access point o usb wifi?

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

access point o usb wifi?

Messaggio da Ozne »

Salve, ho dovuto spostare il modem router dal piano terra al primo piano per migliorare la copertura per smartphone, chromecast, portatile, ora però mi trovo scoperto al pian terreno, dove ho il fisso...

Ho comprato a una decina d euro una chiavetta wifi cinese per tentare di avere una connessione sul fisso, ma con risultati altalenanti... dovuti forse alla qualità, ma dovendo puntare su qualcosa di migliore, e visti i prezzi, forse mi converrebbe prendere un access point...

Sempre se ho compreso come funzionano ed è possibile configurarli... :s

Non avendo problemi di spazio, mi basterebbe che abbia una buona ricezione, per poi sfruttare la connessione ethernet.

Voi che mi consigliate? :s dite che un access point possa essere in ricezione più efficiente? Soprattutto se a doppia antenna esterna?

Grazie
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: access point o usb wifi?

Messaggio da System » sab set 24, 2016 9:53 am


Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: access point o usb wifi?

Messaggio da PippoDJ »

Ciao Ozne,
sicuramente un access point configurato in modalità client funzionerebbe meglio di qualsiasi adattatore WiFi USB ("cinese" o di marca)...

...MA...

...da come hai descritto la situazione, credo che nel tuo caso sarebbe ideale usare un kit di adattatori Powerline: [vedi: Portare WIFI al piano superiore].

Ciao, Pippo.
Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

Re: access point o usb wifi?

Messaggio da Ozne »

Non volevo spenderci molto... ora stavo pensando a una diversa soluzione...

Tirare un filo ethernet cat 6 nel corrugato del telefono da piano terra al primo e collegare il pc al router.
Unico dubbio è nel crimpare i cavi, ma potrei ovviare con due prese, o anche una, se compro un cavo già crimpato. Ma devo capire che giro fa il corrugato e quanto cavo occorre...
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: access point o usb wifi?

Messaggio da PippoDJ »

Ozne ha scritto:Tirare un filo ethernet cat 6 nel corrugato del telefono da piano terra al primo e collegare il pc al router.
Se hai questa possibilità, si tratta sicuramente della soluzione più economica e affidabile!

Comunque i kit Powerline non sono poi così costosi e ti consentirebbero di spostare il PC in qualsiasi punto della casa a patto che ci sia una presa di corrente. Inoltre, con un kit con ricevitore dotato di WiFi, potresti avere il WiFi anche al piano terra oppure, invertendo trasmettitore e ricevitore, spostare nuovamente il router vicino alla presa telefonica principale (che è sempre una buona idea). ;)
Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

Re: access point o usb wifi?

Messaggio da Ozne »

Con il wifi sono riuscito a coprire abbastanza bene e senza buchi il primo piano, quindi una powerline servirebbe anche a poco.
ho qualche dubbio sul cavo da usare. cat5e o cat6. La canalina non è grandissima e ci sono anche i cavi del telefono... ho fatto una prova con il passacavo e servono 8,5 metri di cavo, un cat 6 forse sarebbe più problematico da passare visto che è più rigido e spesso.
per trasmettere i soli dati internet (20 mega ancora, ma anche con una fibra in futuro) credo che basti un cat5e senza che faccia da collo di bottiglia, giusto?
inoltre con cat5e andrei anche a risparmiare sulle prese e sul cavo stesso.

i cavi telefonici possono subire interferenze dal cavo di rete e viceversa? serve un cavo schermato, o si deve usare per tratte molto lunghe e se in prossimità di fili elettrici?

una presa vale l'altra, o ci sono prese/frutti da preferire?

Grazie
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: access point o usb wifi?

Messaggio da PippoDJ »

Ozne ha scritto:per trasmettere i soli dati internet (20 mega ancora, ma anche con una fibra in futuro) credo che basti un cat5e senza che faccia da collo di bottiglia, giusto?
Giusto! I cavi Cat. 5e reggono tranquillamente connessioni fino a 1 Gigabit (2,5 Gigabit con il nuovo standard approvato fresco fresco il 23 settembre).
i cavi telefonici possono subire interferenze dal cavo di rete e viceversa?
Non dovrebbero: ADSL, VDSL e fonia lavorano su frequenze molto diverse dall'Ethernet.
serve un cavo schermato, o si deve usare per tratte molto lunghe e se in prossimità di fili elettrici?
Un cavo schermato non serve a nulla se non si mette a terra la schermatura: cosa piuttosto complicata in ambito casalingo.
una presa vale l'altra, o ci sono prese/frutti da preferire?
Non penso sia un fattore critico, ma sinceramente non ho abbastanza esperienza in questo senso.
Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

Re: access point o usb wifi?

Messaggio da Ozne »

ok, grazie. Quindi vada per un collegamento cat 5e non schermato. :)
Potrebbe influire la potenza di trasmissione del modem sull'ethernet, o è standard?
sulle prese ho qualche dubbio, non so se risparmiare qualche euro per frutti che non hanno la clip che auto spella i cavetti o meno.
E' così indispensabile l'attrezzo per posizionare e spelare i cavetti, o basta anche un cacciavitino?

Mi sto facendo troppi problemi? XD
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: access point o usb wifi?

Messaggio da PippoDJ »

Ozne ha scritto:Potrebbe influire la potenza di trasmissione del modem sull'ethernet, o è standard?
No, è standard e dovrebbe garantire un segnale utile fino a 100 metri: con otto metri e mezzo da coprire non avrai problemi.
sulle prese ho qualche dubbio, non so se risparmiare qualche euro per frutti che non hanno la clip che auto spella i cavetti o meno.
E' così indispensabile l'attrezzo per posizionare e spelare i cavetti, o basta anche un cacciavitino?
Non conosco tutte le alternative... le poche volte che mi è capitato, non ho mai dovuto spellare nulla: è stato sufficiente infilare i cavi (con tanto di guaina) nelle apposite fessure:
Immagine
I cavetti si possono posizionare tranquillamente spingendoli con le dita, anche senza l'attrezzo dedicato. Eviterei il cacciavitino per non rischiare di allargare accidentalmente lo spazio tra le lamelle che tagliano la guaina.
Mi sto facendo troppi problemi? XD
Forse sì... è sicuramente più facile da fare che da raccontare. ;)
Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

Re: access point o usb wifi?

Messaggio da Ozne »

ho ordinato tutto su amazon, con altro materiale, e una barretta di cioccolato di modica al peperoncino, per chiudere l'ordine senza spese, sperando che riesca a darmi quel tocco di attenzione in più durante il montaggio. haha

vediamo che ne esce fuori. :s

unico dubbio è sul cavo, non vorrei che abbia colori dei cavi diversi e mi faccia impazzire. Solo il tempo saprà dirlo. :ninja
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: RE: Re: access point o usb wifi?

Messaggio da The Doctor »

Ozne ha scritto:unico dubbio è sul cavo, non vorrei che abbia colori dei cavi diversi
I colori sono standard non dovresti avere problemi: bianco-arancio arancio bianco-verde blu bianco-blu verde bianco-marrone marrone ;D
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

Re: RE: Re: access point o usb wifi?

Messaggio da Ozne »

The Doctor ha scritto:
Ozne ha scritto:unico dubbio è sul cavo, non vorrei che abbia colori dei cavi diversi
I colori sono standard non dovresti avere problemi: bianco-arancio arancio bianco-verde blu bianco-blu verde bianco-marrone marrone ;D
a proposito. quello dovrebbe essere lo schema B, è da preferire rispetto allo schema A? per un fatto di compatibilità con le prolunghe in commercio, o non ci sono differenze?

Altra domanda...
Se dalla prolunga vado ad attaccare il modem e pc, i cavi da innestare alla presa devono essere dello stesso tipo cat5e, o possono anche essere diversi, avendo colli di bottiglia (cat 5) o senza alcun beneficio (cat 6 e migliori)?
il cavo deve essere patch e non cross invertito per collegare pc e modem giusto? nel caso, l'inversione la posso fare anche con il cavetto finale, a modi "adattatore"? dovrebbe essere patch, dato che il cavo che usavo non mi pare fosse cross, ma può tornare utile per ricreare una mini rete casalinga, se dovrò magari trasferire un grande quantitativo di dati.

Grazie

montata questa prolunga posso anche prendere il brevetto cisco. :D
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: RE: Re: access point o usb wifi?

Messaggio da PippoDJ »

Ops... mi ero perso queste ulteriori domande.
Ozne ha scritto:lo schema B, è da preferire rispetto allo schema A? per un fatto di compatibilità con le prolunghe in commercio, o non ci sono differenze
Non ci sono differenze. L'unico accorgimento dovrebbe essere di usare lo stesso schema da entrambi i capi della prolunga, altrimenti impiegando lo "schema A" in un capo e lo "schema B" nell'altro, si ottiene un cavo incrociato (ma anche in questo caso la differenza, oggigiorno, è irrilevante - vedi più sotto).
Se dalla prolunga vado ad attaccare il modem e pc, i cavi da innestare alla presa devono essere dello stesso tipo cat5e, o possono anche essere diversi, avendo colli di bottiglia (cat 5) o senza alcun beneficio (cat 6 e migliori)?
Anche diversi: non si tratta di "colli di bottiglia", ma di affidabilità sulle lunghe distanze. Fino a 1Gigabit e fino a 100 metri non ci sono problemi.
Per quanto riguarda i cavi Cat.5 (non Cat.5e), forse, li puoi trovare in qualche museo dell'Informatica. ;)
il cavo deve essere patch e non cross invertito per collegare pc e modem giusto?
Giusto!
Tuttavia ormai tutte le schede di rete sono in grado di riconoscere automaticamente il tipo di cavo e modificare i pin di trasmissione e ricezione di conseguenza, rendendo irrilevante anche la differenza tra cavi "dritti" e "incrociati".
montata questa prolunga posso anche prendere il brevetto cisco. :D
Assolutamente! Magari, quando ti promuoveranno a CEO, ricordati di me! :fiu
Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

Re: access point o usb wifi?

Messaggio da Ozne »

sto testando il cavo che mi è appena arrivato...

ho creato una mini rete tra il fisso e il portatile, sfruttando il router. ma trasferendo un file da portatile a fisso, la velocità massima non va oltre gli 11 MB/s...

da cosa può dipendere? dal router, e le schede di rete dei due computer? o il cavo è scadente? :(

prima di tagliare gli spinotti e usarlo per l'impianto vorrei essere certo...

ora provo come si comporta con internet. MA in pratica 11 MB/s corrisponderebbero a una 100 mega?
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: access point o usb wifi?

Messaggio da PippoDJ »

Ozne ha scritto:ho creato una mini rete tra il fisso e il portatile, sfruttando il router. ma trasferendo un file da portatile a fisso, la velocità massima non va oltre gli 11 MB/s...

da cosa può dipendere? dal router, e le schede di rete dei due computer? o il cavo è scadente? :(
E' perfettamente normale: se anche solo uno dei tre dispositivi coinvolti (con tutta probabilità il router) ha una scheda Fast Ethernet (100 Megabit/secondo), tutto il trasferimento andrà a quella velocità massima. Il cavo è OK.
MA in pratica 11 MB/s corrisponderebbero a una 100 mega?
Sì: 100 Mb (Megabit)/secondo =~ 10 MB (Megabyte)/secondo.
Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

Re: access point o usb wifi?

Messaggio da Ozne »

Grazie


stasera mi son dedicato ad adattare le prese, un delirio XD
Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

Re: access point o usb wifi?

Messaggio da Ozne »

Missione compiuta.

devo ancora fare delle prove approfondite, ma la connessione non pare avere dei problemi.

unico problema è la seconda presa un po' ballerina :(, devo metterci un goccio di colla a caldo.
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: access point o usb wifi?

Messaggio da PippoDJ »

:approvo
Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

Re: access point o usb wifi?

Messaggio da Ozne »

mi è avanzato un metro e mezzo di cavo e un altro pezzetto con i connettori... posso provare a ricollegarli, o collegamenti raffazzonati possono generare errori o l'assenza di segnale?
volevo provare a fare un cavo cross

non credo che in un negozio di elettronica mi crimpino il cavo :o
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: access point o usb wifi?

Messaggio da PippoDJ »

Ozne ha scritto:mi è avanzato un metro e mezzo di cavo e un altro pezzetto con i connettori... posso provare a ricollegarli, o collegamenti raffazzonati possono generare errori o l'assenza di segnale?
Beh... credo dipenda dal livello di "raffazzonatura"... se sei bravo col saldatore e isoli con cura le singole giunture, non dovrebbero esserci problemi. Viceversa, contatti "freddi" potrebbero generare errori.
Ozne ha scritto:non credo che in un negozio di elettronica mi crimpino il cavo :o
Perché no... domandare è lecito... se sono onesti, ti faranno pagare solo il prezzo del connettore RJ45.
Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

Re: access point o usb wifi?

Messaggio da Ozne »

ho ricollegato i cavi semplicemente girando il rame e isolando con del nastro e sembra andare... anche se un filo è più corto dell'altro... per ora l'ho attaccati in patch. comunque proverò a chiedere in un negozio, non è molto elegante come soluzione. XD
Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

Re: access point o usb wifi?

Messaggio da Ozne »

Ho provato il cavo cross e non va oltre il 33% della velocità della connessione di rete.

Ho scaricato con la media dei 33 MB/s un file di 45 GB in poco più di venti minuti, quando prima impiegava un'ora e mezza alla velocità di 10 MB/s.
Non male, ma mi aspettavo una velocità molto maggiore. Può dipendere dal fatto che il cavo è giuntato e le coppie srotolate? :ninja

Grazie

Ho anche un problema con la configurazione della rete, non riesco a connettermi tramite nome ma solo inserendo l'ip in explorer... Ma per questo aprirò un topic a parte. :bam
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: access point o usb wifi?

Messaggio da PippoDJ »

Ozne ha scritto:Ho scaricato con la media dei 33 MB/s un file di 45 GB in poco più di venti minuti, quando prima impiegava un'ora e mezza alla velocità di 10 MB/s.
Stiamo parlando di connessione cablata diretta da PC a PC, giusto?
Non male, ma mi aspettavo una velocità molto maggiore. Può dipendere dal fatto che il cavo è giuntato e le coppie srotolate?
Sì, è possibile.
Considera anche che la connessione a 100 Mb/s usa solo due delle quattro coppie, mentre passando a 1 Gb/s servono tutte e quattro: le probabilità di un "falso" contatto raddoppiano.

Tuttavia, trattandosi di velocità piuttosto elevate, possono entrare in gioco altri fattori ad impedire il raggiungimento della velocità massima.
Tanto per cominciare, se ci sono antivirus attivi, bisogna tener conto del ritardo introdotto dalla scansione del file da trasferire: prova a disattivare temporaneamente il controllo in tempo reale degli antivirus di entrambe le macchine.
Poi ci sarebbero da considerare: carico della CPU, performance dei dischi, dimensioni della cache, dimensioni dei pacchetti, eventuali difficoltà di negoziazione tra le due schede, efficienza della condivisione file di Windows, ...insomma: se vuoi conoscere la velocità della connessione, il trasferimento di file non è un metodo affidabile.

Se davvero vuoi toglierti la curiosità, dovresti usare Iperf: uno strumento che consente di "tagliare fuori" dalla misurazione tutto ciò che non riguarda strettamente le prestazioni della rete.

Un'altra prova più semplice (!) che potresti fare:
  • Esegui il comando

    Codice: Seleziona tutto

    netstat -e
    dal Prompt dei comandi e segnati i valori corrispondenti alle voci "Pacchetti" ed "Errori".
  • Esegui il trasferimento del file.
  • Ripeti netstat -e e calcola la differenza con i valori iniziali per capire quanti pacchetti sono stati trasmessi e quanti errori si sono verificati.
Ma per questo aprirò un topic a parte.
Già... tra l'altro anche il titolo di questo topic "access point o usb wifi?" non è esattamente azzeccato, visto che si è parlato soprattutto di connessioni cablate! ;)
Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

Re: access point o usb wifi?

Messaggio da Ozne »

Sospettavo c'entrassero anche la velocità degli hard disk del portatile.
prima di tutto andrò a farmi crimpare il cavo, per togliere di mezzo una variabile non di poco conto.. :D
Aggiornerò tutti i driver delle schede di rete, e poi farò il test, con e senza antivirus. e applicando eccezioni per teracopy.

quando avrò un po' di tempo aprirò un altro topic dove cercherò di venire a capo di ogni problema, e posterò i dati del test.

Grazie
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: access point o usb wifi?

Messaggio da PippoDJ »

Come scritto qualche post sopra: non c'è realmente bisogno di un cavo incrociato: se hai a disposizione un cavo "dritto", collegalo tra i due PC e ripeti il test. Poi confronta i risultati con quelli ottenuti con il cavo... "raffazzonato". ;)
Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

Re: access point o usb wifi?

Messaggio da Ozne »

il problema è che le schede di rete integrate nel pc e portatile non funzionando con cavo dritto, ho già provato. :(
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: access point o usb wifi?

Messaggio da System » mar ott 18, 2016 10:54 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio