico :s
Potrei secondo te magari mettendo una tensione di poco elevata tipo 20v risolvere?
Grazie anticipatamente e ti auguro una buona notte e scusa l'orario nuovamente
L'errore ci dona semplicemente l'opportunità di iniziare a diventare più intelligenti
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: strano messaggio problemi alimentatore C.A.

Messaggio da crazy.cat »

La batteria si è caricata oppure non ci riesce?
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: strano messaggio problemi alimentatore C.A.

Messaggio da PippoDJ »

Sandropcwin1 ha scritto:In tal caso secondo te proprio perché l alimentatore dà questi problemi potrebbe aver portato al blocco del computer con schermata bianca che ti menzionavo nel post inziale?
Se la batteria era quasi totalmente scarica e l'alimentatore non in grado di ricaricarla, suppongo di sì.
controlla lo spinotto centrale del connettore di alimentazione: che non sia piegato, rotto o che, per qualche motivo, non faccia contatto con la presa.
Controllato attentamente quanto tu mi hai postato da immagine e tale alimentatore di problermatiche

Hai controllato che lo spinotto entri del tutto (fino in fondo) nella presa?
quindi concordo sul fatto che probabilmente ha esaurito il suo ciclo di vita.
Devi esserne proprio sicuro, perché se il problema fosse nella presa del notebook, anche l'acquisto di un alimentatore nuovo, sarebbe una spesa inutile (e l'errore rimarrebbe).
Tuttavia la cosa che non mi spiego e che la schermata di alimentazione non corretta compare anche se uso un altro alimentatore (ne ho uno di quelli con i vari attacchi)
Come ti dicevo il pin centrale serve per comunicare al notebook che si tratta di un alimentatore HP originale e la potenza che può erogare: è molto improbabile che un alimentatore "generico" possa fornire i dati corretti.

Esistono alimentatori non originali che possono andare bene, ma devono essere ricambi specifici per quel modello di notebook.
Potrei secondo te magari mettendo una tensione di poco elevata tipo 20v risolvere?
Credo di no: anche ammettendo che il pin centrale fosse irrilevante, il problema non sarebbe nel voltaggio, ma nella potenza erogabile a quel voltaggio (che nel caso dell'alimentatore originale dovrebbe essere 65 Watt).

Come dice crazy.cat:
La batteria si è caricata oppure non ci riesce?
considerato che il notebook ha sicuramente qualche annetto, se la batteria si carica, cercherei di convivere con la notifica (oppure di trovare un modo per rimuoverla).
Avatar utente
Sandropcwin1
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 408
Iscritto il: mar apr 01, 2014 5:40 pm

Re: strano messaggio problemi alimentatore C.A.

Messaggio da Sandropcwin1 »

Buonasera Pippodj e crazy.cat vi ringrazio molto per i vostri dettagliati interventi circa questa problematica mi scuso di poter rispondere solo ora ma non ho avuto modo di poter controllare prima.
Dunque procedo con ordine nel rispondere ai quesiti:
crazy.cat
[quoteLa batteria si è caricata oppure non ci riesce?quote]
La batteria si carica anche se mi pare di aver notato non con una certa rapidità quindi presumo almeno questo sia buon segno.
Hai controllato che lo spinotto entri del tutto (fino in fondo) nella presa?
Si pippo più volte lo spintotto entra correttamente fino al termine della corsa forse il problema protrebbe dipendere dall altro attacco la presa.
Non essendo ancora a casa non ricordo il wattaggio dell alimentatore comunque mi sorge quasi sicuramente 65w al massimo posso provare a fare la prova definitiva cambiando solo la parte della spina.
Stasera provo e vi faccio sapere per il momento come semrpe grazie infinite per il vostro prezioso aiuto :approvo
L'errore ci dona semplicemente l'opportunità di iniziare a diventare più intelligenti
Avatar utente
Sandropcwin1
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 408
Iscritto il: mar apr 01, 2014 5:40 pm

Re: strano messaggio problemi alimentatore C.A.

Messaggio da Sandropcwin1 »

Buonasera ragazzi.
allora essendo ora a casA ho sottomano l' alimentatore del notebook in oggetto di discussione dalle sue caratteristiche poste sul retro non è 65w ma bensì
90w.
Non mi rimane che potervi chiedere se vi posso postare l' immagine dell'uscita che và sulla spina se può essere quello il problema perchè a sentirlo fà un pò di gioco forse siamo vicini alla soluzione grazie infinite per la pazienza :approvo
Immagine
retro con valori
Immagine
L'errore ci dona semplicemente l'opportunità di iniziare a diventare più intelligenti
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: strano messaggio problemi alimentatore C.A.

Messaggio da crazy.cat »

Sandropcwin1 ha scritto:sulla spina se può essere quello il problema perchè a sentirlo fà un pò di gioco forse siamo vicini alla soluzione
E' abbastanza strano che possa creare un problema del genere, se conosci qualcuno che abbia un tester potresti provare ad andarci con l'alimentatore e il cavo, un puntale sul contatto interno allo spinotto e l'altro all'esterno e vedere se eroga i 19v e magari provi anche a muovere il cavo dall'altra parte per vedere se sono stabili.
Occhio a non mettere in corto tutto, se è un bravo elettricista non dovrebbe farlo.

Se proprio fosse il cavo li trovi a pochi euro in genere.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: strano messaggio problemi alimentatore C.A.

Messaggio da PippoDJ »

Sandropcwin1 ha scritto:dalle sue caratteristiche poste sul retro non è 65w ma bensì 90w.
Il notebook assorbe fino a 90W se riconosce l'alimentatore originale (grazie appunto al pin centrale), altrimenti si auto-limita a 65W (come nel tuo caso, visto il messaggio di errore visualizzato).
Ad ogni modo non usare l'alimentatore "generico" se non ha una potenza di almeno 65W: potresti danneggiare anche lui.
Non mi rimane che potervi chiedere se vi posso postare l' immagine dell'uscita che và sulla spina se può essere quello il problema perchè a sentirlo fà un pò di gioco forse siamo vicini alla soluzione grazie infinite per la pazienza :approvo
Immagine
No... il problema non può essere dal "lato" della tensione di rete: l'alimentatore funzionerebbe oppure no, senza mezze misure. :nono

Secondo me rimane valido quanto detto finora: o l'alimentatore è davvero "esausto" o manca la conduzione tra il pin centrale dello spinotto e quello della presa. Sfortunatamente non c'è un modo semplice per capirlo senza avere un altro alimentatore originale, dello stesso modello, sicuramente funzionante.

Chi vuole approfondire può leggere in questo articolo qual è il ruolo del pin centrale degli alimentatori "smart" per far "capire" al notebook se deve assorbire tutta la potenza (90W) o se si deve limitare a 65W.
crazy.cat ha scritto:se conosci qualcuno che abbia un tester potresti provare ad andarci con l'alimentatore e il cavo, un puntale sul contatto interno allo spinotto e l'altro all'esterno e vedere se eroga i 19v
Purtroppo non è così semplice... un alimentatore esaurito potrebbe mostrare il giusto voltaggio, ma non essere in grado di erogare abbastanza Ampere.

Ad ogni modo, se proprio vuoi fare la prova col tester, mi permetto di insistere per evitare danni peggiori: il pin centrale NON è il positivo dell'alimentazione:
Immagine
...non è detto che un elettricista (anche se bravo) lo sappia. ;)
Avatar utente
Sandropcwin1
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 408
Iscritto il: mar apr 01, 2014 5:40 pm

Re: strano messaggio problemi alimentatore C.A.

Messaggio da Sandropcwin1 »

Buongiorno ragazzi ,
come oramai inserisco in tutti i miei post di replica mio malgrado mi scuso di non aver potuto rispondere in tempi brevi ,solo ora riesco a leggere le risposte :
che dirvi oltre a ringraziarvi doverosamente per i vostri consigli e per la pazienza , a quanto pare venire a capo della cosa non è semplice per nulla. :cry:
Ad ogni modo io posso porvare anche se imporbabile a cambiare la parte esterna per intenderci qualla che va collegata alla presa di corrente e vedere se ci sono delle migliorie sfortunatamente non sono molto pratico con i tester e non ho amici da reperire nell 'immediato che abbiano competenze elettriche rischierei come giustamente sottolinea crazy.cat di fare danni maggiori e irreparabili.
Farò nel pomeriggio tardo questa prova e vediamo se questo messaggio compare ancora in alternativa facendo a riferimento al corretto modello di notebook dirò alla mia amica di sostituire l'alimentatore.
Vi tengo aggiornati sulla prova :grazie :grazie
L'errore ci dona semplicemente l'opportunità di iniziare a diventare più intelligenti
Avatar utente
Sandropcwin1
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 408
Iscritto il: mar apr 01, 2014 5:40 pm

Re: strano messaggio problemi alimentatore C.A.

Messaggio da Sandropcwin1 »

Buongiorno a tutti,
come sovente scrivo in tutti i miei post di risposta orami mi scuso per il ritardo e vi comunico l aggiornamento sull alimentatore ballerino del notebook hp come affermavo.
anche se imporbabile a cambiare la parte esterna per intenderci qualla che va collegata alla presa di corrente e vedere se ci sono delle migliorie
Ho sostituito la parte terminale che va alla presa e effettivamente la situazione è migliorata , tuttavia presumo che anche la batteria sia quasi arrivata perché si ricarica ma a volte sono costretto a smuovere leggermente il connettore pin perché a volte appare il messaggio che mi informa che l alimentatore è collegato ma la batteria non carica.
Volevo chiedervi se vi è un tool che mi consenta di vedere in che stato è la batteria e che mi possa indicare i dati tipo marca , caratteristiche tecniche per fare in modo di sostituirla.
Grazie mille come sempre della vostra disponibilità attendo risposta buona giornata a tutti voi.
L'errore ci dona semplicemente l'opportunità di iniziare a diventare più intelligenti
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: strano messaggio problemi alimentatore C.A.

Messaggio da crazy.cat »

Sandropcwin1 ha scritto:Volevo chiedervi se vi è un tool che mi consenta di vedere in che stato è la batteria e che mi possa indicare i dati tipo marca , caratteristiche tecniche per fare in modo di sostituirla.
https://turbolab.it/hardware-5/guida-pc ... tteria-929
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Sandropcwin1
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 408
Iscritto il: mar apr 01, 2014 5:40 pm

Re: strano messaggio problemi alimentatore C.A.

Messaggio da Sandropcwin1 »

Grazie come sempre crazy.cat provvedo a studiarmi il link
L'errore ci dona semplicemente l'opportunità di iniziare a diventare più intelligenti
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: strano messaggio problemi alimentatore C.A.

Messaggio da System » ven set 09, 2016 11:54 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio