Errore strano

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
MrFrank92
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 39
Iscritto il: dom ago 07, 2016 9:36 pm

Errore strano

Messaggio da MrFrank92 »

Salve!
Sperimento da qualche giorno uno strano avvenimento. Il pc non mi da problemi e va bene, ma quando lo lascio in sospeso, mi capita di trovarlo spento e di trovare che si è 'chiuso nel modo sbagliato' l'ultima volta. Non so se questo è dovuto ad uno sbalzo di tensione (ho comunque una cassa di continuità della APC che ho comprato un anno fa e dovrebbe andar bene) o da altro. Se guardo il registro attività, a parte lo stop di funzionamento del DNS e di altro, l'unico errore di applicazione che mi segnala è quello di 'Bonjour' (che dovrebbe essere l'applicazione di apple, riaggiornata giusto qualche giorno fa) e mi dice che mi da 'Task Scheduling Error: m->NextScheduledSPRetry 28064' da quando lo lascio in modalità sospesa a quando lo trovo spento. Può dipendere da quello?? Cosa mi consigliate?
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Errore strano

Messaggio da System » mar set 20, 2016 10:44 am


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Errore strano

Messaggio da crazy.cat »

MrFrank92 ha scritto:Può dipendere da quello??
Non credo.
1) Prova a disattivare la sospensione e vediamo se ancora si spegne.
2) Lo spegnimento avviene dopo ore dall'accensione o dopo pochi minuti in modo casuale?
3) Potrebbe esserci dello sporco nella ventola e nel dissipatore che provochi un surriscaldamento del pc?
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
MrFrank92
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 39
Iscritto il: dom ago 07, 2016 9:36 pm

Re: Errore strano

Messaggio da MrFrank92 »

Lo spegnimento avviene dopo ore dall'accensione. A giudicare dall'event manager, dopo 3-4-5 ore.
Sporco nella ventola e nel dissipatore non penso, ma controllo. Non si è mai surriscaldato e non mi ha mai dato questo problema. Da qualche giorno lo fa.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Errore strano

Messaggio da crazy.cat »

Prova il punto 1 e vediamo cosa capita.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Errore strano

Messaggio da PippoDJ »

Ciao MrFrank92,
prova a disattivare la "Sospensione ibrida" in:
Pannello di controllo > Modifica impostazioni di sospensione del computer > Cambia impostazioni avanzate risparmio energia > Sospensione > Consenti sospensione ibrida = Disattivata
oppure (in alternativa) disattiva l'ibernazione:
... Metti in stato di ibernazione dopo = mai.
Cioè evita di tenere entrambe le opzioni attive... limitati a sceglierne una delle due.
Immagine
Ciao, Pippo.
Avatar utente
MrFrank92
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 39
Iscritto il: dom ago 07, 2016 9:36 pm

Re: Errore strano

Messaggio da MrFrank92 »

In realtà, ragazzi, quello che faccio io e che suppongo non sia molto sano è fare un "Cambio utenti" tra gli utenti del pc e lasciare il computer poi lì a stare per un tot di tempo finché non lo riprendo. Siccome oltre all'Utente principale, cioè io, del mio pc, ho anche un utente guest per i parenti, per evitare ficcanaso e altri problemi, spesso lascio in questa specie di "modalità sospesa". Ieri, parlandone con un amico mi disse che sarebbe meglio evitare che dovevo cercare l'opzione di "Ibernazione". Che ne pensate?
Oggi comunque è risuccesso dopo un giorno che non risuccedeva. :S
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Errore strano

Messaggio da PippoDJ »

MrFrank92 ha scritto:suppongo non sia molto sano
Rileggendo, forse non mi sono spiegato bene: non ti sto sconsigliando di usare la "sospensione" in senso assoluto, ti sto sconsigliando di usare la "sospensione ibrida" (o, almeno, di evitarla se attivi anche l'"ibernazione").
Ad esempio potresti provare:
  • Entra in sospensione dopo: 30 minuti
  • Consenti sospensione ibrida: Disattivata
  • Metti in stato di ibernazione dopo: 240 minuti
Naturalmente i tempi sono solo indicativi...
Avatar utente
MrFrank92
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 39
Iscritto il: dom ago 07, 2016 9:36 pm

Re: Errore strano

Messaggio da MrFrank92 »

Non capisco cosa tu intenda per 'sospensione ibrida'. E' quello che faccio io quando sul pc faccio "Cambio utente"?
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Errore strano

Messaggio da PippoDJ »

MrFrank92 ha scritto:Non capisco cosa tu intenda per 'sospensione ibrida'. E' quello che faccio io quando sul pc faccio "Cambio utente"?
No no... è proprio una particolare modalità di sospensione di Windows:
  • Sospensione: tutti i componenti del PC vengono disattivati (o messi in una condizione di risparmio energetico) a parte la memoria RAM che viene parzialmente alimentata quel tanto che basta per conservare lo stato in cui si trovava il sistema al momento della sospensione.
    PRO: il "risveglio" del PC dallo stato di sospensione avviene molto rapidamente.
    CONTRO: un'eventuale interruzione di alimentazione (blackout) durante la sospensione causerebbe la cancellazione della memoria RAM e la perdita del lavoro che si stava facendo.
  • Ibernazione: il contenuto della memoria RAM viene salvato nel disco fisso in modo da poter essere ripristinato alla ripartenza. Poi tutti i componenti del PC vengono spenti (compresa la memoria RAM).
    PRO: un'eventuale blackout non causerebbe nessuna perdita di dati in quanto il contenuto della memoria RAM è al sicuro nel disco fisso.
    CONTRO: il "risveglio" del PC dallo stato di ibernazione è più lento rispetto alla sospensione (i dati devono essere ricaricati in memoria dal disco).
  • Sospensione ibrida: unisce il meglio delle due precedenti. Il PC viene messo in uno stato di sospensione [vedi primo punto], ma viene anche salvata una copia della memoria RAM nel disco fisso.
    PRO: "risveglio" rapido del PC e, in caso di blackout, è comunque possibile ripristinare la memoria RAM dal disco fisso.
E' chiaro che, in un mondo perfetto, la sospensione ibrida sarebbe la scelta ideale. Tuttavia può creare problemi come il tuo in caso di:
  • BIOS incompatibile o configurato male,
  • driver dei componenti non aggiornati o incompatibili,
  • conflitto con la modalità di ibernazione.
Perciò, visto anche che disponi di un gruppo di continuità in grado di sopperire a brevi interruzioni di corrente, ti ho consigliato di usare una combinazione di sospensione + ibernazione, disattivando la sospensione ibrida.
Avatar utente
MrFrank92
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 39
Iscritto il: dom ago 07, 2016 9:36 pm

Re: Errore strano

Messaggio da MrFrank92 »

Scusami, PippoDJ, mi diresti come posso fare ad attivare la sospensione ibrida? Io vicino all'icona di arresto del sistema leggo solo:
1) Cambia Utenti (dispongo di un utente admin, che sono io, e un profilo guest per i parenti)
2)Disconnetti
3)Blocca
4)Riavvia
5)Sospendi
Se clicco sull'ultima blocca il pc e sembra spento, ma poi si riattiva e ritorna alla schermata, senza richiedere una password o altro.
Io cercavo un modo per bloccarlo temporaneamente e fare in modo che non si potesse fare accesso se non conoscendo la password d'accesso. E' possibile? Metterlo in modalità 'cambio utente', può andare bene o no?
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Errore strano

Messaggio da PippoDJ »

MrFrank92 ha scritto:come posso fare ad attivare la sospensione ibrida?
La sospensione ibrida si attiva come la sospensione normale: semplicemente con il tasto "Sospendi" oppure dopo il tempo impostato nelle opzioni.
Però... io veramente sto cercando di consigliarti l'esatto opposto: dis-attivarla... [vedi primo post]:
PippoDJ ha scritto:prova a disattivare la "Sospensione ibrida" in:
Pannello di controllo > Modifica impostazioni di sospensione del computer > Cambia impostazioni avanzate risparmio energia > Sospensione > Consenti sospensione ibrida = Disattivata
Ho provato a spiegarmi nel modo più dettagliato possibile... Non ti sto chiedendo di credermi sulla parola... ma, se vuoi, prova semplicemente a seguire le istruzioni e a vedere se il problema si risolve. ;)
Se clicco sull'ultima blocca il pc e sembra spento, ma poi si riattiva e ritorna alla schermata, senza richiedere una password o altro.
Io cercavo un modo per bloccarlo temporaneamente e fare in modo che non si potesse fare accesso se non conoscendo la password d'accesso. E' possibile? Metterlo in modalità 'cambio utente', può andare bene o no?
Sì, ma c'è un'opzione apposita per evitare tutto questo:
Pannello di controllo > Opzioni risparmio energia > Richiedi password alla riattivazione > Modificare le impostazioni attualmente non disponibili > Richiedi password:
Immagine
Nota bene: se risvegli il PC nei secondi immediatamente successivi alla sospensione, la password NON verrà richiesta comunque.
Avatar utente
MrFrank92
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 39
Iscritto il: dom ago 07, 2016 9:36 pm

Re: Errore strano

Messaggio da MrFrank92 »

Ah ok, scusami. In realtà, avevo letto di fretta il tuo post e avevo frainteso. Penso di aver trovato, comunque: l'opzione che serviva a me è l'opzione di blocco. Penso mi sia sufficiente e, non so se fa le stesse cose della sospensione, ma, in ogni caso, risolve il fatto dei miei parenti che passano da camera mia e possono eventualmente ficcanasare.
Sulla sospensione, non la uso molto, ma.. dovrei? Che differenze ha dal blocco? Entrambe mi consentono di riprendere le mie attività indisturbato?
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Errore strano

Messaggio da PippoDJ »

Sì, il tasto "Blocca" fa quello che ti serve: lascia la tua sessione aperta e si limita a proteggerla richiedendo l'immissione della password per riprenderla. Nessuna opzione di risparmio energetico viene attivata.
Tuttavia eventualmente il PC potrebbe andare comunque in "Sospensione" dopo un tempo prefissato che puoi verificare (e impostare) nelle "Opzioni risparmio energia" del "Pannello di controllo". E, successivamente, in "Ibernazione".
Quindi non servirà per risolvere il problema iniziale di cui hai parlato nel primo post di questa discussione: si verificherà ugualmente se lascerai il computer inattivo per un tempo sufficiente a farlo entrare in modalità "Ibernazione".
Avatar utente
MrFrank92
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 39
Iscritto il: dom ago 07, 2016 9:36 pm

Re: Errore strano

Messaggio da MrFrank92 »

PippoDJ ha scritto:Sì, il tasto "Blocca" fa quello che ti serve: lascia la tua sessione aperta e si limita a proteggerla richiedendo l'immissione della password per riprenderla. Nessuna opzione di risparmio energetico viene attivata.
Tuttavia eventualmente il PC potrebbe andare comunque in "Sospensione" dopo un tempo prefissato che puoi verificare (e impostare) nelle "Opzioni risparmio energia" del "Pannello di controllo". E, successivamente, in "Ibernazione".
Quindi non servirà per risolvere il problema iniziale di cui hai parlato nel primo post di questa discussione: si verificherà ugualmente se lascerai il computer inattivo per un tempo sufficiente a farlo entrare in modalità "Ibernazione".
Ah, quindi, mi stai dicendo che comunque rischia di chiudersi del tutto se lo lascio in modalità bloccata per troppo tempo? E non è impostabile dal pannello di controllo anche questa? Mmh.. :s :thinking
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Errore strano

Messaggio da PippoDJ »

MrFrank92 ha scritto:Ah, quindi, mi stai dicendo che comunque rischia di chiudersi del tutto se lo lascio in modalità bloccata per troppo tempo? E non è impostabile dal pannello di controllo anche questa? Mmh.. :s :thinking
Certo, puoi imporre al PC di non entrare mai in Sospensione:
Pannello di controllo > Modifica impostazioni di sospensione del computer > Cambia impostazioni avanzate risparmio energia > Sospensione > Entra in sospensione dopo = Mai,
e in Ibernazione:
Pannello di controllo > Modifica impostazioni di sospensione del computer > Cambia impostazioni avanzate risparmio energia > Sospensione > Metti in stato di ibernazione dopo = Mai.
Ovviamente non è una grandissima idea dal punto di vista del risparmio energetico, ma se proprio non ti va di provare la semplice modifica che ti ho suggerito nel corso di una settimana di post, puoi fare anche così.
Avatar utente
MrFrank92
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 39
Iscritto il: dom ago 07, 2016 9:36 pm

Re: Errore strano

Messaggio da MrFrank92 »

Ho risolto, ma grazie mille dei suggerimenti, mi sono molto utili.
Quello che cercavo io, era il comando 'Blocca'. Grazie mille, comunque!! :)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Errore strano

Messaggio da System » lun ott 10, 2016 2:38 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio